6N 2017 Italia - Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da VANZANDT » 6 feb 2017, 11:07

dire come possiamo competere se non c'è ne danno la possibilità e già l'inizio di un processo che porta a creazione di alibi (e non sto dicendo che spesso gli arbitraggi non siano squilibrati) ... è molto più sanno capire perchè a noi più degli altri cade l'ovale dalle mani, perchè quando giochiamo aperto facciamo mediamente pena per qualità individuali e strutture di gioco, perchè nei momenti topici sbagliano la rimessa e così via

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da kairos55 » 6 feb 2017, 11:12

Garryowen ha scritto:
jpr williams ha scritto:
Consulente ha scritto: è innegabile che l'Italia, in media, ha un ostacolo in più da superare. Ed è successo anche oggi.
Dunque Doyle è entrato in campo con questa idea in testa: oggi penalizzerò l'Italia e favorirò il Galles.
Non interpreto il pensiero di altri e quindi parlo per me.
La mia convinzione è che alcuni arbitri scendano in campo zavorrati da pregiudizi ("gli italiani sono fallosi", "non sanno giocare", "la prima linea del Galles è molto più forte di quella italiana per cui se gli azzurri li mettono in difficoltà sicuramente c'è sotto qualcosa..." e cose del genere.
Mi hai quasi letto nel pensiero. Se a questo aggiungiamo una (inconscia) "sudditanza psicologica (coe si dice nel calcio) e un pizzico (solo?) di supponenza anglosassone, gli eventi sono perfettamente spiegabili. Correggetemi se sbaglio, ma mediamente gli arbitri francesi (ed è dire tutto ...) sono meno attaccati.

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da topotto53 » 6 feb 2017, 11:13

Smaltita un po' la delusione per la sconfitta, cerco di dire la mia sulla partita, sopratutto in relazione al "problema arbitro" molto evidenziato nei post post partita ( scusate la cacofonia..). E' indubbio che i gallesi abbiano dominato la partita, con un possesso del 70-80% e ,nel secondo tempo, per oltre 30 minuti noi non abbiamo praticamente superato la metà campo. L'arbitro ha fischiato molto contro l'Italia perchè l'italia è stata in difesa e, concettualmente, gli arbitri tendono a favorire la squadra più forte in avanzamento. Si può chiamare "sudditanza psicologica", senza voler dare a questo termine un significato negativo o , peggio ancora, di intrigo o corruzione.Se vogliamo analizzare la prestazione dell'arbitro in modo più dettagliato, tra le varie cose possiamo dire che , nel primo tempo, l'arbitro ha fischiato 3 falli contro l'italia in maul a pochi metri dalla ns. linea di meta, tutti e tre per crollo in maul e poteva benissimo dare un giallo fin da allora.I gallesi hanno calciato in touche e non hanno fatto alcun punto. La nostra linea difensiva è partita, per gran parte della partita ( anche qui scusate la cacofonia), in fuori gioco e per chi difende il togliere spazio alla linea attaccante è un vantaggio enorme. E' chiaro che, probabilisticamente, la squadra che attacca ha meno possibilità di fare falli e il segnalare il computo dei calci dati contro l'italia ( mi sembra 17 vs.5 del galles..) mi sembra un po' un retaggio "pallonaro" delle polemiche contro la juventus ( io di calcio non capisco nulla e , quindi, cito x sentito dire..) per il fatto che questa squadra , durante l'anno, ha un numero notevole di calci di rigore a favore, dimenticando che, sempre PROBABILISTICAMENTE, la Juventus passa gran parte del tempo di gioco vicino/nell' area avversaria. Ieri il galles era la Juventus e noi il Crotone (x dire...). Sicuramente occorre chiedersi del perchè di questo sistematico crollo che avviene, ormai quasi matematico , tra il 50 ed il 60 di gioco. Ieri le condizioni per resistere più a lungo c'erano tutte: pioggia, che rallentava il gioco; molte mischie, che fanno perdere tempo attivo alla partita; loro molto contratti ed insicuri; noi in vantaggio e con un bel gioco; Boh...Certamente meglio che essere sotto dopo i primi 40 minuti già di 4-5 mete, però questo limite "temporale" di durata mi sembra veramente una cosa "anomala",anche considerando che sabato alcuni pezzi forti della quadra ( vedi Ghira e campa) erano stati tenuti in panchina per poterli usare proprio a metà secondo tempo ( cioè verso il fatidico minuto 60). Come commento finale, sono attonito, anche se non sorpreso, dalla prova della scozia. La ns. storica competitor per il wooden spoon mi sembra abbia ( in gran parte) risolto una serie di magagne , tra cui la scarsa prolificità offensiva di mete, e rischia di essere una candidata alla vittoria del sei nazioni...

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da Tallonatore80 » 6 feb 2017, 11:14

io dico solo che sia i tifosi, che i giocatori, che gli arbitri spesso (!!!!!!!) non conoscono a pieno non tanto il regolamento, ma come tirare acqua al loro mulino...

ne cito uno su tutti... avete presente il 7 tuttonero? si proprio MacMucca... oppure il nostro griffen... oppure stringer ? ecco... si fa così il capitano.

Si gestiscono giocatori e momenti.
non si frigna continuamente su ogni decisione.
Rompi i maroni si! (sapeste quante volte l'ho fatto io in serie infime) ma accetta quando è palese che hai torto.

Se salti nel tunnel della touche... lo fai con cognizione di causa. chiedi scusa e vai via. non voler avere ragione... non la hai... rompi piuttosto i c******* quando il loro pilone è storto dall'inizio... o quando il 7 avversario cerca di tallonare... (cose successe ieri).

E gori... Impara a fare il MM per favore. Dopo un reset non devi parlare ai 3/4 (lo fa sempre!), a quello pensa l'estremo!!!!. Tu devi istruire la prima linea, parlare al tallonatore (che non vede un c4$$o da la in mezzo) sul motivo per cui la mischia è in reset, e dagli, PER AMORE DI DIO, un aiuto su come riposizionare i piloni (nella fase di spinta/ingaggio).

tu, mio caro 9, da fuori vedi la cosa più importante in una mischia, la linea longitudinale delle schiene e l'angolo delle ginocchia. QUINDI c4$$o AIUTA I TUOI PILONI (tipo, Citta guarda che il tuo spinge con il destro verso destra e ti disassa).

IL RUGBY è TESTA, TESTA TESTA TESTA TESTA, e poi tanto tanto tanto fisico...


ok.. la smetto che se no qualcuno mi da della maestrina... ma chiunque abbia una minima conoscenza delle dinamiche generali, sa che è così.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da JosephK. » 6 feb 2017, 11:17

E' vero secondo me quanto dice Tallonatore, Parisse ha protestato in modo smodato per tutto l'incontro e anche rispetto a decisioni chiaramente corrette (l'esempio della touche). E questo non fa bene a noi perché poi probabilmente a livello di testa indispone anche il direttore che si deve ritrovare sempre uno a parlamentare ogni 3 minuti. E giustamente gliel'ha detto a muso duro. Forse è il caso che iniziamo a pensare a lasciare il grandissimo Parisse fare il grandissimo giocatore e diamo la fascia a un Biagi o un M'banda o lo stesso Favaro che non è certo uno che dice parole di troppo, anzi.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da TommyHowlett » 6 feb 2017, 11:20

E' anche vera una cosa: davanti al comportamento non esattamente al massimo dell'imparzialità di Doyle, noi ci siamo sciolti come neve al sole. Se una squadra sa di essere forte se ne sbatte di un tenuto non fischiato agli avversari, e le mete, quando si presenta l'occasione, le fa o al massimo non le fa per merito della difesa avversaria, non butta via tutto per scelte scellerate o errori di Handling; poi può anche perdere, ma non prima di aver venduto cara la pelle.
Altrettanto vero è che il Galles ha scavato il solco in superiorità numerica per un giallo assai fiscale al nostro pilone, ma le occasioni per portarci un po' più vicini nel punteggio poi le abbiamo avute, anche perché ritengo che il bonus difensivo fosse ampiamente alla portata.
E' andata così. Ora ci tocca l'Irlanda ferita, non esattamente il cliente migliore...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Burbero
Messaggi: 271
Iscritto il: 14 giu 2007, 14:36
Località: Genova

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da Burbero » 6 feb 2017, 11:21

esatto bep. non è l'episodio che sconforta, quello meriterebbe un commentino, un vaffa fugace e via, è la percezione che gli altri hanno di te. è un cane che si morde la coda e non riguarda l'arbitro di turno ma spesso anche l'avversario di turno che sa di potersi permettere un certo di tipo di gioco quando ti incontra. messa così sembra quasi si voglia mettere in discussione addirittura la legittimità degli incontri, me ne guardo bene, penso solo che negare o sminuire il fatto che certi atteggiamenti (preconcetti?) esistano sia sbagliato tanto quanto il piangersi addosso. i risultati, ripeto, possono non cambiare ma se pago il biglietto o sto davanti alla TV sono quasi certo che spesso assisterei ad incontri diversi e più godibili.

Avatar utente
Hap
Messaggi: 6710
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da Hap » 6 feb 2017, 11:34

Tallonatore80 ha scritto:...

E gori... Impara a fare il MM per favore. Dopo un reset non devi parlare ai 3/4 (lo fa sempre!), a quello pensa l'estremo!!!!. Tu devi istruire la prima linea, parlare al tallonatore (che non vede un c4$$o da la in mezzo) sul motivo per cui la mischia è in reset, e dagli, PER AMORE DI DIO, un aiuto su come riposizionare i piloni (nella fase di spinta/ingaggio).

tu, mio caro 9, da fuori vedi la cosa più importante in una mischia, la linea longitudinale delle schiene e l'angolo delle ginocchia. QUINDI c4$$o AIUTA I TUOI PILONI (tipo, Citta guarda che il tuo spinge con il destro verso destra e ti disassa).

IL RUGBY è TESTA, TESTA TESTA TESTA TESTA, e poi tanto tanto tanto fisico...


ok.. la smetto che se no qualcuno mi da della maestrina... ma chiunque abbia una minima conoscenza delle dinamiche generali, sa che è così.
E invece non devi smettere, questo intervento è davvero molto interessante e concreto, grazie.

Sulla partita:
Temo ci fossero troppe aspettative sull'Italia. Ed è quello che infatti ho scritto prima della partita. Il Galles potrà essere un po' scarico o fuori fase ma è una squadra seria e noi siamo evidentemente inferiori. Perché abbiamo fatto una partita che sembra uscita da un 6N a guida Mallett, difesa difesa difesa. E vi ricordate cosa dicevamo all'epoca? Sì, è vero che non prendiamo più imbarcate e che difendiamo bene, stoicamente, ma è una strategia fisicamente dispendiosa e che non ti consente di essere costante tutta la partita.
Quindi critico COS? No, assolutamente.
Secondo me è la strada giusta. Penso che una squadra si costruisca dalla difesa e questo stiamo facendo. Dobbiamo crescere in questa cosa, siamo solo alle fondamenta, quando avremo raggiunto la capacità di difendere senza andare in apnea al 50' e contrattaccare, allora saremo una squadra vera.
Ma la strada è lunga ragazzi, COS è qui da qualche mese, io non mi aspettavo nulla di diverso anche se dopo il primo tempo mi ero illuso un pochino.
E bisogna anche essere onesti: il materiale è quello che è, buoni giocatori, due o tre grandi giocatori e un fuoriclasse. Non so sinceramente se si può fare di più con questo gruppo, è giusto e importante chiederselo.

P.s. Concordo in pieno con le dichiarazioni di COS e Parisse nel post partita sull'arbitraggio e vabeh.
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.

Burbero
Messaggi: 271
Iscritto il: 14 giu 2007, 14:36
Località: Genova

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da Burbero » 6 feb 2017, 11:35

Tallonatore80 ha scritto:io dico solo che sia i tifosi, che i giocatori, che gli arbitri spesso (!!!!!!!) non conoscono a pieno non tanto il regolamento, ma come tirare acqua al loro mulino...

ne cito uno su tutti... avete presente il 7 tuttonero? si proprio MacMucca... oppure il nostro griffen... oppure stringer ? ecco... si fa così il capitano.

Si gestiscono giocatori e momenti.
non si frigna continuamente su ogni decisione.
Rompi i maroni si! (sapeste quante volte l'ho fatto io in serie infime) ma accetta quando è palese che hai torto.

Se salti nel tunnel della touche... lo fai con cognizione di causa. chiedi scusa e vai via. non voler avere ragione... non la hai... rompi piuttosto i c******* quando il loro pilone è storto dall'inizio... o quando il 7 avversario cerca di tallonare... (cose successe ieri).

E gori... Impara a fare il MM per favore. Dopo un reset non devi parlare ai 3/4 (lo fa sempre!), a quello pensa l'estremo!!!!. Tu devi istruire la prima linea, parlare al tallonatore (che non vede un c4$$o da la in mezzo) sul motivo per cui la mischia è in reset, e dagli, PER AMORE DI DIO, un aiuto su come riposizionare i piloni (nella fase di spinta/ingaggio).

tu, mio caro 9, da fuori vedi la cosa più importante in una mischia, la linea longitudinale delle schiene e l'angolo delle ginocchia. QUINDI c4$$o AIUTA I TUOI PILONI (tipo, Citta guarda che il tuo spinge con il destro verso destra e ti disassa).

IL RUGBY è TESTA, TESTA TESTA TESTA TESTA, e poi tanto tanto tanto fisico...


ok.. la smetto che se no qualcuno mi da della maestrina... ma chiunque abbia una minima conoscenza delle dinamiche generali, sa che è così.
santissime parole. diciamo che chi scende in campo queste cose dovrebbe farle punto e basta ma discutere di come ti considerano è altro. non credo che i doyle di turno siano condizianati (solo) dal nostro essere fallosi o latinamente indisponenti... quante nazionali francesi ho visto così! è un problema di "cultura" e non ci vuole coraggio ammettere che in uno sport che continua ad essere un feudo anglosassone/anglofono certi atteggiamenti te li devi subire e zitto. sono due problemi distinti

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da JosephK. » 6 feb 2017, 12:17

Rispondendo a Meta su M'banda.
Cito Planetrugby:
7 Maxime Mbanda (Italy): Justin Tipuric was certainly close but Mbanda walked away from Sunday’s game with 25 tackles to his name on his fourth cap for Italy, with the kind of performance that will cement his spot in the back row moving forward. Great energy. Hamish Watson also went well as did James Haskell from the bench.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da Garryowen » 6 feb 2017, 12:26

Senza conoscere il numero esatto dei placcaggi, è come l'avevo giudicato io.
Penso che Favaro debba essere al 100% per portargli via il posto
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da giuseppone64 » 6 feb 2017, 12:44

io mi sto riprendendo lentamente. mi ricorda la serie delle tragedie avvenute contemporaneamente citate da Belushi . come li qui abbiamo avuto
la pioggia cessata, i piloni scoppiati, l'arbitro fazioso, padovani imbambolato, parisse nervoso e gori scarso...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da Garryowen » 6 feb 2017, 12:48

giuseppone64 ha scritto:io mi sto riprendendo lentamente. mi ricorda la serie delle tragedie avvenute contemporaneamente citate da Belushi . come li qui abbiamo avuto
la pioggia cessata, i piloni scoppiati, l'arbitro fazioso, padovani imbambolato, parisse nervoso e gori scarso...
...le cavallette...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da Tallonatore80 » 6 feb 2017, 12:50

Garryowen ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:io mi sto riprendendo lentamente. mi ricorda la serie delle tragedie avvenute contemporaneamente citate da Belushi . come li qui abbiamo avuto
la pioggia cessata, i piloni scoppiati, l'arbitro fazioso, padovani imbambolato, parisse nervoso e gori scarso...
...le cavallette...
la birra annacquata
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da metabolik » 6 feb 2017, 13:07

bep68 ha scritto:
JosephK. ha scritto:Permettetemi ma in chiusa ha penalizzato loro quando avanzavamo noi, eccetto il caso in cui eravamo avanzanti ma Lovotti stava correndo a 90gradi rispetto al suo avversario (e mi pare difficile dire che non avanzasse tentando di girare la mischia) e noi quando eravamo in chiarissima sofferenza. Ora io non ho mai giocato mischie, non so nulla di trucchi e trucchetti dei piloni, ...........
Si, si capisce , ma te lo dico senza sarcasmo, anche perchè i gallesi sono i campioni del mondo in questa materia.

intendiamoci, Doyle, è un pessimo arbitro, in toto.......................Il problema è che devi arbitrare quello che succede, non quello che non succede ( il giallo al nostro pilone ), perchè alla fine, quando hai perso il metro, che avevi per altro lasciato negli spogliatoi, il risultato è che vince chi è più forte ( il Galles ) , ma chi potrebbe vincere ( l'Italia) non vince mai.
.....
Perfetto, bep68, semplicemente perfetto; è la stessa faccenda con gli AB.
Lo vediamo tutti che sono i più forti, ma se l'arbitro è GIUSTO qualche volta, forse, non vincono, vedi l'arbitraggio esemplare di IRE- AB.
bep68 ha raggiunto la perfezione formale del concetto.

Per JK su M'bandà : ti ringrazio della citazione Planet. Io di placcaggi ne ho visti di meno, metà dei quali è stato travolto dal 'placcato', cioè nessun placcaggio avanzante, ma spero (e sono sincero) di sbagliarmi. Per il momento mi tengo Favaro al 55%.
Deve essere chiaro però che sono intervenuto sulla tua proposta di MoM , di mia iniziativa non avrei tirato in ballo nessun giudizio sul singolo.
Il sostegno alla Nazionale viene prima di tutto, più che mai quando si perde amaramente.

Rispondi

Torna a “Europa”