6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
jentu
Messaggi: 8496
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da jentu » 12 feb 2023, 21:34

supermax ha scritto:
12 feb 2023, 21:29
Per me il vero scandalo sta nel fatto che non ci si sposti dalla ristretta cerchia anglosassone-francese.
Ecco questo è un altro buon argomento.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da supermax » 12 feb 2023, 21:34

E come mai nel 6n ci stanno arbitri neozelandesi e sudafricani e mai nessun argentino? Non mi basta la risposta che evidentemente vengono giudicati i migliori. Non è possibile che un italiano neanche il guardialinee e tocca chiamarli dall''emisfero sud. Continua ad essere un mondo autoreferenziale ed esclusivo, nel senso che esclude a priori....

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da crouchbindset » 12 feb 2023, 21:38

supermax ha scritto:
12 feb 2023, 21:34
E come mai nel 6n ci stanno arbitri neozelandesi e sudafricani e mai nessun argentino? Non mi basta la risposta che evidentemente vengono giudicati i migliori. Non è possibile che un italiano neanche il guardialinee e tocca chiamarli dall''emisfero sud. Continua ad essere un mondo autoreferenziale ed esclusivo, nel senso che esclude a priori....
Piardi farà l’assistente al terzo e quarto turno
Il georgiano arbitra al terzo turno.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da supermax » 12 feb 2023, 21:43

Piardi assistente....per quanto tempo uno dei migliori arbitri dell'URC farà anticamera? E per il georgiano ammetto il mio errore....ma per il resto non capisco perché siamo da anni sempre ai soliti.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8725
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da jaco » 12 feb 2023, 21:45

supermax ha scritto:
12 feb 2023, 21:34
E come mai nel 6n ci stanno arbitri neozelandesi e sudafricani e mai nessun argentino?
Nei primi anni del 6N ricordo De Luca

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da crouchbindset » 12 feb 2023, 21:47

supermax ha scritto:
12 feb 2023, 21:43
Piardi assistente....per quanto tempo uno dei migliori arbitri dell'URC farà anticamera? E per il georgiano ammetto il mio errore....ma per il resto non capisco perché siamo da anni sempre ai soliti.
Che Piardi sia uno dei migliori in urc è un’opinione che puó starci ma di opinione si tratta.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da supermax » 12 feb 2023, 22:06

È ovvio che sia un'opinione. Così come è un'opinione che Varney sia un buon mediano di mischia. Ma nessuno discute che si possa avere un'opinione su un giocatore. E la scelta fra i giocatori da usare è ampia e si cerca di allargarla. Per alcuni è invece poco "rugbystico" criticare gli arbitri. E anche l'evidente politica di utilizzare una base ristretta entro la quale sceglierli

Garry
Messaggi: 32524
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da Garry » 12 feb 2023, 22:15

crouchbindset ha scritto:
12 feb 2023, 20:58


Oggi quella era giallo e meta tecnica tutta la vita
Dando per scontato che l'arbitro abbia visto giusto, e non lo metto in dubbio.
Però in tv l'azione fallosa non si è vista, mi sembra.
Io pensavo che fosse crollata spontaneamente

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1860
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da Spinoza » 12 feb 2023, 22:24

supermax ha scritto:
12 feb 2023, 21:34
E come mai nel 6n ci stanno arbitri neozelandesi e sudafricani e mai nessun argentino? Non mi basta la risposta che evidentemente vengono giudicati i migliori. Non è possibile che un italiano neanche il guardialinee e tocca chiamarli dall''emisfero sud. Continua ad essere un mondo autoreferenziale ed esclusivo, nel senso che esclude a priori....
Penso che la spiegazione sia che le designazioni non le decide il board del 6N ma le decide chi si occupa autonomamente degli arbitri dentro World Rugby. Quindi gli arbitri dell'emisfero sud vengono ad arbitrare nei nostri tornei come quelli del nord vanno ad arbitrare nel loro Rugby Championship.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da Leinsterugby » 12 feb 2023, 22:26

crouchbindset ha scritto:
12 feb 2023, 21:30
pilonepoltrone ha scritto:
12 feb 2023, 21:15
Leinsterugby ha scritto:
12 feb 2023, 21:04
ma la meta tecnica è l'unica cosa che ha azzeccato questo qui, non c'è neanche paragone con Carley.

anche nel secondo tempo quando a un certo punto riccioni ha rubato palla a una loro maul era calcio netto contro di noi, ma lui ha detto play on salvo poi inventarsi un calcio sul placcaggio successivo ad un inglese.
in un altra occasione gli inglesi han recuperato palla e lui non ha dato il vantaggio.
sulle mischie ogni entrata anticipata inglese sistematica non è mai stata punita.
d'accordo. qui il tema non è "l'abbitro ci ha fatto perdereeeehh" ma una valutazione sulla sua prestazione: esattamente quello che si fa anche con le squadre e con i singoli giocatori (anche se non si dovrebbe...).
la mia impressione durante la partita è che abbia arbitrato male, ad mentula canis; impressione che mi è stata confermata da buona parte delle cose che ho letto qui, scritte da gente più competente di me.
semmai, c'è da chiedersi perchè continuiamo a non essere capaci di "giocare l'arbitro" e di sfoderare un po' di sana malizia. qualcuno più sopra (credo Garry) citava l'esempio di Riccioni messo in difficoltà dalle furbate del suo dirimpettaio. ma benedetto ragazzo, giocate nello stesso campionato, pieno di volponi dello stesso stampo, possibile che tu non riesca a trovare un po' di contromisure? poi magari a noi non ne perdonava una e lì si scopriva la malafede, ma almeno provarci, dico io.
Giusto valutate le prestazioni na se mi si dice che Carley ha arbitrato bene la scorsa settimana allora vabbeh capisco che le valutazioni son fatte con gli icchiali del tifoso e basta.

Doleman oggi ha avuto una partitaccia facendone di tutti i colori.
Guarda sbagli proprio persona , in tribuna a monigo dov’è troppa gente critica L arbitro a prescindere cercavo sempre di portare equilibrio fra i miei vicini 😉 A mio modo di vedere domenica scorsa Carley non ha fatto un disastro come quello di Doleman oggi. Avrà avuto un metro discutibile, ma perlomeno è sempre stato coerente.

RigolettoMSC
Messaggi: 7857
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 12 feb 2023, 22:41

Agli arbitri giovani o semiesordienti come Doleman (a questo livello) si danno partite il cui risultato si prevede non sia eccessivamente in bilico, ovvero dove una delle due contendenti sia chiaramente favorita; ho notato che in genere tendono a favorire questo pregiudizio. Non svelo nessun segreto e non nego, a mio tempo, di esserci cascato anch'io.
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7857
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 12 feb 2023, 22:46

Ma non nego neanche di essere stato un arbitro tutto sommato mediocre.
Riccardo

VANZANDT
Messaggi: 5105
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da VANZANDT » 12 feb 2023, 22:58

ma Tim Barnes oggi c era o era già di rientro in NZ?

Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da Italos » 12 feb 2023, 23:00

Vediamo se riesco a fare un riassunto delle puntate precedenti.

Inizialmente ho detto che ci sono situazioni nelle quali gli arbitri per pregiudizio, soggezione o incompetenza favoriscono le squadre "grandi".

Vengo sgridato per il complotto e la mentalità non da rugbista. Poi esce fuori che gran parte degli arbitri vengono da un numero limitato di paesi e che le partite dei team minori (l'Italia in ogni partita del VI N) vengono affidate ad arbitri inesperti che sentono la pressione dell'occasione.

Diciamo che siamo tutti esseri umani e che soffriamo di pregiudizi, giornatacce ed antipatie.

VANZANDT
Messaggi: 5105
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: 6 Nazioni 2023 - Inghilterra vs Italia

Messaggio da VANZANDT » 12 feb 2023, 23:04

chiudendo sulla questione arbitro che oggi è stato un pò penalizzante forse un capitano un pò cazzuto che ci parli in un certo modo può aiutaredico forse?

abbiamo un grosso problema al numero 9 .... e ci manca almeno un ala di livello poi per il resto cominciamo avere cambi di spessore esce Lamaro entra Zuliani esce Cannone entra Polledri esce Riccioni entra Ferrari eh insomma la faccenda cambia .... ribadisco Capuozzo se non avrà problemi di infortuni diventa un crack a livello mondiale....

Rispondi