Trofeo Eccellenza

Moderatori: ale.com, Ref

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Trofeo Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 13 ott 2016, 17:35

L'albo d'oro dice
2011: Rugby Roma
2012: Calvisano
2013: Viadana
2014: Fiamme Oro Roma
2015: Calvisano
2016: Viadana

quindi quest'anno dovrebbe toccare di nuovo a una squadra romana. Considerando anche la antenata Coppa Italia i plurivincitori rimangono Viadana e Fiamme Oro con cinque titoli per uno

Prima giornata
Reggio-Fiamme Oro (riposa Lazio)
Viadana-Lyons (riposa San Donà)

Oggi O'Shea ha assistito all'allenamento delle Fiamme Oro https://pbs.twimg.com/media/CupVImoWcAAVdow.jpg

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da jpr williams » 14 ott 2016, 11:12

Le Fiamme e Viadana mi sembrano le finaliste annunciate.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

sandrobandito

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da sandrobandito » 14 ott 2016, 11:15

jpr williams ha scritto:Le Fiamme e Viadana mi sembrano le finaliste annunciate.
Mi è piaciuto così tanto il San Donà visto contro Rovigo che non lo escluderei a priori. :wink:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da jpr williams » 14 ott 2016, 11:17

Quello, essendo la mia seconda squadra, non lo dico per scaramanzia, ma in cuor mio un pò ci spero.
Anzi, annuncio sin d'ora che se la panocia va in finale e si gioca in uno stadio non troppo lontano me la vado a vedere e a fare il tifo. :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da Squilibrio » 14 ott 2016, 11:41

jpr williams ha scritto:Le Fiamme e Viadana mi sembrano le finaliste annunciate.

Quindi è già deciso, coppa già assegnata alle Fiamme

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 14 ott 2016, 11:51

Ho visto le formazioni di Reggio e Fiamme Oro per domani. Non conosco i giocatori delle Fiamme ma mi sembra che il XV scelto per Reggio assomigli molto poco a quello schierato in campionato, sembra quasi una formazione riserve. Insomma, non mi stupirebbe una vittoria reggiana anche se certo non è scontata

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1655
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da giobart » 14 ott 2016, 19:03

Anche io non darei per spacciato San Donà!
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 15 ott 2016, 19:00

A Reggio le Fiamme Oro hanno vinto 15-7, due mete a una. Leggo nelle dichiarazioni dello staff reggiano che secondo loro è stata una partita alla pari; io forse vedo le cose negativamente ma a me la superiorità dei romani è sembrata netta, anche se non ampia. E nella formazione schierata dalle Fiamme c'era solo un giocatore di quelli titolari sette giorni fa in campionato a Viadana. Cioè, quando fra due settimane Reggio e Fiamme si raffronteranno in Eccellenza e i romani schiereranno Bacchetti, Valcastelli, Buscema, Sepe, Quartaroli, Gasparini… sarà durissima per i "diavoli"

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 21 ott 2016, 10:44

http://www.therugbychannel.it ha "promesso" che Lyons Piacenza-San Donà di domani pomeriggio sarà trasmessa in diretta internet

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da jaco » 21 ott 2016, 15:47

Dal sito del rugby san donà http://www.rugbysandona.it/al-il-trofeo ... cenza.html:

Al via il trofeo d’Eccellenza contro i Lyons di Piacenza

Stop al campionato nazionale e via al Trofeo di Eccellenza 2016/2017 che vede impegnato il Lafert San Donà contro le squadre di Viadana e Lyons Piacenza. Dopo la prima giornata di riposo, il San Donà incontra il XV piacentino sul terreno di casa avversario, allo stadio Beltrametti, sabato 22 ottobre, con kick off alle ore 16.
La squadra biancoceleste arriverà a Piacenza dopo un avvio di campionato molto positivo, con due importanti risultati contro due temutissime rivali, Mogliano e Rovigo, da sempre tallone d’Achille del club sandonatese, che hanno dato la giusta carica e fiducia al nuovo gruppo di coach Ansell.
L’obiettivo del Lafert San Donà, secondo le parole del tecnico sudafricano, “è quello di portare a casa un terzo ottimo risultato della squadra. Il Trofeo d’Eccellenza ci offre ogni anno l’opportunità di dare spazio a chi ha giocato meno in questa prima fase di campionato”. La formazione scelta è infatti mista: ritornano molti nomi della prima rosa, come Padrò, Erasmus, i piloni Michelini e Zanusso e l’ala Schiabel, che giocherà questa volta come centro al fianco di Bertetti; si aggiungono, invece, per la prima volta dopo l’infortunio, il tallonatore del Sud Africa Bauer e l'ex petrarchino Giusti, che partiranno titolari fin dal primo minuto di gioco. Come sempre, lo staff tecnico della prima squadra darà largo spazio ai giovani, come Bardella e Pasti, entrambi cresciuti nel vivaio sandonatese e che faranno il loro esordio in Eccellenza, e alle nuove leve, come l’estremo Biasuzzi, Agbasse, Abram e Maso. La cabina di regia, infine, sarà affidata all’azzurrino Reeves e al sandonatese Rorato.

Questo il XV scelto da coach Ansell:

Biasuzzi, Agbasse, Schiabel, Bertetti, Bardella, Reeves, Rorato, Padrò, Abram, Maso, Erasmus, Giusti, Michelini, Bauer, Zanusso.

A disp.: Pasqual, Ceglie, D’Amico, Pasti, Cuzzolin, Patelli, Ambrosini, Zanon.

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 21 ott 2016, 19:02

Fiamme-Lazio 16-3 alla fine del primo tempo. Credo una sola meta per le Fiamme Oro, che sono a un passo dalla finale

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da metabolik » 22 ott 2016, 19:47

Con una formazione Lyons già dichiarata di 'quasi emergenza' e con i brillanti risultati del S.Donà in campionato, mi ero preparato ad un Sabato di sofferenza; ho quindi praticato un preventivo training autogeno basato sull'inconfutabile 'si fa quel che si può', che però mi fa arrivare in ritardo : entro al ventesimo e vedo 0-7 sul tabellone. Mi dicono che S.Donà sta dominando e ha segnato su intercetto.
Vabbè.. infatti ... si fa quel che si può : se da una rosa limitata togli Mortali, Nathan, Chubb infortunati, fai riposare Thrower e metti in panchina Ferrari, Masselli e Forte la formazione di partenza deve impiegare anche qualche esordiente; va bene così, queste partite servono a questo e, d'altra parte, è logico tenere a semi-riposo i titolari per il prossimo incontro con la Lazio.
Non ho però fatto in conti con due fattori:
1) la genetica indomita dei Lyons
2) anche il S.Donà sfrutta questa partita per far giocar dei giovani, lasciando fuori un pò di titolari.
Fatto sta che vedo un crescendo dei Lyons , un crescendo che parte dalla mischia chiusa con uno Zilocchi che domina il diretto avversario ; la partita del giovane pilone è oggettivamente perfetta , senza nessuna esagerazione, e gli fa meritare il MoM. Spiccano anche le prestazioni di Tveraga, che da compattezza a tutta la mischia, di Carbone, vero n.8 ball carrier, di Via, che si trovadavanti un 9 avversario pericolosissimo, e di un encomiabile Pattarini , esordiente all'ala : un esordio da incorniciare.
I Lyons risalgono prima con un piazzato di Cammi (positiva anche la sua prova, nonostante l'intercetto, risolve situazioni critiche e fa girare la palla), poi sorpassa con una bella meta frutto di una lunga pressione nei 22. I veneti pareggiano con un calcio , ma la difesa dei Lyons è sempre attenta, e la carenza di palle porta il S.Donà a numerosi falli, che l'arbitro all'inizio un pò tollera , ma poi punisce con ripetuti avvertimenti. I locali ri-sorpassano con una punizione e a fine partita un clamoroso fallo di antigioco viene punito con un giallo al S.Donà; la superiorità numerica viene sfruttata con meta quasi allo scadere: finale 21 - 10.
Tutti i Lyons sono da elogiare , non solo quelli che ho citato. L'unico che ancora non mi soddisfa è Bance , che evita il BD, non va a caccia della palla, in poche parole , non gioca come dovrebbe giocare , secondo me, una terza linea, come giocano, per non andare lontano, i suoi compagni di ruolo Ferrari e Cissè . (E' lo stesso identico difetto che vedo in M'Bandà).
In una cronaca entusiasta come quella che ho scritto ci può stare un appunto critico fatto con spirito costruttivo: il ragazzo Nuru ha un fisico mostruoso, ma deve sacrificarsi di più, non basta fare la guardia attorno alle ruck e placcare l'avversario che ti viene addosso.

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 10 dic 2016, 9:29

Finalmente oggi torna il mitico Trofeo Eccellenza, l'unico torneo al mondo considerato meno della Qualifying Cup..
Alle 14 Lazio-Reggio, ma entrambe le squadre sono già eliminate e schiereranno molti giovani rincalzi. Alle 15 San Donà-Viadana; se non ho sbagliato i calcoli i veneziani dovrebbero vincere per cinque punti a zero in classifica e con almeno ventisei punti di scarto in partita per togliere ai padani un posto in finale. Ma tanto anche l'allenatore sandonatese ha già detto che vede questo torneo come un laboratorio per provare i più giovani, quindi credo che la finale Fiamme Oro-Viadana sia già scritta

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 13 dic 2016, 7:16

Anche quest'anno il thread sul Trofeo Eccellenza è stato un successone

La finale come tutti prevedevano sarà Fiamme Oro-Viadana, in programma il 2 aprile. Dove giocheranno? Non si sa, ma secondo http://www.geomidpoint.com la metà esatta della distanza tra Roma e Viadana è il paesino di San Vincenti, nel comune di Ghiaiole in Chianti in provincia di Siena. Sicuramente San Vincenti non ha un campo da rugby e probabilmente neppure Ghiaiole lo ha, però Siena non sarebbe male come sede

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1655
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Trofeo Eccellenza

Messaggio da giobart » 20 dic 2016, 12:59

Ilgorgo ha scritto:Anche quest'anno il thread sul Trofeo Eccellenza è stato un successone

La finale come tutti prevedevano sarà Fiamme Oro-Viadana, in programma il 2 aprile. Dove giocheranno? Non si sa, ma secondo http://www.geomidpoint.com la metà esatta della distanza tra Roma e Viadana è il paesino di San Vincenti, nel comune di Ghiaiole in Chianti in provincia di Siena. Sicuramente San Vincenti non ha un campo da rugby e probabilmente neppure Ghiaiole lo ha, però Siena non sarebbe male come sede
Siena?? Nel sabbione?? Oddioooooooooooo!
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Rispondi

Torna a “Stagione 2016/2017”