Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Italos » 15 nov 2020, 11:12

Ho apena letto questa citazione, giuro che la tempistica è casuale, ma mi è sembrata appropriata:

"The aim of argument, or of discussion, should not be victory, but progress" - Joseph Joubert

profetacciato
Messaggi: 3739
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da profetacciato » 15 nov 2020, 11:13

poisonIrish ha scritto:
15 nov 2020, 9:57
Buon giorno a tutti, dove posso trovare gli highlights della partita? Mi mancano gli ultimi 10 minuti della gara, che son stati quelli decisivi per il risultato. Su YT stranamente non trovo niente :?:
https://youtu.be/3u144y0YQM4
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Garry
Messaggi: 32490
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Garry » 15 nov 2020, 11:15

Italos ha scritto:
15 nov 2020, 11:12
Ho apena letto questa citazione, giuro che la tempistica è casuale, ma mi è sembrata appropriata:

"The aim of argument, or of discussion, should not be victory, but progress" - Joseph Joubert
E' lo stesso concetto che ispira la nostra nazionale e anche Smith, anche se non lo può dire apertamente.
E per quanto riguarda noi, dovrebbe valere per tutti, non solo per quelli che ci sono antipatici

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Consulente » 15 nov 2020, 11:18

Italos ha scritto:
15 nov 2020, 11:12
Ho apena letto questa citazione, giuro che la tempistica è casuale, ma mi è sembrata appropriata:

"The aim of argument, or of discussion, should not be victory, but progress" - Joseph Joubert
Si, se si condividono i fini. Chiuso OT

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da marte_ » 15 nov 2020, 12:26

Vorrei "spendere" un post per Trulla.
Ha fatto una partita poco appariscente ma perfetta. Tutto quello che non mi aspettavo da lui visto. Anzi temevo l'inesperienza.
Placcaggi delicati portati in maniera perfetta su Hogg in campo aperto, una touche pericolosa salvata, un offload spettacolare per Mori (assolutamente non forzato). Davvero sorprendente.
Certo è stato chiamato poco in causa rispetto a Bellini e mi aspetto di vederlo maggiormente coinvolto nelle prossime occasioni quando magari avrà più spazio palla in mano.

Di Garbisi abbiamo parlato ampiamente in queste settimane, Varney brilla di una luce che i nostri mm non hanno mai avuto imo, Lucchesi ha dimostrato di stare a suo agio a questo livello. Ma è bello vedere come Trulla che a detta di quasi tutti (me compreso) era completamente acerbo, abbia giocato con grande precisione e concentrazione. Anche Mori mi ha stupito positivamente, lui ha sempre avuto mezzi straordinari ma per la prima volta l'ho visto molto disciplinato pur nel momento difficile della squadra.
E Capuozzo ieri si è complimentato con gli ex compagni di U20, chissà che prossimamente non lo vedremo in una franchigia..

Fra i tanti danni del Covid ce n'è uno particolarmente triste a mio parere: ci ha privato del Mondiale casalingo con quella che verosimilmente è stata la nostra U20 più forte di sempre.
Come consolazione si può pensare che questo abbia accelerato l'inserimento in prima squadra degli elementi più pronti

Garry
Messaggi: 32490
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Garry » 15 nov 2020, 12:54

marte_ ha scritto:
15 nov 2020, 12:26
Vorrei "spendere" un post per Trulla.
Ha fatto una partita poco appariscente ma perfetta. Tutto quello che non mi aspettavo da lui visto. Anzi temevo l'inesperienza.
Placcaggi delicati portati in maniera perfetta su Hogg in campo aperto, una touche pericolosa salvata, un offload spettacolare per Mori (assolutamente non forzato). Davvero sorprendente.

...
Sono d'accordo, anch'io non capivo questa insistenza di Smith e Troncon su di lui, ma ho iniziato a ricredermi. Dico "ho iniziato" perché ci vogliono ovviamente altre prove per essere sicuri che abbia perso una certa superficialità e certe giocate un po' da farfallone che ancora emergono, per esempio, in Rizzi (vedere l'offload alla cieca in area di meta di una settimana fa) e che anche lui ha spesso prodotto anche in partite importanti

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ruttobandito
Messaggi: 4672
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da ruttobandito » 15 nov 2020, 13:10

marte_ ha scritto:
15 nov 2020, 12:26
Vorrei "spendere" un post per Trulla.
Ha fatto una partita poco appariscente ma perfetta. Tutto quello che non mi aspettavo da lui visto. Anzi temevo l'inesperienza.
Placcaggi delicati portati in maniera perfetta su Hogg in campo aperto, una touche pericolosa salvata, un offload spettacolare per Mori (assolutamente non forzato). Davvero sorprendente.
Certo è stato chiamato poco in causa rispetto a Bellini e mi aspetto di vederlo maggiormente coinvolto nelle prossime occasioni quando magari avrà più spazio palla in mano.
Di Garbisi abbiamo parlato ampiamente in queste settimane, Varney brilla di una luce che i nostri mm non hanno mai avuto imo, Lucchesi ha dimostrato di stare a suo agio a questo livello. Ma è bello vedere come Trulla che a detta di quasi tutti (me compreso) era completamente acerbo, abbia giocato con grande precisione e concentrazione. Anche Mori mi ha stupito positivamente, lui ha sempre avuto mezzi straordinari ma per la prima volta l'ho visto molto disciplinato pur nel momento difficile della squadra.
E Capuozzo ieri si è complimentato con gli ex compagni di U20, chissà che prossimamente non lo vedremo in una franchigia..
Fra i tanti danni del Covid ce n'è uno particolarmente triste a mio parere: ci ha privato del Mondiale casalingo con quella che verosimilmente è stata la nostra U20 più forte di sempre.
Come consolazione si può pensare che questo abbia accelerato l'inserimento in prima squadra degli elementi più pronti
Considerazioni condivisibili quelle su Trulla, anche se partivo con meno pregiudizi perché non l'ho seguito particolarmente, ancor di più quelle sul mondiale U20 non disputato, potrebbero essere una valida chiave di lettura per certi inserimenti altrimenti apparentemente precoci.
Avevo fiducia in Smith prima per quello che ha fatto a Treviso e non l'ho persa ora per quello che sto vedendo in nazionale. Ho l'impressione che sia lo stesso per i giocatori.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Man of the moment
Messaggi: 6313
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Man of the moment » 15 nov 2020, 13:19

marte_ ha scritto:
15 nov 2020, 12:26

E Capuozzo ieri si è complimentato con gli ex compagni di U20, chissà che prossimamente non lo vedremo in una franchigia..

Onestamente, per me se qualcuno rimane a giocare all'estero non è male. Lui gioca già titolare in prod2. Magari ragggiungono la promozione.
Stesso discorso per Iachizzi

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da marte_ » 15 nov 2020, 13:31

Man of the moment ha scritto:
15 nov 2020, 13:19
marte_ ha scritto:
15 nov 2020, 12:26

E Capuozzo ieri si è complimentato con gli ex compagni di U20, chissà che prossimamente non lo vedremo in una franchigia..
Onestamente, per me se qualcuno rimane a giocare all'estero non è male. Lui gioca già titolare in prod2. Magari ragggiungono la promozione.
Stesso discorso per Iachizzi
Se ci fosse la possibilità di giocare in Top14 con minuti importanti certo che sarebbe preferibile! Ma visto il probabile addio di Hayward e la generale carenza di ali di alto livello.. non mi stupirei se TV ci facesse un pensiero
Iachizzi un po' diversa secondo me, deve dimostrare ancora qualcosa

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35553
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jpr williams » 15 nov 2020, 14:19

Aironifan ha scritto:
14 nov 2020, 18:57
basterà togliersi questa scimmia delle zero vittorie
Hai detto niente!
Come dire "basterebbe avere i soldi e poi sai quanto te ne frega delle bollette".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35553
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jpr williams » 15 nov 2020, 14:33

FP96 ha scritto:
14 nov 2020, 19:50
A mente fredda, penso di poter esprimere un giudizio più equilibrato. Istintivamente vedendo il modo in cui ci hanno rubato l'ultima palla in ruck mi è venuto da prendermela con l'arbitro, cosa che non si dovrebbe fare (soprattutto perché Pearce effettivamente non è stato granché sui punti d'incontro, ma in alcuni casi ci ha detto bene e in altri meno) e che a mente fredda riconosco come sbagliata, ahimé, tanti anni di calcio giocato nei campi di periferia dove la protesta con l'arbitro è la skill principale ogni tanto vengono fuori :lol:
Bravissimo. Tanti utenti del bar dovrebbero stamparsi questo tuo intervento e rileggerselo di tanto in tanto.
FP96 ha scritto:
14 nov 2020, 19:50
Per la prima volta quest'anno siamo stati realmente competitivi nel breakdown
Questa per me è stata la sorpresa più bella. E teniamo conto che dall'altra parte avevamo dei cagnacci che di solito ci bastonano soprattutto con quello.
FP96 ha scritto:
14 nov 2020, 19:50
Violi ha fatto bene, soprattutto in attacco e nei placcaggi (un paio importanti e difficili) anche se l'errore nella prima meta scozzese pesa tanto
Marcellino per me è stato fra i migliori in campo. Il gesto con cui ha assorbito la difesa in veronica e passato a Bellini con un coefficiente di difficoltà altissimo nell'azione della prima meta è la cosa più bella vista fare da un 9 azzurro da quando c'era Troncon in campo. Quello sulla meta scozzese non è un errore. Era successa la stessa cosa contro l'inghilterra su Farrell: dal punto di vista dello schieramento difensivo bisogna sistemare qualcosa perchè non può essere che ad un numero 9 venga riservata una porzione di linea così ampia da difendere. Lì bisogna intervenire. Non è colpa di Violi. Lo dico da ex indegno praticante del ruolo: so quale porzione di linea dovrebbe difendere un 9.
FP96 ha scritto:
14 nov 2020, 19:50
-Se avessero dato il Player of the match a uno dei nostri sarebbe andato probabilmente a uno dei ragazzi delle ultime under20: Fischetti, Cannone, Garbisi. Il loro POTM è andato a un equiparato sudafricano. Direi che in prospettiva futura questo è un ottimo segnale. Poi ecco, se proprio dobbiamo giocare ad armi pare, oggi ha fatto il fenomeno ma avrei voluto vederlo con davanti Ioane.
Come rovinare con un secondo periodo inopportuno una cosa bellissima evidenziata nel primo... :x :wink:
Io avrei voluto vedere uno scozzese contro un italiano, visto che era Italia-Scozia.
FP96 ha scritto:
14 nov 2020, 19:50
- Spero davvero che con le Fiji si giochi, perché questa squadra ha bisogno di tornare a vincere e onestamente se lo merita per i progressi che sta facendo.
Una vittoria si merita solo quando si ottiene sul campo. Finchè non la si ottiene lì vuol dire che non la si è meritata.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35553
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jpr williams » 15 nov 2020, 14:39

Soidog ha scritto:
14 nov 2020, 20:14
Le regole sono le stesse per tutti.
La Scozia è salita nel ranking da quando ha intrapreso la strada delle equiparazioni scientifiche e dello scouting sugli eleggibili fatto in sapiente profondità.
La prima cosa da noi non si è mai fatta e l'unica volta che ci si è provato ( Koegelenberg ) è andata come sappiamo. Sugli eleggibili c'è attenzione, come è giusto che sia. La nostra squadra è adesso giovane perché finalmente stanno arrivando giocatori dall'Under 20 di ottima qualità ed in discreto numero.
Nel secondo tempo erano in campo quattro giocatori che avrebbero dovuto disputare lo scorso mondiale Under 20,
forse solo Kirwan ne aveva lanciati tanti contemporaneamente.
Nell'immediato futuro l'arrivo di Ioane ( non disponiamo di un'ala così forte da più di vent'anni, e allora ne avevamo addirittura due) e Faiva avrà un impatto importante sul potenziale della squadra, che potrà innalzarsi con la maturazione in seconda linea di qualcuno dei giovani di talento che si stanno mettendo in luce. Non possiamo rendere sempre almeno 50 kg di peso ai pacchetti avversari.
Di tutto il tuo intervento sottoscrivo la parte evidenziata.
Il resto per me non vale nulla.
Spero che quegli stranieri verranno presto soppiantati e lasciati da parte in favore dei tanti giovani prodotti del nostro movimento che tu per primo ci racconti come imminenti.
Di una squadra stile scozzese-finto o giapponese-finto non so che farmene. Voglio esaltarmi con le imprese dei nostri ragazzi. Per le imprese di Ioane è giusto che si entusiasmino in Australia.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

30 min
Messaggi: 1615
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da 30 min » 15 nov 2020, 14:39

Il sito del Vannes, che e' in testa al campionato, da' Iachizzi come terza linea. A me sembrava che giocasse seconda, mi sbaglio? Qualcuno sa se gioca regolarmente?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35553
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jpr williams » 15 nov 2020, 14:43

loverthetop_86 ha scritto:
14 nov 2020, 20:33
Poi io credo che chiunque di noi sogna una formazione italo-italiana (cit. Jpr ;) ). Arriverà quel momento, ma per ora non siamo pronti.
Per questo motivo aspetterò quel momento per tornare a tifare davvero per l'Italia.
Per ora ne sono un osservatore simpatizzante. Ieri, con mi sembra tre soli "abusivi" di cui uno solo in campo eravamo messi bene. Spero si migliori, da questo punto di vista, anzichè peggiorare come qui vogliono quai tutti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18756
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Ilgorgo » 15 nov 2020, 14:52

30 min ha scritto:
15 nov 2020, 14:39
Il sito del Vannes, che e' in testa al campionato, da' Iachizzi come terza linea. A me sembrava che giocasse seconda, mi sbaglio? Qualcuno sa se gioca regolarmente?
Non ha giocato nelle prime cinque giornate ma ha giocato in tutte le ultime quattro partite; tre volte titolare e mi sembra tutte e tre le volte sostituto più o meno a metà secondo tempo. Se ricordo bene, tre volte con il numero 7 sulla schiena e una volta con il numero 4

Rispondi