Il Torneo dei Sei Innoni

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da Garry » 27 feb 2020, 17:27

jpr williams ha scritto:
27 feb 2020, 13:14
jentu ha scritto:
27 feb 2020, 13:10
Perchè hai l'aiutino della sorella cantante o perchè è un talento di famiglia?
Comunque sarei curioso di sentirla, ce la potresti fare a postarla.
Secondo mia sorella se mi fossi impegnato sarei stato un baritono di buon livello, comunque da studente mi guadagnavo qualche spiccio facendo il cantante di piano-bar nei locali dei Navigli e di Brera.
Mi piacerebbe metterla, ma tecnicamente non ho idea di come postare un file audio sul forum: se qualcuno ha suggerimenti...
Pubblicarlo su YouTube e poi mettere qui il link

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2020, 17:53

Non ho la più pallida idea di come si pubblichi qualcosa sul tutubo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da pilonepoltrone » 27 feb 2020, 20:06

1) Galles
2) Marsigliese
3) Scozia
4) Inghilterra (ebbene sì... la musica la trovo particolarmente adatta per l'utilizzo)
5) Eire
6) a pari merito (staccati) Italia ed Ireland Call

p,s.: jpr, non male l'idea dell'Inno Mix tra Mameli e Sovetska Sojuzna :°)
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da Consulente » 28 feb 2020, 12:14

jpr williams ha scritto:
27 feb 2020, 17:53
Non ho la più pallida idea di come si pubblichi qualcosa sul tutubo.
Se riesci a farmi avere il file audio o video, lo pubblico io, unlisted (accessibile solo a chi ha il link), su uno dei miei canali.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 28 feb 2020, 12:39

Consulente ha scritto:
28 feb 2020, 12:14
jpr williams ha scritto:
27 feb 2020, 17:53
Non ho la più pallida idea di come si pubblichi qualcosa sul tutubo.
Se riesci a farmi avere il file audio o video, lo pubblico io, unlisted (accessibile solo a chi ha il link), su uno dei miei canali.
Hai un MP.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 28 feb 2020, 12:42

pilonepoltrone ha scritto:
27 feb 2020, 20:06
4) Inghilterra (ebbene sì... la musica la trovo particolarmente adatta per l'utilizzo)
Io riesco ad apprezzarlo solo se lo considero l'inno del Liechtenstein :wink:
pilonepoltrone ha scritto:
27 feb 2020, 20:06
p,s.: jpr, non male l'idea dell'Inno Mix tra Mameli e Sovetska Sojuzna :°)
Se la Consulente&jpr broadcating company funzionerà vi delizierò a breve! :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da Ilgorgo » 21 mar 2021, 19:43

Nel frattempo il video dell'inno di Jpr non è mai apparso...

A me è piaciuta molto questa versione dell'inno di Mameli. Non so come si chiami questa tecnica canora, forse "controcanto"

https://youtu.be/LuGyRSLkfzI?t=177

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da metabolik » 22 mar 2021, 0:46

Quello scozzese non mi piace proprio, una nenia elementare, non capisco come possa piacere, se non agli Scozzesi per i quali ha un naturale impatto emotivo. Se poi ci mettiamo le cornamuse è un altro discorso, il suono delle cornamuse è di per sè coinvolgente, ma l'inno cantato è una menata soporifera.
Tutti gli altri sono molto belli, tutti. Da grandi musicisti folk, nature , quali sono, i più raffinati sono quello gallese e l'irlandese, una struttura corale lenta ma con un crescendo sapientemente ritmico il primo, decisamente canto di guerra il secondo, un canto di guerra però gioioso.
Le parole sono la forza dell'inno francese assieme all'alternanza di due fasi musicali contrapposte, una (quasi melanconica) enunciativa seguita dall'esplosione formez vos bataillons. Per ciò che significa storicamente è impossibile non amare l'inno francese.
Anche il ns. è bello, frutto del suo tempo, cioè con evidente impostazione da melodramma (un fortissimo connotato risorgimentale) : una struttura principalmente ritmica è 'staccata' da un breve momento lento ( dovèèèè laaa vittooria .. ) che fa risaltare il seguito. Anche per il ns. inno, pensare che l'ha scritto un ragazzo di 20 anni poco prima di morire nella difesa della Repubblica Romana... raddoppia l'emozione nell'ascoltarlo/cantarlo.
Non so se, fra tutti e 6, il ns. è l'inno più giovane perchè è stato adottato con la Repubblica 1946 ma fu scritto 100 prima 1847.

italicbold
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da italicbold » 22 mar 2021, 8:32

Il nostro inno è l’inno ufficiale della repubblica italiana solo dal 2007.
Per decenni è stato un inno provvisorio.
Sulla marsigliese pochi sanno che la musica era utilizzata per cantare l’Internazionale le cui parole furono scritte prima della musica con cui oggi è conosciuta.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da RigolettoMSC » 22 mar 2021, 8:57

Anche l'inno scozzese è stato composto da un gruppo folk, i Corries, molto attivo nella ricerca sulla musica popolare scozzese, e la base è una cellula melodica di un antico canto popolare, è un po' monotono è vero, e senza un vero e proprio finale, ma è una struggente barcarola col fascino del passato che, soprattutto se eseguita con le cornamuse, per me è molto affascinante.

Da melomane, mi piacciono molto gli inni delle nazioni sudamericane, praticamente tutti di scuola rossiniana, cabaletta inclusa, ma sto andanfo OT... :P
Riccardo

Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da Italos » 22 mar 2021, 10:04

Detesto il fatto che i nostri giocatori, ed il pubblico, non riescono a seguire la musica. Gli scozzesi riescono a cantare il loro a cappella e noi non riusciamo a seguire una marcia militare, che dovrebbe essere facile abbastanza da cantarla mentre si marcia e corre..

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da Garry » 22 mar 2021, 10:27

Qui, se avete tempo, si può arrivare a capire che anche nel torneo degli inni siamo piazzati molto bene. Inno bellissimo, considerato nel suo significato storico.

Il problema del nostro inno è che viene eseguito male. Lo maltrattiamo


"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 22 mar 2021, 10:40

Ilgorgo ha scritto:
21 mar 2021, 19:43
Nel frattempo il video dell'inno di Jpr non è mai apparso...
Purtroppo, pur essendo dotato di innate doti canore di ottimo livello sono un troglodita tecnologico e non ho la più pallida idea di come pubblicare un filmato sul forum.
Però lo ribadisco: la meravigliosa ed eroica melodia dell'inno sovietico (si, sovietico) si adatta perfettamente alla metrica del testo del nostro inno.
Spiace dirlo, ma la melodia del nostro messa a paragone con quella sovietica fa una misera figura.
Peccato che le belle ed ispirate parole di Goffredo Mameli vengano così mortificate dalla dozzinale marcetta di Michele Novaro
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 22 mar 2021, 10:49

RigolettoMSC ha scritto:
22 mar 2021, 8:57
Anche l'inno scozzese è stato composto da un gruppo folk, i Corries, molto attivo nella ricerca sulla musica popolare scozzese, e la base è una cellula melodica di un antico canto popolare, è un po' monotono è vero, e senza un vero e proprio finale, ma è una struggente barcarola col fascino del passato che, soprattutto se eseguita con le cornamuse, per me è molto affascinante.

Da melomane, mi piacciono molto gli inni delle nazioni sudamericane, praticamente tutti di scuola rossiniana, cabaletta inclusa, ma sto andanfo OT... :P
A me Flowers of Scotland piace molto soprattutto per il testo, che mi è particolarmente caro.
Non nego che dal punto di vista musicale considero come vero inno scozzese questo

https://www.youtube.com/watch?v=xqeYKf8 ... =glenzboyz
RigolettoMSC ha scritto:
22 mar 2021, 8:57
Da melomane, mi piacciono molto gli inni delle nazioni sudamericane, praticamente tutti di scuola rossiniana, cabaletta inclusa, ma sto andanfo OT... :P
+1
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 22 mar 2021, 10:52

Italos ha scritto:
22 mar 2021, 10:04
Detesto il fatto che i nostri giocatori, ed il pubblico, non riescono a seguire la musica. Gli scozzesi riescono a cantare il loro a cappella e noi non riusciamo a seguire una marcia militare, che dovrebbe essere facile abbastanza da cantarla mentre si marcia e corre..
Io invece due cose non sopporto:
-quelli che fanno poropo poropo poropoppoppopppo con la bocca
-il SI' gridato alla fine che mi è indigesto come gli applausi ai funerali e nei minuti di silenzio (si chiama silenzio, eccheccazzo)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Europa”