Challenge Cup 2021/22

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32608
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da Garry » 18 apr 2022, 20:26

Infatti, prima ristamparlo stavo apportando qualche necessaria correzione, ma non quadra ugualmente. Io per esempio credo alla possibilità di pregiudizio, ma non credo alla malafede.
Nel forum sono presenti diverse gradazioni.
Dal "Gli arbitri non si possono giudicare" fino ad arrivare al "Sono tutti corrotti".

Allora, senza tante polemiche e tante spiegazioni che risulterebbero sempre insufficienti e imprecise, io metterei soltanto un cartello: "SI PUO' PARLARE DEGLI ARBITRI".

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

zappatalpa
Messaggi: 11438
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da zappatalpa » 18 apr 2022, 21:04

:D
non volevo fare partire una discussione sulla buonafede degli arbitri. semplicemente mi chiedevo se avete visto gli ultimi 20 minuti di Tolone-Treviso le 3-4 chiamate sbagliate dell'arbitro dopo il pareggio quanto hanno influito sull'andamento della partita in quel momento cruciale. mi è scappato "chirurgico", nel senso che si poteva avere l'impressione di una certa sudditanza psicologica. che questa cosa esista, mi pare più che normale, come in ogni ambito della vita (ora non fatemi incominciare), noi perdenti cronici con gli arbitri scarsi come Dickinson dobbiamo dimostrare 2 volte di essere bravi per essere giudicati tale.
Avrei accettato tranquillamente come risposta "no, secondo me hai visto male, 1 o 2 chiamate sbagliate, ininfluenti al fine della partita" si può discutere tranquillamente, senza attaccare il solito pippone che "non vanno giudicati".
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

tonione
Messaggi: 5686
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da tonione » 18 apr 2022, 22:30

Eben Etzebeth è stato la spina nel fianco della mischia di Treviso. e direi, anzi dico, che ha messo in essere un gesto tecnico in una particolare situazione sfuggito ai più, anche a quelli molto professionali, eppure abnorme. macrospico. si la rimessa laterale, si la spinta in chiusa, si qualsiasi altra cosa ma questo aspetto tecnico e di forza bruta è stato non visto, invisibile!

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da crouchbindset » 18 apr 2022, 22:35

Chiedo scusa ma la frase "pippone sul non vanno giudicati" é riferita a me? Se si gradirei che mi venisse indicato doce ho scritto questo!

Ho scritto ben altro, il fatto che io come jpr parlo di arbitri piu o meno bravi come i giocatori indica che reputi gli arbitri si possano giudciare, ma una cosa é giudicare, un'altra e scrivere quello che viene regolarmente scritto su un sito che era stato citato come fonte per dire che l'arbitro di Tolone - Treviso aveva operato chirurgicamente nel finale.

Se la sequela di insulti che si vedono su quel sito é ritenuto "giudicare" beh allora si il mio pensiero puó venir interpretato come "gli arbitri non vanno giudicati", ma io per giudicare intendo altro!
Per iniziare per giudicare bisognerebbe essere sicuri di avere le capacitá di farlo, che vuol dire ottima conoscenza del regolamento e delle direttive che World Rugby (o federazione) indica agli arbitri di seguire. Poi bisognerebbe togliersi i paraocchi del tifoso ed analizzare e riconoscere gli errorio a favore e contro e non solo quelli contro come invece quasi sempre viene fatto.
E mi fermo qua, ma direi che queste due sono proprio le basi per poter parlare di giudicare l'operato di un arbitro!

Quello che si vede su quel sito non é questo, é una regolare sequela di insulti agli arbitri quando la squadra per cui si fa il tifo perde basate su una sindrome da persecuzione per cui gli arbitri appositamente fischiano le cose per far perdere Treviso, l'Italia, le Zebre ed il pezzo citato su Tolone-Treviso é lí a dimostrarlo con tanto di insulti ad un utente che non ha condiviso l'attacco all'arbitro.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da speartakle » 18 apr 2022, 22:49

crouchbindset ha scritto:
18 apr 2022, 22:35
Chiedo scusa ma la frase "pippone sul non vanno giudicati" é riferita a me? Se si gradirei che mi venisse indicato doce ho scritto questo!

Ho scritto ben altro, il fatto che io come jpr parlo di arbitri piu o meno bravi come i giocatori indica che reputi gli arbitri si possano giudciare, ma una cosa é giudicare, un'altra e scrivere quello che viene regolarmente scritto su un sito che era stato citato come fonte per dire che l'arbitro di Tolone - Treviso aveva operato chirurgicamente nel finale.

Se la sequela di insulti che si vedono su quel sito é ritenuto "giudicare" beh allora si il mio pensiero puó venir interpretato come "gli arbitri non vanno giudicati", ma io per giudicare intendo altro!
Per iniziare per giudicare bisognerebbe essere sicuri di avere le capacitá di farlo, che vuol dire ottima conoscenza del regolamento e delle direttive che World Rugby (o federazione) indica agli arbitri di seguire. Poi bisognerebbe togliersi i paraocchi del tifoso ed analizzare e riconoscere gli errorio a favore e contro e non solo quelli contro come invece quasi sempre viene fatto.
E mi fermo qua, ma direi che queste due sono proprio le basi per poter parlare di giudicare l'operato di un arbitro!

Quello che si vede su quel sito non é questo, é una regolare sequela di insulti agli arbitri quando la squadra per cui si fa il tifo perde basate su una sindrome da persecuzione per cui gli arbitri appositamente fischiano le cose per far perdere Treviso, l'Italia, le Zebre ed il pezzo citato su Tolone-Treviso é lí a dimostrarlo con tanto di insulti ad un utente che non ha condiviso l'attacco all'arbitro.
Non penso, sei finito in mezzo ad una diatriba tra utenti, c'è chi ti prende a braccetto per farsi bello, chi rispolvera vecchie ruggini. Un blog insomma.

Nel merito della partita di Treviso, l'arbitro ha tenuto un metro decisionista per tutta la partita. Treviso dopo la meta ha dato l'impressione di fare le cose con paura/timidezza, s'è cacato in braga e si percepiva e vedeva. I calci sono stati conseguenza.
Toh solo l'ultimo in diretta mi è sembrato regalato con un'entrata laterale dei francesi, ma non l'ho neanche riguardato, magari il gate era giusto, tanto ormai era già persa matematicamente...

zappatalpa
Messaggi: 11438
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da zappatalpa » 18 apr 2022, 22:51

crouchbindset ha scritto:
18 apr 2022, 22:35
Chiedo scusa ma la frase "pippone sul non vanno giudicati" é riferita a me?
no, non dicevo a te. il mio giudizio era prima e a prescindere dai commenti di Onrugby e ti do ragione che in genere parlano più di arbitri che altro. ma qui nessuno ha riportato la gravità di almeno 3 chiamate in rapida successione secondo me macroscopicamente errate che - volente o nolente - hanno spezzato l'abbrivio di Treviso che stava per tentare il colpaccio e dopo il 20-17 la rimonta. Posso dirlo?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da crouchbindset » 19 apr 2022, 8:16

Non ho visto la partita e non posso commentare
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

RigolettoMSC
Messaggi: 7897
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da RigolettoMSC » 19 apr 2022, 10:24

Domando a chi conosce il regolamento, astenersi perditempo :P : in mischia quando la palla esce "chiaramente" dalla mischia stessa, può essere ributtata dentro con un piede da una terza o non è consentito?
Chiedo perché è un caso capitato proprio a Treviso l'altra sera, la mischia di Tolone si lascia sfuggire il pallone indietro di almeno un mezzo metro, Parisse la ributta dentro col piede, continuano a spingere e prendono un calcio.
Riccardo

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da crouchbindset » 19 apr 2022, 10:31

RigolettoMSC ha scritto:
19 apr 2022, 10:24
Domando a chi conosce il regolamento, astenersi perditempo :P : in mischia quando la palla esce "chiaramente" dalla mischia stessa, può essere ributtata dentro con un piede da una terza o non è consentito?
Chiedo perché è un caso capitato proprio a Treviso l'altra sera, la mischia di Tolone si lascia sfuggire il pallone indietro di almeno un mezzo metro, Parisse la ributta dentro col piede, continuano a spingere e prendono un calcio.
No se la palla esce non puoi riportarla dentro, calcio libero cxontro se lo fai
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da crouchbindset » 19 apr 2022, 10:32

Ovviamente mi baso sulle informazioni che hai dato: palla chiaramente fuori di mezzo metro e riportata dentro da Parisse
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da giuseppone64 » 19 apr 2022, 10:50

che ha giocato con un'intensità e un'umiltà di altri tempi. Ma quanto lo pagano?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8727
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da jaco » 19 apr 2022, 11:47

RigolettoMSC ha scritto:
19 apr 2022, 10:24
Domando a chi conosce il regolamento, astenersi perditempo :P : in mischia quando la palla esce "chiaramente" dalla mischia stessa, può essere ributtata dentro con un piede da una terza o non è consentito?
Chiedo perché è un caso capitato proprio a Treviso l'altra sera, la mischia di Tolone si lascia sfuggire il pallone indietro di almeno un mezzo metro, Parisse la ributta dentro col piede, continuano a spingere e prendono un calcio.
Non ho visto la partita, perciò forse sono un "perditempo"... si parla di mischia ordinata, quindi Parisse è il n.8... stai dicendo che non ce l'aveva più in controllo tra i piedi? Perchè se ce l'ha tra i piedi è sempre stata in mischia (anche s epuò sembrare che sia "uscita"), se non ce l'ha tra i piedi fatico a pensare che l'abbia ripresa e ributtata dentro senza staccarsi dalla mischia... scusami, dovrei vedere le immagini, si possono trovare da qualche parte?

SilverShadow
Messaggi: 5687
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da SilverShadow » 19 apr 2022, 12:01

jaco ha scritto:
19 apr 2022, 11:47
RigolettoMSC ha scritto:
19 apr 2022, 10:24
Domando a chi conosce il regolamento, astenersi perditempo :P : in mischia quando la palla esce "chiaramente" dalla mischia stessa, può essere ributtata dentro con un piede da una terza o non è consentito?
Chiedo perché è un caso capitato proprio a Treviso l'altra sera, la mischia di Tolone si lascia sfuggire il pallone indietro di almeno un mezzo metro, Parisse la ributta dentro col piede, continuano a spingere e prendono un calcio.
Non ho visto la partita, perciò forse sono un "perditempo"... si parla di mischia ordinata, quindi Parisse è il n.8... stai dicendo che non ce l'aveva più in controllo tra i piedi? Perchè se ce l'ha tra i piedi è sempre stata in mischia (anche s epuò sembrare che sia "uscita"), se non ce l'ha tra i piedi fatico a pensare che l'abbia ripresa e ributtata dentro senza staccarsi dalla mischia... scusami, dovrei vedere le immagini, si possono trovare da qualche parte?
Minuto esatto:
[youtube]https://www.youtube.com/PDjvy80j9lQ?t=339[/youtube]

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8727
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da jaco » 19 apr 2022, 12:10

Sì, grazie silver, l'ho appena vista negli highlight... secondo me con Parisse in perfetta posizione e legato alla mischia che riesce a tenere la palla tra i piedi non si può considerare completamente uscita la palla nonostante tutto (peraltro si stava giocando un vantaggio con la prima linea di Treviso stappata).
Non sono un arbitro, naturalmente, e attendiamo responsi più autorevoli, ma di cose così se ne vedono diverse e non le ho mai viste fischiate...

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Challenge Cup 2021/22

Messaggio da crouchbindset » 19 apr 2022, 12:19

Non mi si apre il video se qualciuno mi dice il minuto del match lo trovo peró
Avevo capito l'ovale era uscito non tra i piedi di Parisse ancora legato.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Rispondi