6N IV Giornata Irlanda vs Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da Garry » 27 ott 2020, 19:52

Luqa-bis ha scritto:
27 ott 2020, 16:56
@ garry

per la verità Callegari è un cognome più diffuso in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. Macelleria veneto-padana quindi.

Un nome da rugbero. ci si potrebbe scrivere un romanzo.
Per la verità non mi riferivo al cognome Callegari, ma a un modo di dire tristemente famoso

Da Wikipedia: "Macelleria messicana è un'espressione della lingua italiana che indica un episodio di violenza smisurata e ingiustificabile, solitamente perpetrato in un teatro di guerra"

Alberto Manzi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da TEONE » 27 ott 2020, 22:54

Garry ha scritto:
27 ott 2020, 13:56
Fin troppo generoso con i nostri, però dove mai avrà visto Healy distruggere il nostro pacchetto lo saprà solo lui...
Si invece. Ci hanno disfatto la’ davanti.
Per non parlare palla in mano e nel bd.
Disfatti.
Con una facilità a tratti imbarazzante

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da Luqa-bis » 28 ott 2020, 11:04

@ metabolik

A meno di traduzione per assonanza , direi di no.

Callegari, che per desinenza sembra più veneto che emiliano lombardo (ed infatti è diffuso molto nel veneto della marca) e dovrebbe derivare da "fabbricatore di calzature " (il toscano Caligai).

Callaghan viene, pare, da Ceallach che non ha nesso con calzatura
Gallagher è l'anglicizzazione di un nome gaelico che dovrebbe significa "aiutante straniero/colui che aiuta gli stranieri" (solita difficoltà di traduzione) ed è tipico del Donegal.

Non credo siano collegati al cognome italiano.


@ garry

Si, avevo capito. Però non userei l'espressione macelleria messicana, quello è più congruo per le truppe sbiffe e i propositi del loro CT.


@ Jaco

Abito una una zona dove ci sono almeno 3 macellai di alta qualità , tra cui uno diventato famoso in tutta Italia. Ti pare che vado a cercare costine, bistecche e tranci vari in rete ? :-)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da Garry » 28 ott 2020, 14:05

Comunque l'Irlanda, per la partita in cui gioca una speranza appesa a un filo, metterà la formazione identica a quella che ha affrontato l'Italia (manca solo Ringrose perché si è rotto la mandibola).
La formazione migliore, quindi, nonostante molti tifosi abbiano espresso dubbi su Murray.
È lo scotto che paghi quando ti rispettano

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da metabolik » 28 ott 2020, 14:24

Garry ha scritto:
28 ott 2020, 14:05
Comunque l'Irlanda, per la partita in cui gioca una speranza appesa a un filo, metterà la formazione identica a quella che ha affrontato l'Italia (manca solo Ringrose perché si è rotto la mandibola).
La formazione migliore, quindi, nonostante molti tifosi abbiano espresso dubbi su Murray.
È lo scotto che paghi quando ti rispettano
Poveraccio, per Ringrose addirittura frattura della mascella.
Vi è di ciò qualche traccia nelle pagelle ?

PS :grazie Luqa.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da Man of the moment » 28 ott 2020, 14:25

metabolik ha scritto:
28 ott 2020, 14:24
Garry ha scritto:
28 ott 2020, 14:05
Comunque l'Irlanda, per la partita in cui gioca una speranza appesa a un filo, metterà la formazione identica a quella che ha affrontato l'Italia (manca solo Ringrose perché si è rotto la mandibola).
La formazione migliore, quindi, nonostante molti tifosi abbiano espresso dubbi su Murray.
È lo scotto che paghi quando ti rispettano
Poveraccio, per Ringrose addirittura frattura della mascella.
Vi è di ciò qualche traccia nelle pagelle ?

PS :grazie Luqa.
Padovani gli ha tirato un calcione. Detto ciò Ringrose non era male a mediano di mischia comunque eh, incredibile

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da metabolik » 28 ott 2020, 15:20

Padovani stava calciando e Ringrose è arrivato da dietro (laterale sinistro) lanciandosi per placcare, è lui che si è buttato sulla gamba già alzata di Padovani. Mi spiace per l'incidente, ma non è stato assolutamente colpa di Padovani, è Ringrose che ha tirato una mandibolata al ginocchio del nostro.
Comunque non era questo il punto, chiedevo (perchè io non le leggo) se di questo incidente c'è traccia nelle pagelle.
Mica niente, eh, una mandibola rotta, così tanto per sapere, niente di paragonabile 'ai passi di felino', le uniche parole che mio malgrado ho letto.
Già che si siamo, anche Bradley si è infortunato ?

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da metabolik » 28 ott 2020, 15:51

Pardon, volevo scrivere Braley..

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2020, 16:12

Luqa-bis ha scritto:
27 ott 2020, 16:46
Se il padrone di casa e il moderatore mi illustrassero i motivi per i quali mi appaiono gli spot della premiata Macelleria Callegari nella discussione su Irlanda-Italia ..
Se chiedi perchè esce QUELLA pubblicità, ti ha risposto jaco. In genere la profilatura funziona così. Magari leggono i tuoi interventi nel thread sugli animali...
Se chiedi perche esce LA pubblicità posso solo risponderti sottovoce adblock...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da Consulente » 28 ott 2020, 17:40

jpr williams ha scritto:
28 ott 2020, 16:12
Luqa-bis ha scritto:
27 ott 2020, 16:46
Se il padrone di casa e il moderatore mi illustrassero i motivi per i quali mi appaiono gli spot della premiata Macelleria Callegari nella discussione su Irlanda-Italia ..
Se chiedi perchè esce QUELLA pubblicità, ti ha risposto jaco. In genere la profilatura funziona così. Magari leggono i tuoi interventi nel thread sugli animali...
Se chiedi perche esce LA pubblicità posso solo risponderti sottovoce adblock...
Ma sbaglio o Kino ci paga l'hosting con la pubblicita' magari evitiamo sti suggerimenti...te lo dice il primo disposto a tirar fuori qualche soldo se serve a mantenere vivo il forum

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da Luqa-bis » 28 ott 2020, 17:52

@ jpr williams

Ma io non ho mica la fregola di levare tutti gli "ads".
Anche perché sinora mi arrivava "conosci donne single in Russia" e di solito era un bel vedere.

Ora come stamani l'algoritmo sia passato alla costine e alle bistecche non lo immagino , visto che non ho fatto ricerche e non ho più scritto su quella discussione (che mi pare esprima posizioni inconciliabili) . C'è da dire che c'era una famosa pagina che sintetizzava bellezze muliebri molto discinte con un nome da macelleria tradizionale.

Adesso l'algoritmo è passato alla "Data attuale" - originale traduzione di spid deit uidh maciù uime (non è galeico eh). E quindi abbiamo la traduzione in italio da mail tarocca russo-nigeriana di phishing con foto di generosa e voluttuosa zia di platinate chiome e ostentate rotondità.
Sarà perché altrove ho discusso di bollito e stracotto o perché su FB appare la pagina casalinghe italiane in cerca?

O è un invito degli amici irlandesi "Andate tutti a Porto Tolle, tra la Donzella e il mar"?

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da Garry » 28 ott 2020, 18:16

Gaelico + Galenico = Galeico

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2020, 18:25

Consulente ha scritto:
28 ott 2020, 17:40
jpr williams ha scritto:
28 ott 2020, 16:12
Luqa-bis ha scritto:
27 ott 2020, 16:46
Se il padrone di casa e il moderatore mi illustrassero i motivi per i quali mi appaiono gli spot della premiata Macelleria Callegari nella discussione su Irlanda-Italia ..
Se chiedi perchè esce QUELLA pubblicità, ti ha risposto jaco. In genere la profilatura funziona così. Magari leggono i tuoi interventi nel thread sugli animali...
Se chiedi perche esce LA pubblicità posso solo risponderti sottovoce adblock...
Ma sbaglio o Kino ci paga l'hosting con la pubblicita' magari evitiamo sti suggerimenti...te lo dice il primo disposto a tirar fuori qualche soldo se serve a mantenere vivo il forum
per questo l'ho scritto sottovoce, non nascondendo il fatto che anche un troglodita informatico come me sa che i blocker esistono e quindi il mio consiglio è pleonastico: tutti sanno che ci sono e non hanno bisogno glielo ticordi io :wink: Ragion per cui se non lo usavano già era perchè non intendevano usarlo :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da Luqa-bis » 28 ott 2020, 18:26

In realtà era gaelico e galileiano nel senso di dialetto pisano come Galileo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6N IV Giornata Irlanda vs Italia

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2020, 18:28

Luqa-bis ha scritto:
28 ott 2020, 17:52
Anche perché sinora mi arrivava "conosci donne single in Russia" e di solito era un bel vedere. Ora come stamani l'algoritmo sia passato alla costine e alle bistecche non lo immagino , visto che non ho fatto ricerche e non ho più scritto su quella discussione (che mi pare esprima posizioni inconciliabili) . C'è da dire che c'era una famosa pagina che sintetizzava bellezze muliebri molto discinte con un nome da macelleria tradizionale.
Sempre ciccio è... :oops:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Europa”