Campionato europeo 2020

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da Ilgorgo » 2 dic 2020, 7:24

Venerdì e sabato si tiene il meeting online di Rugby Europe. E' prevista la nuova elezione presidenziale (sfida tra il romeno Morariu presidente in carica e lo sfidante russo Yashenkov) e si spera possano emergere anche altre decisioni, come il calendario delle competizioni 2021 che dovrebbe comprendere sia le qualificazioni mondiali femminili sia quelle maschili

Intanto la federazione russa, che come scritto sopra è in corsa con il proprio candidato per la presidenza di Rugby Europe, sta iniziando a muoversi anche in direzione dell'Asia, con una cooperazione con Asia Rugby che a noi nerd rugbistici piaceva immaginare ma che pensavamo fosse solo fanta-rugby. Invece Rugby Russia e Asia Rugby hanno effettivamente iniziato a organizzare meeting tra i propri presidenti; per ora non è stata presa alcuna decisione concreta ma si progetta per il 2021 un circuito asiatico 7s ospitato anche da tre città dell'oriente russo; in più la Russia potrebbe aiutare Asia Rugby a sviluppare il beach rugby e lo snow rugby e le due federazioni pensano anche di collaborare per sviluppare il rugby nelle repubbliche centro-asiatiche (Kaz, Uzb, Kyrg) e in Mongolia

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da Luqa-bis » 2 dic 2020, 11:42

Ma vista la collocazione geografica, una serie di partite tra le squadre siberiane e quelle giapponesi sarebbe così fuori luogo?

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da Ilgorgo » 3 dic 2020, 11:37

Ancora su Yashenkov, lo sfidante russo nelle elezioni dei prossimi giorni

Una lunga intervista in inglese di un sito spagnolo (nella quale lui mi pare già più pragmatico e meno certo di rivoluzionare le cose)
https://www.apalos.es/2020/12/interview ... hould.html

e l'articolo della rivista di Npr, che però se non sbaglio riporta semplicemene il suo manifesto elettorale
https://www.nprugby.it/wp-content/uploa ... 1-2020.pdf

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da jentu » 6 dic 2020, 17:47

Pare che non si abbia più un rappresentante italiano, era Zanandrea, in Rugby Europe.
Non che importi molto, ma mi sembra una sconfitta federale.
Ora faranno meglio senza di noi.
Ma in compenso potremo interessarcene di meno.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da ruttobandito » 6 dic 2020, 18:50

:idea:
jentu ha scritto:
6 dic 2020, 17:47
Pare che non si abbia più un rappresentante italiano, era Zanandrea, in Rugby Europe.
Non che importi molto, ma mi sembra una sconfitta federale.
Ora faranno meglio senza di noi.
Ma in compenso potremo interessarcene di meno.
Il margine della vittoria "conservatrice" non lascia adito a dubbio: i bolscevichi non ci avranno!
Che si comprino pure l'Asia, se ci tengono tanto a mettere le mani sul rugby! :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da jentu » 7 dic 2020, 9:15

ruttobandito ha scritto:
6 dic 2020, 18:50
:idea:
jentu ha scritto:
6 dic 2020, 17:47
Pare che non si abbia più un rappresentante italiano, era Zanandrea, in Rugby Europe.
Non che importi molto, ma mi sembra una sconfitta federale.
Ora faranno meglio senza di noi.
Ma in compenso potremo interessarcene di meno.
Il margine della vittoria "conservatrice" non lascia adito a dubbio: i bolscevichi non ci avranno!
Che si comprino pure l'Asia, se ci tengono tanto a mettere le mani sul rugby! :-]
Ma era una battuta?
Se lo scrivi è meglio...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da ruttobandito » 7 dic 2020, 9:32

jentu ha scritto:
7 dic 2020, 9:15
Ma era una battuta?
Se lo scrivi è meglio...
Avrebbe voluto esserlo, c'ho messo anche la faccina, ma evidentemente m'è riuscita male. Me ne scuso. :|
Resta l'evidenza che il rugby europeo non vuole affidarsi a magnati dagli scopi equivoci, piuttosto si tiene strette una certa approssimazione e delle prospettive mediocri nell'immediato. Che in questo l'Italia perda rappresentanza può anche starci, in fondo era evidente che il nostro contributo non fosse dirimente.
Se alla Russia interessa davvero emergere in questo sport, c'è un intero continente senza argini e pregiudizi sul quale investire, questo intendevo.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da jentu » 7 dic 2020, 9:54

ruttobandito ha scritto:
7 dic 2020, 9:32
jentu ha scritto:
7 dic 2020, 9:15
Ma era una battuta?
Se lo scrivi è meglio...
Avrebbe voluto esserlo, c'ho messo anche la faccina, ma evidentemente m'è riuscita male. Me ne scuso. :|
Resta l'evidenza che il rugby europeo non vuole affidarsi a magnati dagli scopi equivoci, piuttosto si tiene strette una certa approssimazione e delle prospettive mediocri nell'immediato. Che in questo l'Italia perda rappresentanza può anche starci, in fondo era evidente che il nostro contributo non fosse dirimente.
Se alla Russia interessa davvero emergere in questo sport, c'è un intero continente senza argini e pregiudizi sul quale investire, questo intendevo.
Niente di che scusarsi, io avevo capito, ma non volevo 3 pagine di discussione su un equivoco. Sai com'è abbiamo esperienza in merito...
Seriamente però penso che questa sia politica vera e gli anglosassoni non ti fanno mettere la Russia a capo del rugby continentale di II livello.
Spero che la nostra federazione lo avesse ben presente, altrimenti è roba da dilettanti.
Anche alla Fir dovrebbero leggere Limes o Formiche, due riviste di geopolitica.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da Ilgorgo » 11 dic 2020, 21:22

Su un altro forum dicono che martedì ci sarà una nuova riunione di Rugby Europe per provare a stilare il calendario della nuova stagione. Riguardo al campionato europeo 2020, l'ipotesi che si profila è cancellare le ultime partite (ne mancavano tre, se ricordo bene, e due decisive per la retrocessione: cioè Romania-Belgio e Georgia-Russia) e ammettere nel Championship anche l'Olanda, per un torneo eccezionalmente a sette squadre

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da Ilgorgo » 12 dic 2020, 20:28

Un aneddoto curioso su Nigel Ownes, appena ritiratosi dall'attività internazionale, ricordato da un forumista georgiano

Il debutto di Owens in un test match, come ha ricordato World Rugby, avvenne il 16 febbraio 2003 (il forum rugby.it era nato da appena due mesi e mezzo) a Lisbona, per Portogallo-Georgia. Il Portogallo vinse 34-30, ma non sembrano essere rimasti video di quella partita.
Nell'ultimo quarto di partita la Georgia conduceva 30-24 e a un certo punto sembrò segnare un'altra meta, benché non chiara. Owens chiese l'aiuto del TMO mimando il classico rettangolo ed ebbe un'espressione di delusione quando lo informarono che nel Campionato Europeo non era previsto il TMO (e non lo è anc'ora, forse comparirà nella prossima edizione).
Nei minuti di "recupero" il Portogallo, in superiorità numerica, segnò la meta del sorpasso

Così, fine dell'aneddoto. Non ricordavo che il TMO fosse già presente nel 2003

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da Nounours » 12 dic 2020, 23:51

La prima volta che il TMO è stato utilizzato in test match era nel 2000:
https://www.rte.ie/sport/rugby/2000/0617/149916-rugby5/

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da Ilgorgo » 15 dic 2020, 12:57

Oggi dovrebbe esserci la riunione di Rugby Europe (forse solo il comitato esecutivo, quindi senza Italia) per definire almeno alcuni punti del calendario 2021. Dovrebbero stabilire...
- cosa fare del Championship 2020: provare a concluderlo? Dichiararlo concluso senza retrocessioni e ammettere anche l'Olanda in un Championship a sette squadre?
- il calendario del Championship 2021
- il calendario delle qualificazioni europee alla Coppa del Mondo femminile: sia la prima fase ancora da completare (con Spa, Rus, Ola) sia la seconda fase (con Ire, Ita, Sco e la vincitrice della prima fase)
- forse le data di massima degli Europei 7s maschili e femminili, che potrebbero servire anche come qualificazioni alla Coppa del Mondo 7s 2022
- varie ed eventuali

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da Ilgorgo » 15 dic 2020, 14:44

Una bella mappa delle vittorie rugbistiche dell'Italia contro avversarie europee, trovata mentre cercavo news su Rugby Europe
E' tratta da https://twitter.com/AragonRugby/status/ ... 6782499845
Il mio psicoterapeuta dice sempre che sono l'unico al mondo che perde tempo facendo mappe rugbistiche, finalmente potrò dimostrargli che non è vero

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da Ilgorgo » 1 gen 2021, 17:34

Un po' off topic... A proposito di russi: anche loro ci prendono in giro. Non per il nostro rugby ma per lo stile della nostra tv

https://video.lastampa.it/spettacoli/tv ... 105/126241

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Campionato europeo 2020

Messaggio da Nounours » 1 gen 2021, 17:50

Io che sono stato in Russia per Natale lo posso attestare: sono ossessionati dalle star musicali occidentali degli anni 70 e 80 (con l'arrivo di Putin negli anni 2000 si sono richiusi e quasi tutta la musica attuale lì è in russo) e organizzano macro concerti tematici emessi in queste date.

Rispondi

Torna a “Europa”