Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da jpr williams » 24 nov 2020, 9:52

E' come quando ti capita di insegnare a qualcuno a guidare la macchina. Tu guidi da 30 anni, lui da tre giorni e quando gli fai notare che sbaglia ti sbraita che lui ne capisce più di te.
A meno che tu stia dando lezioni a Lewis Hamilton difficilmente avrà ragione lui.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da GrazieMunari » 24 nov 2020, 18:57

jpr williams ha scritto:
24 nov 2020, 9:52
E' come quando ti capita di insegnare a qualcuno a guidare la macchina. Tu guidi da 30 anni, lui da tre giorni e quando gli fai notare che sbaglia ti sbraita che lui ne capisce più di te.
A meno che tu stia dando lezioni a Lewis Hamilton difficilmente avrà ragione lui.
Se parliamo di rugby, jpr, sicuramente. E difatti non mi son mai espresso su tecnica (passaggi, calci, rimesse) o fasi/scelte di gioco perchè preferisco studiare e sentire analisi approfondite per capire più velocemente.

Ma se parliamo di aspetti extrarugby e ritrovabili in altri sport come: gestione energie del gruppo, dinamiche psicologiche dopo vittorie e sconfitte, naturalezza del calcio di un mediano, intensità in campo, velocità e intensità dei recuperi quando devi tornare indietro a difendere, atteggiamento in campo, forma fisica ecc., lì non son più quello che guida da 3 giorni ma sono uno che ha guidato la macchina per 25 anni.

Tornando all'esempio in merito: mi sono esposto perchè avendo giocato a discreti livelli in una squadra che s'è sempre dovuta salvare (e quasi mai c'è riuscita dovendo affidarsi sempre ai ripescaggi) di Italia-Inghilterra seguite da Italia-Scozia ne ho vissute tante e le ho viste affrontate in tutti i metodi possibili, comprese in situazioni in cui quella con la Scozia era l'ultima che ti avrebbe garantito la salvezza o la retrocessione.
Le ho viste giocare coi titolari, con le riserve, con metà e metà.
E di solito la situazione migliore era sempre quella giocata con le riserve, ma per un semplice motivo: se perdevi male "vabbè, erano le riserve", se perdevi bene "pensa se avessimo giocato noi, avremmo fatto ancora meglio".

Tutto qui, poi magari in altri spogliatoi la si prende diversamente, però nella mia esperienza sportiva è sempre andata così, per quello ho detto "io l'avrei giocata così", proprio per esperienza vissuta e praticata decine di volte.
Poi ripeto, la scelta è probabilmente andata per il consolidare schemi e giocate, scelta più che lecita.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Garry » 24 nov 2020, 19:05

GrazieMunari ha scritto:
24 nov 2020, 18:57
Se parliamo di rugby, jpr, sicuramente. E difatti non mi son mai espresso su tecnica (passaggi, calci, rimesse) o fasi/scelte di gioco perchè preferisco studiare e sentire analisi approfondite per capire più velocemente.
Sicuro?
E la storia infinita del grubber per superare una rush defense scambiato per una cestistica "back door"? Niet?
E tutti i giudizi perentori e tranchant su giocatori, allenatori, squadre?

Oltre a studiare, allena la memoria :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Garry » 24 nov 2020, 19:13

GrazieMunari ha scritto:
24 nov 2020, 18:57

Ma se parliamo di aspetti extrarugby e ritrovabili in altri sport come: gestione energie del gruppo, dinamiche psicologiche dopo vittorie e sconfitte, naturalezza del calcio di un mediano, intensità in campo, velocità e intensità dei recuperi quando devi tornare indietro a difendere, atteggiamento in campo, forma fisica ecc., lì non son più quello che guida da 3 giorni ma sono uno che ha guidato la macchina per 25 anni.
...
Anche qui non è vero.
Un momento di disorientamento generale, di disorganizzazione difensiva, lo hai scambiato per "mancanza di preparazione fisica", "fine della benzina"...
In nazionale.
Dopo 25 minuti del primo tempo, dailà

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da GrazieMunari » 24 nov 2020, 23:21

Aridaje con sti giudizi tranchant (quando peraltro voi li massacrate clamorosamente), che palle...
La prossima volta commenterò come gli stanno come i capelli ai nostri, sempre che non arrivi qualche parrucchiere a scandalizzarsi :roll:

P.S. cmq attaccavamo, a proposito di memoria... :roll:

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Luqa-bis » 25 nov 2020, 16:44

Non oso pensare il numero di pagine raggiunte da questa discussione, se solo avessimo giocato davvero questa partita.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Garry » 25 nov 2020, 18:31

Luqa-bis ha scritto:
25 nov 2020, 16:44
Non oso pensare il numero di pagine raggiunte da questa discussione, se solo avessimo giocato davvero questa partita.
Non 'entra nulla.
Le sedute di psicanalisi sono trasversali, potrebbero figurare in qualsiasi thread

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Luqa-bis » 26 nov 2020, 10:58

Ma la affrontate come un gruppo di discussione tipo alcolisti anonimi, fate terapia familiare o è un consulto tra luminari?

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da RigolettoMSC » 26 nov 2020, 12:39

Luqa-bis ha scritto:
26 nov 2020, 10:58
Ma la affrontate come un gruppo di discussione tipo alcolisti anonimi, fate terapia familiare o è un consulto tra luminari?
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mi sa che per molti qui dentro è la terza che hai scritto...
Riccardo

Rispondi

Torna a “Europa”