6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Soidog
Messaggi: 2913
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da Soidog » 11 feb 2024, 18:38

L'Irlanda, giocando fuori casa, ha realizzato 5 mete contro la Francia la settimana scorsa. A noi ne ha fatta una in più. In questo momento soltanto All Blacks e Sudafrica possono giocarci alla pari, oltre alla Francia con Dupont in campo.
Le fasi statiche non hanno funzionato per nulla e questo ha condizionato il nostro gioco, che era privo di fonti.
La mediana poteva fare davvero poco, oltretutto gli irlandesi erano rapidissimi nel difendere sul filo del fuorigioco.
Purtroppo alcuni giocatori tra gli avanti sono molto difficili da rimpiazzare quando mancano, specie Lamb.
Oggi tutti sono stati encomiabili per l'impegno, c'è solo da mettersi subito al lavoro in vista delle prossime partite

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da supermax » 11 feb 2024, 18:43

Io dico che con Negri e Iachizzi sarebbe stata la stessa cosa perché touche e mischie ordinate non dipendono da loro. Mi ha deluso oggi Zuliani per due errori di handling sanguinosi ma la mischia in difesa ha fatto tutto quello che poteva.

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da metabolik » 11 feb 2024, 18:44

Con il dominio irlanedese assoluto in touche e quasi assoluto in mischia il punteggio poteva essere molto più punitivo.
La cresciuta abilità manuale media ( meno passaggi in avanti ) e la precisione del gioco tattico fanno della touche la primaria fonte statica di possesso e non vincere le proprie touche pregiudica sostanzialmente l'esito. Se poi consideriamo l'abilità eccelsa di continuo sostegno e le malizie* semi-invisibili della marea verde possiamo accettare come sconfitta onorevole questo 36-0.
Le colpe della ns. squadra sono più collettive che individuali, non mi sento di rimarcare carenze individuali.
Ho visto in splendia forma Capuozzo , rimasto in campo dopo lo stesso tipo di terribile placcaggio costolare che ha fatto uscire Ruzza, unico infortunato e (tocco ferrro ) non grave. Ho visto uno Zilocchi molto più attivo, autore di numerosi placcaggi.
L'unico appunto, ma non accusatorio : farei partire titolare Page-Relo.
Concordo con Soidog sull'importanza di Lamb.

( * Fra cui, la meta con sfondamento da maul che per me non è regolare, essendo rimasto nascosto il portatore).

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1846
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da Spinoza » 11 feb 2024, 18:51

Sconfitta preventivabile e quindi da accettare senza tante discussioni. Si tenga presente che la Francia a casa sua ha fatto più o meno la stessa figura nostra. Quello che oggi si è capito è che da Allan ad oggi non si può prescindere, Capuozzo ormai lo conoscono e lo fermano con una certa facilità, serve come il pane un mediano di mischia di livello superiore, bisogna trovare delle alternative a Ruzza nelle giocate da touche, Zuliani è megliose entra dalla panchina e infine senza Negri e Cannoncino non abbiamo ball carrier.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da Fantasyste » 11 feb 2024, 18:57

Soidog ha scritto:
11 feb 2024, 18:38
L'Irlanda, giocando fuori casa, ha realizzato 5 mete contro la Francia la settimana scorsa. A noi ne ha fatta una in più.
Sempre a parlare degli altri, e degli all blacks, e dei francesi.
Ci hanno SEPPELLITO. Abbiamo fatto ZERO punti, abbiamo preso 6 mete e siamo giunti nei loro 22 una sola volta, forse? Mi chiedo il senso del nostro professionismo, per fsre queste figure SENZA scusanti.

E smettiamola di dire che sono i primi o secondi nel ranking. Per farci 40 punti lo hanno fatto senza patemi, senza particolari accelerazioni e senza rischiare chissà cosa. Ripeto, come l ho detto al 20imo del primo tempo, hanno fatto un buon allenamento. E in alcuni ruoli facciamo pietà. Il n.9 su tutti. Rimpiango Gori che, anche io a volte ho criticato ed un fenomeno non era, ma almeno ci metteva cuore, grinta e anche un buon talento. Senza contare Tebaldi. La mischia poi, non parliamone, vogliamo tanti ball carrier o terze linee aggiunte e poi prendiamo una marea di calci contro. Il senso di tutto questo me lo devono spiegare i tecnici e i progetti federali. Boh!

E la fine del professionismo (mai iniziato in Italia) è quando si parla di IMPEGNO. Encomiabili per l'impegno? Ma che cavolate sono. Uno è encomiabile per la prestazione, non per l'impegno di essere in campo. Solito commento da mindset amatoriale da estirpare

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da Leinsterugby » 11 feb 2024, 19:08

Soidog ha scritto:
11 feb 2024, 18:38
Oggi tutti sono stati encomiabili per l'impegno, c'è solo da mettersi subito al lavoro in vista delle prossime partite
si ma se dobbiamo accontentarci dell impegno andiamo a giocare nel championship con Polonia, Portogallo e Spagna dove possiamo divertirci anche di piu.

Abbiamo una franchigia ai vertici del pro14, l altra che comunque se la gioca e nel palcoscenico piu importante dobbiamo sorbirci, ancora dopo tutti questi anni, prestazioni di una pochezza tale come quella odierna?
Fossimo vent anni fa capirei anche, ma ragazzi su l impegno non basta piu questi sono professionisti che hanno dimostrato di valere molto di piu, l impegno non basta se per un tempo sali ai due all ora, sbagli placcaggi, non vinci una touche decente e manco riesci a tenere in mano i palloni

Paul Roos
Messaggi: 959
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da Paul Roos » 11 feb 2024, 19:14

Scusate ma io non sono sorpreso dal risultato di oggi.
E che dopo l Inghilterra si stesse entrando nel loop mentale dei mondiali prima di All Blacks e Francia era , ahimè, abbastanza chiaro.
condivido gran parte delle analisi tecniche formulate, l unica cosa che mi sento di ribadire e’ la buona annata di Benetton in URC e coppa nasce da vittorie per buona parte contro squadre o in rotazione o semplicemente non interessate più di tanto alla competizione (vedi ad esempio la vittoria di Newcastle).
Umiltà massima e lavoro duro e credo che Quesada abbia preparazione ed attitudine giusta.

ruttobandito
Messaggi: 4664
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da ruttobandito » 11 feb 2024, 19:16

Suggerirei a Gonzalo un giro al Santo...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da italicbold » 11 feb 2024, 19:16

Partita che, guardando i numeri nelle fasi statiche avrebbe dovuto finire con uno scarto mostruoso.
Che gli Irlandesi abbiano giocato al piccolo trotto ci credo poco. Anzi, mi sembra una stupidaggine.
Mi sembra che abbiamo delle situazioni assolutamente deficitarie che devono assolutamente essere risolte (touche, mischia chiusa), ma la difesa oggi ha tenuto e, nel complesso, siamo stati abbastanza disciplinati nei punti d'incontro dando comunque, in quelle fasi, poche munizioni ai verdi.
Si forse è aglietto. Ma dopo quaranta minuti mi aspettavo una marea di punti verdi che non sono arrivati.
Almeno questo.

Ettore73
Messaggi: 952
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da Ettore73 » 11 feb 2024, 19:22

Sono curioso di leggere le dichiarazioni di Quesada. Cmq, sempre disfattismo dopo la partita con l'Irlanda...eppure è andata come si pensava andasse. Hanno quattro franchigie, tutte forti e con giocatori autoctoni o selezionati per essere poi equiparati. Hanno un sistema di gioco collaudato, dove si possono permettere di cambiare uomini senza perdere identità. Sono in perenne fiducia perché sanno quello che fanno e lo fanno bene. In casa nostra, i progressi ci sono, ma sono lenti e la rosa non è ancora abbastanza ampia e di qualità per reggere gli infortuni. I sudafricani mettono lo spilungone di turno a proteggere il 9 che calcia dal box, si può fare? Intanto ho visto dei blocchi (giocatori che tornano facendo densità) a protezione del ricevitore sui calci alti (già questa è una novità). Quesada ha un po' di tempo per lavorare...un po' di pazienza.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Koko++--
Messaggi: 307
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da Koko++-- » 11 feb 2024, 19:34

Quesada è stato lapidario bene così.
Come si fa a dire che i verdi erano la selezione 2?
Quando hai in campo gente come Lowe, Sheenan, Mc Carthy e Doris? L' Irlanda ha 3/4 fuoriclasse e altri 25 giocatori sullo stesso altissimo livello.

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da Garry » 11 feb 2024, 19:39

italicbold ha scritto:
11 feb 2024, 19:16
Partita che, guardando i numeri nelle fasi statiche avrebbe dovuto finire con uno scarto mostruoso.
Che gli Irlandesi abbiano giocato al piccolo trotto ci credo poco. Anzi, mi sembra una stupidaggine.
Mi sembra che abbiamo delle situazioni assolutamente deficitarie che devono assolutamente essere risolte (touche, mischia chiusa), ma la difesa oggi ha tenuto e, nel complesso, siamo stati abbastanza disciplinati nei punti d'incontro dando comunque, in quelle fasi, poche munizioni ai verdi.
Si forse è aglietto. Ma dopo quaranta minuti mi aspettavo una marea di punti verdi che non sono arrivati.
Almeno questo.
+1

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8712
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da jaco » 11 feb 2024, 19:45

italicbold ha scritto:
11 feb 2024, 19:16
Partita che, guardando i numeri nelle fasi statiche avrebbe dovuto finire con uno scarto mostruoso.
Che gli Irlandesi abbiano giocato al piccolo trotto ci credo poco. Anzi, mi sembra una stupidaggine.
Mi sembra che abbiamo delle situazioni assolutamente deficitarie che devono assolutamente essere risolte (touche, mischia chiusa), ma la difesa oggi ha tenuto e, nel complesso, siamo stati abbastanza disciplinati nei punti d'incontro dando comunque, in quelle fasi, poche munizioni ai verdi.
Si forse è aglietto. Ma dopo quaranta minuti mi aspettavo una marea di punti verdi che non sono arrivati.
Almeno questo.
Questo è.
Abbiamo fatto due partite senza veder palla.
Per ritmo, capacità dei singoli, competenze di squadra con l'Inghilterra potevamo portarla a casa, coi verdi era impensabile fare meglio.
80' minuti di difesa a Dublino e limitare così i danni è un segnale che in difesa abbiamo fatto bei progressi, ora dobbiamo riallacciare il discorso con la fase offensiva dell'era Crowley, perchè quello 0 sul tabellino è davvero desolante.

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da Garry » 11 feb 2024, 19:47

Ettore73 ha scritto:
11 feb 2024, 18:23
supermax ha scritto:
11 feb 2024, 18:12
Però lasciamo perdere frasi tipo Irlanda al piccolo trotto o roba del genere. Non è vero ci hanno messo il massimo dell'impegno specie i sei cambi che vogliono essere confermati. non esiste mai il piccolo trotto nel 6N
Sono d'accordo, l'impegno da parte loro c'è stato. Speriamo non ci siano altri infortunati (Ruzza?). Da domani testa alla Francia che in questo momento non è pari all'Irlanda.
Però la mischia chiusa francese è anche meglio dell'irlandese. Non so cosa potrà escogitare Moretti per tentare di sistemare le cose

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Saramago68
Messaggi: 417
Iscritto il: 8 nov 2019, 15:49

Re: 6 Nazioni 2024 - Irlanda - Italia

Messaggio da Saramago68 » 11 feb 2024, 19:57

Leinsterugby ha scritto:
11 feb 2024, 18:04
RigolettoMSC ha scritto:
11 feb 2024, 18:00
Saramago68 ha scritto:
11 feb 2024, 17:45
Una leggenda metropolitana sostiene che gli eschimesi hanno decine di modi per chiamare la neve. In Italia abbiamo altrettanti modi per aggettivare la sconfitta. Onorevole, netta, inevitabile, inattesa, risicata, amplia, immeritata, catastrofica, disarmante, incoraggiante. Potrei continuare, come ben sapete. Quella odierna mi pare possa caratterizzarsi come "sconfitta cristallina".
Scusa la domanda, a parte i proclami di circostanza, ma te come pensavi che andasse a finire?
Ragazzi, lo sappiamo che partiamo sconfitti con tutte le altre cinque e a maggior ragione con l'Irlanda, ma ogni volta sembra una sorpresa. Veniamo da una partita più che dignitosa con la terza classificata al mondiale (noi che non abbiamo neanche passato il girone) e che oggi, dopo aver visto gli irlandesi all'opera con la Francia, fosse una missione impossibile (ma senza Tom Cruise) era noto a tutti.
Che sia obbligatorio migliorare certe zone del gioco è indiscutibile, ma che anche al nostro massimo oggi non avremmo vinto penso lo sospettassero un po' tutti
Beh ma passa una grossa differenza fra il non vincere e il perdere 36-0 senza mai entrare nei 22, mancando tutte le touche, sbagliando placcaggi ecc.

Penso che nessuno si aspettasse di vincere, ma come sempre ogni volta che si fa un passo avanti (Inghilterra) se ne fanno 3 indietro
Grazie Leinster, e' anche il mio pensiero. Aggiungo, se non rischio un'accusa per vilipendio alla bandiera, che nemmeno contro l'Inghilterra ho visto la squadra che potremmo essere considerate le attuali condizioni del nostro rugby. Nel giudicare il match con i bianchi ci fa schermo il risultato finale.

Rispondi