Irlanda Vs Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da pilonepoltrone » 14 feb 2021, 17:56

se i verdi avessero messo Byrne fin dall'inizio non so come finiva. comunque, complimenti ai cugini, gran partita e grande tenuta mentale negli ultimi minuti.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da FP96 » 14 feb 2021, 18:21

Anche solo un anno fa questa i francesi non l'avrebbero mai vinta, prova di grandissima maturità oggi.

Intanto, pur con due partite ben diverse dalle nostre, gli Irlandesi verranno a Roma con ancora 0 vittorie e il cucchiaio da evitare.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da metabolik » 14 feb 2021, 18:44

Probabilmente mi aspettavo troppo dalla Francia, ma questa partita mi ha un pò deluso.
Non hanno saputo sfruttare la loro superiorità, pur con due mete notevoli.
E' anche vero che a Dublino non vincevano da 10 anni.

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da Garry » 14 feb 2021, 18:52

FP96 ha scritto:
14 feb 2021, 18:21
Anche solo un anno fa questa i francesi non l'avrebbero mai vinta, prova di grandissima maturità oggi.

Intanto, pur con due partite ben diverse dalle nostre, gli Irlandesi verranno a Roma con ancora 0 vittorie e il cucchiaio da evitare.
Sì, però vedendo come hanno imbrigliato bene i francesi, credo che il cucchiaio non sarà fra le loro preoccupazioni principali

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da 30 min » 14 feb 2021, 21:46

Io non ho visto i francesi tanto imbrigliati. Erano in controllo fino ai 3/4 della gara, quando hanno subito una meta fortunosa su un rimbalzo sfortunato di una palla smanacciata in touche. Non mi sembra che i francesi abbiano corso altri pericoli.

zappatalpa
Messaggi: 11391
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da zappatalpa » 14 feb 2021, 22:33

il giorno che non saremo più nel 6N (spero mai) non mi guarderò più queste fantastiche partite
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da Garry » 14 feb 2021, 22:49

30 min ha scritto:
14 feb 2021, 21:46
Io non ho visto i francesi tanto imbrigliati. Erano in controllo fino ai 3/4 della gara, quando hanno subito una meta fortunosa su un rimbalzo sfortunato di una palla smanacciata in touche. Non mi sembra che i francesi abbiano corso altri pericoli.
Imbrigliati perché con l'attacco che si ritrovano hanno fatto solo una meta in più. Hanno vinto per due punti, segnando 15 punti in tutto.
Metabolik ha scritto a mio avviso giustamente che la Francia di oggi è stata un po' una delusione, ma va anche riconosciuto il merito agli irlandesi per avergli dato poche occasioni per colpire.
Alla fine erano nella metà campo francese. Sarebbe bastata una punizione, un errore di un difensore...
Non credo prevedessero di vincere in questo modo.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da Leinsterugby » 14 feb 2021, 22:59

Irlanda veramente molto bene e con soli 4 della vecchia guardia in campo
Hanno imbrigliato alla grande i francesi e son stati in partita fino allo ultimo

Francia deludente ma ancora una volta mostruosa in difesa , han subito una metà su un rimpallo fortuito

stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da stmod » 15 feb 2021, 1:37

Non so a chi abbiano dato il MoM, ma secondo me lo meritava Lowe.
A parte un calcio sbagliato (tirato direttamente in touche), mi e' sembrato fosse ovunque sia in attacco che in difesa ed ha una bombarda nel piede.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da Mr Ian » 15 feb 2021, 7:56

Partita di trincea, dove ad avere la meglio è una Francia qualitativamente migliore. Questa inoltre si può considerare la prima vittoria targata Edwards, la Francia ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, ma per via dei tanti errori di manualità, sembrano sempre più vicini a svaccare, come i blues ci hanno già mostrato tante altre volte. Questa volta no invece, hanno mostrato una solidità mentale e difensiva degna del loro mentore. L ultima azione prolungata irlandese mi ha ricordato la partita di un paio d anni fa dove gli irlandesi ebbero la meglio dopo una ventina di fasi...
Dupont ha forse giocato la sua peggiore partita con la nazionale, il game plan è ritagliato sulle sue capacità di rompere il gioco sugli spazi stretti, ma alle volte ha esagerato ed il rugby moderno con i suoi ritmi presuppone il cambio del mediano di mischia, soprattutto se in panchina hai Serin.
Con Dupont che gioca da distributore del gioco, il primo ricevitore non è detto sia sempre l apertura, ma anzi tutti i giocatori sembrano giocare sulla stessa linea per attaccare la difesa. Da questo punto di vista Jalabert ne esce un pò ridimensionato, sicuramente Ntamack si trova molto più a suoi agio.
Rimane il fatto che questa Francia per me è la squadra migliore per come gioca secondo i principi del rugby.
Il merito del reidimensionamento di Dupont è senza dubbio degli avanti irlandesi, gran partita di tutti gli avanti, sia nel difendere che nel portare avanti il pallone. Purtroppo però questa squadra è parente lontana di quella del 2018/2019, manca la qualità di Murray/Sexton, gli stessi che oggi purtroppo sono nella fase calante della loro carriera. Ringrose sta ritornando ad essere quel giocatore straordinario che avevamo conosciuto, Lowe un valore aggiunto. Purtroppo però questa squadra gioca un rugby che nei multifase perde efficacia, ieri hanno calciato l impossibile ma senza ottenere granchè in cambio.
Bisognerebbe chiedere il perchè di questa strategia a Farrell, un allenatore che a mio avviso è un eccezionale assistent coach, ma un sufficiente head coach, tra le scelte di certi giocatori, che ci fa Burns in campo?!?!?, e le scelte tattiche, per me ad oggi non sta affatto convincendo.
Anche lui come Pivac va alla ricerca immediata del consenso sportivo che solo le vittorie riescono a portare, accantonando la costruzione della squadra per il prossimo mondiale, di quelli ieri in campo pochi ci arriveranno per limiti d età...
L'Irlanda ha quel grosso problema da risolvere, ovvero quello di cercare di spostare l'apice della curva di crescita nell anno del mondiale e non la stagione prima...i giocatori per fare questo non mancano e sono sempre più convinto che nel Leinster di oggi, ci sarebbero almeno 4/5 giocatori che oggi meriterebbero di essere al 6N.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da MadRef » 15 feb 2021, 8:17

Garry ha scritto:
14 feb 2021, 18:52
FP96 ha scritto:
14 feb 2021, 18:21
Anche solo un anno fa questa i francesi non l'avrebbero mai vinta, prova di grandissima maturità oggi.

Intanto, pur con due partite ben diverse dalle nostre, gli Irlandesi verranno a Roma con ancora 0 vittorie e il cucchiaio da evitare.
Sì, però vedendo come hanno imbrigliato bene i francesi, credo che il cucchiaio non sarà fra le loro preoccupazioni principali
Quoto: quest'Irlanda mi sembra completamente fuori dalla nostra portata. Possiamo avere forse qualche possibilità col Galles che ha molte difficoltà, finora mascherate dai sucidi tattici commessi dagli avversari, e in misura minore con la Scozia che, indipendentemente da quanto è forte, un paio di assoli decisivi di motosega li può sempre tirare fuori.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da jpr williams » 15 feb 2021, 9:30

metabolik ha scritto:
14 feb 2021, 18:44
Probabilmente mi aspettavo troppo dalla Francia, ma questa partita mi ha un pò deluso.
Probabilmente perchè avevi negli occhi la partita-esibizione che hanno fatto contro di noi e che non era ovviamente ripetibile contro una vera tier 1 che, per quanto logora e rabberciata, ha struttura di gioco e qualità dei singoli che noi nemmeno possiamo sognarci. Naturalmente abbiano bravi giocatori che possono fare buone cose, ma fare qualche buona cosa è molto diverso da sostenere una partita di rugby del 6N. Proprio una cosa diversa per cui devi essere attrezzato, come lo sono tutte le altre 5 pur con comprensibili fluttuazioni di livello nell'arco delle stagioni. Ma con una costante di adeguatezza al livello.
La Francia ha giocato una partita migliore di quella giocata contro di noi perchè di livello estremamente più elevato era il grado di difficoltà del cimento. Contro di noi si sono divertiti a giocare easy, contro l'Eire hanno sfoderato una prova di grandissima maturità e controllo evidenziata proprio dall'esiguità del punteggio e del vanmtaggio che dimostra quanto fosse difficile vincere ieri al Lansdowne road contro una squadra tosta e solida al di là di assenze e presenze. Perchè chiunque scenda in campo l'Eire ha una matrice di gioco ed un livello qualitativo dei singoli unito ad un'attitudine a sfide di questo livello che rende comunque un'impresa non da tutti batterli. Che ci riesca una squadra così giovane come i bleus rende l'idea della forza di questo collettivo, della fiducia nel proprio gioco e la consapevolezza della propria qualità come singoli e come gruppo. Prendo un giocatore dei meno celebrati come Gabin Villiere, non una superstar come Dupont o Fickou. Questo ragazzo gioca con un coraggio che non è incoscienza, ma consapevolezza di improvvisare su un canovaccio solidissimo. Galthie ed Edwards hanno avuto a disposizione materiale umano di altissima qualità, ma sono riusciti a rendere il totale molto ma molto superiore alla somma dei fattori.
Io tifo Galles, ma simpatizzo anche per le altre due sorelle celtiche: ieri ovviamente tifavo Eire. Ad un certo punto senza accorgermene ho cominciato a tifare per i coqs: giocavano troppo bene, in modo troppo intelligente per non costringerti all'ammirazione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da jentu » 15 feb 2021, 9:58

Mr Ian ha scritto:
15 feb 2021, 7:56
Partita di trincea, dove ad avere la meglio è una Francia qualitativamente migliore. Questa inoltre si può considerare la prima vittoria targata Edwards, la Francia ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, ma per via dei tanti errori di manualità, sembrano sempre più vicini a svaccare, come i blues ci hanno già mostrato tante altre volte. Questa volta no invece, hanno mostrato una solidità mentale e difensiva degna del loro mentore. L ultima azione prolungata irlandese mi ha ricordato la partita di un paio d anni fa dove gli irlandesi ebbero la meglio dopo una ventina di fasi...
Dupont ha forse giocato la sua peggiore partita con la nazionale, il game plan è ritagliato sulle sue capacità di rompere il gioco sugli spazi stretti, ma alle volte ha esagerato ed il rugby moderno con i suoi ritmi presuppone il cambio del mediano di mischia, soprattutto se in panchina hai Serin.
Con Dupont che gioca da distributore del gioco, il primo ricevitore non è detto sia sempre l apertura, ma anzi tutti i giocatori sembrano giocare sulla stessa linea per attaccare la difesa. Da questo punto di vista Jalabert ne esce un pò ridimensionato, sicuramente Ntamack si trova molto più a suoi agio.
Rimane il fatto che questa Francia per me è la squadra migliore per come gioca secondo i principi del rugby.
Il merito del reidimensionamento di Dupont è senza dubbio degli avanti irlandesi, gran partita di tutti gli avanti, sia nel difendere che nel portare avanti il pallone. Purtroppo però questa squadra è parente lontana di quella del 2018/2019, manca la qualità di Murray/Sexton, gli stessi che oggi purtroppo sono nella fase calante della loro carriera. Ringrose sta ritornando ad essere quel giocatore straordinario che avevamo conosciuto, Lowe un valore aggiunto. Purtroppo però questa squadra gioca un rugby che nei multifase perde efficacia, ieri hanno calciato l impossibile ma senza ottenere granchè in cambio.
Bisognerebbe chiedere il perchè di questa strategia a Farrell, un allenatore che a mio avviso è un eccezionale assistent coach, ma un sufficiente head coach, tra le scelte di certi giocatori, che ci fa Burns in campo?!?!?, e le scelte tattiche, per me ad oggi non sta affatto convincendo.
Anche lui come Pivac va alla ricerca immediata del consenso sportivo che solo le vittorie riescono a portare, accantonando la costruzione della squadra per il prossimo mondiale, di quelli ieri in campo pochi ci arriveranno per limiti d età...
L'Irlanda ha quel grosso problema da risolvere, ovvero quello di cercare di spostare l'apice della curva di crescita nell anno del mondiale e non la stagione prima...i giocatori per fare questo non mancano e sono sempre più convinto che nel Leinster di oggi, ci sarebbero almeno 4/5 giocatori che oggi meriterebbero di essere al 6N.
Non credi che calciare e scatenare il conflitto sul punto d'incontro fosse l'unica possibilità per l'Irlanda per giocarsela con una Francia decisamente superiore per fisicità e tecnica?
Hanno guardato ed analizzato la partita dell'Olimpico e questo era l'unico piano di gioco che poteva dargli qualche possibilità. A momenti gli riusciva.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da Mr Ian » 15 feb 2021, 10:02

jentu ha scritto:
15 feb 2021, 9:58
Mr Ian ha scritto:
15 feb 2021, 7:56
Partita di trincea, dove ad avere la meglio è una Francia qualitativamente migliore. Questa inoltre si può considerare la prima vittoria targata Edwards, la Francia ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, ma per via dei tanti errori di manualità, sembrano sempre più vicini a svaccare, come i blues ci hanno già mostrato tante altre volte. Questa volta no invece, hanno mostrato una solidità mentale e difensiva degna del loro mentore. L ultima azione prolungata irlandese mi ha ricordato la partita di un paio d anni fa dove gli irlandesi ebbero la meglio dopo una ventina di fasi...
Dupont ha forse giocato la sua peggiore partita con la nazionale, il game plan è ritagliato sulle sue capacità di rompere il gioco sugli spazi stretti, ma alle volte ha esagerato ed il rugby moderno con i suoi ritmi presuppone il cambio del mediano di mischia, soprattutto se in panchina hai Serin.
Con Dupont che gioca da distributore del gioco, il primo ricevitore non è detto sia sempre l apertura, ma anzi tutti i giocatori sembrano giocare sulla stessa linea per attaccare la difesa. Da questo punto di vista Jalabert ne esce un pò ridimensionato, sicuramente Ntamack si trova molto più a suoi agio.
Rimane il fatto che questa Francia per me è la squadra migliore per come gioca secondo i principi del rugby.
Il merito del reidimensionamento di Dupont è senza dubbio degli avanti irlandesi, gran partita di tutti gli avanti, sia nel difendere che nel portare avanti il pallone. Purtroppo però questa squadra è parente lontana di quella del 2018/2019, manca la qualità di Murray/Sexton, gli stessi che oggi purtroppo sono nella fase calante della loro carriera. Ringrose sta ritornando ad essere quel giocatore straordinario che avevamo conosciuto, Lowe un valore aggiunto. Purtroppo però questa squadra gioca un rugby che nei multifase perde efficacia, ieri hanno calciato l impossibile ma senza ottenere granchè in cambio.
Bisognerebbe chiedere il perchè di questa strategia a Farrell, un allenatore che a mio avviso è un eccezionale assistent coach, ma un sufficiente head coach, tra le scelte di certi giocatori, che ci fa Burns in campo?!?!?, e le scelte tattiche, per me ad oggi non sta affatto convincendo.
Anche lui come Pivac va alla ricerca immediata del consenso sportivo che solo le vittorie riescono a portare, accantonando la costruzione della squadra per il prossimo mondiale, di quelli ieri in campo pochi ci arriveranno per limiti d età...
L'Irlanda ha quel grosso problema da risolvere, ovvero quello di cercare di spostare l'apice della curva di crescita nell anno del mondiale e non la stagione prima...i giocatori per fare questo non mancano e sono sempre più convinto che nel Leinster di oggi, ci sarebbero almeno 4/5 giocatori che oggi meriterebbero di essere al 6N.
Non credi che calciare e scatenare il conflitto sul punto d'incontro fosse l'unica possibilità per l'Irlanda per giocarsela con una Francia decisamente superiore per fisicità e tecnica?
Hanno guardato ed analizzato la partita dell'Olimpico e questo era l'unico piano di gioco che poteva dargli qualche possibilità. A momenti gli riusciva.
sul gioco tattico al piede ho una mia idea, se attacco il territorio al piede facendo rimanere il pallone in campo e mettendo pressione sulla difesa è un conto. Se calcio con l obiettivo di cercare la rimessa senza che ci sia un sostegno che corra per prenderla è un altro e secondo me è l aspetto meno bello che per ora si vede nel nostro rugby.
L Irlanda faceva tanta trasmissione di palla, ma raramente ha fissato il difesore e non gli mancano gli attaccanti abili a fuggire palla in mano

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Irlanda Vs Francia

Messaggio da jentu » 15 feb 2021, 10:13

@ Mr Ian
Secondo me i calci fatti ieri da entrambe le squadre erano di 2 tipi e si vedono sempre più spesso.
Il primo tipo ha l'obiettivo semplice di giocare, anche in difesa 30, º 40 m più avanti e necessità di una buona linea difensiva con strategie di recupero a terra dopo il 1^ o 2^ placcaggio.
Il secondo tipo è quello usuale con non più di 20 m di distanza fra calciatori e punto di caduta dove la contesa e immediata e la pressione feroce.
Gli irlandesi non avevano ieri altre armi senza il Sexton ed il Murray per competere con una Francia stellare, ma troppo Dupont dipendente. Su di lui hanno fatto di tutto per metterlo sotto pressione e con la stanchezza lo hanno portato a sbagliare.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi

Torna a “Europa”