XVII giornata, penultima di campionato

Moderatori: ale.com, Ref

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da Squilibrio » 19 apr 2017, 8:09

Ilgorgo ha scritto:Certo è che Reggio non si è fatta nuovi amici con quel contro-ricorso. All'ultima giornata per Reggio-Lyons ci saranno molti musi e pochi sorrisi in tribuna tra le due dirigenze

Ad occhio credo che per il discorso retrocessione il ricorso di Reggio conti poco dopo la penultima giornata, gli unici veramente penalizzati in chiave play off sono i veneti.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da Squilibrio » 19 apr 2017, 8:11

metabolik ha scritto:Ma no, il Reggio ha fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi altra squadra, come dice jpr.
Anche se conta poco, da tifoso, io non ho alcun rancore verso il Reggio.
Dissento, tante squadre in tante occasioni del massimo campionato non hanno fatto ricorsi, certo nulla di rilevante in palio ma non lo hanno fatto

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da Squilibrio » 19 apr 2017, 8:19

metabolik ha scritto:Ma no, il Reggio ha fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi altra squadra, come dice jpr.
Anche se conta poco, da tifoso, io non ho alcun rancore verso il Reggio.
Dissento, tante squadre in tante occasioni del massimo campionato non hanno fatto ricorsi, certo nulla di rilevante in palio ma non lo hanno fatto. In questo caso l'esito del primo ricorso dei veneti parla chiaro nonostante il tentativo goffo della fir, su cui poi sembra si sia basato il controricorso al coni del reggio, di bollare tutto come una leggerezza del San Donà invece di un sacrosanto errore da parte della federazione. Al di la di tutto quello che mi da più fastidio in questa vicenda è il fatto che la cavolata l'abbia fatta la fir, il campionato l'abbia falsato la fir quando per non smerdarsi ha appunto scaricato le responsabilità sul San Donà facendo apparire una gentile concessione la restituzione di vittoria e cancellazione della penalizzazione e soprattutto che nessuno paghi... Checchinato compreso, un inutile incompetente

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da mondOvALE » 19 apr 2017, 8:59

Garryowen ha scritto:...Manghi l'aveva sparata un po' grossa dicendo che è più facile salvarsi in Eccellenza che essere promossi dalla serie A...
Mi è sfuggita questa dichiarazione, ma mi trova piuttosto d'accordo. Esser promossi dalla A è eufemisticamente arduo (per non dire quasi impossibile) mentre per salvarsi in Eccellenza, perlomeno escludendo quest'anno, bastava essere attrezzati un minimo.
Certo la stagione in corso è un pò stata sui generis, anche se auspico sia la normalità da qui in poi.

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da Ilgorgo » 19 apr 2017, 9:19

annisessanta ha scritto:
metabolik ha scritto:Ma no, il Reggio ha fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi altra squadra, come dice jpr.
Anche se conta poco, da tifoso, io non ho alcun rancore verso il Reggio.
Anche perché, stando alla classifica attuale, i Lyons sarebbero retrocessi in ogni caso.
E' vero, alla fine quei quattro punti del ricorso non sono serviti a Reggio che si sarebbe salvata comunque
Squilibrio ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Certo è che Reggio non si è fatta nuovi amici con quel contro-ricorso. All'ultima giornata per Reggio-Lyons ci saranno molti musi e pochi sorrisi in tribuna tra le due dirigenze

Ad occhio credo che per il discorso retrocessione il ricorso di Reggio conti poco dopo la penultima giornata, gli unici veramente penalizzati in chiave play off sono i veneti.
L'allenatore piacentino ha detto che una delle chiavi di volta della retrocessione è stata la vittoria della Lazio in casa reggiana, quando Reggio era già abbastanza tranquilla dopo l'accettazione del ricorso. A me non sembra che Reggio abbia perso quella partita per scarsa combattività, però è normale che i piacentini abbiano tale sospetto. Quindi imputano al ricorso un po' delle cause della loro retrocessione

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da Squilibrio » 19 apr 2017, 9:44

Ilgorgo ha scritto:L'allenatore piacentino ha detto che una delle chiavi di volta della retrocessione è stata la vittoria della Lazio in casa reggiana, quando Reggio era già abbastanza tranquilla dopo l'accettazione del ricorso. A me non sembra che Reggio abbia perso quella partita per scarsa combattività, però è normale che i piacentini abbiano tale sospetto. Quindi imputano al ricorso un po' delle cause della loro retrocessione
Penso che tutti abbiamo più di un dubbio su quella partita ma sono cose che purtroppo accadono da anni e in tutti gli sport, a volte è lassismo, altre volte si va al risparmio per prepararsi ad una eventuale seconda fase, e a volte si fa un favore (memorabile un derby calcistico perso dal parma calcio di Tanzi contro la Reggiana marchiato Giglio, della galassia Parmalat.... tutto lo stadio nella partita seguente a sventolare le 10 mila lire...), quello che da forza alla Lazio è il fatto di aver fatto una marea di punti di bonus durante tutto il campionato tanto da essere stata ad un certo punto penultima pur essendo l’unica sempre battuta in campionato.

Che il ricorso abbia inciso è normale, Piacenza avrebbe giocato ancora di più le ultime partite ma purtroppo occorre sottolineare quello che ha detto Bertoncini, punti buttati al vento come contro Mogliano o Viadana, cosa che però se capita ai giovani piacentini, può capitare anche ai giovani reggiani

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 19 apr 2017, 10:53

metabolik ha scritto:Anch'io trovo eccessivo il giudizio sopra riportato, ma un po' mi stupisco che lo faccia tu.
Non hai affermato che il campionato è stato falsato dall'ingiustizia subita dal S.Donà ?
...indipendentemente da come è maturata questa ingiustizia, avete espresso un giudizio che nella sostanza è lo stesso.
Non è polemica, jpr, me ne frega proprio poco, solo un appunto di coerenza democratica. Se lo dici tu che è falsato, devi lasciarlo dire anche a un altro.
Per me non è stato falsato e , coerentemente, dissento da a te e da Natalino.
Caro meta, in parte ti ha già risposto Ale. Io aggiungo solo che è ben diverso parlare di campionato totalmente falsato per via di quella che uno ritiene dal suo punto di vista una svista arbitrale e parlare di campionato falsato per una decisone esterna al campo di gioco e che ha sovvertito i valori della classifica in maniera pesante.
Credo che tutte le squadre abbiano avuto episodi dubbi a favore o contro nel corso del campionato e sono cose fisiologiche su cui parlare di campionato falsato è del tutto privo di senso e di logica.
Altra cosa riferirsi ad una decisione apertamente contraria ad ogni logica di buon senso e che determina il mancato accesso di una squadra ai playoff e la diversa destinazione di un contributo federale di 400k euro.
Sono certo che la differenza sia evidente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 19 apr 2017, 11:44

ForrestGump ha scritto:Quindi, al di là dei risultati dei PO, che magari usciamo con due scoppole magistrali da parte dei cugini rossoblu, fidati che il Petrarca sta molto meglio ora di 4 - 5 mesi fa...
Guarda, io penso che nell'ultimo mese (Rovigo addirittura da febbraio) nessuna delle prime 3 abbia giocato secondo il vero potenziale. Il giudizio di "altalenanza" dato sul Petrarca, secondo me, è coerente proprio con questa situazione per cui le squadre hanno espresso poco del loro reale valore.
Ciò detto ribadisco che la semi veneta, come peraltro è normale nella semi fra seconda e terza, è estremamente incerta; se il Petrarca dell'ultimo mese è stato altalenante (nel gioco e nei risultati), Rovigo è stato addirittura un encefalogramma piatto...
Solo il giorno del match del Battaglini sapremo come stanno davvero le cose e, io credo, la qualificazione si deciderà in buona parte lì.
Ancora maggiori dubbi mi provoca un altro interrogativo: ma Forrest i derby di semifinale li va a vedere? :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da Fantasyste » 19 apr 2017, 11:48

Io mi auguro che , a questo punto, ci vada Viadana in semifinale. Comunque sono d'accordo con Forreest, al netto degli infortunati (molti) e del turnover (mai venuto meno) durante la stagione, il Petrarca è migliorato molto.
E sono convinto di un certo risultato contro il Calvisano, benché sia solo l'ultima, inutile , partita di campionato. Ne riparliamo nel post-gara

Però jprwilliams , hai ragione a dire che il rendimento è stato altalenante. Probabilmente dovuto ad una posizione certa in classifica..

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 19 apr 2017, 12:54

Fantasyste ha scritto:Io mi auguro che , a questo punto, ci vada Viadana in semifinale.
99% grazie alla "giustizia" "sportiva".
Fantasyste ha scritto:Comunque sono d'accordo con Forreest, al netto degli infortunati (molti) e del turnover (mai venuto meno) durante la stagione, il Petrarca è migliorato molto.
Ne sono assolutamente convinto; del resto ad inizio stagione davo il Petrarca strafavorito per il titolo, avendo l'organico di gran lunga migliore dell'intera eccellenza. Poi se avessi dovuto fare un pronostico alla fine dell'andata, in un'ipotetica finale Calvisano-Petrarca avrei visto i miei nettamente favoriti, oggi vedo molto equilibrio e direi Calvisano 49,99 e Petrarca 50,01, perchè l'organico dei neri è davvero molto, ma molto superiore.
Fantasyste ha scritto:E sono convinto di un certo risultato contro il Calvisano, benché sia solo l'ultima, inutile , partita di campionato. Ne riparliamo nel post-gara
Se Calvisano, come mi auguro, non gioca alla Guizza esattamente come non ha giocato contro Reggio ne sono convinto anch'io. Così come spero che Brunello non schieri nessun titolare, soprattutto Semenzato. E' una partita che per me conta solo per il terzo tempo...
Fantasyste ha scritto:Però jprwilliams , hai ragione a dire che il rendimento è stato altalenante. Probabilmente dovuto ad una posizione certa in classifica..
Esatto, il discorso vale per le prime 3, specie Rovigo, mentre penso che Viadana e Fiamme siano "a tutta" essendo le uniche che devono ancora conquistare qualcosa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da ElBono » 19 apr 2017, 13:18

La potenzialità vera delle squadre qualificate ai playoff la vedremo solo ai playoff stessi. E anche a quel punto, non è detto che chi arrivi meglio alla finale poi effettivamente la vinca.

Dopotutto anche io sono stato spesso ipercritico nei confronti del Calvisano nel girone di ritorno, ma effettivamente il calo di gioco, prestazioni e risultati è avvenuto subito dopo la vittoria nello scontro diretto col Petrarca, che ha di fatto consegnato il primo posto in mano ai gialloneri già a gennaio. A quel punto, non ho idea di quanto sia stato calcolato e da quanto sia stato fisiologico. Ma vale lo stesso identico discorso, appunto, per le prime tre. Il discorso che più mi preoccupa è quello relativo agli infortuni: su quelli non c'è pretattica o altro, se un giocatore è fuori per infortunio, c'è ben poco che si possa fare, e oggi come oggi il Calvisano ha fuori mezza squadra...

Delle pretendenti al titolo forse vedo un filino peggio Rovigo, ma solo ed esclusivamente per una questione "ambientale". Tutto questo parlare di rinnovi, contratti, soldi, lo ritengo abbastanza controproducente. Ma, come sempre, sarà il campo a parlare... Stavo pensando, tra l'altro, che se Viadana si qualifica, una delle possibile combinazioni per la finale sarebbe Rovigo-Viadana giocata al Battaglini. Frati che ritorna al Battaglini per giocarsi una finale contro Rovigo: non fosse che ci andrebbe di mezzo la mia squadra, sarebbe una situazione che seguirei con discreto interesse!!

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1650
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da giobart » 19 apr 2017, 14:16

mondOvALE ha scritto:
Garryowen ha scritto:...Manghi l'aveva sparata un po' grossa dicendo che è più facile salvarsi in Eccellenza che essere promossi dalla serie A...
Mi è sfuggita questa dichiarazione, ma mi trova piuttosto d'accordo. Esser promossi dalla A è eufemisticamente arduo (per non dire quasi impossibile) mentre per salvarsi in Eccellenza, perlomeno escludendo quest'anno, bastava essere attrezzati un minimo.
Certo la stagione in corso è un pò stata sui generis, anche se auspico sia la normalità da qui in poi.
Sono d'accordo anche io che sia più difficile la promozione dalla A che la salvezza in Eccellenza, la sfortuna dei Lyons è essere capitati in Eccellenza quando tutte le squadre erano competitive (chi più e chi meno).
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da Fantasyste » 19 apr 2017, 16:03

ElBono ha scritto:La potenzialità vera delle squadre qualificate ai playoff la vedremo solo ai playoff stessi. E anche a quel punto, non è detto che chi arrivi meglio alla finale poi effettivamente la vinca. (...) c'è ben poco che si possa fare, e oggi come oggi il Calvisano ha fuori mezza squadra...
Verissimo.

Riguardo gli infortuni.. mezza squadra, davvero? Chi è fuori? :shock: Io sapevo di Riccioni e Novillo..

Poi, concordo su ogni parola con te @jpr_williams.

P.s Se tutto va bene, amico mio, ricordati che alla Guizza hai la Gubana che ti aspetta :-]

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da ElBono » 19 apr 2017, 16:35

Novillo dovrebbe essere recuperato, con Reggio ha giocato un'ora, seppur senza mai spingere, senza particolari problemi.

Così a memoria restano in lista infortunati Raffaele, Susio, Zdrilich, Archetti, Paz e Riccioni.

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da Yattaran » 19 apr 2017, 18:05

Ma sinceramente io spero che Petrarca-Calvisano sia giocata con l'intensità di una partita a touch rugby.
Scusate se sono cinico, ma che non si rompa nessuno, fate esordire tutti i ragazzini che volete, beviamoci una birretta in compagnia e ci si rivede tutti ai playoff.
Per me possono pure togliere il tabellone segnapunti e lo usiamo noi in tribuna per contare le birre.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Rispondi

Torna a “Stagione 2016/2017”