6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da oldprussians » 4 feb 2020, 14:33

Guido_53 ha scritto:
4 feb 2020, 13:39
Ho letto con un po' di ritardo i vostri post e c'è poco da aggiungere... Ma un paio di osservazioni voglio farle.
Ho visto le tre partite delle nostre nazionali e ho avuto, come troppe altre volte, una sgradevole sensazione: che l'Italia per vincere normalmente debba dimostrare molto di più delle altre squadre. Per quello che ho visto e per le statistiche 42-0 è un punteggio bugiardo, bastava buttare fuori l'ultima palla e piazzare un paio di punizioni e finiva 35-6. Non sarebbe cambiato nulla di sostanziale, ma poi vedo l'Under 20 e la femminile, letteralmente dominare gli avversari e vincere di 10 e 4 punti. Sono convinto che a parti invertite i passivi sarebbero stati oltre i 20. Qualcosa non quadra, perché sono sensazioni ricorrenti. Arbitraggi, nostra incapacità di concretizzare, qualcos'altro?
Quanto a Canna centro, ripeterei l'esperimento se fa parte di un progetto di gioco ben pensato, tanto con questa Francia le possibilità sono poco più di zero. Quanto al timore di mancanza di alternative per infortuni, con gli scongiuri del caso, non avrei troppi timori: Rizzi a primo centro è anche -potenzialmente- più adatto di Canna. Non significa cambiargli ruolo: vedi come la femminile utilizza Beatrice Rigoni che gli assomiglia molto come tipo di gioco.
:-| :-?

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da diddi » 5 feb 2020, 14:20

Scusate il ritardo, ma vorrei tornare un attimo sulle sensazioni di Guido_53. Posterò qualche immagine che mi è parsa significativa, poi ognuno ne trarrà le valutazioni che crede.

Immagine
Questo è il punto in cui Halfpenny fa in-avanti.

Immagine
Questo è il punto in cui si è giocata la mischia conseguente

Immagine
Questo è il punto in cui la palla calciata da Halfpenny rimbalza (Halfpenny è stato ostruito da Lovotti, per cui la punizione dovrebbe essere nel punto di caduta della palla)

Immagine
Questo è il mark indicato dall'arbitro.

Immagine
Così è stata fermata una rolling maul avanzante. Si badi bene che Bigi (di spalle) ha la palla in mano ed è attaccato a Zilocchi.

Immagine
Chi sta spingendo storto e chi dritto? Fallo fischiato per il Galles, mentre nel commento inglese Chejka stava intessendo le lodi di Zilocchi e, commentando il fischio a favore del Galles, diceva "the young Italian prop has been unlucky"
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da speartakle » 5 feb 2020, 15:01

diddi ha scritto:
5 feb 2020, 14:20


Immagine
Così è stata fermata una rolling maul avanzante. Si badi bene che Bigi (di spalle) ha la palla in mano ed è attaccato a Zilocchi.
interessante non avevo fatto caso alla spanometria delle posizioni decise dall'arbitro,

Comunque quel fallo in maul è stato proprio eclatante, evidente, enorme, madornale e così via.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da metabolik » 5 feb 2020, 15:17

L'arbitraggio è stato indecente, ma ci siamo abituati.
Il fatto è che stavolta è stato pericoloso, oltrechè indecente.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2944
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da doublegauss » 5 feb 2020, 15:42

diddi ha scritto:
5 feb 2020, 14:20
Scusate il ritardo, ma vorrei tornare un attimo sulle sensazioni di Guido_53. Posterò qualche immagine che mi è parsa significativa, poi ognuno ne trarrà le valutazioni che crede.
Grazie diddi, molto interessante.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Ilgorgo » 5 feb 2020, 15:44

La cosa peggiore è stata quando il loro pilone Lovotts ha cercato di fare lo sgambetto al nostro Mezzopenni. Neppure un cartellino! Se fosse stato un azzurro come minimo gli avrebbe dato giallo e reprimenda verbale! Ma tanto si sa come vanno le cose

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da jpr williams » 5 feb 2020, 15:49

Ilgorgo ha scritto:
5 feb 2020, 15:44
La cosa peggiore è stata quando il loro pilone Lovotts ha cercato di fare lo sgambetto al nostro Mezzopenni. Neppure un cartellino! Se fosse stato un azzurro come minimo gli avrebbe dato giallo e reprimenda verbale! Ma tanto si sa come vanno le cose
Ti voglio bene gorgo. :<3
Ma ricordati anche che il loro Allan ha tentato di decollare il nostro Adami mentre faceva meta e quel terrone di un arbitro non gli ha dato nemmeno un'occhiataccia! :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Garry » 5 feb 2020, 15:58

Bon ragazzi, se per voi era da giallo il piedino del Lovo che ha fatto cadere Halfpenny, è finita, mi tocca rispolverare la famosa frase di Griffen sul rugby e gli scacchi...

Il piazzato era la punizione giusta, non facciamo quelli più realisti del re...

DAILÀ!!!!

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Garry » 5 feb 2020, 16:01

A volte per far la parte di “quelli-sopra-le-parti” si pestano deiezioni canine.
Succedeva anche agli arbitri italiani le prime volte che in Pro14 arbitravano un’italiana

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da oldprussians » 5 feb 2020, 16:10

Ok adesso ho rivisto tutta la partita, e posso confermare, che l'Italia ha infatti creato abbastanza per vincere la partita o perlomeno mettere pressione e dubbi nel Galles.

Ma a parte una occasione dove il Galles ha vinto il turn over per buon combattimento L'Italia hanno fatto gli errori non forzati, come in-avanti, entrate laterali al ruck, no passare alla persona libera, non vedendo il soprannumero, non giocando "heads up rugby", mancando il soprannumero e schiodandosi in difesa invece d'attacco.

Poi la cosa straordinaria e che, questi errori di gestione, forse si direbbe a causa del nervosismo del occasione non erano fatti dai nuovi piccini siche quelli con esperienza.

Il tutto mi dice che questo non e più fatto di tecnica o forma fisica, di stato di mente. Quelli "nuovi" non partano quella ansia e pressione e paura di un nuovo fallimento.

Forse quello mental coach dorava guadagnare la pagnotta

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Chuba » 5 feb 2020, 16:13

Vero.

E gli arbitraggi non vanno misurati solo per numero di punizioni date a ognuna delle squadre. Conta anche il momento.

Un conto sono i fischi contro sullo 0 a 0 , un conto sul 30 a 0.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da diddi » 5 feb 2020, 16:40

Non ce l'ho solo con l'arbitro: il fallo in maul è avvenuto davanti al guardalinee; quando si torna indietro, il mark va verificato con il TMO.
Comunque il rispetto del punto corretto è un interesse della squadra in difesa, che deve reclamare. Se i nostri non lo hanno fatto, sono colpevoli anche loro di aver subito la sudditanza psicologica (certo, se invece lo avessero segnalato e l'arbitro avesse ignorato le richieste, qualche dubbio viene).
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Consulente » 5 feb 2020, 18:02

Ragazzi, lo sappiamo, noi si gioca anche contro l'arbitro, molte volte. Io pensavo che non fosse stato poi troppo male ma ho effettivamente cambiato idea. Devo dire che pero' non succede sempre e che non e' la radice dei problemi. Qualcuno prima diceva che anche se dominiamo vinciamo di poco, ecco, questa forse e' la ragione.
Noi per vincere dobbiamo dominare, cosa che per noi e' difficilissima, mentre agli altri basta giocare bene.


Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia

Messaggio da Garry » 5 feb 2020, 19:32


"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Europa”