6 N Galles-Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Aironifan » 23 feb 2020, 10:19

MadRef ha scritto:
23 feb 2020, 9:53
Siamo alle solite.
Bravo. Questa parte del tuo post, l'hai scritta giusta.

E anche nel resto, in fondo, c'è del vero. La palla rimane ovale, infatti, visto che questo tipo di cose non sono nuove, ma anzi, è roba antica. Arbitraggi di questo tipo sono ormai vizi atavici, direi.
Se a te piace così... De gustibus.

Garry
Messaggi: 32504
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Garry » 23 feb 2020, 10:22

Il fatto è che la meta tecnica non c’era assolutamente (c’erano credo altri due giocatori in copertura e la meta non era sicura), forse sarebbe stato giusto il giallo, ma ad ogni modo vedrete che l’arbitro la pagherà. Gliela faranno pagare.
La giornalista delle interviste a fine gara mi pare abbia chiesto ad A.W. Jones proprio di quella “meta”, ma non ho seguito la risposta. Speriamo abbia dato una risposta da sportivo e non da “gallese” :-)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Aironifan » 23 feb 2020, 10:29

Aggiungo una cosa. L'azione in questione era dubbia (mi manca il video per riguardarla, ma non sono sicuro che la palla avesse lasciato la mano del gallese). Comunque, se avesse scelto per l'avanti volontario avrebbe dovuto dare meta tecnica e giallo, dando il colpo di grazia alla Francia. Dopo tutti i favori che aveva fatto al Galles durante tutta la partita, per tenerlo nel match, sarebbe stato un po' troppo ed è comprensibile che non se la sia sentita. Una mischia ai 5, comunque, poteva essere sufficiente. Era comunque una situazione favorevolissima a un galles ormai sul piede avanzante ed è anche comprensibile quella decisione, proprio nell'ottica della partita e del momento. Tanto presumibilmente avrebbe segnato lo stesso e lui era a posto con la coscienza. Invece è entrato Bamba e ha sconvolto il copione... è stato un caso.

Garry
Messaggi: 32504
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Garry » 23 feb 2020, 10:41

Io continuo a sottolineare l’errore dell’allenatore francese che stava per costare la partita. Perché lasciare fuori Bamba?
È stato davvero fortunato

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32504
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Garry » 23 feb 2020, 10:44

Aironifan ha scritto:
23 feb 2020, 10:29
Aggiungo una cosa. L'azione in questione era dubbia (mi manca il video per riguardarla, ma non sono sicuro che la palla avesse lasciato la mano del gallese). Comunque, se avesse scelto per l'avanti volontario avrebbe dovuto dare meta tecnica e giallo...
Per me no. Se non ricordo male c’erano altri due giocatori in copertura. La meta in ogni caso non era sicura.
Comunque, che giocatore Willemse! Basterebbe uno come lui per trasformare la nostra mischia

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Aironifan » 23 feb 2020, 10:52

Garry ha scritto:
23 feb 2020, 10:44
Aironifan ha scritto:
23 feb 2020, 10:29
Aggiungo una cosa. L'azione in questione era dubbia (mi manca il video per riguardarla, ma non sono sicuro che la palla avesse lasciato la mano del gallese). Comunque, se avesse scelto per l'avanti volontario avrebbe dovuto dare meta tecnica e giallo...
Per me no. Se non ricordo male c’erano altri due giocatori in copertura. La meta in ogni caso non era sicura.
Comunque, che giocatore Willemse! Basterebbe uno come lui per trasformare la nostra mischia
C'è una lista lunga un km su quelli di questa Francia che ci vorrebbero, per noi. Più di tutto, il coraggio e la lungimiranza di abituare i giovani promettenti all'alto livello. Comunque, squadra che mi sta simpatica. Corretta e spumeggiante. Bravi!

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8720
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da jaco » 23 feb 2020, 11:47

Sono stato tra i primi a lamentare la mancanza di sportività gallese e a felicitarmi per la vittoria dei "cugini", però basta dai... non è possibile per ogni santa partita di qualunque livello dover leggere e rileggere tirate contro l'arbitro di turno. Sono d'accordissimo con MadRef: lasciamo che la "nostra" palla rimanga ovale senza volerla deformare in una perfetta e asettica sfera... se non altro perchè rischiamo di assomigliare a quelli che critichiamo (in questo caso i gallesi).
Io non sono mai stato un "tifoso" dei dragoni (salvo, naturalmente, per le partite contro Inghilterra ed All Blacks :wink: ), però li ho sempre ammirati per la loro fierezza, per quello che rappresentano nella Storia di questo sport e per la classe indiscussa di moltissimi loro giocatori di ogni tempo... ultimamente, però, la fierezza mi sembra spesso tracimare in arroganza. Solo in questo fine settimana: polemica pre-partita sugli ingaggi in mischia per mettere sotto pressione l'arbitro, baruffa eclatante a fine partita per incapacità di accettare il risultato e polemica arbitrale post-partita da parte di Pivac. Non ci siamo.
Penso che farebbero bene, invece, a fare mea-culpa e trovare soluzioni, perchè ad una prestazione piuttosto scialba come quella di Dublino è seguita una sconfitta casalinga più netta di quanto non dica il risultato pur giocando 20 minuti in superiorità. Pivac è appena arrivato, ha tutto il tempo, comunque, per rimettere in ordine le cose...

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da danci » 23 feb 2020, 12:05

MadRef ha scritto:
23 feb 2020, 9:53
Siamo alle solite. Io l'ho vista su France 2 ed i commentatori francesi si stavano già stracciando le vesti perché erano sicuri che il loro giocatore avesse commesso un avanti volontario e sarebbe stato sanzionato col giallo e forse anche con la meta tecnica. Quando invece si è rimasti sulla decisione sul campo (semplice mischia) i commentatori accendevano ceri alla Madonna ribadendo quanto erano stati fortunati.
Io anche su F2, e ritengo la loro valutazione - e quella di tutti quelli che pensano con certezza che quello fosse un in avanti volontario - molto viziata dall'insistenza nell'uso dello slow motion in TV, a velocità reale il movimento per portare il placcaggio non si distingue affatto dalla smanacciata al pallone. Tra l'altro credo che, come in tutti gli sport in cui viene usato il TMO - instant replay o comunque lo si chiami - vi sia una direttiva chiara che impone di rivedere l'azione a velocità normale.

RigolettoMSC
Messaggi: 7847
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da RigolettoMSC » 23 feb 2020, 12:06

MadRef ha scritto:
23 feb 2020, 9:53
Siamo alle solite. Io l'ho vista su France 2 ed i commentatori francesi si stavano già stracciando le vesti perché erano sicuri che il loro giocatore avesse commesso un avanti volontario e sarebbe stato sanzionato col giallo e forse anche con la meta tecnica. Quando invece si è rimasti sulla decisione sul campo (semplice mischia) i commentatori accendevano ceri alla Madonna ribadendo quanto erano stati fortunati.

Non avrà arbitrato benissimo, ma tutta questa parzialità la vedete solo voi. Smettete di arrontondare il pallone per favore: mi piace ovale, così com'è.
Io ti capisco, anch'io sono stato arbitro e a volte ho cercato di difendere delle cose francamente indifendibili, purtroppo Carley, al di là di "accuse" di parzialità che hanno pure un fondamento, ieri ha fornito una prestazione veramente non all'altezza della partita che è stata molto bella, che in altri ambiti (calcio internazionale, per esempio) porterebbe alla quasi sicura fine della carriera a quel livello. Non si vuole la perfezione, che non si può avere e che nessuno pretende, ma una certa coerenza di giudizio sì. Ieri ha arbitrato usando per valutare metri, yards e braccia anche nella stessa azione, i giocatori sono stati spesso disorientati e il primo giallo france se ha addirittura del RIDICOLO! Capisco la pressione, la "religione" (che palle!) del Rugby, e tutte queste belle cose, ma questi arbitri dovrebbero essere selezionati proprio perché in grado di sopportare certe pressioni e saperle gestire a loro favore.

Finita la polemica :D vorrei farti una domanda tecnica: il giocatore gallese, in occasione della meta rivista al TMO, si vede bene che perde per un attimo il controllo del pallone che va nelle mani del francese che tenta di fermarlo e che ha, ovviamente e non sarebbe neanche il caso di segnalarlo, le mani più avanti del pallone, ecco, in questo caso il gallese non commette ipso facto un in avanti? A me pare di sì, ma probabilmente ho un gap di conoscenza del regolamento perché né gli arbitri né i cronisti hanno notato la cosa.
Ti assicuro che non è una domanda capziosa ma proprio dettata da curiosità.

Garry ha scritto:
23 feb 2020, 10:41
Io continuo a sottolineare l’errore dell’allenatore francese che stava per costare la partita. Perché lasciare fuori Bamba?
È stato davvero fortunato
Sì, gravissimo, stava per costargli la partita, tra l'altro si sarebbe trattato di un cambio normale a quel punto della gara e che addirittura avrebbe dovuto essere fatto almeno una decina di minuti prima. Il fatto è, beati loro, che hanno una qualità generale stratosferica, per dire, Franco Smith è stato molto più reattivo, ma putroppo per lui e per noi la nostra qualità generale è molto più ridotta.

jaco ha scritto:
23 feb 2020, 11:47
Sono stato tra i primi a lamentare la mancanza di sportività gallese e a felicitarmi per la vittoria dei "cugini", però basta dai... non è possibile per ogni santa partita di qualunque livello dover leggere e rileggere tirate contro l'arbitro di turno. Sono d'accordissimo con MadRef: lasciamo che la "nostra" palla rimanga ovale senza volerla deformare in una perfetta e asettica sfera... se non altro perchè rischiamo di assomigliare a quelli che critichiamo (in questo caso i gallesi).
...............
Fino a che certi arbitri oggettivamente non all'altezza (voglio sempre sperare che sia un problema di incapacità a gestire certe pressioni che fa prendere certe decisioni) non saranno messi da parte a causa di prestazioni inguardabili come quella di Carley di ieri (non ha fatto un sbaglio, ha infilato una serie di bestialità una via l'altra), mi sentirò in diritto di criticare. Se World Rugby vuole che il Rugby possa arrivare ad avere una vera popolarità (sempre che chi ora ha potere e dominio ne abbia veramente voglia) deve risolvere il problema degli arbitri. Il calcio, a suo tempo, con Casarin a capo degli arbitri FIFA, negli anni '90 fece partire un progetto di valorizzazione di arbitri anche non appartenenti alle federazioni più forti, progetto che funzionò e funziona tutt'ora. Dopo trent'anni anche il polveroso ed immutabile mondo del Rugby potrebbe prendere spunto (ripeto: sempre che interessi davvero e non solo a parole).
Riccardo

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da danci » 23 feb 2020, 12:09

Aironifan ha scritto:
23 feb 2020, 1:13
non si vede neanche il grounding del pallone, che viene chiaramente tenuto alto dai francesi. Il TMO? meta! Veramente incredibile! Sono veramente senza vergogna.
Non sono d'accordo e ritengo la chiamata correttissima, il difensore fa perdere il controllo della palla a Biggar il quale però prima di schiacciare ne recupera il controllo e schiaccia correttamente

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da MadRef » 23 feb 2020, 12:54

E va bene, allora avete ragione voi. Meno male che la Francia ha vinto comunque nonostante l'arbitro brutto e cattivo che voleva farli perdere (e che quindi ha fatto pure un lavoro di melma, perché vi assicuro che se un arbitro volesse, potrebbe far vincere l'Italia contro gli All Blacks con relativamente poco sforzo). Però mi chiedo perché, se il rugby è diventato questa schifezza, vi ostinate a seguirlo e a romperci i maglioni con queste storie.

L'arbitro non era di parte, ha solo arbitrato di melma, ma non è che se ci mettevate me, facevo di meglio (men che meno uno qualunque di voialtri Nigel Owens da tastiera). Pare che siano centinaia di arbitri internazionali bravissimi che restano a casa. Un po' come le dozzine di Dan Carter e Sergi Parisse che lasciamo inspiegabilmente a marcire nel Top 12.

Garry
Messaggi: 32504
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Garry » 23 feb 2020, 13:24

MadRef ha scritto:
23 feb 2020, 12:54
E va bene, allora avete ragione voi. Meno male che la Francia ha vinto comunque nonostante l'arbitro brutto e cattivo che voleva farli perdere (e che quindi ha fatto pure un lavoro di melma, perché vi assicuro che se un arbitro volesse, potrebbe far vincere l'Italia contro gli All Blacks con relativamente poco sforzo). Però mi chiedo perché, se il rugby è diventato questa schifezza, vi ostinate a seguirlo e a romperci i maglioni con queste storie.

L'arbitro non era di parte, ha solo arbitrato di melma, ma non è che se ci mettevate me, facevo di meglio (men che meno uno qualunque di voialtri Nigel Owens da tastiera). Pare che siano centinaia di arbitri internazionali bravissimi che restano a casa. Un po' come le dozzine di Dan Carter e Sergi Parisse che lasciamo inspiegabilmente a marcire nel Top 12.
Però vedrai che la meta di penalità non concessa (giustamente) al Galles gli costerà cara

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da jpr williams » 23 feb 2020, 14:49

Una partita che mi ha riconciliato con il rugby (nonostante la meritatissima sconfitta dei Dragoni) dopo il deprimente spettacolo dell'Olimpico.
Questa Francia è meravigliosa e gioca il miglior rugby del mondo in questo momento: da amante del gioco prima che da tifoso gallese questa cosa mi riempie il cuore di gioia. Insieme alla più meschina considerazione per cui la vittoria dei bleus rende più difficile una vittoria del torneo da parte dell'orrore bianco.
Una partita che ho goduto tranne per i minuti finali del primo tempo in cui urlavo a quegli zucconi dei miei di prendere 3 punti per andare sotto break e partire nel secondo tempo in superiorità numerica.
Ma questa Francia è meravigliosa e merita il grande slam.
Uniche cose brutte: l'indegna gazzarra messa in piedi dai rossi a fine partita (fossi presidente della federazione li multerei pesantissimamente) e quella altrettanto indegna di alcuni commentatori di questo forum (facessi ancora il moderatore gli darei dei ban temporanei). Mi sono segnato i nomi e mi impegno a cercare di non interagire più con gente che ha una visione così becera non solo del rugby, ma anche del mondo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4674
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da ruttobandito » 23 feb 2020, 15:13

Ma dunque state dicendo che c'era anche l'arbitro in campo? Strano, non c'ho badato. Sarà che ero preso dalla partita...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32504
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 N Galles-Francia

Messaggio da Garry » 23 feb 2020, 15:19

jpr williams ha scritto:
23 feb 2020, 14:49

Uniche cose brutte: l'indegna gazzarra messa in piedi dai rossi a fine partita (fossi presidente della federazione li multerei pesantissimamente).
Aggiungerei una multa anche a Pivac per quello che ha detto dopo (vedere link messo da metabolik)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi