6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

parisgino
Messaggi: 589
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da parisgino » 11 mar 2024, 14:28

italicbold ha scritto:
11 mar 2024, 12:31
I Francesi hanno un rapporto rugbistico con l'Italia ambivalente (Non solo rugbistico comunque...).

...
Quoto tutto l'intervento e in particolar modo l'inizio (riportato qui sopra) che corrisponde perfettamente a quel che risento.

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da kroky » 11 mar 2024, 14:32

parisgino ha scritto:
11 mar 2024, 10:35
zappatalpa ha scritto:
11 mar 2024, 9:52
RigolettoMSC ha scritto:
11 mar 2024, 9:47
Ma non c'è niente di male, loro ci considerano suppergiù come noi consideriamo la Georgia, fastidiosi ma da battere senza se e senza ma, starà a noi farli ricredere.
Esatto
Mi permetto di dissentire. I media (stampa, telecronisti), almeno qui in Francia (ma evidentemente non solo), vivono non solo una sconfitta ma pure un pareggio (o una vittoria striminzita) come situazioni ingiustificabili contro qualsiasi squadra italiana. Tra gli appassionati, non di rado, spuntano anche commenti tipo : "E una vergogna".
Sinceramente, io mi chiedo come mai' qualcuno puo farsi meraviglia se una squadra al decimo posto della classifica mondiale (ma vale anche per le "franchigie" italiane) ogni tanto impensierisce (o magari di piu') la Francia (e a maggior ragione la Scozia o il Galles). Poi' sembra proprio che la situazione dell'Italia rugbistica, non so per quale motivo, sia scolpita nel marmo e debba rimanere immutata nel tempo.
Questo attegiamento mi pare molto supponente e anche poco intelligente.
Devo dire invece che, paradossalmente (o forse no), l'Italrugby gode di un certo "capitale-simpatia".

Comunque forse dovranno abituarsi. Ma ci vorrà del tempo.
L'ha già scritto qualcuno ma non è che qui in italia le cose vengano prese molto diversamente anche quando la differenza di classifica World Rugby o ranking, è simile a quella che c'è tra Italia e Francia, ma spesso anche inferiore e, posso aggiungere, casi diversi alla sempre presente Georgia: usciamo dall'Europa e andiamo a USA e Canada. Ebbene, una decina d'anni fa si diceva con sufficienza che "Bene o male alla fine con quelli l'avremmo vinta sempre e non c'erano problemi, si poteva schierare anche tutta la squadra B". A parte il fatto che, a memoria, mi pare che qualche sconfitta, magari in tempi lontani, ci sia stata, ma soprattutto, ricordo vittorie (direi due) in Coppa del Mondo con il Canada, in cui mi viene da dire che, sarà pur vero che nel rugby il più forte di quel giorno vince, ma credo che dobbiamo ringraziare qualche divinità se quel giorno siamo stati noi i più forti! E le tre del Pacifico che appena se ne vince una si leggono commenti del tipo: "Non c'è paragone!" Ma quale! Ma quando! Il paragone c'è eccome, anche adesso con Lynagh, Menoncello, Ruzza, Cannone e C. Poi certo, adesso è più facile che quelle partite si vincano rispetto a qualche anno fa ma immagino e chiedo di provare a immaginare con sincerità, quali sarebbero i commenti se perdessimo un TM, non dico con Tonga o Samoa ma con Fiji. E non nomino Portogallo e Uruguay e cosa hanno detto di loro molti appassionati italiani di rugby.

parisgino
Messaggi: 589
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da parisgino » 11 mar 2024, 14:58

kroky ha scritto:
11 mar 2024, 14:32
parisgino ha scritto:
11 mar 2024, 10:35
zappatalpa ha scritto:
11 mar 2024, 9:52
RigolettoMSC ha scritto:
11 mar 2024, 9:47
Ma non c'è niente di male, loro ci considerano suppergiù come noi consideriamo la Georgia, fastidiosi ma da battere senza se e senza ma, starà a noi farli ricredere.
Esatto
Mi permetto di dissentire...
L'ha già scritto qualcuno ... E non nomino Portogallo e Uruguay e cosa hanno detto di loro molti appassionati italiani di rugby.
L'ha scritto qualcun'altro ma a dire il vero ero stato il primo a rispondere. Ma importa poco. A me sembra diverso anche per il seguito del rugby in Francia (o nel Regno-Unito). Alla fine, in Italia, della possibile sconfitta contro Portogallo e Uruguay scrive qualche appassionato al bar o su qualche altro blog. Qui (e non solo a quanto pare) diventa quasi una tragedia nei media con toni catastrofici e quasi di umiliazione e vergogna nazionale come l'ha descritto perfettamente "italicbold". Il che mi sembra un po' eccessivo.
E anche poco intelligente perche anche nel rugby le ierarchie non sono scolpite nel marmo. E alla fine non c'è nessun motivo che spieghi perche la Francia o la Scozia dovrebbero essere sempre e comunque (quasi per l'eternità) superiori all'Italia (o alla Georgia). Diro' di piu' : non mi meraviglierei se dopo l'era dei trentenni (e anche dei trentenni Sudafricani), la Scozia scivolasse, infatti, nelle ierarchie.
Comunque non è che sia cosi' importante. Alla fine "basta" solo abituarli alla sconfitta.

parisgino
Messaggi: 589
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da parisgino » 11 mar 2024, 15:02

parisgino ha scritto:
11 mar 2024, 14:58
kroky ha scritto:
11 mar 2024, 14:32
parisgino ha scritto:
11 mar 2024, 10:35
zappatalpa ha scritto:
11 mar 2024, 9:52
RigolettoMSC ha scritto:
11 mar 2024, 9:47
Ma non c'è niente di male, loro ci considerano suppergiù come noi consideriamo la Georgia, fastidiosi ma da battere senza se e senza ma, starà a noi farli ricredere.
Esatto
Mi permetto di dissentire...
L'ha già scritto qualcuno ... E non nomino Portogallo e Uruguay e cosa hanno detto di loro molti appassionati italiani di rugby.
L'ha scritto qualcun'altro ma a dire il vero ero stato il primo a rispondere. Ma importa poco. A me sembra diverso anche per il seguito del rugby in Francia (o nel Regno-Unito). Alla fine, in Italia, della possibile sconfitta contro Portogallo e Uruguay scrive qualche appassionato al bar o su qualche altro blog. Qui (e non solo a quanto pare) diventa quasi una tragedia nei media con toni catastrofici e quasi di umiliazione e vergogna nazionale come l'ha descritto perfettamente "italicbold". Il che mi sembra un po' eccessivo.
E anche poco intelligente perche anche nel rugby le ierarchie non sono scolpite nel marmo. E alla fine non c'è nessun motivo che spieghi perche la Francia o la Scozia dovrebbero essere sempre e comunque (quasi per l'eternità) superiori all'Italia (o alla Georgia). Diro' di piu' : non mi meraviglierei se dopo l'era dei trentenni (e anche dei trentenni Sudafricani), la Scozia scivolasse, infatti, nelle ierarchie.
Comunque non è che sia cosi' importante. Alla fine "basta" solo abituarli alla sconfitta. E anche, ovviamente, accettare di essere pure sconfitti dalla Georgia (e forse altri).

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da Garry » 11 mar 2024, 15:03

Basta vedere la collezione di cucchiai di legno dell'Irlanda...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

parisgino
Messaggi: 589
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da parisgino » 11 mar 2024, 15:06

Garry ha scritto:
11 mar 2024, 15:03
Basta vedere la collezione di cucchiai di legno dell'Irlanda...
Difficile che accada in un futuro prossimo. La Scozia invece la vedo un po' piu' male.

loverthetop_86
Messaggi: 2156
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da loverthetop_86 » 11 mar 2024, 15:42

kroky ha scritto:
11 mar 2024, 14:32

L'ha già scritto qualcuno ma non è che qui in italia le cose vengano prese molto diversamente anche quando la differenza di classifica World Rugby o ranking, è simile a quella che c'è tra Italia e Francia, ma spesso anche inferiore e, posso aggiungere, casi diversi alla sempre presente Georgia: usciamo dall'Europa e andiamo a USA e Canada. Ebbene, una decina d'anni fa si diceva con sufficienza che "Bene o male alla fine con quelli l'avremmo vinta sempre e non c'erano problemi, si poteva schierare anche tutta la squadra B". A parte il fatto che, a memoria, mi pare che qualche sconfitta, magari in tempi lontani, ci sia stata, ma soprattutto, ricordo vittorie (direi due) in Coppa del Mondo con il Canada, in cui mi viene da dire che, sarà pur vero che nel rugby il più forte di quel giorno vince, ma credo che dobbiamo ringraziare qualche divinità se quel giorno siamo stati noi i più forti! E le tre del Pacifico che appena se ne vince una si leggono commenti del tipo: "Non c'è paragone!" Ma quale! Ma quando! Il paragone c'è eccome, anche adesso con Lynagh, Menoncello, Ruzza, Cannone e C. Poi certo, adesso è più facile che quelle partite si vincano rispetto a qualche anno fa ma immagino e chiedo di provare a immaginare con sincerità, quali sarebbero i commenti se perdessimo un TM, non dico con Tonga o Samoa ma con Fiji. E non nomino Portogallo e Uruguay e cosa hanno detto di loro molti appassionati italiani di rugby.
Col Canada non serve nemmeno andare così distante nel tempo: nel 2000 a Rovigo ci dettero una lezione di umiltà non di poco conto.
Il lato positivo di quella partita fu la fine dell'esilio di Troncon, che Johnstone aveva silurato dopo aver rinunciato al tour nel Pacifico (Tronky dovette scegliere tra le finali del torneo francese e il tour) e che fu richiamato a gran voce perché i sostituti erano quantomeno rivedibili a certi livelli.
E comunque nel 2016 non andammo così distanti dal perdere a casa loro.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da enrico land » 11 mar 2024, 16:21

Garry ha scritto:
10 mar 2024, 23:43
enrico land ha scritto:
10 mar 2024, 23:28
Ho una domanda per chi si intende di regolamento... In caso di 50-22, il pallone può essere "portato" nella propria metà campo per andare in out e ottenere (previo rimbalzo in campo) rimessa a proprio favore, oppure se viene portato dentro la propria metà campo la regola 50-22 non si applica, un po' come quando si torna sul punto dopo un calcio out diretto da palla portata nei 22?
Se il pallone è portato dentro la propria metà campo dalla squadra che effettua il calcio, la rimessa è dell'avversario
Ok, quindi (anche) la terza meta scozzese è viziata da un errore arbitrale.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da GrazieMunari » 11 mar 2024, 16:56

pilonepoltrone ha scritto:
9 mar 2024, 17:50
RigolettoMSC ha scritto:
9 mar 2024, 17:35
pilonepoltrone ha scritto:
9 mar 2024, 17:29
.....
nota a margine: Pierantozzi come sempre peggiore in campo. a giudicare dai commenti qui e su Onrugby il 99% degli appassionati di rugby in Italia non lo sopporta. Possibile che a Sky non ne prendano atto?
Il primo a prenderne atto dovrebbe essere lui.
Oggi come ha importunato gli ascoltatori?
Io non l'ho sentito e mi sono goduto la partita come fossi allo stadio, anche lì c'era un rompic0glioni, lo speaker dello stadio, ma molto più sopportabile.
che ne prenda atto lui a questo punto mi sembra impossibie. anche oggi il solito show di dati inutili e di commenti fuori luogo, aggravato dal fatto che come succede da un po' (lo aveva notato anche Garry) sembra che si diverta a prendere in giro ci lo critica. l'unica cosa di buono è che, probabilmente perchè la partita era in bilico, ha cominciato a parlare del MoM solo quando la partita era quasi finita e non ha rotto i santissimi già da fine primo tempo...
Purtroppo per tanti, è quel che si merita chi si lamentava di Raimondi e Munari.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da GrazieMunari » 11 mar 2024, 17:44

Man of the moment ha scritto:
10 mar 2024, 12:10
DonCiullo007 ha scritto:
10 mar 2024, 11:49
Volevo spendere due parole per Lamaro, che per molti poteva essere sacrificato in questo torneo ma ieri è stato Monumentale
28 placcaggi e 24 punti d'incontro, numeri allucinanti considerando che abbiamo avuto più possesso del solito
... per molti... uno in particolare, geograficamente estremamente localizzato...
Eccomi :D
Visto che ci tenevo anch'io a spendere due parole per Lamaro, per trasparenza ne approfitto in risposta alle vostre.

Vero, ho quasi sempre criticato Lamaro.
Per tre motivi:
1) lisciava troppi placcaggi con conseguenti percentuali bassissime per una terza: spesso peggiore dei nostri
2) c'era chi stava giocando meglio di lui nello stesso periodo ed era un giocatore più completo e forte: Zuliani
3) troppo bravo ragazzo per fare il capitano e incapace di trasmettere ignoranza e cattiveria sportive, ma anche di svoltare un match in prima persona con un placcaggio dominante, un'azione, un break o altro per dare la carica

Penso ancora non sia il capitano più idoneo per noi? Certo. E mi piacerebbe vederlo giocare in Nazionale senza i gradi di capitano che, dal dopo Parisse, stanno appannando le prestazioni di chiunque venga nominato tale.
Penso ancora che Lorenzo Cannone e Zuliani siano, in generale, giocatori più completi e forti di lui? Certo, anche se soggettivo.
Penso sia ancora incapace di svoltare un match in prima persona al contrario, ad esempio, degli altri due? Certo anche questo.

Ma penso anche che in questo momento si stia guadagnando con le prestazioni la maglia numero 7 e che il 93% di placcaggi fatti siano finalmente un numero degno di una terza linea per il 6N.
Non perchè ne abbia fatti 26 su 28, potevano anche essere 13 su 14 e andava benissimo uguale.
Ma perchè, finalmente, non ci espone a pericoli e superiorità numeriche che inevitabilmente generano i placcaggi lisciati.

Quindi bravo, si sta meritando tutto quel che sta succedendo.

Ettore73
Messaggi: 952
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da Ettore73 » 11 mar 2024, 18:51

Il fatto di individuare un gruppo di leader è servito per condividere le responsabilità. Non dimentichiamoci che questo è un gruppo giovane e Lamaro si è trovato ad essere capitano troppo presto. Il gruppo, accumulate esperienza e competenze, si sta consolidando sempre più. L'innesto di abili giocatori, che hanno abbracciato la causa azzurra, ha rinforzato non poco lo spirito della squadra e la convinzione nei propri mezzi. Mettiamoci anche la personalità e le competenze di Quesada ed il quadro è completo.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Soidog
Messaggi: 2913
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da Soidog » 11 mar 2024, 20:12

https://all.rugby/match/14085/6-nations ... land-italy
È uno dei miei peggiori ricordi a livello di prestazione della nostra Nazionale...
Sono passati tre anni, ma sembrano un'era geologica.
Molti dei giocatori sono gli stessi e per loro la vittoria di sabato deve essere stata una soddisfazione unica.
Direi che si può essere contenti dei progressi fatti.

pilonepoltrone
Messaggi: 1523
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da pilonepoltrone » 11 mar 2024, 20:12

metabolik ha scritto:
11 mar 2024, 1:34
O anche '" l'uomo a terra fa terreno ".
Questa me l'hanno ripetuta talmente tante volte che ero convinto fosse davvero parte del regolamento :shock:
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da Garry » 11 mar 2024, 22:31

Dicono che questa immagine sarà utilizzata per spiegare agli studenti di anatomia che un braccio (di VDM) può essere più grosso di una gamba (di Capuozzo...)

Immagine

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8712
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da jaco » 11 mar 2024, 22:50

...ma anche della gamba dello stesso VDM... :shock:

Rispondi