6 Nazioni 2024 Francia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da supermax » 26 feb 2024, 9:47

Mr Ian ha scritto:
26 feb 2024, 9:08
Vale sia per la 20 ch3 per la maggiore. Non siamo più forti di loro, ma in questo week end, di fronte le loro difficoltà ci siamo fatti trovare pronti e ne abbiamo approfittato.
Chiuso questo, testa alla prossima.
Dissento sulla prima valutazione. In questo momento, a livello under 20, siamo più forti di loro e la partita lo ha dimostrato. Certo, il movimento non è paragonabile e probabilmente ristabiliranno le distanze ma la partita di venerdì non è stata come quella della nazionale maggiore. Il risultato è bugiardo perché il divario doveva essere maggiore.

loverthetop_86
Messaggi: 2156
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 26 feb 2024, 9:52

Garry ha scritto:
26 feb 2024, 9:44
Per me la domanda del lunedì è: come si fa a tenere fuori Zuliani?
Vogliamo fare la staffetta? Rivalutiamo la situazione e mettiamo Zuliani dall'inizio sostituendolo eventualmente al sessantesimo.
Favretto consente un'opzione in più in touche? Va bene, ma ne vale veramente la pena? No, perché se il povero Zuliani sta in panca anche quando non c'è Negri, si potrebbe anche demoralizzare.
Per l'algoritmo dell'URC (per gli amanti dei numeri) è il numero due di tutto il campionato, per quanto incide sul risultato della squadra. Davanti a gente come Van der Flier, Aki, Porter o Van der Merwe
Zuliani purtroppo paga un po' per tutti la cronica mancanza di ball carrier pesanti. Negri è uno di questi e da lì non lo puoi muovere (ah, Quesada sembra gli abbia chiesto di anticipare il rientro per ieri e che Favretto sia il piano B), Lamaro non lo puoi toccare (a livello gladiatorio moltiplica le energie dei suoi compagni) e Vintcent promette di essere più di una seconda opzione a numero 8.
L'alternativa è quella di giocare con due fetcher puri (Zuzu e Lamaro), ma allora devi trovare altri cingolati in giro per il campo.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

zappatalpa
Messaggi: 11400
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da zappatalpa » 26 feb 2024, 10:16

Ragazzi, sono ancora frastornato dalla partita di ieri. Piú passano le ore, piú mi rendo conto dell'impresa che hanno fatto. Sará uno dei risultati che entrano nei libri di storia del nostro rugby. Ottimo esordio di Vinctent a 8.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8712
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da jaco » 26 feb 2024, 10:22

loverthetop_86 ha scritto:
26 feb 2024, 9:52
Garry ha scritto:
26 feb 2024, 9:44
Per me la domanda del lunedì è: come si fa a tenere fuori Zuliani?
Vogliamo fare la staffetta? Rivalutiamo la situazione e mettiamo Zuliani dall'inizio sostituendolo eventualmente al sessantesimo.
Favretto consente un'opzione in più in touche? Va bene, ma ne vale veramente la pena? No, perché se il povero Zuliani sta in panca anche quando non c'è Negri, si potrebbe anche demoralizzare.
Per l'algoritmo dell'URC (per gli amanti dei numeri) è il numero due di tutto il campionato, per quanto incide sul risultato della squadra. Davanti a gente come Van der Flier, Aki, Porter o Van der Merwe
Zuliani purtroppo paga un po' per tutti la cronica mancanza di ball carrier pesanti. Negri è uno di questi e da lì non lo puoi muovere (ah, Quesada sembra gli abbia chiesto di anticipare il rientro per ieri e che Favretto sia il piano B), Lamaro non lo puoi toccare (a livello gladiatorio moltiplica le energie dei suoi compagni) e Vintcent promette di essere più di una seconda opzione a numero 8.
L'alternativa è quella di giocare con due fetcher puri (Zuzu e Lamaro), ma allora devi trovare altri cingolati in giro per il campo.
Zuliani (straordinario), quando è partito da titolare (in nazionale intendo) non ha mai convinto e ha sempre dato il meglio subentrando. al momento, secondo me, Quesada se lo giocherà così.

maratoneta
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Brussels

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da maratoneta » 26 feb 2024, 10:28

A mente fredda e adrenalina scesa, è più la rabbia per non aver vinto che la gioia per averli fatti ca**re sotto. Quando la palla si è stampata sul palo esultavano come se avessero vinto la coppa del mondo. Nel cammino verso i parcheggi erano veramente mesti, testa bassa e bocche chiuse. Peccato, avrebbe potuto essere memorabile, è stato solo bello.

Ettore73
Messaggi: 951
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da Ettore73 » 26 feb 2024, 10:36

supermax ha scritto:
26 feb 2024, 9:47
Mr Ian ha scritto:
26 feb 2024, 9:08
Vale sia per la 20 ch3 per la maggiore. Non siamo più forti di loro, ma in questo week end, di fronte le loro difficoltà ci siamo fatti trovare pronti e ne abbiamo approfittato.
Chiuso questo, testa alla prossima.
Dissento sulla prima valutazione. In questo momento, a livello under 20, siamo più forti di loro e la partita lo ha dimostrato. Certo, il movimento non è paragonabile e probabilmente ristabiliranno le distanze ma la partita di venerdì non è stata come quella della nazionale maggiore. Il risultato è bugiardo perché il divario doveva essere maggiore.
Il gioco alla mano dei francesi U20 è di livello superiore. Si è vinto perché si è difeso bene e la mischia era dominante. Chiaramente non è solo mischia, ci sono alcune individualità interessanti anche tra i trequarti.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Koko++--
Messaggi: 307
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da Koko++-- » 26 feb 2024, 10:37

Ribadisco che la partita di ieri non può essere indicativa del fatto che si è limato il gap con la Francia intesa come nazionale.
Resta l' impresa degli azzurri che era evidente dalla faccia dei giocatori francesi nel 3 tempo.
Per loro questo pareggio è una sconfitta anche molto dolorosa...
E questo il più grande merito degli azzurri ieri.

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da Nandino » 26 feb 2024, 10:39

Dopo averla rivista, nel primo tempo, mica abbiamo giocato cosi male.
Rivediamocela prima che la cancellano.
https://www.youtube.com/watch?v=Io3Dzk ... onnection

Mr Ian
Messaggi: 11933
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da Mr Ian » 26 feb 2024, 10:47

Un merito peró a Pianeta Rugby va dato. Con il suo articolo su Quesada ha praticamente fatto da parafulmine alla squadra. Ha distolto tutte le attenzioni dal gruppo e della prestazione sull allenatore..un po come fa Mourinho. Di questo la FIR dovrebbe esserne grata..

Mr Ian
Messaggi: 11933
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da Mr Ian » 26 feb 2024, 10:50

P.s. il pareggio è la maledizione di tutti quelli che ieri giocavano o erano impegnati nelle attività rugbistiche federali. Tra l altro al sud una giornata estremamente piovosa..

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da 30 min » 26 feb 2024, 10:55

Alcune osservazioni, per quel che valgono

Se e' vero che i numeri non mentono mai, bisogna pero' saperli interpretare, senno' leggi 12 i placcaggi sbagliati dalla Francia (10%), 33 dall' Italia (20%) e concludi che abbiamo fatto schifo in difesa, quando semmai e' stato il contrario.

A chi non e' soddisfatto della prestazione o dice che dovevamo vincere anche contro l' Inghilterra (terza 4 mesi fa ai mondiali) vorrei far notare la differenza nel ranking. Quando abbiamo affrontato l' Inghilterra era l' 11ma che incontrava la quinta, con 10 punti di distacco; contro la Francia i punti erano 12 e loro quarti, mentre noi sempre 11mi. E' come se il Portogallo incontrasse la Scozia. Non a caso ne ha appena presi 90 contro l' Inghilterra A.
Direi che solo la partita con l' Irlanda ha dato un risultato il linea con le differenza di livello tra le due squadre, mentre contro le altre due l' Italia ha fornito una prestazione al disopra delle aspettative. Faccio anche notare che nel 6 Nazioni in casa della Francia abbiamo sempre perso e in genere di brutto.
Insomma, siamo ancora lontani dalle altre Tier 1 ma io vedo un certo miglioramento nelle ultime prestazioni dell' Italia. Abbiamo pazienza, Roma non fu fatta in un giorno.

Mi ha fatto soprattutto piacere che i ragazzi in campo hanno dimostrato di sapere cosa fare, di sapere come farlo e di farlo con una determinazione feroce. Cose che non si vedevano da tempo.

Sulla Gazzetta c' e' un articolo di Brunel che elogia gli italiani (titolo: "Italrugby sorridi questo pareggio vale una vittoria") e che sostiene che la meta di Ollivon non c' era, facendo anche rilevare che non si vede il grounding. E comunque la Gazza dedica alla partita un largo spazio. Finalmente.
C' e' anche un' intervista a Garbisi che si macera per l' errore. Gli cito le parole del sommo poeta "Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore". Il risultato di ieri e' arrivato anche grazie ad una sua prestazione difensiva eccezionale. Ha tirato giu' gente lanciata che pesava 50 kg piu' di lui. A Garbisi va il mio incoraggiamento e il mio grazie.

La partita di ieri dimostra il declino del kilorugby portato all' estremo. Non basta avere un Atonio e un P. Tuilagi e dirgli di andare dritto per dritto per vincere.

maxrugby10
Messaggi: 664
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da maxrugby10 » 26 feb 2024, 11:09

Mr Ian ha scritto:
26 feb 2024, 10:47
Un merito peró a Pianeta Rugby va dato. Con il suo articolo su Quesada ha praticamente fatto da parafulmine alla squadra. Ha distolto tutte le attenzioni dal gruppo e della prestazione sull allenatore..un po come fa Mourinho. Di questo la FIR dovrebbe esserne grata..
... :-D e allora aggrappiamoci a questo... :-D Non credo che la storia sia finita qui...

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da Luqa-bis » 26 feb 2024, 11:15

E invece sarebbe meglio che lo fosse, e che qualcun ne traesse riflessioni sul suo lavoro.
Anche a Livorno, Parma e Treviso.
Anzi, soprattutto.

I giornalisti poi, hanno da scaricare le penne, da bravi maschietti.

ace70
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 lug 2009, 13:07
Località: Pavia

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da ace70 » 26 feb 2024, 12:00

DonCiullo007 ha scritto:
25 feb 2024, 19:11
maruc ha scritto:
25 feb 2024, 18:49
Ho visto male io o la Francia nel secondo tempo giocava le mischie con un uomo in meno?
L'ho notato anch'io, si fidavan9 dei propri primi 5 uomini e gli stava pure andando male, considerando il calcio di punizione dubbio contro Spagnolo. Tenevano il no. 8 schierato a centro
Le mischie con introduzione italiana le giocavano in 7.
Le mischie con introduzione francese in 8.

dantes
Messaggi: 1007
Iscritto il: 7 dic 2003, 0:00

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da dantes » 26 feb 2024, 13:06

Tornando sulla prestazione dei singoli, direi che Ruzza mi è apparso stanco e appannato. Sicuramente giocatore negli ultimi anni è stato molto spremuto sia dal club che dalla nazionale- Forse sarebbe il caso di farlo rifiatare magari facendolo entrare dalla panchina negli ultimi 20'-30' minuti. Marin forse meriterebbe un po piu di spazio e poi, nn che ieri Mori nn mi sia piaciuto, però se per avere un Mori in campo devo necessariamente spostare Menoncello all'ala, allora preferisco vedere Mori in panca come subentrante. Cmq mi pare che il problema più grande per la nazionale sia ancora il 9.... di tutti e tre ancora nessuno che mi convinca

Rispondi