6 Nazioni 2024 Francia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

parisgino
Messaggi: 588
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da parisgino » 27 feb 2024, 11:48

Garry ha scritto:
27 feb 2024, 11:22
parisgino ha scritto:
27 feb 2024, 11:12

Alcuni usando un'espressione francese potrebbero dirmi che sto "tagliando i capelli in quattro" (parti), cioè "couper les cheveux en quatre".
Si dice anche in Italia.
Bisogna vedere dove è nata e quale dei due Paesi l'ha importata dall'altro.

Invece per dejouer potrebbe equivalere a "rovinare gli schemi" o "sovvertire i piani di gioco predisposti", ma nel calcio, secondo me si riferiranno a quando facevamo il famigerato "catenaccio"
Non l'avevo mai sentita in Italia ma, ovviamente, ti credo. Sul "Déjouer", il tuo "rovinare gli schemi" è valido ma rimane pero' che non è corretto usarlo in questo modo col "faire" davanti (ho pure verificato) lo puoi usare dicendo tipo : "l'Italie a déjoué le plan de jeu préétabli (par les Français)" ma, appunto, non è la stessa cosa di "faire déjouer nos Bleus", cioè "faire déjouer" dei giocatori (francesi).
Si il riferimento "calcistico" viene da quel epoca ma è rimasto. E difficile far passare la "substantifique moelle" (midollo = moelle, substanfifique = vecchio francese, piu' o meno "che riguarda la sostanza", espressione dello scrittore Rabelais) ai lettori italiani. Pero' posso assicurarti che il "faire déjouer" non è innocente e ci sono sottintesi dietro.

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da italicbold » 27 feb 2024, 12:02

Secondo me no. Secondo me intendono proprio quello partendo dal principio che la Francia era molto più forte sulla carta e quindi spettava alla Francia jouer. Nulla di malizioso.

parisgino
Messaggi: 588
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da parisgino » 27 feb 2024, 12:45

italicbold ha scritto:
27 feb 2024, 12:02
Secondo me no. Secondo me intendono proprio quello partendo dal principio che la Francia era molto più forte sulla carta e quindi spettava alla Francia jouer. Nulla di malizioso.
Per me si, anche perche l'ho usano spesso nelle telecronache e viene condita da altri "elementi" (pure nel rugby e se hai ascoltato la telecronaca degli U20, avrai sentito per esempio che "gli italiani giocano il cronometro" e altre amenità del genere). Ma andiamo oltre.

Poi' se hai tempo e voglia ti allego questi elementi lessicali dove troverai che non si usa mai negli esempi (ma si capisce anche nelle spiegazioni che non si puo usare) "faire déjouer" ma "déjouer" :[url]https://www.cnrtl.fr/definition/d%C3%A9jouer
Cioè "on déjoue un complot". Un tizio "déjoue" un complot. Ed in francese che non sia "strampalato" non puoi' scrivere "faire déjouer des joueurs". Ed è proprio per questo che quando usi "faire déjouer" (i giocatori) ci metti un significato particolare. Non sto dicendo che si sia scritto chissa cosa di scandaloso ma che ha comunque un significato e che questo modo di esprimerlo ha per spiegazione la grande frustrazione risentita (oltre che appunto un francese strampalato, perche anche se usato rimane scorretto linguisticamente).

Comunque, alle fine, non è che dobbiamo per forza cercare di convincerci a vicenda :wink: .

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da italicbold » 27 feb 2024, 13:57

parisgino ha scritto:
27 feb 2024, 12:45
Comunque, alle fine, non è che dobbiamo per forza cercare di convincerci a vicenda :wink: .
Hai ragione.
:lol: :wink:

Riguardo alla grammatica, pensa che l'altro giorno stavo rispondendo, credo a Nandino, che ha scritto su questo topic qualche pagina fa "Autant pour moi" come per scusarsi di aver scritto una cosa inesatta. E volevo scrivere che la forma corretta é "au temps pour moi".
Poi mi sono detto che sarei passato per uno troppo precisino. :)

parisgino
Messaggi: 588
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da parisgino » 27 feb 2024, 14:02

italicbold ha scritto:
27 feb 2024, 13:57
parisgino ha scritto:
27 feb 2024, 12:45
Comunque, alle fine, non è che dobbiamo per forza cercare di convincerci a vicenda :wink: .
Hai ragione.
:lol: :wink:

Riguardo alla grammatica, pensa che l'altro giorno stavo rispondendo, credo a Nandino, che ha scritto su questo topic qualche pagina fa "Autant pour moi" come per scusarsi di aver scritto una cosa inesatta. E volevo scrivere che la forma corretta é "au temps pour moi".
Poi mi sono detto che sarei passato per uno troppo precisino. :)
Fai bene a scriverlo :wink:

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da supermax » 27 feb 2024, 14:14

La grande difesa dell'Italia contro la Francia non è così "sorprendente". Con un pacchetto di avanti che è quasi tutto di marca Benetton si è confermato il punto di forza della Benetton di quest'anno che è proprio la difesa (una delle squadre che ha subito meno punti). E guarda caso è proprio la parte offensiva quella che è stata un pò critica da parte dei trevigiani. Ma qui evito i parallelismi, essendo la 3/4 della nazionale molto più "mista". La difesa della driving maul è diventata un punto di forza anche se devo dire che una volta si segnava molto di più con questo schema mentre ora hanno imparato tutti a non contendere la touche e compattarsi subito per evitare l'avanzamento degli avversari. Viceversa, non mi aspettavo per niente che la mischia chiusa, dopo i primi ingaggi, si sistemasse per contendere alla pari con i francesi. Non avere un mm preciso e veloce ci penalizza: abbiamo una linea di 3/4 per me di livello assoluto e sulla quale potremmo basarci per avere molta più pericolosità in attacco ma non viene chiamata in causa abbastanza per poco possesso palla e per imprecisione nei passaggi (non si può più ammettere che il mm vada "a senso" sullo schieramento dei compagni e la palla venga per ben tre volte passata a terra o troppo alta). Per dire, la meta di Capuozzo nasce da iniziativa di Menoncello su campo aperto e non dai multifase pick and go sui quali siamo a livello di avanzamento vicino allo zero.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da Luqa-bis » 27 feb 2024, 15:17

@ Garry

Protesta sul calcio. Credo che Garbisi non abbia protestato perché riviveva il transfert di un altro calcio a tempo scaduto a lui affidato (sempre su una meta che coinvolse Capuozzo). L'unica cosa che lo ha scombussolato è stata la caduta del pallone.

@ Rigoletto
Tu quoque : se si radesse / e si rada


@ parisgino

1. In Italiano è di solito "spaccare il capello in quattro"
2. Ah, "fare dejouer " riflette una certa malizia. Godo , io l'avevo inteso "farlo con una Italia da sempre maestra nell'antigioco, nel farti non-giocare come vuoi."
3. "sur leurs terres" a chi è riferito nella frase, ai Francesi o agli Italiani?

parisgino
Messaggi: 588
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da parisgino » 27 feb 2024, 16:20

Luqa-bis ha scritto:
27 feb 2024, 15:17
@ Garry

Protesta sul calcio. Credo che Garbisi non abbia protestato perché riviveva il transfert di un altro calcio a tempo scaduto a lui affidato (sempre su una meta che coinvolse Capuozzo). L'unica cosa che lo ha scombussolato è stata la caduta del pallone.

@ Rigoletto
Tu quoque : se si radesse / e si rada


@ parisgino

1. In Italiano è di solito "spaccare il capello in quattro"
2. Ah, "fare dejouer " riflette una certa malizia. Godo , io l'avevo inteso "farlo con una Italia da sempre maestra nell'antigioco, nel farti non-giocare come vuoi."
3. "sur leurs terres" a chi è riferito nella frase, ai Francesi o agli Italiani?
3 - sur leurs terres : sul suolo francese (perche nella frase con riferimento aux "Bleus"). D'altronde, pure qui è scritto un po' "cosi' ".

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da MadRef » 27 feb 2024, 16:35

Che vi devo dire gente? Ci sono voluti due giorni per smaltire il turbinio di emozioni. Prendiamoci questo pareggio che alla fine, per quel che si è visto in campo, sembra un risultato giusto. Gratifica gli azzurri per l'enorme prestazione difensiva senza punire i francesi al dilà dei loro effettivi demeriti (che non sono pochi). L'importante è usare il risultato per prendere un po' di fiducia ma restando coi piedi per terra ché qua ho letto già un po' di commenti che la dipingono come una prestazione ben megliore di quanto effettivamente non sia. Abbiamo fatto cose buone e cose meno buone. Difeso come delle furie specie sulla linea ma, come sottolineato anche da qualche media francese, molti demeriti vanno ai transalpini per non aver mercato in ben più di una situazione dove sarebbe bastato andare al largo. Diffido dal pensare che noi si sia imporvvisamente diventati delle dighe impenetrabili sui 5 metri e resta il fatto che abbiamo concesso un numero di linebreaks morbidi inquietante, spesso derivanti da situazioni di gioco rotto causate da qualche pasticcio nostro con palla in mano. Non illudiamoci che altre avversarie tier1 ci perdonino cazzate simili con la clemenza involontariamente elargita dai galletti Domenica. La verità è che ancora non mi capacito di come abbiamo chiuso il primo tempo senza avere 25-30 punti sul groppone. Ci hanno messo alla frusta sequestrando il pallone per oltre un'ora, nonostante 20 e passa minuti in inferiorità numerica è c'è voluto l'acido lattico dell'ultimo quarto per farci emergere. Bella la meta per carità, ma più spesso che no siamo apparsi spaesati ed inconcludenti le rare volte cha abbiamo avuto il possesso. Nel contesto resta la sensazione che il risultato sia emerso più per demerito e testardaggine francese che non per una prestazione maiuscola dei nostri.

RigolettoMSC
Messaggi: 7827
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 27 feb 2024, 17:03

Luqa-bis ha scritto:
27 feb 2024, 15:17
.....
@ Rigoletto
Tu quoque : se si radesse / e si rada
.....
Uso del congiuntivo un po' alla c@77o per pormi al livello di Pierantozzi Domenica. Ma l'hai visto?
Mica era alla radio, eh...
Riccardo

Brules
Messaggi: 906
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da Brules » 27 feb 2024, 22:06

Intanto con il pareggio di domenica gli azzurri superano Fiji e si insediano 10emi nel ranking :wink:

loverthetop_86
Messaggi: 2156
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 27 feb 2024, 22:34

Comunque 430 commenti e nessuno ha ancora detto che Scanavacca l'avrebbe messa.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da Luqa-bis » 28 feb 2024, 9:36

Anche Bortolussi.
Anche Haimona
Ma soprattutto il maestro Wakarua. E non ruzzo.


@ Rigoletto

Io cerco ormai l'opzione metafisica "Lui non c'è, tu sent solo lo stadio e l'arbitro . Ohm , Ohm , Watt a lui!"

zappatalpa
Messaggi: 11400
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da zappatalpa » 28 feb 2024, 9:41

5 settimane di squalifica a Danty. Mi pare un esagerazione, a meno che non sia sta-recidivo
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da supermax » 28 feb 2024, 9:45

Vogliamo scommettere che saltano fuori i paragoni con il trattamento di Farrell? 8-)

Rispondi