Finale Calvisano-Rovigo

Moderatori: ale.com, Ref

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da Tallonatore80 » 1 giu 2017, 12:04

Dal blog "Onrugby" intervista a minozzi:
lo cito ma non lo linko, tiè.
Man of the Match della finale Eccellenza e un 2017 di assoluto livello. Matteo Minozzi, apertura/estremo classe 1996, ha concluso la sua seconda annata a Calvisano da campione d’Italia. Una stagione che non scorderà facilmente, culminata anche con la chiamata nel gruppo azzurro che ha preparato le ultime due partite del Sei Nazioni. Ora per lui si apriranno le porte celtiche con il passaggio – non ancora ufficiale – alle Zebre. Assieme abbiamo parlato dell’annata in giallonero appena conclusa e del suo percorso di crescita. Oltre che dello spazio che un atleta dalle dimensioni umane può avere nel rugby dei super-atleti.


Matteo, un bilancio collettivo della stagione…

Collettivamente è stata una stagione che ha quasi rasentato la perfezione. Abbiamo perso solo due partite, da quando ci siamo trovati il primo agosto abbiamo fatto un gran lavoro con molta intensità ogni settimana. Mentalmente siamo stati sempre pronti e il campo l’ha confermato. Credo anche che abbiamo espresso un gioco che in Eccellenza era da un po’ che non si vedeva: merito anche di una linea giovane e a cui piace muovere la palla e giocare. Semenzato a parte, in finale l’età media dei trequarti era 22 anni…

Un bilancio personale invece?

Personalmente è iniziata con la rottura della caviglia e mentalmente farsi male ad agosto è sempre difficile. Sono tornato a novembre, avevo un po’ paura e pensavo sarebbe stata più una stagione di conferma di quanto fatto vedere la scorsa, crescendo ancora. Non è stato facile tornare a novembre e prendere ritmo, ma poi col passare dei minuti in campo la fiducia aumentava, le cose venivano e tutto è andato bene.


La tua seconda parte di campionato è stata impressionante. Te l’aspettavi?

Da gennaio sento di aver fatto cinque mesi che nemmeno io mi aspettavo. Mi sono sentito molto sicuro, sono cresciuto. L’anno scorso affrontavo le partite con ansia, soffrivo la tensione e non ero sicuro delle mie capacità. Quest’anno ho invece subito sentito sicurezza e fiducia. Il mio bilancio è super positivo e non me l’aspettavo per come era partita. Tante mete, la chiamata nel gruppo azzurro…


Il piano di gioco di coach Brunello quanto ti ha favorito?

Ho sempre pensato che ciò che sono riuscito a fare individualmente non sarebbe mai potuto accadere senza il lavoro collettivo della squadra. La mischia è sempre stata un punto di forza di Calvisano, ma ora la vediamo in funzione di un piano di gioco allargato: avere grandi ball carrier che ti mettono sul piede avanzante semplifica la vita e a quel punto giochiamo, corriamo, prendiamo perché no qualche rischio e alla fine il campo ci ha dato ragione.


Vi e ti abbiamo visto prendere anche rischi in campo, tra touche veloci e offload a volte esagerati. Cosa vi diceva Brunello?

Sono stato allenato da Massimo da quando ho 16 anni tra Accademia e Nazionali. E’ un allenatore che non mette mai divieti o limiti: quando sbagliamo è sempre un errore collettivo, che non viene fatto notare individualmente. Così è stato anche in finale, non ha voluto cambiare nulla del nostro gioco, e anche dopo aver perso la semifinale di andata: al ritorno ci ha detto di andare, giocare e divertirci. Siamo una squadra giovane, poteva dire di essere più conservativi, più chiusi, di affidarci più alla mischia… Credo che sia da ammirare.


Come ti vedi nel rugby delle ali più pesanti delle terze linee?

Sono consapevole che se non sei fisicamente pronto comincia a essere dura. Vedo gli estremi e le ali della altre squadre di alto livello, ma ho sempre pensato che il rugby sia uno sport per tutti. Se sono arrivato fin qui è stato con questo fisico e grazie alle mie abilità, che cercherò di mantenere ad ogni livello. So che quello del Pro12 è decisamente superiore: non so cosa aspettarmi, se sarò all’altezza e se riuscirò ad esprimermi nel modo che mi è più congeniale. Ma porterò con me il mio bagaglio di abilità nella corsa, negli step, nel contrattacco…Non mi farò limitare mentalmente dal fisico degli altri. Ci vorrà forse un po’ per adattarmi, chiaro che il piano di gioco è diverso. Però ho anche un buon piede tattico. Sono consapevole di cosa mi serve: affinare le mie caratteristiche peculiari e fare in modo perfetto tutto il resto. Dovrò lavorare il doppio di oggi e degli altri.


Ultima domanda veloce. La tua esperienza in Accademia?

Per me è stato un anno fondamentale. Rugbisticamente ho iniziato a vedere cos’è il rugby dei grandi e cosa richiede in termini di qualità per andare avanti. E’ importante anche per conoscere se stessi, per capire se il rugby è la tua strada…



di Roberto Avesani
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da jpr williams » 1 giu 2017, 12:13

ImmagineImmagineImmagine
Come mi divertirò l'anno prossimo? :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da Tallonatore80 » 1 giu 2017, 12:19

jpr williams ha scritto:ImmagineImmagineImmagine
Come mi divertirò l'anno prossimo? :cry:
l'immagine di te, che ridacchi divertito a guardarlo e fai i risolini come un bimbo, mi mancherà.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da jpr williams » 1 giu 2017, 12:22

Sapessi quanto mancherà a me.
Sto ragazzo era una gioia per gli occhi e adesso, magari, il nuovo coach figo e straniero delle Zebre me lo fa ammuffire in panca. :evil:
Il talento più puro che abbia visto crescere coi miei occhi da decenni a questa parte. Ed, in più, anche il giocatore più divertente. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da Tallonatore80 » 1 giu 2017, 12:31

jpr williams ha scritto:Sapessi quanto mancherà a me.
Sto ragazzo era una gioia per gli occhi e adesso, magari, il nuovo coach figo e straniero delle Zebre me lo fa ammuffire in panca. :evil:
Il talento più puro che abbia visto crescere coi miei occhi da decenni a questa parte. Ed, in più, anche il giocatore più divertente. :roll:
fossi in tua moglie inizierei ad essere gelosa...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da jpr williams » 1 giu 2017, 12:34

Più che altro ce ne ha due...minnozze così a forza di sentirmene parlare. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da time vortex » 1 giu 2017, 13:22

jpr williams ha scritto:Più che altro ce ne ha due...minnozze così a forza di sentirmene parlare. :roll:
Confermo, purtroppo... Immagine
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da Tallonatore80 » 1 giu 2017, 13:26

time vortex ha scritto:
jpr williams ha scritto:Più che altro ce ne ha due...minnozze così a forza di sentirmene parlare. :roll:
Confermo, purtroppo... Immagine
vuoi asilo politico ? :D
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da jpr williams » 1 giu 2017, 13:27

Vengo in ufficio da te, dove non si fa una mazza, stando a quel che racconti :lol: :rotfl: :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da Tallonatore80 » 1 giu 2017, 13:33

jpr williams ha scritto:Vengo in ufficio da te, dove non si fa una mazza, stando a quel che racconti :lol: :rotfl: :-]
IO non faccio una mazza.
Gli altri galoppano a frustate
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da jpr williams » 1 giu 2017, 13:34

Allora non vengo più.
Oltretutto non sei più nemmeno corrompibile con l'alcool. :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da time vortex » 1 giu 2017, 13:35

Tallonatore80 ha scritto:
time vortex ha scritto:
jpr williams ha scritto:Più che altro ce ne ha due...minnozze così a forza di sentirmene parlare. :roll:
Confermo, purtroppo... Immagine
vuoi asilo politico ? :D
...se le cose continuano così, accetto volentieri :-]
jpr williams ha scritto:Vengo in ufficio da te, dove non si fa una mazza, stando a quel che racconti :lol: :rotfl: :-]
...non che da voi ci si spacchi la schiena. Attaccato dietro alla tua scrivania c'è un quadretto che recita: "Lavorare stanca, ma non è la cosa peggiore che fa"
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da jpr williams » 1 giu 2017, 13:42

Tallone, sei proprio sicuro di volerti sposare? :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da time vortex » 1 giu 2017, 13:50

jpr williams ha scritto:Tallone, sei proprio sicuro di volerti sposare? :roll:
...se è così che la pensi, la walkerona avanzata dalla finale me la finisco da sola, pappero! Immagine

PS: ormai la walkerona è diventata patrimonio del web: googlatela e troverete la ricetta!
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale Calvisano-Rovigo

Messaggio da jpr williams » 1 giu 2017, 13:54

Ecco, visto? :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2016/2017”