6 N Galles-Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da MadRef » 24 feb 2020, 14:17

Aironifan ha scritto:
24 feb 2020, 11:02
MadRef ha scritto:
24 feb 2020, 2:54

La cosa sulle nazioni britanniche poi rasenta il delirio: vai in un pub gallese durante un Inghilterra contro Chitipare e trova un gallese che tifi per l'Inghilterra se ti riesce.
Ascolta. Ho vissuto dieci anni in Inghilterra e la mia conoscenza di quel mondo non si basa certo sulla birretta presa col tifoso di turno nel terzo tempo.
Gallesi e Inglesi se le possono dare quando fanno i derby, ma sono la stessa cosa (e dicasi lo stesso con Irlandesi e Scozzesi). e' come se mi venissi a dire che puoi far arbitrare la partita di champions del Milan a un arbitro interista, perché tanto mllan e Inter sono rivali.

C'è un filo rosso che lega indissolubilmente tutte le 'nazioni' delle isole britanniche (tra loro, ma non solo. Anche con le loro ex colonie oltreoceano, direi, anche se meno marcato), un filo rosso culturale naturale (che è assolutamente indiscutibile per chiunque conosca intimamente quel mondo), ma anche storico, cementato da ben due guerre mondiali (lasciamo perdere l'IRA, che è un fenomeno locale e circoscritto). Per di più, se proprio vogliamo trovare un campo in cui questo legame è, non solo sotterraneo, ma addirittura anche espresso in maniera concreta, questo è proprio il rugby... con i Lions!

Dunque non venirmi a parlare di deliri su questa faccenda, che è semplicemente palese, se conosci davvero quel mondo! La 'simpatia' e l'unione sportiva di queste nazioni rugbystiche lo si percepisce subito, anche tra giocatori e giornalisti. Basta conoscere l'inglese e quella cultura.
Questa roba, nonostante dieci anni in Inghilterra, la pensi solo tu e sembra che non ti abbiano insegnato niente sul rugby. E fai il bravo che in Inghilterra, ma anche in Scozia ed in Irlanda ci sono stato molto anche io e frequento un ambiente rugbistico molto internazionale, pieno di esponenti di tutte le home nations, nel quale posso osservare molto bene quanto si amano e si supportano a vicenda. E poi Lions che dimostrazione sarebbero scusa? Allora i Barbarians sono la prova di una connivenza di tutti con tutti?

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da MadRef » 24 feb 2020, 14:26

Aironifan ha scritto:
24 feb 2020, 11:10
MadRef ha scritto:
24 feb 2020, 2:54

Sì gli arbitri sbagliano e no non lo fanno a senso unico: quello è il tuo bias da tifoso. Tant'è vero che pure il Galles si lamentava dell'arbitraggio. Poi è normale che la squadra più debole finisca spesso per essere penalizzata di più perché nelle situazioni dubbie è di solito quella un po' più in ritardo, un po' più sotto pressione e quindi più facilmente a rischio di dare la sensazione di aver commesso un'irregolarità. È lo stesso meccanismo per cui la maggioranza delle punizioni in mischia penalizzano la squadra non in possesso. Non c'è un bias perché statisticamente è proprio ciò che accade.

E sì a volte gli arbitri mancano anche qualcosa che hanno visto tutti perché insieme a quella cosa ne stanno controllando atre 50. Infatti spesse volte capita invece che l'arbitro fischi qualcosa che ha visto solo lui ma che il rellantatore evidenzia essere corretta. È un lavoro estenuante ed i cali di concentrazione ed attenzione durante gli 80' minuti sono inevitabili. Prendi una volta il fischietto in mano e capirai di cosa parlo invece di attaccarti a teorie cospirazione da Terra Piatta. Accettare la spiegazione più semplice proprio no eh?
Un guardalinee non vede un piede fuori su un calcio di settanta metri, quindi completamente lontano dal gioco e su un giocatore solo, e dovendo controllare solo quello... E tu alla fine di una supercazzola di dieci righe che non giustifica per niente la faccenda in questione, dici a me (!!!) di accettare la spiegazione più semplice?
Sei una sagoma! :lol: :lol: :lol:
Che debba controllare solo quello lo dici tu perché non sai di cosa parli. In ogni istante l'assistente deve controllare ed esempio cosa fanno eventuali giocatori che erano in fuorigioco al momento del calcio così come dov'è l'arbitro, in che direzione guarda e cosa succede alle sue spalle tipo nell'ultimo raggruppamento. Questo lo costringe spesso a guardare la touche con la coda dell'occhio perché mancare un out di un paio di centimetri è meno grave che permettere ad un giocatore in fuorigioco di influenzare il gioco o lasciar scoppiare una rissa nell'ultima ruck.

Perché al giorno d'oggi hanno tutti questa mania di giudicare, e pesantemente per giunta, cose di cui non sanno nulla?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da jpr williams » 24 feb 2020, 14:36

MadRef ha scritto:
24 feb 2020, 14:26
Perché al giorno d'oggi hanno tutti questa mania di giudicare, e pesantemente per giunta, cose di cui non sanno nulla?
Beh, ma c'è di peggio. Io oggi al lavoro ho incontrato una quantità di virologi che neanche al CDC di Atlanta.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da MadRef » 24 feb 2020, 14:47

jpr williams ha scritto:
24 feb 2020, 14:36
MadRef ha scritto:
24 feb 2020, 14:26
Perché al giorno d'oggi hanno tutti questa mania di giudicare, e pesantemente per giunta, cose di cui non sanno nulla?
Beh, ma c'è di peggio. Io oggi al lavoro ho incontrato una quantità di virologi che neanche al CDC di Atlanta.
Sì chiaro. Con Aironifan che pensa che gli arbitri ci diano contro in maniera più o meno coscente alla fine potrei anche farmi una risata davanti ad una birra (sebbene evento improbabile per questioni logistiche), mentre per un antivax od un terrapiattista invocherei il TSO.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Aironifan » 24 feb 2020, 15:14

MadRef ha scritto:
24 feb 2020, 14:17

Questa roba, nonostante dieci anni in Inghilterra, la pensi solo tu e sembra che non ti abbiano insegnato niente sul rugby. E fai il bravo che in Inghilterra, ma anche in Scozia ed in Irlanda ci sono stato molto anche io e frequento un ambiente rugbistico molto internazionale, pieno di esponenti di tutte le home nations, nel quale posso osservare molto bene quanto si amano e si supportano a vicenda.
Le tue frequentazioni internazionali non hanno insegnato niente a te, invece. Nè di storia, nè di comprensione di quello che vedi. Visto che ti fermi ai più triti e superficiali luoghi comuni sul mondo anglosassone (tipo la rivalità col Galles ahahah! Me per favore!).

MadRef ha scritto:
24 feb 2020, 14:17
E poi Lions che dimostrazione sarebbero scusa? Allora i Barbarians sono la prova di una connivenza di tutti con tutti?
No comment!... tu saresti un conoscitore del mondo del rugby, invece? ... Basta una frase del genere a squalificare in automatico tutto quello che hai detto in precedenza.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Aironifan » 24 feb 2020, 15:23

MadRef ha scritto:
24 feb 2020, 14:26

Che debba controllare solo quello lo dici tu perché non sai di cosa parli. In ogni istante l'assistente deve controllare ed esempio cosa fanno eventuali giocatori che erano in fuorigioco al momento del calcio così come dov'è l'arbitro, in che direzione guarda e cosa succede alle sue spalle tipo nell'ultimo raggruppamento. Questo lo costringe spesso a guardare la touche con la coda dell'occhio perché mancare un out di un paio di centimetri è meno grave che permettere ad un giocatore in fuorigioco di influenzare il gioco o lasciar scoppiare una rissa nell'ultima ruck.

Perché al giorno d'oggi hanno tutti questa mania di giudicare, e pesantemente per giunta, cose di cui non sanno nulla?
Ma certo. Infatti, mentre Tinhorn raccoglieva il pallone, il guardalinee guardava i giocatori in fuorigioco! :lol: :lol: :lol:
Ok... Hai ragione. Ma sai, io non ne so nulla di queste cose, mentre tu fai l'arbitro... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Guarda, dai retta! Era meglio la spiegazione che avevo trovato io, sulla bionda del terzo anello! :lol: :lol: :lol:

Comunque ora basta. Mi sono stufato di essere gentile e diplomatico mentre sono trattato da scemo con supponenza da gente che spara cretinate come quelle che hai scritto praticamente a getto continuo su questa faccenda.
Continua da solo. E tanti auguri.

Salutami Whitehouse, quando lo vedi, e digli di guardare quello che deve guardare, invece di farsi distrarre dalle donnine del pubblico. Saluti

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Aironifan » 24 feb 2020, 15:36

Rambler86 ha scritto:
24 feb 2020, 14:16
ho fatto una domanda diversa perchè non mi ricordo lo sviluppo dell'azione. Se mi dici che è partito in contrattacco e non ha fatto giocare alcuna rimessa ha sicuramente sbagliato, del perchè o percome poco poco me ne cale ( meno che non vi fossero poppe in terzo anello =D)
SE PERO', è stata giocata una rimessa, veloce o normale, allora mi preme chiarirti un fatto, ovvero che la regola dice che le cose potrebbero essere leggermente diverse da come le vedi tu.
per il resto non devo convincerti di nulla =).
Più che spiegarti che il gioco è proseguito senza rimesse laterali, che devo farti un disegnino? Ora, va bene che qui son tutti esperti, tranne il sottoscritto, che a quanto pare è solo un povero babbeo che di rugby (e di inglesi e gallesi) non capisce nulla... ma insomma, pensare che non sappia neanche cosa sia una rimessa veloce, comincia a essere veramente offensivo.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Garry » 24 feb 2020, 15:56

Aironifan ha scritto:
24 feb 2020, 15:36
Rambler86 ha scritto:
24 feb 2020, 14:16
ho fatto una domanda diversa perchè non mi ricordo lo sviluppo dell'azione. Se mi dici che è partito in contrattacco e non ha fatto giocare alcuna rimessa ha sicuramente sbagliato, del perchè o percome poco poco me ne cale ( meno che non vi fossero poppe in terzo anello =D)
SE PERO', è stata giocata una rimessa, veloce o normale, allora mi preme chiarirti un fatto, ovvero che la regola dice che le cose potrebbero essere leggermente diverse da come le vedi tu.
per il resto non devo convincerti di nulla =).
Più che spiegarti che il gioco è proseguito senza rimesse laterali, che devo farti un disegnino? Ora, va bene che qui son tutti esperti, tranne il sottoscritto, che a quanto pare è solo un povero babbeo che di rugby (e di inglesi e gallesi) non capisce nulla... ma insomma, pensare che non sappia neanche cosa sia una rimessa veloce, comincia a essere veramente offensivo.
Adesso però dimmi più o meno quando è successo che me lo vado a vedere. Se è un errore così clamoroso riuscirò a vedere anch'io :lol:
A che minuto eravamo?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Aironifan » 24 feb 2020, 16:14

Garry ha scritto:
24 feb 2020, 15:56
Aironifan ha scritto:
24 feb 2020, 15:36
Rambler86 ha scritto:
24 feb 2020, 14:16
ho fatto una domanda diversa perchè non mi ricordo lo sviluppo dell'azione. Se mi dici che è partito in contrattacco e non ha fatto giocare alcuna rimessa ha sicuramente sbagliato, del perchè o percome poco poco me ne cale ( meno che non vi fossero poppe in terzo anello =D)
SE PERO', è stata giocata una rimessa, veloce o normale, allora mi preme chiarirti un fatto, ovvero che la regola dice che le cose potrebbero essere leggermente diverse da come le vedi tu.
per il resto non devo convincerti di nulla =).
Più che spiegarti che il gioco è proseguito senza rimesse laterali, che devo farti un disegnino? Ora, va bene che qui son tutti esperti, tranne il sottoscritto, che a quanto pare è solo un povero babbeo che di rugby (e di inglesi e gallesi) non capisce nulla... ma insomma, pensare che non sappia neanche cosa sia una rimessa veloce, comincia a essere veramente offensivo.
Adesso però dimmi più o meno quando è successo che me lo vado a vedere. Se è un errore così clamoroso riuscirò a vedere anch'io :lol:
A che minuto eravamo?
Rileggiti la discussione. L'ho già scritto.
Tra parentesi, per non farci mancare nulla, la regia (penso, non italiana) si è guardata bene dal riproporre il replay. Anche qui, naturalmente, è solo un caso, perché son così pieni di fairplay, quei gentlemen, che di sicuro anche a parti inverse avrebbero lasciato correre.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Aironifan » 24 feb 2020, 16:30

E pensare che l'avevo pure difeso, Whitehouse... viewtopic.php?p=926511#p926511

Pensa te come sono prevenuto :lol: :lol: :lol:

Naturalmente d'ora in avanti guarderò con occhi molto diversi il suo operato, quando ci arbitra. Ma è certamente colpa mia che sono un terrapiattista.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da MadRef » 24 feb 2020, 17:37

Aironifan ha scritto:
24 feb 2020, 15:23
Comunque ora basta.
Bhe una cosa su cui siamo d'accordo l'abbiamo trovata. Ti lascio l'ultima parola perché non siamo all'asilo. Potrei ribattere (come poi a tua volta faresti tu perché ormai è diventato un dialogo tra sordi) ma non servirebbe a nulla né a me né a te ne a terzi. Mi infastidisce che la pensi in questo modo, ma visto che non stai dicendo che la Terra è piatta o che i vaccini fanno venire l'autismo me ne posso fare una ragione.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da metabolik » 24 feb 2020, 18:13

La regia ha anche tagliato la rissa a partita finita. Stavano inquadrando le due squadre per i soliti saluti, strette di mano e si accendono due focolai.
ZAC !
Inquadratura fissa sulla staff in tribuna, che assisteva muta alla scena.
A fuochi spenti l'inquadratura ritorna in campo.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Aironifan » 24 feb 2020, 18:40

metabolik ha scritto:
24 feb 2020, 18:13
La regia ha anche tagliato la rissa a partita finita. Stavano inquadrando le due squadre per i soliti saluti, strette di mano e si accendono due focolai.
ZAC !
Inquadratura fissa sulla staff in tribuna, che assisteva muta alla scena.
A fuochi spenti l'inquadratura ritorna in campo.
Sì. Io però parlavo della partita tra scozia e Italia. Il guardalinee che fa finta di non vedere il piede fuori è in quella partita.
Il discorso sulla regia televisiva, come per la questione arbitrale, è comunque esattamente dello stesso tipo. Almeno secondo me, naturalmente, che sono un terrapiattista.
La realtà è di sicuro che la rissa tagliata ad hoc, è un caso. Se erano i francesi a fare le sceneggiate, figurati se la inquadravano e la facevano rivedere. Ma che scherzi? glissavano anche in quel caso, vai sicuro!... A loro interessa solo il gesto sportivo, mica le risse. Quando uno è un gentleman, è un gentleman :wink:

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Leinsterugby » 24 feb 2020, 18:41

MadRef ha scritto:
23 feb 2020, 12:54
Pare che siano centinaia di arbitri internazionali bravissimi che restano a casa.
credo che il punto sulla questione arbitrale sia proprio questo, c'è una scarsissima rotazione dei fischietti, arbitrano sempre gli stessi nel rugby. un panel ridottissimo anche in confronto al numero di arbitri generale
In questo il calcio ci è anni luce superiore prendiamo ad esempio le 4 massime competizioni continentali (ed i mondiali) e troviamo arbitri anche da nazioni tier 2 e 3

Europei di Calcio: Svezia Frisk (2000) · Germania Merk (2004) · Italia Rosetti (2008) · Portogallo Proença (2012) · Inghilterra Clattenburg (2016)
Mondiali di Calcio: Italia Collina (2002) · Argentina Elizondo (2006) · Inghilterra Webb (2010) · Italia Rizzoli (2014) · Argentina Pitana (2018)
Champions League: Inghilterra Webb (2010) · Ungheria Kassai (2011) · Portogallo Proença (2012) · Italia Rizzoli (2013) · Paesi Bassi Kuipers (2014) · Turchia Çakır (2015) · Inghilterra Clattenburg (2016) · Germania Brych (2017) · Serbia Mažić (2018) · Slovenia Skomina (2019)
Europa League: Italia Rizzoli (2010) · Spagna Velasco Carballo (2011) · Germania Stark (2012) · Paesi Bassi Kuipers (2013) · Germania Brych (2014) · Inghilterra Atkinson (2015) · Svezia Eriksson (2016) · Slovenia Skomina (2017) · Paesi Bassi Kuipers (2018) · Italia Rocchi (2019)

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da MadRef » 24 feb 2020, 18:51

Leinsterugby ha scritto:
24 feb 2020, 18:41
MadRef ha scritto:
23 feb 2020, 12:54
Pare che siano centinaia di arbitri internazionali bravissimi che restano a casa.
credo che il punto sulla questione arbitrale sia proprio questo, c'è una scarsissima rotazione dei fischietti, arbitrano sempre gli stessi nel rugby. un panel ridottissimo anche in confronto al numero di arbitri generale
In questo il calcio ci è anni luce superiore prendiamo ad esempio le 4 massime competizioni continentali (ed i mondiali) e troviamo arbitri anche da nazioni tier 2 e 3

Europei di Calcio: Svezia Frisk (2000) · Germania Merk (2004) · Italia Rosetti (2008) · Portogallo Proença (2012) · Inghilterra Clattenburg (2016)
Mondiali di Calcio: Italia Collina (2002) · Argentina Elizondo (2006) · Inghilterra Webb (2010) · Italia Rizzoli (2014) · Argentina Pitana (2018)
Champions League: Inghilterra Webb (2010) · Ungheria Kassai (2011) · Portogallo Proença (2012) · Italia Rizzoli (2013) · Paesi Bassi Kuipers (2014) · Turchia Çakır (2015) · Inghilterra Clattenburg (2016) · Germania Brych (2017) · Serbia Mažić (2018) · Slovenia Skomina (2019)
Europa League: Italia Rizzoli (2010) · Spagna Velasco Carballo (2011) · Germania Stark (2012) · Paesi Bassi Kuipers (2013) · Germania Brych (2014) · Inghilterra Atkinson (2015) · Svezia Eriksson (2016) · Slovenia Skomina (2017) · Paesi Bassi Kuipers (2018) · Italia Rocchi (2019)
Il numero di arbitri sarà all'incirca proporzionale a quello dei giocatori. A occhio direi che il rapporto tra giocatori professionisti ed arbitri internazionali è più o meno simile tra calcio e rugby. Inoltre il rugby ha un regolamento più complicato e cervellotico del calcio: ci vuole una certa dose di masochismo per prendere in mano il fischietto.

Rispondi

Torna a “Europa”