XVIII giornata, ultima di campionato

Moderatori: ale.com, Ref

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da ElBono » 2 mag 2017, 8:41

Anche io, sfruttando il primo maggio piovoso (incredibilmente c'era il sole a pasquetta, era ovvio che ce l'avrebbe fatta purgare il 25 aprile e il primo maggio!) ho guardato Petrarca-Calvisano su TRC. Una partita davvero con poco senso, sotto tutti i punti di vista. Preseravare la squadra dagli infortuni era l'obiettivo per entrambe le formazioni, obiettivo raggiunto tra l'altro, ma un conto è impostare il match in modo che sia il meno fisico possibile, come appunto è stato, un altro è buttare palloni a caso, riciclare verso il nulla, sparare ogni passaggio sbilenco e lanciare ogni touche cercando di colpire i passeri. Capisco che la posta in palio era nulla, ma la partita avrebbe dovuto per lo meno ricordare un match di rugby, invece non ci è andato nemmeno vicino. Calvisano ha avuto almeno il merito, una volta che sentiva l'odore del sangue, di regalarsi qualche secondo di cinismo e andare a marcare, il Petrarca nemmeno quello. Partita che non conta nemmeno come allenamento, l'unico allenamento sabato l'hanno fatto i piazzatori. E anche qui, anche in vista playoff, non ho capito perchè far piazzare il pur bravissimo Del Zilio, che con tutta probabilità da qui in avanti farà panchina, e non far riprendere un po' di confidenza con la piazzola a Novillo, che sarà uno dei due piazzatori incaricati per le prossime due o tre partite, insieme a Minozzi, che ieri non era nemmeno in panchina.

Comunque, come da copione, si va a Viadana (e grazie per non aver aspettato sabato mattina a comunicarci lo spostamento della data della partita), e come sempre, si riparte da zero, e il doppio dei punti segnati in classifica non conta più una cippa. A proposito, un altro paio di curiosità: Calvisano eguaglia i punti, e la media punti record della Benetton 2003-2004, 81 in 9 gare, mentre Viadana, con il punto di bonus totalizzato contro Rovigo, evita di eguagliare il record negativo di punteggio più basso per accedere ai playoff, i 44 punti del Rugby Parma dello stesso anno.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da enrico land » 2 mag 2017, 8:47

81 punti in 18 gare, Bono. 9 sono un po' poche [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da ElBono » 2 mag 2017, 8:51

Ilgorgo ha scritto:Due anni fa Rovigo ebbe una media di 1700 spettatori durante la stagione regolare. Dell'anno scorso ho trovato solo statistiche di Onrugby relative al girone di andata e nelle prime quattro partite Rovigo tenne una media di 1100 spettatori, molto vicina a quella attuale. Il "crollo" sarebbe perciò avvenuto nella scorsa stagione.
In realtà l'anno scorso Rovigo a fine stagione ottenne una media spettatori molto buona, 1533, circa 500 spettatori in più di quest'anno. Evidentemente, dopo un avvio problematico, il pubblico ha ritrovato l'affetto per la squadra (e la relativa voglia di sostenerla dal vivo) col passare dei mesi, e col conseguente miglioramento della squadra, cosa che non è mai avvenuta in questa stagione dove, come numero di spettatori, si piazza addirittura al quinto posto, e a memoria non credo sia mai successo, almeno negli ultimi decenni...

Non dubito, in ogni caso, che per entrambi i derby di semifinale il pubblico di Rovigo tornerà a far registrare numeri record.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da jaco » 2 mag 2017, 8:51

Ilgorgo ha scritto:Due anni fa Rovigo ebbe una media di 1700 spettatori durante la stagione regolare. Dell'anno scorso ho trovato solo statistiche di Onrugby relative al girone di andata e nelle prime quattro partite Rovigo tenne una media di 1100 spettatori, molto vicina a quella attuale. Il "crollo" sarebbe perciò avvenuto nella scorsa stagione.
Ancor più clamorosa la défaillance del San Donà, passato dai 1150 spettatori della prima parte della scorsa stagione ai 450 attuali, nonostante la squadra abbia disputato due campionati molto simili. Mi sembra inverosimile. Tendo a pensare che l'addetto di quest'anno alla conta degli spettatori sia scrupoloso e che quello dell'anno scorso fosse invece molto generoso nelle stime come -credo- un po' tutti i suoi omologhi
Complessivamente comunque gli spettatori si mantengono stabili, sempre fidando sulle cifre dei tabellini: due anni fa la media secondo Stadiapostcards era 902, quest'anno mi pare sia 933
Come già detto, san donà lo scorso anno ha avuto l'apporto spettatori del derby-day giocato a Treviso (ma ufficialmente in casa) che "falsò" parecchio il dato di San Donà-Mogliano, inoltre (il perchè mi è ignoto) quest'anno almeno per i due derby con Rovigo e Padova il numero degli spettatori ufficiali è stato largamente inferiore a quello realmente presente (per Rovigo sono stati segnalati 300 spettatori a fronte di almeno 8/900, ma forse anche di più e lo stesso per Padova dove sono stati "ufficializzati" se ben ricordo 600 spettatori mentre anche qui eravamo sicuramente intormo ai 900... Non che questo cambi il nocciolo del discorso (sempre pochi, molto pochi, sono), ma il confronto con lo scorso anno (almeno per San Donà) non è molto significativo...

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da ElBono » 2 mag 2017, 8:53

enrico land ha scritto:81 punti in 18 gare, Bono. 9 sono un po' poche [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ah già, c'è anche il ritorno!!

Pardon, nottata insonne!

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da ElBono » 2 mag 2017, 8:55

jaco ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Due anni fa Rovigo ebbe una media di 1700 spettatori durante la stagione regolare. Dell'anno scorso ho trovato solo statistiche di Onrugby relative al girone di andata e nelle prime quattro partite Rovigo tenne una media di 1100 spettatori, molto vicina a quella attuale. Il "crollo" sarebbe perciò avvenuto nella scorsa stagione.
Ancor più clamorosa la défaillance del San Donà, passato dai 1150 spettatori della prima parte della scorsa stagione ai 450 attuali, nonostante la squadra abbia disputato due campionati molto simili. Mi sembra inverosimile. Tendo a pensare che l'addetto di quest'anno alla conta degli spettatori sia scrupoloso e che quello dell'anno scorso fosse invece molto generoso nelle stime come -credo- un po' tutti i suoi omologhi
Complessivamente comunque gli spettatori si mantengono stabili, sempre fidando sulle cifre dei tabellini: due anni fa la media secondo Stadiapostcards era 902, quest'anno mi pare sia 933
Come già detto, san donà lo scorso anno ha avuto l'apporto spettatori del derby-day giocato a Treviso (ma ufficialmente in casa) che "falsò" parecchio il dato di San Donà-Mogliano, inoltre (il perchè mi è ignoto) quest'anno almeno per i due derby con Rovigo e Padova il numero degli spettatori ufficiali è stato largamente inferiore a quello realmente presente (per Rovigo sono stati segnalati 300 spettatori a fronte di almeno 8/900, ma forse anche di più e lo stesso per Padova dove sono stati "ufficializzati" se ben ricordo 600 spettatori mentre anche qui eravamo sicuramente intormo ai 900... Non che questo cambi il nocciolo del discorso (sempre pochi, molto pochi, sono), ma il confronto con lo scorso anno (almeno per San Donà) non è molto significativo...
Al netto dei derby day, che per loro natura non possono essere conteggiati nella media, gli spettaori di San Donà, lo scorso anno, furono in media 663, contro i 452 di quest'anno. Quindi, stando ai dati ufficiali, calo sì, ma non così eclatante...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 2 mag 2017, 9:46

enrico land ha scritto:
jpr williams ha scritto:...
caro jpr, posso chiederti come ha giocato Consoli? Mi ha detto che ha giocato 80 minuti, e visto che condividete il ruolo mi piacerebbe sentire la tua campana
Avrai notato che non ho dato giudizi sui singoli, cosa che non ho fatto in considerazione della particolarità di una "non partita".
Ciò detto, da ex mediano di mischia, ovviamente ho sempre un occhio particolare per chi gioca in quel ruolo, anche indipendentemente dalla mia volontà.
Il ragazzo ha mostrato ottima tecnica individuale e anche una buona personalità, azzardando anche un paio di giocate non da passamano. Certo la pressione del pack avversario è stata tale solo per i primi 20' e quindi non è mai stato messo sotto pressione; diciamo che il ragazzo c'è, secondo me, e sarei curioso di vederlo in una partita "vera", sperando che ciò non avvenga, diciamo, nei prossimi 25/26 giorni... :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da Ilgorgo » 2 mag 2017, 12:35

Riguardo a chi sostituirà i Lyons, io spero nell'ordine: 1 L'Aquila, 2 Verona, 3 Firenze, 4 Valsugana
Ma credo che i pronostici invece siano: 1 Valsugana, 2 Firenze, 3 L'Aquila, 4 Verona

Certo Padova è tosta: il Petrarca candidato allo scudetto e ottimo anche in Europa, il Valsugana miglior squadra in A e miglior squadra anche nel campionato femminile, il Petrarca cadetto miglior squadra della serie B e il Petrarca U18 tra le prime otto del campionato e largamente vincitore nella prima giornata dei play-off. Forse come movimento provinciale è superiore Treviso, ma come città forse Padova è la più forte di tutte

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da speartakle » 2 mag 2017, 12:47

Ilgorgo ha scritto:Riguardo a chi sostituirà i Lyons, io spero nell'ordine: 1 L'Aquila, 2 Verona, 3 Firenze, 4 Valsugana
Ma credo che i pronostici invece siano: 1 Valsugana, 2 Firenze, 3 L'Aquila, 4 Verona

Certo Padova è tosta: il Petrarca candidato allo scudetto e ottimo anche in Europa, il Valsugana miglior squadra in A e miglior squadra anche nel campionato femminile, il Petrarca cadetto miglior squadra della serie B e il Petrarca U18 tra le prime otto del campionato e largamente vincitore nella prima giornata dei play-off. Forse come movimento provinciale è superiore Treviso, ma come città forse Padova è la più forte di tutte
Penso che i pronostici diano ancora favoriti i Medicei, che hanno almeno sulla carta una rosa più consistente.
Spero saranno loro a salire in Eccellenza, perchè forse sono quelli con la strutturazione e le risorse più adatte al salto (sempre che queste strutture e risorse non siano troppo legate ad un unico sponsor che per bontà del progetto societario). Sia L'Aquila che Valsugana meriterebbero di salire, ma credo che non ne abbiano ancora per fare un campionato di Ecccellenza.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 2 mag 2017, 13:19

speartakle ha scritto:Penso che i pronostici diano ancora favoriti i Medicei, che hanno almeno sulla carta una rosa più consistente.
Spero saranno loro a salire in Eccellenza, perchè forse sono quelli con la strutturazione e le risorse più adatte al salto (sempre che queste strutture e risorse non siano troppo legate ad un unico sponsor che per bontà del progetto societario). Sia L'Aquila che Valsugana meriterebbero di salire, ma credo che non ne abbiano ancora per fare un campionato di Ecccellenza.
A malincuore, data la motivazione sottostante, condivido.
Certo mi farebbe piacere riavere Pasqualone in eccellenza. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da Yattaran » 2 mag 2017, 14:34

Ilgorgo ha scritto:Riguardo a chi sostituirà i Lyons, io spero nell'ordine: 1 L'Aquila, 2 Verona, 3 Firenze, 4 Valsugana
Ma credo che i pronostici invece siano: 1 Valsugana, 2 Firenze, 3 L'Aquila, 4 Verona

Certo Padova è tosta: il Petrarca candidato allo scudetto e ottimo anche in Europa, il Valsugana miglior squadra in A e miglior squadra anche nel campionato femminile, il Petrarca cadetto miglior squadra della serie B e il Petrarca U18 tra le prime otto del campionato e largamente vincitore nella prima giornata dei play-off. Forse come movimento provinciale è superiore Treviso, ma come città forse Padova è la più forte di tutte
il Valsugana è la squadra del mio quartiere, quindi FORZA VALSU!!!
Sarebbe bellissimo il derby in Eccellenza.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

mlancero
Messaggi: 934
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da mlancero » 2 mag 2017, 15:02

Yattaran ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Riguardo a chi sostituirà i Lyons, io spero nell'ordine: 1 L'Aquila, 2 Verona, 3 Firenze, 4 Valsugana
Ma credo che i pronostici invece siano: 1 Valsugana, 2 Firenze, 3 L'Aquila, 4 Verona

Certo Padova è tosta: il Petrarca candidato allo scudetto e ottimo anche in Europa, il Valsugana miglior squadra in A e miglior squadra anche nel campionato femminile, il Petrarca cadetto miglior squadra della serie B e il Petrarca U18 tra le prime otto del campionato e largamente vincitore nella prima giornata dei play-off. Forse come movimento provinciale è superiore Treviso, ma come città forse Padova è la più forte di tutte
il Valsugana è la squadra del mio quartiere, quindi FORZA VALSU!!!
Sarebbe bellissimo il derby in Eccellenza.
va là, che poi lo perdi
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 2 mag 2017, 17:52

Yattaran ha scritto:il Valsugana è la squadra del mio quartiere, quindi FORZA VALSU!!!
Sarebbe bellissimo il derby in Eccellenza.
Considerando che Padova è la tua città, ma Valsugana il tuo quartiere, per chi tiferesti nel caso?
Tradiresti i neri?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

zoccoloduro
Messaggi: 263
Iscritto il: 8 mag 2015, 18:50

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da zoccoloduro » 2 mag 2017, 18:32

Ilgorgo ha scritto:La media spettatori per questa stagione
Benetton 2500
Zebre 1800
Calvisano 1300
Reggio E. 1240
Padova 1200
Viadana 1050
Rovigo 1020
Piacenza 880
Lazio 800
Mogliano 740
Fiamme Oro 650
San Donà 450

Qualche classifica particolare in più http://www.rugby.it/news/2017/05/01/ecc ... -a-girone/
Io quest'anno per avere dati precisi e non solo un'impressione sommaria ho tenuto il conteggio delle percentuali di realizzazione dei piazzatori, rilevando i dati dai tabellini settimanalmente pubblicati dalla sito FIR, non sempre esatti, e da altri siti/blog.
I risultati sono un po' diversi dai tuoi:
Menniti 86% (37/43)
Nikora 82% (37/45)
Ambrosini 80% (54/67)
Mortali 79% (39/49)
Basson 77% (48/62
Ormson 77% (77/99
Gennari 76% (43/56)
Azzolini 75% (39/52)
Almela 75% (27/36)
Ho tenuto conto per questa classifica solo di quelli che hanno effettuato almeno 10 calci (interessante però Farolini che ha un 88% anche se solo con 8/9).
Evidentemente uno di noi ha sbagliato da qualche parte ma non saprei dire chi ne dove..
Interessante in ogni caso che gli italiani (Menniti, Ambrosini, Mortali) se la giocano a pieno titolo con gli stranieri

sandrobandito

Re: XVIII giornata, ultima di campionato

Messaggio da sandrobandito » 2 mag 2017, 18:43

Yattaran ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Riguardo a chi sostituirà i Lyons, io spero nell'ordine: 1 L'Aquila, 2 Verona, 3 Firenze, 4 Valsugana
Ma credo che i pronostici invece siano: 1 Valsugana, 2 Firenze, 3 L'Aquila, 4 Verona

Certo Padova è tosta: il Petrarca candidato allo scudetto e ottimo anche in Europa, il Valsugana miglior squadra in A e miglior squadra anche nel campionato femminile, il Petrarca cadetto miglior squadra della serie B e il Petrarca U18 tra le prime otto del campionato e largamente vincitore nella prima giornata dei play-off. Forse come movimento provinciale è superiore Treviso, ma come città forse Padova è la più forte di tutte
il Valsugana è la squadra del mio quartiere, quindi FORZA VALSU!!!
Sarebbe bellissimo il derby in Eccellenza.
Stessi pensieri, stessi sentimenti, anche se ci separa la ferrovia. 8-)
Solo un dubbio: per il derby al Plebiscito, ma per il resto del campionato?

Rispondi

Torna a “Stagione 2016/2017”