Fine della SANZAR?

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Gioann_Bagoss

Fine della SANZAR?

Messaggio da Gioann_Bagoss » 2 mag 2009, 18:00

Ajè, se lo dice la Reuters, mi sa che il SA
emigra nell'emisfero nord.

Rugby-NZ, Australia threaten breakaway Super event
Reuters - May 1, 2009, 8:54 pm

Super rugby talks at an impasse
NZ, Australia warn they could go it alone
Possibility of Japanese teams joining at later date (Adds ARU comments)
By Greg Stutchbury

WELLINGTON, May 1 (Reuters) - Negotiations between the New Zealand, Australian and South African rugby unions on a new Super competition to start in 2011 have reached an impasse, the New Zealand Rugby Union (NZRU) said on Friday.
With time running out before a package needed to be presented to broadcasters, there was a possibility South Africa may be excluded, NZRU chief executive Steve Tew said.
"We remain committed to an expanded Super rugby competition from 2011 in partnership with South Africa, but it is fair to say those negotiations have been going for a long time and the clock is ticking," Tew told reporters on a conference call.
"However, both New Zealand and Australia are determined to deliver a competition of the highest integrity even if we don't have South Africa involved."I'm still working very hard to ensure that they are, but we are at an impasse ... and time to make a decision is nearing."
The current southern hemisphere Super 14 format involves teams from South Africa, Australia and New Zealand.
Tew said New Zealand and Australia had been working on alternatives, such as including teams from Japan and the Pacific Islands, but not North America.
The deadline to present an expanded competition to broadcasters was June 30, Tew said. The current broadcast agreement runs until after the 2010 Super rugby and Tri-Nations season.
Tew said there was no threat to the Tri-Nations test series, even if South Africa did not play in the Super rugby competition.
"All three countries recognise the importance of the Tri-Nations to us. We are all aware of the great testing of each other's teams and the great commercial value that brings to us."

REVAMPED COMPETITION

The South Africans want a revamped competition, which is likely to have 15 teams based in geographical conferences, to start in February so it does not affect the domestic Currie Cup, while the NZRU and ARU want it to begin in March.
The Australasians also proposed the competition continue without national squad players during the June test window, when northern hemsiphere teams tour -- an option dismissed by South Africa, Tew said.
ARU chief executive John O'Neill told reporters that a competition without South Africa would likely start with 10 teams based in Australia and New Zealand with the possibility of Japanese teams joining later.
"We didn't start all this with a trans-Tasman option but it's a functional option and (broadcasters) find it quite attractive," he said.
"You could add one more team or three more teams and make it a Super 10 or Super 12. Down the track you could have two teams based in Japan. It's time zone friendly."
Australia's fifth team would likely be based in Melbourne or on Queensland's Gold Coast.
Tew said a competition without South Africa might not be too damaging commercially.
"Everyone's preference is for a three-way competition," he said. "But if the best players in Australasia are playing and the possibility of expanding it into Japan ... those things would all excite broadcasters."

Pakeha_70

Re: Fine della SANZAR?

Messaggio da Pakeha_70 » 2 mag 2009, 18:46

Gioann_Bagoss ha scritto:Ajè, se lo dice la Reuters, mi sa che il SA
emigra nell'emisfero nord.
A fare cosa?

Gioann_Bagoss

Messaggio da Gioann_Bagoss » 2 mag 2009, 20:28

Pakeha_70 ha scritto: A fare cosa?
...vincere quei sette-otto slam di fila...
Nessun mistero.

Il Sud Africa vuole uscire dal Sanzar.

http://nz.sports.yahoo.com/rugby/news/a ... xit-sanzar

It's official: SARU looks to exit Sanzar
Yahoo!Xtra Sport / Neil Reid - April 22, 2009, 2:02 pm

The Sanzar alliance is on the verge of collapse, with South African officials finally confirming publicly that they are looking for their premier sides to enter northern hemisphere competitions.
The admission, from SA Rugby's acting managing director Andy Marinos, comes two days after Australian Rugby Union boss John O'Neill fired more verbal broadsides at the South Africans.
It follows ongoing failure among Sanzar's three member parties to come up with a unified front for the future of the Super Rugby arena.

While the New Zealand Rugby Union and ARU appear to have agreed on a way forward with the creation of a Super 15, SA Rugby continues to threaten to use its right of veto unless the changes are made on its terms.
It is an attitude which has seen top-brass from both the NZRU and ARU confirm that they are now looking to go it alone.
And Marinos said SA Rugby was now almost at that stage.
He said that he had: "made it very clear to Australia and New Zealand in our last meeting that we are going to start canvassing up north".

Sanzar has until June 30 to present its blueprint for the future to its host broadcasters.
And with time rapidly running out, Marinos said SA Rugby wouldn't hesitate to terminate its involvement with Sanzar if that was what was best for rugby in the republic.

"We're doing everything in our power to ensure Sanzar stays alive, but we have to be realistic and work within the constraints we have," he told The Times.
"We are approaching a critical point now.
"I've put forward a position and South Africa will hold that position.
"We have compromised and are in a serious stage of negotiation and all parties need to come to the party.
"They've been talking about a trans-Tasman/Asian structure so we must perhaps also look at what our options are.

"We will exhaust every avenue within Sanzar but if we can't reach a compromise we'll have no hesitation in looking to the north."
Marinos said it was anything but a hollow threat.
In fact, he said aligning themselves with Europe would bring with it some positives.
"For a lot of reasons it makes sense; the same time zones, it's more attractive for broadcasters, less travel and there has been a resurgence of the strength of club rugby there because of the Heineken Cup," Marinos said.

O'Neill and SA Rugby officials initially traded barbs following the Sanzar board meeting in Dubai in March.
But the relationship has soured further in the past two days following more verbals from O'Neill.
He has blamed SA Rugby's stance for delaying the possibility of an agreement being reached.
O'Neill has also taken issue with SA Rugby, saying it is not prepared to compromise for the better good of Super Rugby expansion.

And he has again raised the prospect of the ARU and NZRU moving on without South Africa.
"I think all the moving so far has been by Australia and New Zealand. That's the truth of it," he said.
"And I think you get to the point where you can't move any more. We, Australia and New Zealand, have shifted. At this stage, all we have out of South Africa is the press release that came out, which I've held up to the light and I still don't understand it.
"So I'm sure we'll hear more this week, but it's a very difficult negotiation.

"Inevitably, you always have to have a plan B.
"Our preference is still very much a Super 15, a round and a half, what we call the perfect outcome. We've been absolutely consistent about that.
"If you end up in a complete impasse, well then we've got a game in Australia and New Zealand which requires a big chunk of mass entertainment product.
"And if it can't include South Africa, then trans-Tasman-Asia Pacific options have to be looked at."
However, Marinos has fired back, stating: "I take exception to the fact that Australia say they have 'compromised'.
"I honestly can't see what they have compromised on and in any new structure we agree on they'll be getting more than they had.
"The only people compromising are those of us who have a competition structure to compromise (the Currie Cup and the Air New Zealand Cup)."

Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 » 2 mag 2009, 20:32

Su quello non c'è dubbio!

Volevo solo dire che mi sembra molto difficile riuscire ad inserire il SA in un calendario europeo gia rodato e tiratissimo.

A parte il 6N che diventerebbe 7N poi le squadre di club dove giocerebbero? in HEC? in Celtic leauge?

Mi sembra a livello di calendario veramente impossibile, senza contare che a dicembre laggiù c'è molto caldo...

Gioann_Bagoss

Messaggio da Gioann_Bagoss » 2 mag 2009, 21:22

Pakeha_70 ha scritto: Mi sembra a livello di calendario veramente impossibile...
Colpito ed affondato.
Implosione del rugby che presenta deficit di sostrato?
E le cose vanno tranquillamente: pensa se Zuma avesse
ottenuto il 67%, esodo biblico nella terra dei padri...

nino22

Messaggio da nino22 » 3 mag 2009, 19:44

Inserire il SudAfrica nel panorama dell'emisfero nord sarebbe impossibile, troppo difficile da gestire, pochi legami di tradizione poi, se hanno voglia di uscire penso che non sarebbe male per loro valorizzare il loro campionato nazionale che male non è, anzi a me personalmente esalta + del super14.
Certo c'è da dire a la nazionale che torneo ti gioca? Ma c'è anche da dire e Nuova Zelanda e Australia che torneo ti giocano?

Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana » 5 mag 2009, 6:44

meglio meglio ma che se ne andassero va va....

nino22

Messaggio da nino22 » 5 mag 2009, 8:05

Pukana ha scritto:meglio meglio ma che se ne andassero va va....
Gia guarda che cattivi i sudafricani, per la prima volta una union che si ribella all'arroganza ed alle smanie di onnipotenza di Australia e Nuova Zelanda, cosi non si fa!
Vorrei vedere un super14 con soli Australiani e Neozelandesi, media spettatori agli stadi 1-2 mila a partita :D , regole da league e giocatori formato standard: 2 mt per 100 kg che fanno i 100 mt sotto gli 11 secondi!

bobrock

Messaggio da bobrock » 5 mag 2009, 10:20

Sarà che a me il sig. O'Neill é proprio antipatico, ma non capisco perché i Sudafricani ci abbiano messo tanto a capire il suo gioco. Lo vedrebbe un cieco che il suo solo obiettivo é creare in Australia qualcosa che non é mai esistito ( l'interesse mediatico per il rugby di club ) , e per farlo non esiterebbere a distruggere Currie Cup e NPC. Perché i Neozelandesi continuino a dargli corda per me resta un mistero. Voi che avete buoni rapporti e andate pure ai drink party dopo match che mi dite ?

Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 » 14 mag 2009, 15:34

Qualcuno davvero pensava che potesse finire in modo diverso?

The future shape of the Super Rugby competition has been agreed, as a result of a meeting of the executive committee of SANZAR in Dublin on Thursday.

SANZAR chief executive, Andy Marinos, said that the structure agreed will be reported back to the respective unions before being made public.

“Whilst there was a robust and constructive discussion of the issues, it was clear that the partners were all united in wanting to continue playing Super Rugby and Tri-Nations,” said Marinos.

“We have agreed on a way forward and wish to inform our stakeholders before making any further comment.”

The current SANZAR agreement on Super 14 expires at the end of 2010. The partners are due to present a new proposed structure to broadcasters at the end of June.

Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana » 16 mag 2009, 2:07

nino22 ha scritto:
Pukana ha scritto:meglio meglio ma che se ne andassero va va....
Gia guarda che cattivi i sudafricani, per la prima volta una union che si ribella all'arroganza ed alle smanie di onnipotenza di Australia e Nuova Zelanda, cosi non si fa!
Vorrei vedere un super14 con soli Australiani e Neozelandesi, media spettatori agli stadi 1-2 mila a partita :D , regole da league e giocatori formato standard: 2 mt per 100 kg che fanno i 100 mt sotto gli 11 secondi!

e se ti dico che quei cattivoni dei sudafricani hanno fatto tutto sto gioco per ricattare le sanzar sul voto per ospitare le prossime World Cup? da italiano speranzoso che che i lbel paese ne possa avere lameno una, non diresti anche tu cattivi i sudafricani?

cmq FYI:
il record di audience nelle partite del S14 2009 in nzl sono stati i derby casalinghi (full house). stesso discorso in l'australia. quindi chi ha paura se il SA se ne va? nessuno!! sloi sudafricano che si devono trovare un posto nel nord....

Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana » 16 mag 2009, 2:10

Pakeha_70 ha scritto:Qualcuno davvero pensava che potesse finire in modo diverso?

The future shape of the Super Rugby competition has been agreed, as a result of a meeting of the executive committee of SANZAR in Dublin on Thursday.

SANZAR chief executive, Andy Marinos, said that the structure agreed will be reported back to the respective unions before being made public.

“Whilst there was a robust and constructive discussion of the issues, it was clear that the partners were all united in wanting to continue playing Super Rugby and Tri-Nations,” said Marinos.

“We have agreed on a way forward and wish to inform our stakeholders before making any further comment.”

The current SANZAR agreement on Super 14 expires at the end of 2010. The partners are due to present a new proposed structure to broadcasters at the end of June.

l'anno prox Super 15. 15esima franchise una joint venture tra NZRU e ARU con squadra che avra' Melbourne come base.

il campionato inizia una settimana prima in febbraio (non due come voleva il SA) e finisce una settimana dopo in giugno (non due come volevano AUS e NZ).
tutti contenti?????????????????

Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana » 16 mag 2009, 2:22

bobrock ha scritto:Sarà che a me il sig. O'Neill é proprio antipatico, ma non capisco perché i Sudafricani ci abbiano messo tanto a capire il suo gioco. Lo vedrebbe un cieco che il suo solo obiettivo é creare in Australia qualcosa che non é mai esistito ( l'interesse mediatico per il rugby di club ) , e per farlo non esiterebbere a distruggere Currie Cup e NPC. Perché i Neozelandesi continuino a dargli corda per me resta un mistero. Voi che avete buoni rapporti e andate pure ai drink party dopo match che mi dite ?
il Sig. O'Neil non e' antipatico e' uno cazzutissimo!

fa solamente il suo lavoro. cioe' assicurarsi che gli interessi della propria organizzazione siano cautelati.

Lavorare nello sport come ammistratore in particolare ad un certo livello non e' facile soprattutto con tutta la squallida politica che c'e' dietro e loschi giochi di potere.

ho conosciuto l'uomo e quando so che e' speaker in qualche conferenza vado a sentirlo. non ha peli sulla lingua e sicuramente dice quel che pensa. everybody know where they stands. tutti sanno come sono messi nei suoi riguardi.

se non fosse per lo stile manageriale aggressivo che ha, l'australia non avrebbe vinto in 1999, non avrebbe ospitato la coppa nel 2003, non avrebbe avuto Super Rugby franchises vincenti senza uno stabile e elite campionato casalingo.

in piu' nel calcio a capo della federazione australiana (quindi, rugby-calcio-rugby) e' riuscito a risollevare una nazionale che perdeva contro la NZL e a farla qualificare nella coppa del mondo 2006, e persino arrivare ai quarti dove incontrarono la poi campione del mondo squadra italiana.

insomma potra' pure essere antipatico, ma believe me tu lo vorresti uno cosi' alla guida della tua federazione....

consiglio un suo libro a coloro che amano parlare di sport a livello manageriale: "It's only a Game - A life in sport".

bobrock

Messaggio da bobrock » 16 mag 2009, 15:12

Pukana ha scritto:
bobrock ha scritto:Sarà che a me il sig. O'Neill é proprio antipatico, ma non capisco perché i Sudafricani ci abbiano messo tanto a capire il suo gioco. Lo vedrebbe un cieco che il suo solo obiettivo é creare in Australia qualcosa che non é mai esistito ( l'interesse mediatico per il rugby di club ) , e per farlo non esiterebbere a distruggere Currie Cup e NPC. Perché i Neozelandesi continuino a dargli corda per me resta un mistero. Voi che avete buoni rapporti e andate pure ai drink party dopo match che mi dite ?
il Sig. O'Neil non e' antipatico e' uno cazzutissimo!

fa solamente il suo lavoro. cioe' assicurarsi che gli interessi della propria organizzazione siano cautelati.

Lavorare nello sport come ammistratore in particolare ad un certo livello non e' facile soprattutto con tutta la squallida politica che c'e' dietro e loschi giochi di potere.

ho conosciuto l'uomo e quando so che e' speaker in qualche conferenza vado a sentirlo. non ha peli sulla lingua e sicuramente dice quel che pensa. everybody know where they stands. tutti sanno come sono messi nei suoi riguardi.

se non fosse per lo stile manageriale aggressivo che ha, l'australia non avrebbe vinto in 1999, non avrebbe ospitato la coppa nel 2003, non avrebbe avuto Super Rugby franchises vincenti senza uno stabile e elite campionato casalingo.

in piu' nel calcio a capo della federazione australiana (quindi, rugby-calcio-rugby) e' riuscito a risollevare una nazionale che perdeva contro la NZL e a farla qualificare nella coppa del mondo 2006, e persino arrivare ai quarti dove incontrarono la poi campione del mondo squadra italiana.

insomma potra' pure essere antipatico, ma believe me tu lo vorresti uno cosi' alla guida della tua federazione....

consiglio un suo libro a coloro che amano parlare di sport a livello manageriale: "It's only a Game - A life in sport".

Scusa ma tu hai davvero letto quello che ho scritto ?
A parte il fatto che non c'é nessuna contraddizione tra essere antipatici e essere cazzutissimi, mi pare che tu non abbia capito nulla. Io non ho detto che O'Neill non sa fare bene il suo mestiere, ma al contrario che lo sa fare anche TROPPO bene. Specialmente quando, per il bene esclusivo della SUA Union, non esiterebbe a mandare gambe all'aria Currie Cup e NPC; oppure quando, sempre per il bene esclusivo della SUA Union, scatena una guerra mediatica senza precedenti a favore delle ELV, raccontando favolette sulla sfida al calcio a livello planetario, avendo in mente solo di togliere pubblico, sponsor e giocatori alla NRL.
Sono convintissimo che abbia fatto molto per la SUA Union, ma non mi piace che lo voglia fare a scapito delle altre e che nessuno lo voglia fermare.

bobrock

Messaggio da bobrock » 17 mag 2009, 10:18

Dimenticavo. Quando sento discorsi del tipo "quel tizio non fa proprio tutto secondo le regole ma anche tu lo vorresti per la tua federazione perché é vincente" , mi ricordo quando gli juventini dicevano le stesse cose di Moggi.

Rispondi