Quinta giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Quinta giornata

Messaggio da jpr williams » 31 ott 2017, 16:26

Non fai nemmeno in tempo a commentare decentemente la quarta che arriva subito la quinta.
Si torna (meno male) dallo spezzatino al piatto unico.
Ecco il riassunto di quel che ci aspetta

http://www.rugby.it/news/2017/10/31/lec ... la-quinta/
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da enrico land » 31 ott 2017, 16:39

Ma Manghi non si chiama Roberto?
Comunque giornata interessante: due partite da alta classifica, due derby, e un match fondamentale per capire quanto valgono davvero Reggio e Medicei. Se vinceranno gli uomini di Presutti, potranno continuare a sognare i playoff. Se vinceranno gli uomini di Manghi, i Medicei perderanno questo treno e dovranno limitarsi a divertirsi e far divertire, facendo la mina vagante del campionato, con un Reggio che finalmente potrà uscire dal suo vortice negativo e iniziare a far parte di questo torneo in cui finora non ha fatto una gran figura. C'è anche da dire che ha giocato con le 4 principali candidate ai playoff, anche questo fatto non va sottovalutato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Quinta giornata

Messaggio da Ilgorgo » 31 ott 2017, 22:45

Vedo San Donà battere con qualche fatica Mogliano, Calvisano vincere con fatica a Viadana, Rovigo battere la Lazio ma con qualche difficoltà a trovare il bonus, Padova vincere ma soffrendo alla caserma delle Fiamme Oro e, temo, Firenze superare Reggio senza enormi difficoltà.

Avatar utente
nazzareno74
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 nov 2008, 10:03
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da nazzareno74 » 1 nov 2017, 8:23

presente per Viadana -Calvisano
sport Photo Magazine

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da jpr williams » 1 nov 2017, 14:27

nazzareno74 ha scritto:presente per Viadana -Calvisano
Ci sarò anch'io.
Birretta a fine match? :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quinta giornata

Messaggio da ElBono » 2 nov 2017, 8:30

Viadana è una trasferta che faccio sempre volentieri, sia per la distanza ridotta sia per l'accoglienza dello Zaffanella e dei suoi tifosi, che non delude mai. Sabato ci rinuncerò per una buona ragione: il primo spiedo stagionale, che per un bresciano è qualcosa di sacro, tipo prima comunione ripetuta tutti gli anni. Mi affido a Rugby Channel (le 15.00 sarà proprio l'orario in cui inizierò a far girare le lance, dando il via alla cottura, e potrò permettermi quindi il rilassamento!), sperando che non faccia scherzi: ho visto che molti hanno segnalato che lo streaming di Calvisano - Petrarca ha funzionato malissimo. Dalla partita mi aspetto la stessa reazione che si dovrebbe avere dopo una sconfitta, ovvero una vittoria netta e convincente contro una squadra che, come l'anno scorso, era decisamente ad un livello più basso del nostro. Una vittoria senza il punto di bonus mi lascerebbe insoddisfatto, una non vittoria mi farebbe accendere un campanello d'allarme grande come una casa.

Fiamme-Petrarca è una partita difficile da pronosticare: mi verrebbe da dire Petrarca di un soffio, ma resta da vedere quanto le energie fisiche e mentali dello sforzo compiuto con Calvisano influiscano sulla partita: si gioca a soli 6 giorni da una partita giocata in costante inferiorità numerica. I ragazzi di Marcato mi hanno stupito soprattutto per la tenuta fisica: se non pagano gli sforzi di sabato credo che la vittoria arriverà (e le Fiamme e Guidi si ritroveranno in una zona di classifica per niente bella), viceversa, potrebbe arrivare la seconda sconfitta consecutiva.

Le altre 3 partite le vedo senza sorprese, tutte da 5 punti a 0 per la squadra di casa.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Quinta giornata

Messaggio da ForrestGump » 2 nov 2017, 9:21

ElBono ha scritto:...

Fiamme-Petrarca è una partita difficile da pronosticare: mi verrebbe da dire Petrarca di un soffio, ma resta da vedere quanto le energie fisiche e mentali dello sforzo compiuto con Calvisano influiscano sulla partita: si gioca a soli 6 giorni da una partita giocata in costante inferiorità numerica. I ragazzi di Marcato mi hanno stupito soprattutto per la tenuta fisica: se non pagano gli sforzi di sabato credo che la vittoria arriverà (e le Fiamme e Guidi si ritroveranno in una zona di classifica per niente bella), viceversa, potrebbe arrivare la seconda sconfitta consecutiva...
Forse sarà la vecchiaia, ma sono ottimista. Petrarca, forse senza bonus ma senza neanche particolari patemi.
Il recupero fisico non è un problema, in prima linea abbiamo Scarsini che non ha nemmeno visto il campo Domenica, e Santamaria che ha giocato 10 minuti in meno. In seconda e in terza solo Saccardo ha giocato 80 minuti e Lamaro 65, tutti gli altri non sono arrivati a 50, più o meno. Nostran ne è uscito malconcio, ma abbiamo ancora 4 terze di buon livello.
Nei backs la questione fisica mi preoccupa meno: non so Rizzi, ma dovremmo recuperare un Benettin al 100%, si potrebbe inserire Pavan all'ala e prima o poi dovrà tornare anche Su'a...
Sarà importante piuttosto l'aspetto mentale, mi auguro che Marcato & Co. abbiano saputo spiegare ai ragazzi che Domenica hanno portato a termine un'impresa mica da ridere, di cui c'è solo da essere orgogliosi e far tesoro.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quinta giornata

Messaggio da ElBono » 2 nov 2017, 10:54

Forrest-ottimismo, mi ci devo ancora abituare. Sono cose che ti lasciano un po' spaesato...

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Quinta giornata

Messaggio da Fantasyste » 2 nov 2017, 12:11

Quoto il Forrest pensiero e aggiungerei anche che Marcato sta avendo il merito di gestire i giocatori nel modo migliore, ritenendoli tutti importanti e facendo in modo che tutti possano divertirsi, anche forzando il turnover. In fondo,l'unione fa la forza (e l'anno scorso si è visto come il Petrarca si sciolse come neve al sole..) e si evitano malumori e fraintendimenti che possono costare la stagione..

Sicuramente per Calvisano e Petrarca le prossime sfide sono un bel banco di prova

Avatar utente
nazzareno74
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 nov 2008, 10:03
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da nazzareno74 » 2 nov 2017, 13:02

jpr williams ha scritto:
nazzareno74 ha scritto:presente per Viadana -Calvisano
Ci sarò anch'io.
Birretta a fine match? :wink:
due parole le faccio volentieri, niente alcool per me... almeno do' un volto ad un nick name...

sono a bordo campo per tutto il match, solitamente nella parte verso il tabellone segna punti per tutta la partita (sono pigro :-] )
sport Photo Magazine

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da thonk » 2 nov 2017, 13:05

su Marcato vi invito a questa rapida lettura:
https://www.facebook.com/groups/5489270 ... 889318808/

da quanto ho capito i ragazzi sono usciti molto amareggiati dal match con Calvisano. Hanno la piena coscienza di aver giocato bene e la rabbia di non aver portato a casa il risultato che meritavano. fino ad un anno fa questa rabbia era "frustrazione". da quest'anno è vera fame! (grazie Andrea Marcato!!!) è una rabbia positiva. se non si montano la testa e se continuano a puntare così in alto anche personalmente sono sicuro che diventeranno LA Squadra che a Padova manca da molto tempo. sono umili e sono pericolosi e adesso lo sanno anche loro.

...sono pronto a fare il motivatore! interessa?
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Quinta giornata

Messaggio da Fantasyste » 2 nov 2017, 13:16

Beh in fondo la ricompensa di tanti sforzi e sacrifici sono sempre la vittoria.
Sono sicuro che avranno analizzato gli errori (non quelli arbitrali :)) e sicuramente non ci saranno punizioni sommarie come poteva fare qualcun altro molto più "affabile "....

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Quinta giornata

Messaggio da ForrestGump » 2 nov 2017, 13:20

thonk ha scritto:... fino ad un anno fa questa rabbia era "frustrazione". da quest'anno è vera fame! (grazie Andrea Marcato!!!) è una rabbia positiva. se non si montano la testa ...
Io non sono (ancora) così entusiasta di Marcato, ma solo perchè dopo 4 partite è prematuro tracciare un giudizio. Certo, qualcosa di diverso rispetto alle stagioni passate c'è ed è palpabile, e non può che far piacere dopo sei stagioni di squadre non proprio motivatissime.

Tornando alla partita, spero di vedere, in ordine di importanza, tre cose:
- L'atteggiamento visto Domenica, ovvero gente pronta a barattare l'anima per due metri di campo. Riconfermarsi Sabato vorrebbe dire che la vis pugnandi di Calvisano non era episodio ma marchio di fabbrica, e allora il potremmo già dire che il Petrarca ha fatto un bel passo avanti rispetto al passato;
- la difesa attenta e concentrata che, finora, si è vista per 300 minuti su 320. Non occorreva la dichiarazione di Marcato per capire che il Pet sta lavorando molto sul "Primo non prenderle", ed è indispensabile proseguire su questa strada;
- Un minimino di gioco d'attacco, non tanto rugby champagne ma gioco strutturato, soprattutto se in cabina di regia torna Pacioche.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Quinta giornata

Messaggio da Fantasyste » 2 nov 2017, 13:28

ForrestGump ha scritto: - Un minimino di gioco d'attacco, non tanto rugby champagne ma gioco strutturato, soprattutto se in cabina di regia torna Pacioche.
Mi potreste smentire ma, secondo me, il gioco fin'ora non è stato strutturato perché la squadra sta provando a organizzare quel piano di gioco che sicuramente l'allenatore vuole e ha in mente, che spesso porta a forzature e a sbagli di movimenti o altro.
E per questo bisogna avere pazienza (chiedere sempre a @jprwilliams e come era il primo Calvisano targato Brunello)
Ps su Bacchin ho capito perché avevi quella opinione.. quando ci vediamo te lo spiego
Ultima modifica di Fantasyste il 2 nov 2017, 13:29, modificato 2 volte in totale.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Quinta giornata

Messaggio da ForrestGump » 2 nov 2017, 13:28

Fantasyste ha scritto:...Sono sicuro che avranno analizzato gli errori (non quelli arbitrali :)) e sicuramente non ci saranno punizioni sommarie come poteva fare qualcun altro molto più "affabile "....
La cosa bella di questo Petrarca è proprio l'utilizzo della rosa. Credo sia il primo anno in cui un reparto dev'essere proprio falcidiato prima di perdere efficienza: a Calvisano abbiamo schierato Bettin e Favaro a centro perchè erano rotti Benettin, Riera e Bacchin!
Mi pare che ci sia più che in passato l'inclinazione ad adattare il gioco ai giocatori più che il contrario. L'emblema per me è Fadalti, che gioca così così da due stagioni e sta letteralmente rifiorendo ora, e sono curioso di vedere come due giocatori sopraffini come Benettin e Bacchin si caleranno in questo stato di cose.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”