6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da speartakle » 5 dic 2019, 9:26

ma questa cosa del nessun arbitro italiano, Garry se non ricordo male, sosteneva il "successo" del nostro movimento/Federazione all'epoca del Mitrea internazionale e della Benvenuti.
Oggi cosa dovremmo sostenere?
che in realtà evidenti miglioramenti come movimento arbitrale non ci sono?
che le altre federazioni sono brutte e cattive e ci stanno ostracizzando?
che la Federazione politicamente parlando non conta una ceppa o non è capace?

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da Mr Ian » 5 dic 2019, 9:40

speartakle ha scritto:
5 dic 2019, 9:26
ma questa cosa del nessun arbitro italiano, Garry se non ricordo male, sosteneva il "successo" del nostro movimento/Federazione all'epoca del Mitrea internazionale e della Benvenuti.
Oggi cosa dovremmo sostenere?
che in realtà evidenti miglioramenti come movimento arbitrale non ci sono?
che le altre federazioni sono brutte e cattive e ci stanno ostracizzando?
che la Federazione politicamente parlando non conta una ceppa o non è capace?
o che agli altri movimenti arbitrali non piace la poca indipendenza che hanno i nostri arbitri...

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da Garry » 5 dic 2019, 9:41

speartakle ha scritto:
5 dic 2019, 9:26
ma questa cosa del nessun arbitro italiano, Garry se non ricordo male, sosteneva il "successo" del nostro movimento/Federazione all'epoca del Mitrea internazionale e della Benvenuti.
Oggi cosa dovremmo sostenere?
che in realtà evidenti miglioramenti come movimento arbitrale non ci sono?
che le altre federazioni sono brutte e cattive e ci stanno ostracizzando?
che la Federazione politicamente parlando non conta una ceppa o non è capace?
Lo sostengo ancora.
Basta guardare i dati, i numeri. Mai avuta una presenza di arbitri italiani in partite internazionali come sta avvenendo oggi.
Per il resto, il sistema è questo, credo che dovremmo esserci abituati.
Nel Sei Nazioni non c'è nemmeno un arbitro scozzese, una federazione che avrà cinquanta o forse cento anni più della nostra.
Per entrare nel Sei Nazioni abbiamo dovuto aspettare una vita, battere quasi tutte le altre nazionali, pagare un patrimonio e continuare a pagare, ricevere meno soldi degli altri partecipanti eccetera. Ci sono dei macigni da spostare, in tutte le cose che riguardano i britannici, lo sappiamo.

E poi c'è ancora la meritocrazia, e giudizi severissimi soprattutto con noi parvenu. Mitrea in passato è stato fortemente contestato ed ha dovuto trascorrere un certo periodo nel "limbo"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da speartakle » 5 dic 2019, 9:55

Garry ha scritto:
5 dic 2019, 9:41
Lo sostengo ancora.
Basta guardare i dati, i numeri. Mai avuta una presenza di arbitri italiani in partite internazionali come sta avvenendo oggi.
daiii vabbè non ho voglia di andar a pesare presenze frequenze varie.
La mia impressione è che abbiamo avuto un po' c*** con Mitrea, uno fuori categoria per il nostro movimento, ma che il suo caso non sia rappresentativo del movimento.
La mia impressione inoltre è che il primo quadriennio con con la Celtic siamo stati molto più coinvolti nella direzione di gare, mentre da qualche anno a questa parte c'è stato un calo.
tirando le conclusioni, credo che il ProX ci abbia aiutato inizialmente a tirare fuori la testa, ma che in realtà poi non ci sia stato molto seguito.

Non mi sembra infine che a livello arbitrale siamo migliorati moltissimo più di quanto si possa migliorare mettendoci a contatto con un livello superiore (ProX) però su questo non ho la sensazione che si sia cambiato marcia.
Quindi mia conclusione è che siamo rimasti a traino, legati più ad exploit singoli che ad un vero miglioramento dell'intera classe arbitrale.
E che la federazione non abbia particolari meriti o demeriti (poi magari possiamo andare a valutare se è stato fatto abbastanza per il settore arbitrale, però non sono un esperto).

Mi piacerebbe che qualche arbitro qui dentro, che magari è più attento a queste cose dicesse la sua.

Poi se la colpa è solo delle altre union cattive che ci ostracizzano, vabbè non dico più nulla...

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da Garry » 5 dic 2019, 10:34

Non ho detto che ci ostracizzano, ho detto che i britannici storicamente hanno sempre fatto grandi resistenze ai cambiamenti. Non certo da oggi.

Veramente abbiamo anche altri tipo Piardi che sta arbitrando allo stesso livello di Mitrea. Anch'io non sono dentro alle faccende arbitrali e mi baso su impressioni e notizie lette qua e là, però la cosa curiosa è che mi sono fatto l'impressione opposta alla tua.

Ho sentito dire anche che esiste una sorta di accademia per gli arbitri. E' vero? Come funziona?

Per il resto dovremmo essere in forte "crisi di vocazioni". Mi sa che il reclutamento faccia molta ma molta fatica, ma l'alto livello per me è migliore di dieci anni fa

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da Consulente » 5 dic 2019, 10:37

Normalmente con le designazioni arbitrali si capisce chi comanda...

Se davvero non ci sono scozzesi, e questo e' un segnale di marginalizzazione della federazione scozzese, forse si potrebbero aprire scenari di collaborazione insperati. Esempio: tutte e due le federazioni hanno campionati nazionali di scarso livello...

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da Ilgorgo » 5 dic 2019, 10:47

Viene da pensare che la non-convocazione degli arbitri italiani sia dovuta anche alla presenza di tanti arbitri provenienti dall'emisfero sud. Australiani, kiwi, saf e argentini hanno ricevuto il 37% delle assegnazioni, considerando anche guardalinee e tmo. Erano mai stati così tanti? Non mi sembra

Ecco il numero di assegnazioni, nazione per nazione (il primo numero indica gli arbitri, quelli tra parentesi indicano guardalinee e tmo)

4 Francia (8, 0)
3 Inghilterra (7, 4)
3 Nuova Zelanda (5, 2)
2 Australia (2, 2)
1 Irlanda (3, 4)
1 Galles (2, 0)
1 Sud Africa (0, 3)
0 Argentina (2, 0)
0 Scozia (1, 0)

https://www.sareferees.com/News/referee ... s/2831374/

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1837
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da Spinoza » 5 dic 2019, 10:52

Garry ha scritto:
5 dic 2019, 10:34
Non ho detto che ci ostracizzano, ho detto che i britannici storicamente hanno sempre fatto grandi resistenze ai cambiamenti. Non certo da oggi.

Veramente abbiamo anche altri tipo Piardi che sta arbitrando allo stesso livello di Mitrea. Anch'io non sono dentro alle faccende arbitrali e mi baso su impressioni e notizie lette qua e là, però la cosa curiosa è che mi sono fatto l'impressione opposta alla tua.

Ho sentito dire anche che esiste una sorta di accademia per gli arbitri. E' vero? Come funziona?

Per il resto dovremmo essere in forte "crisi di vocazioni". Mi sa che il reclutamento faccia molta ma molta fatica, ma l'alto livello per me è migliore di dieci anni fa
Vedo che non sei molto informato, l'accademia arbitrale è chiusa da almeno due anni se non tre. Gli ultimi arbitri usciti li vedi sui campi di Top12 e nelle designazioni internazionali (Gnecchi, Bottino, Piardi, Vedovelli, Trentin Munarini...)

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da Ilgorgo » 5 dic 2019, 10:55

Come mai l'hanno chiusa? Costi troppo alti? Poca efficacia?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da speartakle » 5 dic 2019, 10:57

Garry ha scritto:
5 dic 2019, 10:34
Mi sa che il reclutamento faccia molta ma molta fatica, ma l'alto livello per me è migliore di dieci anni fa
e ma mi verrebbe da dire un GAC che siamo migliorati rispetto a 10 anni fa, prima i nostri arbitri dovevano passare dal nostro campionato alle coppe/livello internazionale, con la Celtic almeno un livello intermedio come palestra e test per l'alto livello l'abbiamo avuto. Se non fossimo almeno migliorati un pelo in quanto ad alto livello ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da Garry » 5 dic 2019, 11:22

Spinoza ha scritto:
5 dic 2019, 10:52
Garry ha scritto:
5 dic 2019, 10:34
Non ho detto che ci ostracizzano, ho detto che i britannici storicamente hanno sempre fatto grandi resistenze ai cambiamenti. Non certo da oggi.

Veramente abbiamo anche altri tipo Piardi che sta arbitrando allo stesso livello di Mitrea. Anch'io non sono dentro alle faccende arbitrali e mi baso su impressioni e notizie lette qua e là, però la cosa curiosa è che mi sono fatto l'impressione opposta alla tua.

Ho sentito dire anche che esiste una sorta di accademia per gli arbitri. E' vero? Come funziona?

Per il resto dovremmo essere in forte "crisi di vocazioni". Mi sa che il reclutamento faccia molta ma molta fatica, ma l'alto livello per me è migliore di dieci anni fa
Vedo che non sei molto informato, l'accademia arbitrale è chiusa da almeno due anni se non tre. Gli ultimi arbitri usciti li vedi sui campi di Top12 e nelle designazioni internazionali (Gnecchi, Bottino, Piardi, Vedovelli, Trentin Munarini...)
Di solito se uno fa domande è perché non è informato... :roll:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1837
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da Spinoza » 5 dic 2019, 11:24

Ilgorgo ha scritto:
5 dic 2019, 10:55
Come mai l'hanno chiusa? Costi troppo alti? Poca efficacia?
Non lo so, anche perché una spiegazione non è mai stata data (ammesso che dovevano darla). La vera domanda però è questa: come avviene la formazione degli arbitri adesso?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da jpr williams » 5 dic 2019, 11:28

speartakle ha scritto:
5 dic 2019, 9:55
legati più ad exploit singoli che ad un vero miglioramento dell'intera classe arbitrale.
Una cosa molto italiana. E non solo nel rugby.
speartakle ha scritto:
5 dic 2019, 9:55
Poi se la colpa è solo delle altre union cattive che ci ostracizzano
Una psicosi molto italiana. E non solo nel rugby.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da jentu » 5 dic 2019, 12:46

Mr Ian ha scritto:
5 dic 2019, 9:40
speartakle ha scritto:
5 dic 2019, 9:26
ma questa cosa del nessun arbitro italiano, Garry se non ricordo male, sosteneva il "successo" del nostro movimento/Federazione all'epoca del Mitrea internazionale e della Benvenuti.
Oggi cosa dovremmo sostenere?
che in realtà evidenti miglioramenti come movimento arbitrale non ci sono?
che le altre federazioni sono brutte e cattive e ci stanno ostracizzando?
che la Federazione politicamente parlando non conta una ceppa o non è capace?
o che agli altri movimenti arbitrali non piace la poca indipendenza che hanno i nostri arbitri...
Ti riferisci alla dipendenza del CNAR dalla FIR?
Perchè se parli dei rapporti "amicali" la nazione con più designati ha molto da insegnarci
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2020 - Avvicinamento

Messaggio da Leinsterugby » 5 dic 2019, 14:10

Io non me ne intendo di arbitri e regolamento, penso che la qualità di un arbitraggio non si limiti solo a concedere /non concedere calci. Queste son le cose che vedo io dalla TV, con minime conoscenze di regolamento. posso dire che piardi e mitrea non mi sono mai sembrati meno disastrosi degli altri da questo punto di vista, ma magari a me mancano delle chiavi di lettura.
Chiedo quindi agli arbitri del forum in cosa i nostri difettano o rispetto a quelli del panel a (Owens, barnes, o keefe ecc)

Rispondi

Torna a “Europa”