Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2016, 10:58

jaco ha scritto:
jpr williams ha scritto:
zoccoloduro ha scritto:Lupini è sudafricano di nascita e formazione.
Ma è parente di quel Lupini che giocava a Rovigo una mezza vita fa?
...intendi quel signore là vicino al MITO?

Immagine
Si, proprio lui; mi sembra di ricordare si chiamasse Tito o Gino (giusepponianamente agendo preferisco ricorrere più alla memoria degli amici che a wikipedia :wink: ) e che fosse, appunto, sudafricano. Quello che non so è la parentela con il Lupini di adesso. Ma valutando il tempo passato, il cognome, la provenienza ed il fatto che il rugby è un family-sport tendo a pensarlo. :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da jaco » 4 ott 2016, 11:08

Tito... confermo... giocava con Rovigo...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2016, 11:33

jaco ha scritto:Tito... confermo... giocava con Rovigo...
Grazie jaco, allora non sono proprio totalmente r***! :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)


Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da enrico land » 4 ott 2016, 20:29

Manca solo qualche immagine di Fiamme-Piacenza e poi le abbiamo tutte. La Rai avrà anche mollato l'Eccellenza, ma io non ricordo di aver mai potuto vedere su Youtube le immagini di 4 campi su 5 di una giornata di questo campionato. Per questo c'è da ringraziare The Rugby Channel, Mastrocola (che se ho visto bene ha passato le sue immagini a quelli di The Rugby Channel) e anche lo staff del Rovigo che, come al solito, produce e carica sul proprio canale youtube degli highlights di pregevole fattura.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

zappatalpa
Messaggi: 11391
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da zappatalpa » 4 ott 2016, 21:20

ci sono anche gli highlights di fiamme-piacenza con intervista di casellato! le fiamme ora hanno un canale tutto loro hai ragione enrico, finalmente si muove qualcosa, e allora non mi spiego come mai proprio quest'anno gli spettatori sono inferiori ad una serie B di hockey. 300 per la prima è uno scandalo, fossi in vaccari sposterei la franchigia a brescia.. oops ma non è una franchigia! :wink:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da enrico land » 4 ott 2016, 23:47

Al di là del fatto che penso tu sia ironico, penso che una squadra come il Calvisano, se spostata in città, farebbe ancora meno presenze allo stadio rispetto a Calvisano.
Io, da giovane quale sono, trovo sconvolgente che il pubblico allo stadio abbia un'età media così alta. Non ce l'ho con nessuno e anzi, io ho sempre avuto molta stima di adulti e soprattutto anziani, molta più che verso i miei coetanei, ma anche nel pubblico è necessario promuovere ricambio generazionale. Non è vero che a vedere le partite sono sempre andati, e sempre andranno, soltanto ex giocatori, e amici e parenti dei giocatori in campo. C'è anche una discreta percentuale di gente che, come me, ci va semplicemente per passione. Quindi bisogna incentivare, e dato che i minori di 18 anni entrano gratis (e io lo so bene, non ho mai pagato un biglietto di una partita di Super10, ai tempi), sarebbe il caso di ripensare i calendari delle giovanili di modo che i ragazzi siano liberi il giorno della partita della prima squadra, e spingerli ad andare per creare anche uno spirito di appartenenza. Quando, per poco tempo, ho giocato nelle giovanili del Calvisano, più di metà dei miei compagni non aveva mai visto una partita della prima squadra. Io, francamente, lo trovo incredibile.
Se non si riesce a creare ricambio generazionale nel pubblico, la vedo male.

Comunque grazie per avermi informato degli highlights di Fiamme Piacenza, li cerco subito :)
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

zappatalpa
Messaggi: 11391
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da zappatalpa » 5 ott 2016, 7:46

250-300 vuol dire che non é venuto proprio nessuno, sono dei numeri pazzeschi, non ci paghi neanche le spese ordinarie. Tristezza!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da Himiko » 5 ott 2016, 8:16

In effetti c'erano più spettatori all'amichevole col San Donà, nonostante fosse giovedì; sarà stato l'ingresso gratuito o l'orario dell'aperitivo, chissà.
Dipende anche dalle partite: indipendentemente dai match coi big veneti, con tifoseria più o meno organizzata al seguito, ci sono incontri che attirano più spettatori di altri, tipo il derby giallonero con Viadana.
Però è vero che l'età media del pubblico è abbastanza alta.
Keep on rockin' in the free world.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da ElBono » 5 ott 2016, 8:39

Questione numeri: io renderei obbligatorio, per ogni società ospitante, fornire il numero esatto delle persone entrate. Ogni persona entra solo se munita di biglietto, anche per chi entra gratis si deve staccare un tagliando gratuito, e alla fine della giornata avere il conto esatto del numero delle persone presenti allo stadio, divise tra prezzo intero, prezzo ridotto, e ingresso gratuito. Su queste cifre calcolare esattamente numero spettatori e totale incasso. Ovviamente l'incasso finisce poi a bilancio, quindi se dichiari di avere 1000 spettatori, poi dovrai inserire a bilancio la somma corrispondente guadagnata. Così sarebbe tutto molto più trasparente e sarebbe più facile fare paragoni su una squadra e l'altra, o su una stagione e l'altra.

Il discorso del marketing per attirare gente allo stadio è stato fatto mille volte, evidentemente a nessuno è mai interessato più di tanto. Non ci vuole dei geni per inserire nel costo del biglietto una birra o un pane e salamina, oppure abbinarlo a un'estrazione che ti regala all'intervallo una maglietta o un altro gadget, o anche solo fare un minimo di promozione che vada oltre il "crea evento" sulla pagina Facebook, ma se non si è mai fatto nulla negli anni scorsi, dubito che non l'aria che tira quest'anno possa cambiare qualcosa.


Sugli highlight, bene, molto bene, ma a sto punto non si può direttamente trasmettere in streaming tutta la partita? Senza impegno fisso, se un sabato Mastrocola dovesse andare a un matrimonio, pazienza, salterebbe la trasmissione, ma dal momento che c'è chi riprende, chi seleziona le immagini per gli highlights, sarebbe così impensabile trasmettere le partite via internet? Ogni settimana ognuno di noi 15 appassionati all'eccellenza, quando non va allo stadio, avrebbe la possibilità di scegliersi la partita che preferisce seguire. Sarebbe fattibile o è chiedere troppo??

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da Ilgorgo » 5 ott 2016, 9:03

In Spagna lo stanno facendo, trasmettere tutte le partite su youtube intendo. O almeno lo facevano l'anno scorso; non so con quale seguito
E comunque sembra che RugbyChannel sia intenzionata a fare proprio quel che tu dici, a trasmettere una partita di Eccellenza per giornata. Certo dalla generalista Rai3 alla iperspecializzata Rugby Channel il passo indietro è evidente, ma c'è poco da fare.
Riguardo ai gadget in omaggio per sorteggio, ho sempre pensato che a fine partita si potrebbe regalare uno dei palloni utilizzati durante l'incontro, sorteggiando appunto uno dei biglietti staccati per ogni ingresso. Non penso che un pallone costi tanto. E' anche vero che la maggior parte degli spettatori di un pallone non saprebbe cosa farsene. Perciò ok, forse è una idea stupida

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da Himiko » 5 ott 2016, 9:23

A me sembra un'idea simpatica; meglio ancora se fosse autografato dai giocatori .
Io regalerei il pallone al mio nipotino, futuro pilone del Rugby Monza o Vimercate (spero); oppure lo terrei sulla mia scrivania in ufficio (può sempre servire).
Keep on rockin' in the free world.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da mondOvALE » 5 ott 2016, 9:26

Sì però...Bono, anche se fai staccare i tagliandini anche a coloro che entrano gratis ma poi, per non far la figura barbina di esser malcagato, ne dichiari comunque il triplo alla FIR, è chiaro che del numero esatto te ne fai poco.
Anzi, in teoria, proprio perchè i ticket d'ingresso sono sempre inferiori ai presenti, le cifre ufficiali comunicate dovrebbero essere in difetto. Invece non solo le gonfiano calcolando "ad occhio" i gratuiti ma poi le dilatano ad arte ulteriormente.
Faccio un esempio delle due realtà che conosco bene. I dati FIR, per la stagione scorsa, parlavano di una media spettatori di 1.025 per Calvisano e 1.125 per Rovigo. Praticamente uguali. Capite bene che è impossibile e al limite del grottesco anche solo immaginarlo ed infatti se si va al Battaglini, anche in una partita non di cartello, il pubblico è perlomeno il doppio (per motivi ovvi di bacino urbano) rispetto a Calvisano, se non il triplo.
Quindi, a questo punto, direi di non considerare proprio i dati ufficiali che sono emanati con una dabbenaggine (e forse faziosità) dilettantistica.
Però guardarsi attorno e contarsi, al di là dei 10 più o dieci meno, sta a significare di certo un'emorragia di gente paurosa. E, indipendentemente dal "come" reclutarne di altre e di nuove, occorrerebbe chiedersi il perchè. Chissà che, più che noi, se lo chieda chi di dovere...
Tornando a Calvisano-Lazio, gli spettatori reali presenti erano 300 (5 più, 5 meno) ma abbonati e paganti saran stati verosimilmente la metà.
Meditate gente, meditate.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da ElBono » 5 ott 2016, 9:40

Anche la questione degli ingressi gratuiti, infatti, è un bel problema. Al di là del gonfiaggio dei numeri, il problema si presenta nel caso opposto, cioè in caso di stadio pieno. Che succederà una volta ogni lustro, ok, ma quando succede ci sono delle palesi violazioni alla sicurezza, grazie a questi ingressi gratuiti. Basta pensare all'ultima finale giocata in casa, dove il San Michele è andato clamorosamente oltre la portata massima. Certo, se dichiari che la capienza massima è 3500 spettatori, e vendi 3000 biglietti, non puoi fare entrare qualsiasi under 16 che si presenti all'ingresso, perchè se te ne entrano 500 è un conto, se te ne entrano 2500 è un altro. Anche qui, si dovrebbe trovare un sistema trasparente.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Campionato di Eccellenza al via: I° giornata

Messaggio da mondOvALE » 5 ott 2016, 10:15

P.s: domenica in Serie C a vedere Franciacorta - Lumezzane (ad Ospitaletto) c'era più gente che al Peroni per i vice Campioni d'Italia...

Rispondi

Torna a “Stagione 2016/2017”