Challenge Cup 2020/21

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

italicbold
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da italicbold » 11 apr 2021, 11:16

Antiga ha scritto:
11 apr 2021, 9:46
[Le corazzate sono Toulouse, LaRochelle, Racing, Clermont, Bordeaux, ma no Montpellier che ha apportato 11 modifiche per questa partita
Si ma non é che ha messo i minots in questa partita. Lo ha detto anche SaintAndré prima della partita che per loro era importante.
Le rose delle squadre di Top 14 non hanno 15 giocatori validi e 30 sostituti che neanche hanno il pollice opponibile. 11 modifiche sono un dettaglio per squadre che giocano in un campionato che ha una serie impressionante di finestre internazionali durante le quali, malgrado l'assenza dei giocatori chiamati in selezioni, continua a svolgersi. Senza contare che Montpellier veniva da una serie di 6 vittorie consecutive tra cui le ultime due in casa del Toulouse e contro Glasgow.
Anche se si trovano in una situazione di classifica difficile restano una corazzata in crisi che era stata costruita per un altro tipo di campionato.
Per loro la Challenge cup é la possibilità principale di entrare in Champions'cup la prossima stagione. Pensare che abbiano snobbato l'appuntamento é fuoriluogo. Non minimizzerei la prova del Benetton abbassando il livello di Montpellier.

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da Man of the moment » 11 apr 2021, 11:22

Ho visto gli highlights non la partita, quindi non so commentare le altre decisioni, ma secondo me dobbiamo ringraziare l'arbitro per aver dato la meta di Garbisi, ero molto in dubbio sul fatto che non stesse toccando la linea

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da RigolettoMSC » 11 apr 2021, 11:26

italicbold ha scritto:
11 apr 2021, 11:16
...........
.......... Non minimizzerei la prova del Benetton abbassando il livello di Montpellier.
Lascia perdere, ormai la deriva calcistica del "tifo contro" anche nelle gare internazionali è un fatto acquisito.
Riccardo

italicbold
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da italicbold » 11 apr 2021, 11:36

Man of the moment ha scritto:
11 apr 2021, 11:22
Ho visto gli highlights non la partita, quindi non so commentare le altre decisioni, ma secondo me dobbiamo ringraziare l'arbitro per aver dato la meta di Garbisi, ero molto in dubbio sul fatto che non stesse toccando la linea
Per i commentatori francesi la meta era valida. Non c'é nessuna evidenza che il ginocchio di Garbisi abbia toccato la linea prima di aver appiattito il pallone, che poi é la domanda che ha fatto l'arbitro al TMO. In assenza di evidenza é stato logico aver concesso la meta.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da jaco » 11 apr 2021, 11:37

SilverShadow ha scritto:
10 apr 2021, 23:36
jaco ha scritto:
10 apr 2021, 23:27
...
Ci saranno stati degli errori (comprensibili) ma parlare di "perfezione ad un senso"...
Nei momenti decisivi è stata ad un senso, sei in grado di contestare le affermazioni che ho fatto in maniera puntuale? Mo bisogna pure subire gli sberleffi sull'arbitro cattivo da uno che si chiama Leinsterrugby, ma anche no.

Ps Bortolami preoccupa tanto pure me...
Guarda se vuoi parlare di tutti gli episodi con riferimenti cronometrici, fermi immagine ecc temo di non essere l'interlocutore che cerchi. Amo guardare le partite magari al momento impreco per vari errori (di arbitri, giocatori, allenatori ecc) ma poi non riesco a ricordare tutti i vari episodi.
Io comunque non contesto che ci siano stati errori (vedi altri interventi miei) ma il fatto che si parli di scelte "ad un senso".
Ti ho citato i due gialli che se fossero stati dati a Treviso apriti cielo, ti aggiungoche con la miriade di falli ripetuti in mischia non aver visto neanche un giallo a carico dei nostri lo reputo sorprendente. 20 minuti di superiorità numerica non sono pochi e possono essere decisivi. La meta francese dubbia (non scandalosa per me) fa il paio con quella nostra. Il metro nel corridoio non mi sembra sia stato rispettato per tutto il corso della partita sia con lancio nostro che loro, la differenza è che con Els a lanciare le portavamo giù lo stesso, e qualcuna mi pare di ricordare la rubavamo pure, con Lucchesi purtroppo no.
Quindi sì, ribadisco, errori ce ne sono stati, non sberleffi però, e non in un unico senso.

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da Garry » 11 apr 2021, 11:57

italicbold ha scritto:
11 apr 2021, 11:16
Antiga ha scritto:
11 apr 2021, 9:46
[Le corazzate sono Toulouse, LaRochelle, Racing, Clermont, Bordeaux, ma no Montpellier che ha apportato 11 modifiche per questa partita
Si ma non é che ha messo i minots in questa partita. Lo ha detto anche SaintAndré prima della partita che per loro era importante.
Le rose delle squadre di Top 14 non hanno 15 giocatori validi e 30 sostituti che neanche hanno il pollice opponibile. 11 modifiche sono un dettaglio per squadre che giocano in un campionato che ha una serie impressionante di finestre internazionali...

... Non minimizzerei la prova del Benetton abbassando il livello di Montpellier.
Esattamente.
Spero che leggano il tuo post anche dalle parti di Rimini :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

parisgino
Messaggi: 584
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da parisgino » 11 apr 2021, 12:45

Vengo anch'io a dire la mia... Considerazioni sparse su diversi temi (con umiltà ovviamente perché su certi temi è facile sbagliare e potrei anche dire "str...")

Iniziero' dalla conclusione. Complessivamente sono soddisfatto. Benetton in partita sino alla fine, bella squadra, grinta, molti giocatori con belle qualità, Francesi che se la devono sudare, commentatori su "France 4" (Vincent Clerc inizia con commenti proprio "a senso unico" e poi' cambia del tutto il suo atteggiamento) che pian piano iniziano ad impaurirsi. insomma, Treviso si è guadagnato il rispetto di tutti, avversari, commentatori, spettatori in TV (commenti sull'Equipe almeno per qualche utente, gli altri sono veramente accecati dal loro tifo o altro).

Sulla Benetton, oltre la soddisfazione "complessiva", ci sono pero' delle cose che non vanno. Su tutte mischia e maul e poi' pure la rimessa laterale (di tutto questo avete già scritto). Purtroppo la partita è stata persé li'. Possiamo parlare degli errori (o presunti tali) arbitrali ma con mischie e maul meno in sofferenza si poteva vincere. Invece cosi' è stato un miracolo stare in partita sino alla fine. Poi' alla fine pure la rimessa laterale e allora si' che diventa proprio difficile vincere (e si poteva ancora sperare di vincerla).

Sui singoli della Benetton. Mi soffermerei sulla prestazione di Esposito. Qualche piccolo errore ma tante validissime cose... Forse capisco poco ma mi sembra che a questo livello/Pro14 ci puo' ancora giocare... Eccome. Morisi, veramente ancora un gran bel giocatore. Poi' bene tanti altri, Duvenage, Garbisi (purtroppo commette un'errore quando porta il pallone nella sua propria area di meta ma comunque un gran bel giovane 10), Halafihi, Lamaro, Els...
Purtroppo, nota dolente, i piloni. Quelli che hanno giocato ieri, al momento, soffrono non poco il livello. In prospettiva ci sarebbe forse Gallo. Poi', spiace ma il pilone "ex-Casale", a questo livello almeno per adesso (ma temo pure per il futuro) io proprio non ce lo vedo.

Sul Montpellier. Squadra pasticciona ma con un pacchetto di mischia bello potente (e si è visto) ed è bastato per vincerla. Qualche giocatore di livello superiore (Bouthiers, Lozowski, Camara e Du Plessis quando sono entrati), qualche altro di caratura internazionale (Ouedraogo, Lamositele, Willemse), qualche giocatore validissimo Francese di assoluto livello Top14 (Paillaugue, Forletta). E qualche giovane. Insomma non una squadretta.
Vorrei spendere qualche parola sul fatto che la squadra sia stata rimaneggiata rispetto a quella scesa in campo contro Glasgow.
La squadra messa in campo contro la Benetton non erà una squadra di giocatori sconosciuti e/o sprovveduti (vedasi giocatori elencati sopra) e in panchina c'erano anche dei fenomeni (veri). Poi' sinceramente a me interessa poco che il quindici di partenza sia forse un po' meno "forte" di quello schierato contro Glasgow. Loro giocano il Top14 e la Challenge Cup. Ritengono che per vincere la partita di ieri sia giusto e sufficiente far giocare una squadra con giocatori di esperienza e qualche giovane. Sicuramente mettono sul campo i giocatori meglio adatti ai loro obiettivi (tenendo conto anche dei giocatori infortunati) stagionali ma anche per vincere questa partita (perché mica hanno scelto una squadra per prenderle)... Fatti loro. Con questo la prestazione della Benetton non c'entra niente. D'altronde, non è che la Benetton sia stata proprio la migliore possibile (anche per via di tutti gli infortunati).

Sull'arbitraggio. Secondo me se ne puo' discutere. Pero' bisognerebbe farlo in modo pacato e rispettando le opinioni altrui. Io qualche dubbio ce l'ho. Sul "in-avanti" di Esposito, sul "mancato" calcio in rimessa laterale di Garbisi, sulla terza meta, sull'ultimo tenuto. Pero' direi che l'arbitro ha arbitrato bene. Bisogna anche dire che l'arbitro deve essere coadiuvato dai giudici di linea e dal TMO.
Sull' "in-avanti" di Esposito, mi è parso che la palla sia caduta "indietro" (notato anche dai commentatori di France4). Pero' ci sta che l'arbitro sbagli oppure come accade spesso che in una situazione dove la palle cade a terra fischi pur se talvolte sambra proprio che la palla non sia caduta "in-avanti" . C'è pure da dire che se Esposito avesse fatto un passaggio come si deve (uno dei suoi piccoli errori), la palla non sarebbe caduta e il rischio della decisione dubbiosa non ci sarebbe stato (forse troppa foga)... Sul calcio in rimessa laterale "sbagliato" : visto in TV e non con la pessima (spesso) qualità dello streaming mi è sembrato un calcio fantastico andato in "touche". Piccolo appunto la regia di France 4 è pessima (e fortuna che quella di ieri era di gran lunga migliore di quelle vista contro Glasgow). Sulla terza meta mi è proprio sembrato che il giocatore abbia perso il controllo della palla (lo hanno persino notato i commentatori di France 4 e certi sull' Equipe...). Sul tenuto finale, ho il dubbio perché mi sembra che aveva un ginocchio a terra, pero', in situazioni di questo tipo succede spesso e sono situazioni "al limite".
Invece sulla seconda meta ho visto anch'io l'in-avanti poi' rivedendo le immagini mi sono dovuto ricredere e mi è sembrata valida. Sui presunti falli nelle maul : ho avuto il dubbio forse su uno ma, sinceramente, in quella situazione Treviso era in grandissima difficoltà, serviva devvero incaponirsi ? Sul tenuto, medesima considerazione : sei in difficoltà sugli (spesso il tallonatore subentrato), serve davvero insistere e ripetere gli errori o correre il rischio di incappare nuovamete in una situazione "limite" ?
Concluendo sull'arbitraggio, secondo me aiuterebbe evitare qualsiasi tipo di manicheismo. L'errore casuale dell'arbitro puo' succedere e ci sta. Noi stessi ogni tanto rivalutiamo la nostra interpretazione magari rivedendo le immagini. Qui al bar, non tutti "vedono" la stessa cosa. Se uno va a leggere i commenti dell'Equipe c'è chi addirittura pensa che l'arbitro abbia fischiato tutto il possibile contro Montpellier (certo fra i commentatori certi mi sembrano dei "fenomeni" con tutto il rispetto). Al contrario altri pensano che la Benetton sia stata sfavorita dall'arbitro...

Chiedo scusa per la lunghezza del commento e magari per qualche (sempre possibile) imprecisione (cazz... ?).

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da speartakle » 11 apr 2021, 13:12

RigolettoMSC ha scritto:
11 apr 2021, 11:26
italicbold ha scritto:
11 apr 2021, 11:16
...........
.......... Non minimizzerei la prova del Benetton abbassando il livello di Montpellier.
Lascia perdere, ormai la deriva calcistica del "tifo contro" anche nelle gare internazionali è un fatto acquisito.
No però c4$$o non possiamo sempre entrare in questo modo di argomentare che ci sono i tifosi e i detrattori! Io tengo per Treviso però secondo me Montpellier ha oggettivamente giocato male per la superiorità dimostrata nel gioco e nella mischia. Poi Benetton ha fatto il suo, anche rispetto al periodo buio che sta attraversando. Ma nulla toglie che se Montpellier ieri avesse perso avrebbero dovuto prendersi a martellate sui Maroni.
Poi anche l'arbitro ha preso qualche decisione del cazz. (Avanti di Esposito e anche il fallo finale per me era dubbio). Però la mia impressione per tutto il match è stata che Benetton non l'avrebbe portata a casa. Ogni volta che Montpellier cercava la metà la faceva senza troppo sforzo. Hanno buttato occasioni con delle touch pessime come Treviso del resto. Il punto è che Treviso quando provava a fare gioco o retrocedeva o perdeva il possesso. Le azioni da meta belle eh però o venivano o da prima fase o da giocare individuali. E non è sminuire Treviso che ha fatto ottime azioni in quel senso però se hai giocato lo sai quanta differenza c'è tra il dover sempre cercare la giocata risolutoria perché non puoi fidarti del tuo gioco e invece essere confidente che il tuo multifase sia avanzante e vada in meta come era per Montpellier.
Tutto qui. Peccato perché nonostante tutto Treviso ha avuto anche l'occasione di vincerla.

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da Garry » 11 apr 2021, 13:17

Per me ottime e condivisibili considerazioni, parisgino

Però c'è una zona d'Italia, la Romagna, e in particolare il circondario riminese in cui il concetto che riporto qui sotto risulta particolarmente difficile, ostico, quasi incomprensibile. Non mi riferisco al tuo italiano, che peraltro è ottimo, ma proprio al concetto in sé.
Ci vorrebbe un divulgatore specializzato, un Piero Angela, un Telmo Pievani del rugby.
parisgino ha scritto:
11 apr 2021, 12:45
...Vorrei spendere qualche parola sul fatto che la squadra sia stata rimaneggiata rispetto a quella scesa in campo contro Glasgow.
La squadra messa in campo contro la Benetton non erà una squadra di giocatori sconosciuti e/o sprovveduti (vedasi giocatori elencati sopra) e in panchina c'erano anche dei fenomeni (veri). Poi' sinceramente a me interessa poco che il quindici di partenza sia forse un po' meno "forte" di quello schierato contro Glasgow. Loro giocano il Top14 e la Challenge Cup. Ritengono che per vincere la partita di ieri sia giusto e sufficiente far giocare una squadra con giocatori di esperienza e qualche giovane. Sicuramente mettono sul campo i giocatori meglio adatti ai loro obiettivi (tenendo conto anche dei giocatori infortunati) stagionali ma anche per vincere questa partita (perché mica hanno scelto una squadra per prenderle)... Fatti loro. Con questo la prestazione della Benetton non c'entra niente. D'altronde, non è che la Benetton sia stata proprio la migliore possibile (anche per via di tutti gli infortunati).

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

loverthetop_86
Messaggi: 2133
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da loverthetop_86 » 11 apr 2021, 13:59

Sono d'accordo con parisgino.

A questo aggiungo: Montpellier ha una rosa più completa e più profonda di quella di Treviso. Cosa che permette un ragionamento che non arriva solo all'ottantesimo minuto, ma anche ad un calcolo sul medio-lungo termine, soprattutto quando i turni sono ravvicinati, vedi il correttissimo raffronto fatto con Montpellier-Glasgow.
Reinach e Du Plessis in panca non stanno a significare una sottovalutazione del pericolo, anzi. Mettere due mostri del genere in panchina vuol dire che ho già un piano B pronto nel caso in cui l'avversario, che per risultati ha finora dimostrato di essere inferiore, mi dia più filo da torcere del dovuto. Come loro Camara e i piloni. Tutto questo si traduce nella consapevolezza del fatto che, malissimo che vada, ho due o tre carte per raddrizzare la partita, soprattutto se davanti ho una formazione più corta (sia a livello di budget, sia a livello di qualità media, sia a causa di infortuni) e giocoforza costretta a mettere i pezzi migliori in campo da subito.

A chi pensa che il problema non sia il movimento, dando dei benaltristi ad altri, chiedo: quante volte una squadra italiana ha avuto le possibilità di agire come sopra, cioè ragionando in termini di panchina lunga e di rosa qualitativamente senza punti deboli per tutto l'arco di una stagione?
A me viene in mente solamente la Benetton di Franco Smith, annata 2012-13. E nemmeno sempre.

Ma se mi trovate altri esempi, sempre lieto di ricordare ciò che dimentico. O di scoprire cose nuove.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3154
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da Giandolmen » 11 apr 2021, 14:27

Garry ha scritto:
11 apr 2021, 13:17
un Telmo Pievani del rugby
Ecco, questa è una delle migliori idee che ho letto nel forum da un pezzo a questa parte :)

Garry, birra pagata per aver citato Telmo :)

Giandolmen

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da RigolettoMSC » 11 apr 2021, 15:01

speartakle ha scritto:
11 apr 2021, 13:12
RigolettoMSC ha scritto:
11 apr 2021, 11:26
italicbold ha scritto:
11 apr 2021, 11:16
...........
.......... Non minimizzerei la prova del Benetton abbassando il livello di Montpellier.
Lascia perdere, ormai la deriva calcistica del "tifo contro" anche nelle gare internazionali è un fatto acquisito.
No però c4$$o non possiamo sempre entrare in questo modo di argomentare che ci sono i tifosi e i detrattori!
.............
E invece si.

Questo scrive Antiga:
Antiga ha scritto:
11 apr 2021, 9:22
Ma va ! di fronte avevi la squadra B del Montpellier, undicesima della Top 14 e che ha fatto una stagione catastrofica
con un livello Prod2
Perché invece il Treviso viene da una stagione ricca di soddisfazioni, con zero vittorie in campionato e ben due in coppa che poi sono le uniche della stagione, e tutti naturalmente si aspettavano che il Montpellier fosse dominato fin dal primo minuto, un Montepellier talmente malridotto che ha potuto schierare scartine come Willemse, Oudraogo, Lamositele, Camara, Reinach, Duplessis....

Allora, o Antiga è concittadino di parisgino di fede Blues e viene qui a c0gli0nare un po' e allora ok, oppure siamo di fronte ad un bel tifo contro di stampo eminentemente calcistico, che comunque ci sta per carità, c'è libertà di opinione fortunatamente, ma quello è...
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da jpr williams » 11 apr 2021, 15:21

oldprussians ha scritto:
10 apr 2021, 22:56
Sicuramente jpr e totalmente incavolato che il Montpellier non gli ha asfaltato
Sono lusingato di essere sempre nei tuoi pensieri.
Ma ti assicuro che manco sapevo che si giocasse questa partita.
Non sono un tifoso di Treviso (e neanche di Parma) e quindi non so quasi mai se non per caso se e contro chi giocano e per cosa.
Quindi chi abbia vinto o perso e di quanto è cosa che non mi crea nessunissima gioia o sofferenza.
Mica è la Nazionale.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da jpr williams » 11 apr 2021, 15:28

oldprussians ha scritto:
10 apr 2021, 23:15
Dopo il 6N cera veramente rischio che credere nelle negatività che schizza jpr.
Sei proprio ossessionato da me. Comincio a preoccuparmi.
Ti sfugge completamente la differenza fra desiderare una cosa e giudicarla.
Io non desidero che l'Italia sia scarsa. Anzi, è una cosa che mi addolora profondamente.
Io giudico che sia scarsa.
Magari è un problema linguistico, ma ti assicuro che sono due cose assolutamente diverse.
Se io penso che ci sarà un crollo dei mercati finanziari non significa che ne sia contento. E' una previsione, non un desiderio.
Non so come fartelo capire altrimenti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da speartakle » 11 apr 2021, 16:18

RigolettoMSC ha scritto:
11 apr 2021, 15:01
speartakle ha scritto:
11 apr 2021, 13:12
RigolettoMSC ha scritto:
11 apr 2021, 11:26
italicbold ha scritto:
11 apr 2021, 11:16
...........
.......... Non minimizzerei la prova del Benetton abbassando il livello di Montpellier.
Lascia perdere, ormai la deriva calcistica del "tifo contro" anche nelle gare internazionali è un fatto acquisito.
No però c4$$o non possiamo sempre entrare in questo modo di argomentare che ci sono i tifosi e i detrattori!
.............
E invece si.

Questo scrive Antiga:
Antiga ha scritto:
11 apr 2021, 9:22
Ma va ! di fronte avevi la squadra B del Montpellier, undicesima della Top 14 e che ha fatto una stagione catastrofica
con un livello Prod2
Perché invece il Treviso viene da una stagione ricca di soddisfazioni, con zero vittorie in campionato e ben due in coppa che poi sono le uniche della stagione, e tutti naturalmente si aspettavano che il Montpellier fosse dominato fin dal primo minuto, un Montepellier talmente malridotto che ha potuto schierare scartine come Willemse, Oudraogo, Lamositele, Camara, Reinach, Duplessis....

Allora, o Antiga è concittadino di parisgino di fede Blues e viene qui a c0gli0nare un po' e allora ok, oppure siamo di fronte ad un bel tifo contro di stampo eminentemente calcistico, che comunque ci sta per carità, c'è libertà di opinione fortunatamente, ma quello è...
Sullo specifico commento ok, è abbastanza orientato verso lo sminuire, io più o meno però sono d'accordo con parisgino

Rispondi

Torna a “Europa”