6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

youngblood
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29 mar 2011, 13:23

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da youngblood » 30 gen 2020, 16:30

Stru ha scritto:
30 gen 2020, 15:13
Ahiahiahiahi... Ho paura che contro una coppia di centri pesante come Parkes/North, la scelta di un primo centro come Canna sia davvero molto molto rischiosa.. Credo che Smith cercherà di sfruttare il lavoro della mischia per togliere più palloni giocabili possibile al Galles, e mantenere il possesso allo sfinimento, sperando che tutto quel cervello in mezzo ai 3/4 e la freschezza di Bellini e soprattutto Minozzi riesca a creare dei buchi al largo. Loro sono effettivamente in lieve difficoltà come uomini (anche se la profondità che hanno è un altro livello rispetto alla nostra).
Secondo me Canna potrebbe scalare 13 in prima fase, in modo da lasciare a Morisi la copertura del campo centrale.
Però sicuramente andranno targettarlo dove possibile, anche a 13.

felino15
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:17

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da felino15 » 30 gen 2020, 16:40

Peccato che il vantaggio che avevamo noi di targettare North a 13 rischia di essere vanificato dal fatto che possano targettare Canna che anche lui e' nuovo del ruolo, anzi pure peggio di North.
Non mi convince.

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Nandino » 30 gen 2020, 16:42

Adryfrentzen ha scritto:
30 gen 2020, 15:16
Per altro se non erro non ha proprio mai giocato centro (a differenza di Allan ad esempio). Mah, vedremo...
Ti sbagli, ha giocato centro in nazionale nei test match di agosto, e certe volte nel 6N di o Shea, ma non con Allan in 10.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Adryfrentzen » 30 gen 2020, 16:43

Alura chiedo venia

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Nandino » 30 gen 2020, 16:47

Carlo Canna ha giocato a centro, ma mai da titolare sulla carta. In qualche partita di O'Shea, e entrato lui, ma il 10 titolare rimase, quindi lui fece da primo centro. Solo strappi di partita, certe volte per più di mezzora. Mi era sempre sembrato una scelta di circostanze dovuta a l'infortunio di un centro.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da oldprussians » 30 gen 2020, 16:54

Ma molto Strano che ha mandato a casa Bisegni e Benvenuti 2 13, per mettere un 12 a 13 e un 10 a 13...

Almeno che ha identificato qualcosa e un altro colpo di genio Sud Africano come Bergamasco a 9 :rotfl: :shock: :(

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Mr Ian » 30 gen 2020, 16:59

la trequarti gallese più brutta della storia. Forse è più Smith che fa un favore a Pivac che viceversa

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Garry » 30 gen 2020, 17:02

Nandino ha scritto:
30 gen 2020, 16:47
Carlo Canna ha giocato a centro, ma mai da titolare sulla carta. In qualche partita di O'Shea, e entrato lui, ma il 10 titolare rimase, quindi lui fece da primo centro. Solo strappi di partita, certe volte per più di mezzora. Mi era sempre sembrato una scelta di circostanze dovuta a l'infortunio di un centro.
Anche secondo me. Erano soluzioni d'emergenza

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Luqa-bis » 30 gen 2020, 17:06

Lo "strano" sono due cose inattese dai più (e quindi credo anche dai gallesi):

1. una cerniera di centri che schiera un 5/8 a primo centro e un primo centro a secondo
2. un mediano di piede , posizione ed esperienza in panchina per lasciare libero un cavallo pazzo.

Ma in fondo, se avesse messo la coppia di centri Morisi-Bisegni o Morisi -Benvenuti avremmo detto "Eh bella squadra, meglio è difficile".

MI pare che Franco Smith abbia coraggio e fosforo. Certo azzarda, ma forse ricorda la massima: " se non si cambia si resta come si è".
E per adesso con i dragoni siamo perdenti.

Fa un azzardo: la mischia appare molto tonica, abbiamo due prime linee complete che sembrano equivalersi, e forse il Galles questo non ce l'ha.
Azzarda contro un monumento come Wyn Jones un esordiente assieme ad un veterano per far elegna e schiera dietro la terza sulla carta migliore.
E si porta in panca 3 ricambi che hanno gambe, coraggio e gioventù.
L'obiettivo mi pare chiaro: possesso e giochiamo la palla con gli avanti per creare spazi.

E a quel punto la scelta di mettere 3 saette nella v allargata per cercare di fruttare gli spazi. Ed ecco il vero rischio: per avere più opportunità mettere 1 creativo accanto ad un primo regista più ordinato e disciplinato.

Possibile che in difesa lo schema cambi, per esempio Canna 10, Morisi 12 e Allan 13. O forse no. Però Smith pare essere partito con l'idea "vediamo se turbo il sonno del CT gallese, io al peggio farò come gli altri - perderò - ma dopo averci provato."

Proviamoci su!

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Garry » 30 gen 2020, 17:07

Comunque possiamo dire con certezza che questa formazione è la fine di tutti i discorsi dietrologici di scelte fatte per questo o quell'altro motivo.
Questa mi pare di poter dire che sia la formazione di Smith. Certo non possiamo ipotizzare che scelte avrebbe fatto se avesse avuto a disposizione Campagnaro o Castello.
Oppure è ancora in fase di studio e fa esperimenti puntando per la vittoria solo la partita con la Scozia

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Nandino » 30 gen 2020, 17:14

Almeno le partite de l'italia alla coppa del monde Smith se le viste : Schiera la miglior terza linea italiana di sempre (Negri/Polledri/Steyn), col rincalzo di lusso (Licata), più un altro interessante (Lazzaroni) per la seconda o terza linea, a dovere. Con le due prime linee consistenti direi che li davanti siamo messi bene (la seconda linea mi preoccupa un pochino pero).

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da speartakle » 30 gen 2020, 17:28

Luqa-bis ha scritto:
30 gen 2020, 17:06
Possibile che in difesa lo schema cambi, per esempio Canna 10, Morisi 12 e Allan 13. O forse no. Però Smith pare essere partito con l'idea "vediamo se turbo il sonno del CT gallese, io al peggio farò come gli altri - perderò - ma dopo averci provato."

Proviamoci su!
Poi magari fanno come volgiono, però è più facile adattarsi da apertura a primo centro in difesa che non secondo centro dove devi saper destreggiarti nello spazio e negli inserimenti esterni.
come regola generale, poi magari Allan è bravissimo e si adatta pure all'istante da secondo.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da oldprussians » 30 gen 2020, 17:46

Scusate la domanda.

Ma Pasquali Ferrari e Traore sono rotti o lasciati fuori per scelta?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da jpr williams » 30 gen 2020, 17:47

Leinsterugby ha scritto:
30 gen 2020, 14:51
ringraziamo quelli del Tolosa che hanno azzoppato Rees Zammit.
No, dai, questa no.
Immagino tu lo dica per scherzo. Per me è un grandissimo dispiacere non vederlo in campo. Vorrei che i migliori di tutte le squadre fossero sempre in campo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da FP96 » 30 gen 2020, 17:53

Garry ha scritto:
30 gen 2020, 17:07
Comunque possiamo dire con certezza che questa formazione è la fine di tutti i discorsi dietrologici di scelte fatte per questo o quell'altro motivo.
Questa mi pare di poter dire che sia la formazione di Smith. Certo non possiamo ipotizzare che scelte avrebbe fatto se avesse avuto a disposizione Campagnaro o Castello.
Oppure è ancora in fase di studio e fa esperimenti puntando per la vittoria solo la partita con la Scozia
Secondo me è proprio l'assenza di Campagnaro che lo ha portato a questa scelta. Dietro di lui ci sono tutti centri discreti, Bisegni, Sgarbi, Benvenuti, ma nessuno che realmente è in grado di dare un reale valore aggiunto: sono giocatori che fanno il loro e lo fanno bene, ma non di più.

A questo punto, sapendo che comunque ad armi pari si perde, fa bene a mescolare un po' le carte, a maggior ragione se la loro trequarti è tutto fuorché esaltante.

Una cosa da tenere molto sott'occhio sarà invece la disciplina, l'anno scorso sono andati sul 12-0 solo di calci, se iniziamo a regalare punizioni Biggar e Halfpenny possono vincerla pure senza segnare mete.

Rispondi

Torna a “Europa”