Autumn Nations Cup Galles - Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da PiVi1962 » 10 dic 2020, 20:11

Garry ha scritto:
10 dic 2020, 9:42
Ma noi giochiamo con quelli, non con gli altri.
Il primo obiettivo doveva essere la Scozia.
Per chi dice che i soldi della FIR sono stati pochi, faccio notare che la federazione scozzese ha avuto grandissimi problemi finanziari in questi ultimi anni a causa degli investimenti fatti a Murrayfield e ai soldi elargiti alle franchigie.
Per la base di praticanti, non posso che notare che Il rugby è anche lì nettamente sopravanzato dal calcio nella pratica sportiva (almeno al livello maschile).
La differenza la fa la qualità della spesa, il radicamento che il rugby ha nella popolazione (1/10 di quella italiana!) non è frutto solo della tradizione, ma del valore educativo che viene dato al rugby, e quindi alla spesa ed alla presenza del rugby nelle scuole.
Un numero incuriosisce molto: la crescita del rugby femminile.

Temo che di questo passo il secondo posto del Sei Nazioni 2019 dell'Italdonne rimarrà per molto a lungo (chissà, forse per sempre) il migliore risultato dell'Italia nel Sei Nazioni o in un eventuale futuro Campionato Europeo.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da Garry » 13 dic 2020, 12:02

Come temevo, non è stato preso nessun provvedimento nei confronti di Liam Williams.
Pensate che adesso anche un giocatore italiano o di altro Paese “minore” potrà fare un intervento del genere (contatto con la testa) senza venire punito?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da 30 min » 13 dic 2020, 15:41

Certo che lo potra' fare, al modico prezzo di 3-6 giornate.
Un brutto segnale in questi giorni in cui si parla di danni cerebrali permanenti ai giocatori.

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da Mr Ian » 13 dic 2020, 16:14

Quello di Williams non era fallo e forse è meglio farsene una ragione..

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da 30 min » 13 dic 2020, 17:09

Secondo me c' e' stato un chiaro contatto tra spalla e braccio di Williams e la testa e il collo di Canna.

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da Mr Ian » 13 dic 2020, 17:49

30 min ha scritto:
13 dic 2020, 17:09
Secondo me c' e' stato un chiaro contatto tra spalla e braccio di Williams e la testa e il collo di Canna.
quoto tutto quel che mi dici ma aggiungo che questo è avvenuto alla fine del contatto, in maniera scomposta ha colpito Canna. Ma di queste situazioni se ne vedono una marea. Un conto è approcciare al contatto senza il minimo rispetto dell avversario, per far male; un altro è eseguire un contatto e scomporsi.

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da 30 min » 13 dic 2020, 18:16

Tutto giusto, ma la regola 9.2.b del regolarmento di World Rugby riguardo al gioco pericoloso nella ruck recita: "A player must not make contact with an opponent above the line of the shoulders".

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da Garry » 13 dic 2020, 18:28

30 min ha scritto:
13 dic 2020, 18:16
Tutto giusto, ma la regola 9.2.b del regolarmento di World Rugby riguardo al gioco pericoloso nella ruck recita: "A player must not make contact with an opponent above the line of the shoulders".
Preciso: anche se non direttamente e non volontariamente
Se placchi alle spalle e nell’azione il tuo braccio scivola sul collo, fischiano il placcaggio alto (a meno che tu non sia Farrel”.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da Garry » 13 dic 2020, 18:36

L’intenzionalità oggi è passata in secondo piano, serve solo per stabilire l’entità della squalifica, ma se per esempio intervieni in modo scomposto su un avversario che sta saltando e quello cade di testa, prendi il rosso anche se non volevi fargli male.
Detto questo, a me Williams in quell’intervento sembrava compostissimo e preciso

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da jentu » 13 dic 2020, 18:42

Garry ha scritto:
13 dic 2020, 12:02
Come temevo, non è stato preso nessun provvedimento nei confronti di Liam Williams.
Pensate che adesso anche un giocatore italiano o di altro Paese “minore” potrà fare un intervento del genere (contatto con la testa) senza venire punito?
Perché ti risulta che sia stato citato, magari assieme a quel gentiluomo di North?
Per essere squalificati bisogna essere citati.
Altrimenti la fai sempre franca.
@ mr Ian
Di quello che valuta Gauziere mi importa poco. Non è un metro di giudizio valido.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da Mr Ian » 13 dic 2020, 18:45

jentu ha scritto:
13 dic 2020, 18:42
Garry ha scritto:
13 dic 2020, 12:02
Come temevo, non è stato preso nessun provvedimento nei confronti di Liam Williams.
Pensate che adesso anche un giocatore italiano o di altro Paese “minore” potrà fare un intervento del genere (contatto con la testa) senza venire punito?
Perché ti risulta che sia stato citato, magari assieme a quel gentiluomo di North?
Per essere squalificati bisogna essere citati.
Altrimenti la fai sempre franca.
@ mr Ian
Di quello che valuta Gauziere mi importa poco. Non è un metro di giudizio valido.
Quello di North è stato grave e avrei sanzionato pesantemente.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da Garry » 13 dic 2020, 18:48

jentu ha scritto:
13 dic 2020, 18:42
Garry ha scritto:
13 dic 2020, 12:02
Come temevo, non è stato preso nessun provvedimento nei confronti di Liam Williams
Perché ti risulta che sia stato citato, magari assieme a quel gentiluomo di North?
Per essere squalificati bisogna essere citati.
Ma tu riesci a sapere se un giocatore è stato citato o no? Io posso al massimo aspettare di vedere se lo squalificano

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da jentu » 13 dic 2020, 18:54

Garry ha scritto:
13 dic 2020, 18:48
jentu ha scritto:
13 dic 2020, 18:42
Garry ha scritto:
13 dic 2020, 12:02
Come temevo, non è stato preso nessun provvedimento nei confronti di Liam Williams
Perché ti risulta che sia stato citato, magari assieme a quel gentiluomo di North?
Per essere squalificati bisogna essere citati.
Ma tu riesci a sapere se un giocatore è stato citato o no? Io posso al massimo aspettare di vedere se lo squalificano
Io no, ma se uno è stato citato, di solito, lo scrivono da qualche parte. I giornalisti, i comunicati...almeno nelle isole britanniche e di solito si viene a sapere noi comuni mortali.
Mi pare che l'organizzazione di questa coppa estemporanea, Pecchi su questo.
C'è stato un notevole lassismo.
Diciamo che quanto è successo in diverse partite si spera non faccia testo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da Luqa-bis » 13 dic 2020, 19:02

Ambedue i due interventi erano da sanzionare dal panel.

Non hanno interferenza con la partita, ma con l'incolumità dei giocatori e con lo spirito del gioco si.

Williams è stato deliberatamente disinteressato della incolumità di Canna.
North ... vabbeh, saranno le ripetute concussion...

E questo segue il metro osservato sul comportamento di Farrell in Inghilterra-Italia dove ha caricato di spalla senza placcare un avversario fuori dalla ruck.
Se non vogliamo le conseguenze osservate nel football americano eliminiamone certe applicazioni nel rugby. Oppure posso chiedere a Franco Smith di chiamare 3-4 tipini del calcio storico

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 13 dic 2020, 19:31

Luqa-bis ha scritto:
13 dic 2020, 19:02
........
Oppure posso chiedere a Franco Smith di chiamare 3-4 tipini del calcio storico
Ne conosco uno che fa il rappresentante per una ditta di Firenze, ha smesso da qualche anno ma quando racconta delle botte che ha preso (lasciamo stare quelle che ha dato) ancora sorride con nostalgia. Racconta che se non ti portavano all'ospedale voleva dire che ti eri impegnato poco. Un matto... :D
Riccardo

Rispondi

Torna a “Europa”