6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da speartakle » 27 feb 2023, 10:52

crouchbindset ha scritto:
25 feb 2023, 17:38
Capitolo irlanda: anche oggi spreca e tanto nei 22, ormai un leitmotiv delle loro prestazioni, qualcosa devono csmbiare perchè non puoi sprecare ogni partita cosí tanto.

Male Aki a 13 ma anche Conan non è quello di 2 anni fa, quando han spostato Doris ad 8 si è sentito. Buoni gli imoatti di o’Toole, Baird e Murray dalla panca.

Si dirà “senza sexton” ma oggi gli azzurri som riysciti bel rallentare la ruck bene che influisce molto nel loro gioco
io non ho capito perchè nella fase centrale del secondo tempo si sono intestarditi a giocare in 15 metri massimo, quando portando il pallone in zona 3 l'Italia faticava a ritrovare la distribuzione.
Vero che la meta che ha spaccato la partita è stata fatto giocando con l'interno vicino al punto d'incontro (avevamo iniziato a essere meno attenti/densi là), però a me è sembrato che ci hanno tenuto in partita proprio con quel gioco stretto.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da speartakle » 27 feb 2023, 10:59

ah sull'arbitraggio mi limito a dire che inconsistenza è stato il tratto caratteristico.
la cosa più lampante è stata la gestione delle ruck. Passi da una partita come con la Francia dove viene fischiato fallo a chi appoggia le mani a terra per prendere equilibrio, a quella di ieri dove vale tutto. boh.

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da Garry » 27 feb 2023, 11:21

Questo il commento di Giovanelli.
Qualcuno sa perché chiama Sebastaian Negri, "Joe" Negri?


ESAMI D'IRLANDA
Un'altra bella prova dell'Italrugby è andata in scena ieri all'Olimpico: in uno stadio con le tribune troppo colorate di verde per un match casalingo, l'Italia di Crowley ha dato ancora prova di una progressiva e costante crescita del suo approccio al game, dimostrandosi molto efficace " palla in mano", con una gestione dei punti di incontro, avanzanti e di grande qualità.
Davvero devastanti le folate dell'otto azzurro Cannone, ben imitato dall'altra quercia in terza linea, Joe Negri, che aprono corridoi naturali per gli incursori dalle linee arretrate, sempre pronti ad esplorare lo spazio.
Garbisi, anche se non ancora al top, ha iniettato sicurezza, con la sua naturale capacità di regolare il metronomo dei trequarti.
Da standing ovation l'intercetto di Pierre Bruno, lavoratore silenzioso ed efficace; la sua cavalcata a centro campo è un regalo per i tifosi azzurri.
Il messaggio è stato inviato: l'Italia è un brutto cliente, a cui non conviene dare troppa confidenza; lo hanno capito anche i supporter irlandesi, ammutoliti sul 20 a 24....
Dove crescere? Certamente in difesa, dove siamo bravi nell'occupazione del campo, ma ancora troppo deficitari sull'uno contro uno, dove perdiamo poco terreno, ma quanto basta per dare continuità agli avanti
" turbodiesel" del trifoglio, che sul lavoro di logoramento intorno al pack sono attualmente davvero insuperabili, per quantità e qualità.
Meglio registrare il motore in officina, prima della gara con i Dragoni gallesi; nessuno regala niente al Sei Nazioni.
Aneddoto del giorno: ho visto la partita di fianco a Pierre Berbizier, mio allenatore durante l'eseperienza francese a Narbonne, e coach dell'Italia al tempo della bella vittoria in Argentina contro i Pumas;
ad inizio partita bisbigliava l'inno di Mameli....
Buon rugby!

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

pulici
Messaggi: 4539
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da pulici » 27 feb 2023, 11:35

non so voi ma con un'italia cosi bella l'unica cosa che manca al nostro rugby è il ritorno di Ellis e le sue pagelle. 8-)

RigolettoMSC
Messaggi: 7827
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da RigolettoMSC » 27 feb 2023, 11:56

MadRef ha scritto:
27 feb 2023, 10:36
...........
se gli si proibisce di sacramentare comincia a diventare complicato.
Mai proibito di sacramentare a nessuno ma avevo un collega assolutamente non credente ma ligissimo al regolamento che per un porco ... ti ammoniva invece se era una porca ...... nulla perché, sosteneva lui, tecnicamente non è una bestemmia. :P
Riccardo

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8712
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da jaco » 27 feb 2023, 12:00

MadRef ha scritto:
27 feb 2023, 10:36
jaco ha scritto:
27 feb 2023, 9:17

Giusto per chiarire definitivamente quello a cui mi riferisco
Minuto 40:30 del filmato (30:10 della partita):
Irlanda in percurssione vicino ai nostri pali, viene fischiata una punizione per gli azzurri, Andrew Porter si alza palla in mano, scaraventa con violenza il pallone a terra e grida qualcosa in direzione dell'arbitro (non so se diretta proprio ad Adamson, ma certo verso di lui). Secondo me, non so che ne pensi tu, un atteggiamento irrispettoso verso l'arbitro e una sua decisione punibile almeno con i 10 m. E lo direi senza alcun problema, ma proprio senza problema, se autore di quella plateale protesta fosse stato Fischetti. Peraltro in difesa della "dignità" arbitrale che a te sta giustamente a cuore, non certo a favore degli azzurri.

Anch'io critico Varney troppo impegnato ad alzare le mani e mi da allo stesso modo fastidio Menoncello che indica al guardalinee il punto in cui è uscito il pallone. Ciò non toglie quanto detto sopra.
Per la serie apprezziamo i gesti degli avversari: Lowe e Aki che in occasione delle loro non-mete si alzano scuotendo la testa anzichè esultare cercando di influenzare l'arbitro mi sono piaciuti.

Ultimo appunto: grandissima prestazione di Bruno, non ci piove. Unico appunto deve stare attento quando viene placcato, perchè due/tre volte ha rischiato, secondo me, di prendere una punizione contro per "gattonamento".
Se era veramente diretto all'arbitro non ci piove che si sarebbe meritato una passeggiata di 10 metri verso i suoi pali, ma dal video non possiamo sapere con certezza cosa abbia detto e se non stava mandando affanculo un compagno (tipo il suo flanker che non aveva nessun motivo di essere lì e che oltre a regalare una punizione non ha fatto neanche un blocco particolarmente efficace). Anche un'imprecazione generica che non sia chiaramente indirizzata al direttore di gara tipo un semplice "f***!" or "shit!" è difficile da penalizzare perché fa parte del game management consentire ai giocatori di esprimere la loro frustrazione in maniera regolamentare: se gli si proibisce di sacramentare comincia a diventare complicato.
No, guarda, è chiaro che non sappiamo cos'ha detto, ma il suo flanker si è chiaramente allontanato verso la metà campo appena fischiato, Porter si alza guardando tutto alla sua sinistra dove c'è sicuramente l'arbitro... a meno che non ce l'avesse con qualcun altro (ma chi???) è chiaro si rivolgesse all'arbitro. Certo potrebbe aver detto "acciderbola signor arbitro, mi scuso a nome del mio flanker al quale adesso vado a fare una ramanzina"... anche nelle inquadrature successive sembrava davvero allibito per la decisione più che arrabbiato verso il/i compagno/i.
Peraltro più avanti in un infrazione fischiatagli in mischia ha avuto ancora atteggiamento di protesta... ma probabilmente era solo arrabbiato con le sue seconde che non l'hanno supportato adeguatamente...

Per chiarire: non toglie niente ad un arbitraggio a me parso (salvo in rare occasioni) buono e assolutamente non sbilanciato.
Però qua trovare scusanti mi pare arduo... poi, per carità, probabilmente Adamson è particolarmente tollerante e affatto permaloso...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2023, 14:00

Caro cugino, oltre che sposare perfettamente la risposta di MadRef, che mi toglie le parole di bocca, ti dico che il punto è un altro e cioè che comprensibilmente un tifoso nota sempre gli errori "contro" (che sono contro secondo lui ovviamente) e sorvola su quelli "a favore" ed allo stesso modo si infastidisce da matti per comportamenti che giudica negativamente degli avversari, mentre gli sono del tutto trasparenti (nel senso che il nervo ottico nemmeno li registra) quelli dei propri. Ho letto tante lamentele su Porter, ma su Varney se non fosse uscito l'argomento non lo avrebbe citato nessuno. E ricordo certe scene di Steyn per non parlare dei numeri di gente come Tronky in passato. O di Totò Perugini.
Non c'è nulla di male ad essere tifosi e commentare da tifosi, a patto di esserne consapevoli.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2023, 14:07

jaco ha scritto:
27 feb 2023, 12:00
Per chiarire: non toglie niente ad un arbitraggio a me parso (salvo in rare occasioni) buono e assolutamente non sbilanciato.
Pensa invece che io, pur concordando con il tuo "non sbilanciato", non ho visto un arbitraggio qualitativamente molto elevato.
Sono abbastanza d'accordo con @speartackle sulla mediocre gestione dei punti d'incontro e aggiungo una certa difficoltà (ma io avevo la TV e lui no) nell'interpretare le fasi più concitate.
Molti hanno notato (vedi il mio post precedente...) il gioco sporco degli irlandesi nelle nostre fasi d'attacco ed io sono d'accordo.
Nessuno ha notato il nostro di gioco sporco (fuorigiochi e rotolamenti slow e sempre nella direzione più fastidiosa per il mediano verde - cose che da ex-mediano noto abbastanza...) soprattutto in quelle due fasi difensive giocate dagli irlandesi sotto i nostri pali con punizioni battute giocando.
Ma come si diceva i comportamenti degli altri vengono trattenuti dalla retina del tifoso molto più di quelli dei propri.
Da parte mia noto che se abbiamo imparato a giocare sporco al limite come gli irlandesi e a capire la poca attenzione dell'arbitro su quel particolare è un altro segno di crescita.
Del resto come dico sempre, ci sono solo tre tipi di arbitri: quelli bravi, quelli meno bravi e quelli bravi in giornata no.
Adamson non era nella sua miglior giornata probabilmente o solo il suo stile di direzione mi piace meno di quelli di altri.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2023, 14:11

Luqa-bis ha scritto:
26 feb 2023, 22:28
Perdonatemi,
soprattutto tu Jpw Williams,.

Ma,
io capisco eh i nostri valgono meno, rugbisticamente
che noi come tifosi siamo offuscati dal tifo e dalla incompetenza
che ci mancano i fondamentali.

Però spiegami dove sono piagnine, frignoni, etc etc.
E mi ricordo che "This is not soccer!" in un 6N un arbitro lo ha detto solo a noi, ad un "formato altrove" per dirla con la tua visione.
Arbitro idolatrato qui, da me dopo quella frase un po' meno.
Ne ho parlato in precedenza.
Del tuo post sottoscrivo solo la parte evidenziata :-]
Non vedo mancanza di competenza, tutt'altro, ma solo eccesso di tifo in grado di offuscarne la magnitudo :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da Garry » 27 feb 2023, 14:13

Posso dire invece che io a Owens farei un monumento anche solo per il "This is not soccer" (per essere precisi detto in una partita di Celtic, non nel 6N)?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

zappatalpa
Messaggi: 11400
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da zappatalpa » 27 feb 2023, 14:15

pulici ha scritto:
27 feb 2023, 11:35
non so voi ma con un'italia cosi bella l'unica cosa che manca al nostro rugby è il ritorno di Ellis e le sue pagelle. 8-)
Elvis Lucchese?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8712
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da jaco » 27 feb 2023, 15:13

jpr williams ha scritto:
27 feb 2023, 14:00
Caro cugino, oltre che sposare perfettamente la risposta di MadRef, che mi toglie le parole di bocca, ti dico che il punto è un altro e cioè che comprensibilmente un tifoso nota sempre gli errori "contro" (che sono contro secondo lui ovviamente) e sorvola su quelli "a favore" ed allo stesso modo si infastidisce da matti per comportamenti che giudica negativamente degli avversari, mentre gli sono del tutto trasparenti (nel senso che il nervo ottico nemmeno li registra) quelli dei propri. Ho letto tante lamentele su Porter, ma su Varney se non fosse uscito l'argomento non lo avrebbe citato nessuno. E ricordo certe scene di Steyn per non parlare dei numeri di gente come Tronky in passato. O di Totò Perugini.
Non c'è nulla di male ad essere tifosi e commentare da tifosi, a patto di esserne consapevoli.
L'unica cosa che ho criticato è un comportamento estremamente irrispettoso che, ripeto, io non ho ricordi di aver mai visto tenuto da un azzurro. Forse tu, che sei meno offuscato di me, ti ricorderai un episodio in cui uno dei nostri ha inveito in quel modo e, ripeto con tutto il rispetto per madRef, che è assolutamente evidente che Porter non si rivolge a qualcuno dei suoi, ma proprio evidente.

Dopo, come hai visto, ho sottolineato anche come Bruno sia stato al limite più volte per il rotolamento dopo essere andato a terra. Ti dico anche che sul fuorigioco secondo me è stato soft con noi (ma per entrambi, in fondo, e quindi coerente). Ma qui non si tratta di non vedere un fallo. Non mi è piaciuto Porter e secondo me ha sbagliato Adamson a tollerare. Poi si sa che quei 10 m non cambiavano le sorti della partita, ma non mi piacciono questi atteggiamenti e, ripeto, lo direi a maggior ragione se fosse stato uno dei nostri.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2023, 15:18

Ribadendo che rispetto la tua impressione sul bersaglio di Porter ti ribadisco parimenti che non ho assolutamente la tua certezza.
Comportamenti al limite degli azzurri verso arbitri ed avversari ne ho visti tanti in altre partite, magari fatti in maniera diversa da quella che secondo te Porter ha rivolto all'arbitro. Sinceramente non ne ho tenuto una lista.
Ma la prossima volta che succede giuro che te lo segnalo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da supermax » 27 feb 2023, 15:51

Tre italiani nel team of the week di Planet Rugby. Cannone, Garbisi e Fischetti. Raro vederne così tanti di una squadra sconfitta. Hanno voglia di sottolineare i nostri progressi... 8-) ma penso siano stati un pò troppo generosi con Garbisi e forse anche con Fischetti. Cannone per me ci sta tutto invece...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2023, 15:57

Quale Cannone?
ino?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi