Rugby Europe Championship 2021

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da loverthetop_86 » 28 mar 2021, 12:00

Ilgorgo ha scritto:
27 mar 2021, 18:55
Portogallo-Spagna 43-28, sei mete a quattro.

Gli iberici hanno già mezzo piede fuori dal Mondiale, perché hanno perso tre partite su tre e per arrivare tra le prime tre del torneo occorrerà secondo me vincere più o meno sei partite su dieci; questo significa che ora gli spagnoli devono vincere sei delle sette partite rimaste loro... Molto dura.
Non ho visto la partita e il Portogallo rimane per me un mistero: ha, credo, circa un quarto degli abitanti della Spagna; non ha (che io sappia) un campionato pro e forse nemmeno semi-pro, forse semi-semi-pro; ha molti meno contatti con il rugby francese rispetto alla Spagna, ha probabilmente meno sponsor, meno stranieri nel proprio campionato, credo molti meno naturalizzati rispetto alla Spagna; non gode di eventi di propaganda come le partite del Top14 o i Classic All Blacks in Spagna... eppure oggi ha vinto e da tanti anni rimane vicino al livello delle migliori nazioni europee extra-6N, Georgia a parte
Il Portogallo era precipitato nel Trophy ed è tornato nel Championship nella scorsa stagione, grazie soprattutto alla guida tecnica di Patrice Lagisquet, che non è esattamente uno sprovveduto (ha allenato trequarti e difesa della francia fino al 2015). Il campionato è secondo me di livello medio inferiore a quello spagnolo, ma è anche vero che la finale di Liga Heineken tra i campioni spagnoli (VRAC) e quelli lusitani (Belenenses) è stato vinto dai primi solo di misura.
Lagisquet e la Federazione stanno pescando dai campionati minori francesi, sfruttando una nutrita presenza di portoghesi di seconda/terza generazione in Francia, arrivati soprattutto durante l'Estado Novo di Salazar. A questo, poi, va aggiunto che si stanno muovendo bene a livello giovanile, visto che la nazionale under 20 negli ultimi tre anni è arrivata due volte seconda e una volta terza nel World Rugby Trophy under 20, e molti di quei ragazzi ora sono in prima squadra (molto interessanti Storti, Marta e Antunes tra gli altri).
Last but not least, hanno messo mano anche allo staff, assicurandosi (credo come consulenza) anche Maus Cuttitta.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da loverthetop_86 » 28 mar 2021, 12:16

Per quel che riguarda la Spagna, sono un po' sorpreso. E anche un po' deluso.
Sorpreso perché alcuni elementi sono di ottimo livello (Guillaume, Guemes, Malie, Rouet). Deluso per motivi un po' più personali.
Io ho abitato in Spagna per un anno e qualche partita dei club ero andato a vederla.
Un po' mi ero affezionato a climi molto simili a quelli delle nostre serie minori e al campo della Complutense e al Pepe Rojo ci sono stato.
E mi faceva molto piacere il fatto che i risultati cominciassero ad arrivare, prima con Sonnes e poi con Santi Santos in panchina.
Poi sono uscite allo scoperto delle ingenuità burocratiche mica da ridere, come le naturalizzazioni di Belie e Fuster (che una Nazionale che vuole giocare la Coppa del Mondo non può permettersi) o l'equiparazione di Wessel-Bell, che non aveva trascorso tutto il tempo necessario in Spagna.
Se a queste cose aggiungiamo la gazzarra di sabato scorso, ecco, un po' mi dispiace.
Perché sembra che quel che mi aveva fatto affezionare a quel clima e a quei momenti in terra spagnola siano stati dimenticati, e abbiano lasciato spazio a un pressapochismo che, ai livelli a cui si aspira, non può esistere.
Mi dispiace. Simpatizzerò sempre per la Spagna, ma qualcosa si è rotto.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Ilgorgo » 28 mar 2021, 12:57

Georgia-Romania al via ora. Con pubblico, anche se ridotto

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Ilgorgo » 28 mar 2021, 13:35

La Georgia sembrava poter dominare (10-0) ma ora è arrivato un cartellino rosso per il tallonatore, reo di un placcaggio al collo su giocatore in corsa.

E ora 10-7, la Georgia è un po' nella caccadze

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Ilgorgo » 28 mar 2021, 13:59

13-7 all'intervallo con piazzato finale che toglie un po' di pressione alla Georgia; ma sarà difficile per loro riuscire a mantenere il vantaggio con un uomoshvili in meno. Io tutto sommato spero vincano loro.
La capienza dello stadio è stata ridotta al 30%. Viene però da chiedersi quanta efficacia possa avere un provvedirmento del genere se poi quel 30% sta più o meno tutto ammassato

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Brules » 28 mar 2021, 14:11

Lo stadio mi ricorda il Flaminio 8-)

Avatar utente
Lelo
Messaggi: 65
Iscritto il: 24 giu 2016, 9:27
Località: Pordenone, FVG

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Lelo » 28 mar 2021, 14:18

Basterà l'esperienza di Vlaicu a fermare i 14 georgiani? :D

zappatalpa
Messaggi: 11389
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da zappatalpa » 28 mar 2021, 14:25

Brules ha scritto:
28 mar 2021, 14:11
Lo stadio mi ricorda il Flaminio 8-)
bello veramente
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Brules » 28 mar 2021, 14:35

La difesa georgiana contro la maul è peggio della nostra :shock:

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da 30 min » 28 mar 2021, 14:39

Ma siamo sicuri che la Georgio ha la maglia bianca? Mi sono collegato adesso e in 2 minuti e ho visto che
1) hanno perso fallo in mischia
2) hanno preso meta su maul

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da SilverShadow » 28 mar 2021, 14:53

Certo che tolti gli inglesi, le federazioni europee devono veramente migliorare il livello arbitrale.

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Brules » 28 mar 2021, 15:04

La Georgia in 14 per un'ora ha vinto di 11 punti contro la seconda.
Cancelliamo la sfida con gli AB di Novembre e giochiamo con loro. Tutti gli anni!

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Garry » 28 mar 2021, 15:15

Brules ha scritto:
28 mar 2021, 15:04
La Georgia in 14 per un'ora ha vinto di 11 punti contro la seconda.
Cancelliamo la sfida con gli AB di Novembre e giochiamo con loro. Tutti gli anni!
Contro la seconda?
:lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da ruttobandito » 28 mar 2021, 18:38

Cazzarola, neanche il bonus... :|
Però conforta che per la terza gara di seguito ho visto la Romania più corretta dell'avversario, anche se manca ancora un po' di ordine, specie in attacco. La qualificazione mondiale come 2^ dovrebbe saltare fuori, almeno quello.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Soidog » 28 mar 2021, 18:49

ruttobandito ha scritto:
28 mar 2021, 18:38
Cazzarola, neanche il bonus... :|
Però conforta che per la terza gara di seguito ho visto la Romania più corretta dell'avversario, anche se manca ancora un po' di ordine, specie in attacco. La qualificazione mondiale come 2^ dovrebbe saltare fuori, almeno quello.
Sul 17-20 pensavo che la Romania potesse farcela. La Georgia ha individualità migliori nel gioco aperto, in mischia chiusa e in maul c'è stato molto equilibrio.
Tarus ha giocato un'ora circa, dando un buon contributo

Rispondi

Torna a “Europa”