Sei Nazioni 2023: Scozia - Irlanda

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Sei Nazioni 2023: Scozia - Irlanda

Messaggio da crouchbindset » 13 mar 2023, 19:34

jentu ha scritto:
13 mar 2023, 18:58
Eppure l'Italia aveva saputo giocare la difesa irlandese, questo aumenta la considerazione sulla qualità del nostro attacco, con Capuozzo...
L'Italia ha saputo sfruttare benissimo le debolezze di Aki da secondo centro, lo scrivevo da prima della partita che ;'assenza di Ringrose e con Henshaw ancora infortunato Aki era difensivamente il punto debole da attaccare, ed in partita ha dimostrato pienamente che era un pesce fuor d'acqua in quel ruolo in difesa, una lettura peggio dell'altra.
Con la Scozia fino a quasi alla fine c'era ringrose e quando uscito henshaw che ha maggior compresnione ed esperienza del ruolo difensivo del 13.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Sei Nazioni 2023: Scozia - Irlanda

Messaggio da crouchbindset » 13 mar 2023, 19:43

Tornando alla partita di ieri, temo che questa sconfitta potrebbe pesare tantissimo mentalmente per gli scozzesi. Arrivavano alla partita belli carichi, con una serie di ottime prestazioni alle spalle, e con la convinzione di poter battere l'Irlanda.
Han fatto senza dubbio un gran primo tempo, in cui hanno messo in difficoltá la difesa irlandese e se Van der Merwe non avesse sprecato sarebbero stati anche in vantaggio. Comunque frazione chiusa sul 7-8, con un'Irlanda che peró aveva giá perso: Sheehan, Doris ed Henderson davanti e con un Kelleher mal concio (la spalla era giá andata quando ha lanciato malissimo ai 5 metri della linea di meta avversaria).
Quei primi 20 minuti del secondo tempo dovevano essere loro, un'Irlanda forzata ai cambi e a dover adattare Healy a tallonatore, penso che tutti noi in quel momento abbiamo pensato che l'Irlanda avrebbe subito un contraccolpo psicologico e che la Scozia avrebbe potuto, anzi dovuto approfittarne. Invece la Scozia non ha saputo minimamente cogliere l'occasione, anzi l'Irlanda é sembrata piú convinta di testa degli scozzesi.
Ora Farrell e l'Irlanda avranno i lroo meriti, ma ci sono grandi demereti scozzesi, a partire da quel Russell tanto osannato ma che nelle partite che contano tende a sparire.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sei Nazioni 2023: Scozia - Irlanda

Messaggio da jpr williams » 14 mar 2023, 11:39

jentu ha scritto:
13 mar 2023, 18:58
Eppure l'Italia aveva saputo giocare la difesa irlandese, questo aumenta la considerazione sulla qualità del nostro attacco, con Capuozzo...
Pensare che una squadra, per di più di rugby, non di un altro sport, valga a seconda del fatto che sia presente o meno un singolo giocatore mi sembra molto riduttivo del lavoro che quella squadra ha fatto. Se fosse vero vuol dire che è tutto da buttare
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Sei Nazioni 2023: Scozia - Irlanda

Messaggio da jentu » 14 mar 2023, 13:12

jpr williams ha scritto:
14 mar 2023, 11:39
jentu ha scritto:
13 mar 2023, 18:58
Eppure l'Italia aveva saputo giocare la difesa irlandese, questo aumenta la considerazione sulla qualità del nostro attacco, con Capuozzo...
Pensare che una squadra, per di più di rugby, non di un altro sport, valga a seconda del fatto che sia presente o meno un singolo giocatore mi sembra molto riduttivo del lavoro che quella squadra ha fatto. Se fosse vero vuol dire che è tutto da buttare
Questo lo hai scritto tu, non io che non lo penso.
Avendo giocato dovresti sapere che le caratteristiche tecniche di ognuno si adattano o meno ad alcune giocate. Banalmente Allan sui movimenti d'attacco non è Capuozzo, Pani lo può imitare, il fu Minozzi anche, ma non altri.
Gesi gli può somigliare per elusività e la capacità di battere l'uomo, Allan gioca per far giocare gli altri.
Questo era quello che sottintendevo nei puntini finali, poi non sarai d'accordo, ma non ti ho visto cambiare idea facimente.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sei Nazioni 2023: Scozia - Irlanda

Messaggio da jpr williams » 14 mar 2023, 14:08

No. Dopo questo chiarimento che si focalizza sulle caratteristiche e non sul singolo sono abbastanza d'accordo.
Per questo io avrei rischiato Minozzi...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Sei Nazioni 2023: Scozia - Irlanda

Messaggio da 30 min » 14 mar 2023, 19:37

Non ha ancora dimostrato di essere tornato al livello di quello che era prima degli infortuni

Rispondi