Francia-Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Francia-Galles

Messaggio da RigolettoMSC » 29 mar 2021, 17:25

Saramago68 ha scritto:
29 mar 2021, 16:46
jpr williams ha scritto:
24 mar 2021, 11:24
tonione ha scritto:
24 mar 2021, 0:31
non lo meritano, i gallesi, di vincerlo il sei nazioni.
Io più che altro direi che è la Francia che lo merita per come gioca.
E ribadisco che lo avrebbe meritato già lo scorso anno.
Per il resto posso risponderti solo come il paròn Nereo Rocco quando gli dissero, prime della finale fra il suo Milan ed il Benfica di Eusebio e Torres, "Mister, che vinca il migliore!".
E lui "Ciò, speremo de no".
Mi permetto di correggerti solo per la venerazione che ho verso il Paron. Non si trattava della vigilia di un Milan-Benfica, ma di un più antico Padova- Milan, con il SIg. Rocco sulla panca biancoscudata. Il che giustifica meglio la famosa battuta.
Io ricordavo: "Speremo de no, ciò!" e l'occasione un Padova-Milan come sottolinea Saramago.
Da interista ho sempre ammirato sportivamente Rocco una persona vera e non un semplice
personaggio. Altro indimenticabile allenatore di quei tempi fu Manlio Scopigno, anche lui
autore, tra le altre, di una battuta fulminante: "Mi sarei aspettato di tutto dalla vita, ma non
di vedere Niccolai in mondovisione". Il povero Comunardo era allenato da lui... :-]
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Francia-Galles

Messaggio da jpr williams » 30 mar 2021, 11:07

Saramago68 ha scritto:
29 mar 2021, 16:46
Mi permetto di correggerti solo per la venerazione che ho verso il Paron. Non si trattava della vigilia di un Milan-Benfica, ma di un più antico Padova- Milan, con il SIg. Rocco sulla panca biancoscudata. Il che giustifica meglio la famosa battuta.
Ti ringrazio di cuore di aver migliorato la mia conoscenza di un personaggio meraviglioso.
Non so dirti da dove mi arrivasse quella convinzione sull'occasione della mitica battuta, magari ho fatto confusione io.
Approfitterei, se sei così gentile, della tua competenza in "paronologia" per chiderti lumi su altre due mitiche battute che mi risultano del grande Nereo.
La prima rivolta ad un Trapattoni che, incredibilmente :shock: , tentava proiezioni offensive, che credo abbiano strappato qualche bestema al grande Paròn: "Sta indrio Trapatoni, che la supa no xe ancora cota".
E poi, rivolto ai suoi ragazzi, con un incitamento da rugbysta più o meno così "Quan che comensa la partida, deghe a tuto quel che se move sur l'erba; se xe el balòn, pasiensa".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Francia-Galles

Messaggio da jpr williams » 30 mar 2021, 11:14

RigolettoMSC ha scritto:
29 mar 2021, 17:25
Altro indimenticabile allenatore di quei tempi fu Manlio Scopigno, anche lui
autore, tra le altre, di una battuta fulminante: "Mi sarei aspettato di tutto dalla vita, ma non
di vedere Niccolai in mondovisione". Il povero Comunardo era allenato da lui... :-]
Scopigno era avanti di almeno 40 anni, un genio.
Anche la sua gestione del rapporto coi giocatori era fenomenale.
Come quella volta che a tarda notte in ritiro entrò nella stanza di Giggirriva e lo trovò in compagnia di Albertosi (altro personaggio su cui si raccontano leggende straordinarie) e Domenghini a giocare a carte e fumare come turchi. Scopigno entrò, si accese una sigaretta anche lui e chiese "Disturbo?".

Sul povero Niccolai, perseguitato dalla nomea di prodigioso autore di autoreti.
In realtà era un ottimo stopper, anche se non al livello di un Morini, un Rosato o un Poletti, e gli autogol in carriera furono solo 3.
Però tutti spettacolari.
Ne ricordo uno su calcio d'angolo con una strepitosa incornata all'incorcio dei pali, imprendibile per il povero Albertosi che come suo solito diede di matto (Rivera ne seppe qualcosa all'Azteca).
Il calcio di quegli anni era meraviglioso, ne ho una grande nostalgia.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Saramago68
Messaggi: 417
Iscritto il: 8 nov 2019, 15:49

Re: Francia-Galles

Messaggio da Saramago68 » 30 mar 2021, 15:18

jpr williams ha scritto:
30 mar 2021, 11:07
Saramago68 ha scritto:
29 mar 2021, 16:46
Mi permetto di correggerti solo per la venerazione che ho verso il Paron. Non si trattava della vigilia di un Milan-Benfica, ma di un più antico Padova- Milan, con il SIg. Rocco sulla panca biancoscudata. Il che giustifica meglio la famosa battuta.
Ti ringrazio di cuore di aver migliorato la mia conoscenza di un personaggio meraviglioso.
Non so dirti da dove mi arrivasse quella convinzione sull'occasione della mitica battuta, magari ho fatto confusione io.
Approfitterei, se sei così gentile, della tua competenza in "paronologia" per chiderti lumi su altre due mitiche battute che mi risultano del grande Nereo.
La prima rivolta ad un Trapattoni che, incredibilmente :shock: , tentava proiezioni offensive, che credo abbiano strappato qualche bestema al grande Paròn: "Sta indrio Trapatoni, che la supa no xe ancora cota".
E poi, rivolto ai suoi ragazzi, con un incitamento da rugbysta più o meno così "Quan che comensa la partida, deghe a tuto quel che se move sur l'erba; se xe el balòn, pasiensa".
Posto che finalità precipua della narrazione non è la verità, ma la verosimiglianza, e che entrambi gli aforismi da te riportati sono coerenti con la leggenda del Paron, sulla prima frase abbiamo l'avallo del GiuannBrerafuCarlo, primo aedo del nostro, mentre sulla seconda nutre dubbi il Gianni Rivera medesimo. Ma a noi piacciono le persone ancor più dei personaggi, quindi ...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Francia-Galles

Messaggio da jpr williams » 30 mar 2021, 15:40

Giuro che non è afflato omoerotico, ma ti voglio bene :<3
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Francia-Galles

Messaggio da RigolettoMSC » 30 mar 2021, 15:53

Saramago68 ha scritto:
29 mar 2021, 16:46
..........
mentre sulla seconda nutre dubbi il Gianni Rivera medesimo. Ma a noi piacciono le persone ancor più dei personaggi, quindi ...
Eh, ma Rivera non ha mai giocato nel Padova... :-]
Riccardo

Rispondi

Torna a “Europa”