La situazione e cosi grave?

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

La situazione e cosi grave?

Messaggio da oldprussians » 25 feb 2014, 12:48

Abbiamo perso 3 partite e siamo a 0 punti
Nel Ranking dietro Squadre che battiamo

Ma....

Squadra della settimana Planet rugby:

Prima giornata
13 Michele Campagnaro
Seconda giornata
3 Martin Castrogiovanni
1 Alberto De Marchi
Terza giornata
8 Sergio Parisse
5 Joshua Furno
1 Alberto de Marchi

Queste cose non le regalano per amicizia...

Le statistiche nel gioco direbbero 2 vittorie e un pareggio...

Parlando a un tifoso Francese mi ha detto in ogni partita l'Italia ha avuto 10 minuti di foglia...

Io penso che se riusciamo di sapere amministrare quei strani 10 minuti avremmo un squadra forte...

Secondo me avendo visto cosa e capace il Galles e la Franci e le nostre prestazioni contro di loro essendo non favoriti. non penso che ci distruggeranno anche se ci battono

Poi scommetto che JB questa per l'Irlanda

15 Mclean
14 Venditti- Ache se Esposito ha fatto niente di male, man Venditti ha potenza uguale a Sarto
13 Camapagnaro
12 Masi- Anche se Garcia non a Sbagliato ma masi potrebbe dare la giusta penetrazione... silenzio porci!
11 Sarto- guarda i buchi che fa e quanti servono per fermarlo
10 Allan- Bisogna lasciarlo crescere
9 Gori
8 Parisse
7 Bergamasco... troppi invanti Barbieri
6 Zanni
5 Furno
4 Geldenhyus
3 Castro
2 Ghiliardini
1 De Marchi


In fine se il nostro problema e un Black Out per 10 minuti adesso con giovani... siamo al giusto tempo per metterlo a post per il Mondiale...

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da oldprussians » 25 feb 2014, 12:52

mi sono dimenticato sulla terza giornata:

Credit to Italy's Leonardo Ghiraldini who weighed in with 15 tackles.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da Mr Ian » 25 feb 2014, 16:04

Sono d'accordissimo con te, non siamo assolutamente una squadra malvagia, stiamo solo giocando il 6N più pazzo degli ultimi 10 anni, in un momento di sconquassamento generale.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da ForrestGump » 25 feb 2014, 16:40

oldprussians ha scritto:mi sono dimenticato sulla terza giornata:

Credit to Italy's Leonardo Ghiraldini who weighed in with 15 tackles.
15 placcaggi...numero importantissimo. Pur non giocando tutti gli 80 minuti, da solo Leo fa quasi il 10% dei placcaggi totali e più del 20% dei placcaggi portati dai tight five...
Sarebbe interessante capire quanti ne ha fatti nel primo tempo, quando sembrava onnipresente, e quanti nel secondo, quando il suo mancato apporto si è fatto sentire. Credo uno dei giocatori per i quali è stato più evidente il calo tra prima e seconda frazione di gioco.

Per il resto, caro old, fai bene a dire queste cose. Gli altri anni giocavamo peggio, in media, ma veniva sempre la giocata estrosa o il colpo di fortuna che ci permetteva di portare a casa una partita o l'altra, cosa che faceva passare in secondo piano le circostanze in cui certi risultati arrivavano. Quest'anno giochiamo meglio ma non vinciamo, cosa che può far inca$$are moltissimo ma che (dovrebbe) permettere di guardare al futuro con un po' più di serenità...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da Luqa-bis » 25 feb 2014, 19:08

Secondo me,le partite potevano essere un pari, una sconfitta di misura e una vittoria di 10.

Per il resto, viste le difficoltà di Treviso che condizionano i tanti nazionali della squadra veneta, lo scorso novembre e il fatto di giocare con una 3/4 molto giovane la serie è spiegabile.

Certo, le 3 mete prese con i francesi e la rimonta concessa agliscozzesi mi fanno ancora venire il fiele alle labbra.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da giuseppone64 » 25 feb 2014, 19:30

Luqa-bis ha scritto:Secondo me,le partite potevano essere un pari, una sconfitta di misura e una vittoria di 10.

Per il resto, viste le difficoltà di Treviso che condizionano i tanti nazionali della squadra veneta, lo scorso novembre e il fatto di giocare con una 3/4 molto giovane la serie è spiegabile.

Certo, le 3 mete prese con i francesi e la rimonta concessa agliscozzesi mi fanno ancora venire il fiele alle labbra.
io ancora non ci credo e mi aggrappo al pronostichella per distrarmi.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da PiVi1962 » 25 feb 2014, 21:50

Io osservo due cose:
  • gli scozzesi hanno fatto salti di gioia a fine incontro manco avessero battuto gli inglesi
  • la giovane età e la relativa inesperienza dei trequarti italiani possono in qualche modo spiegare un passaggio a vuoto come i secondi 40 minuti della partita di sabato
Potrei osservare una cosa: l'anno scorso le statistiche dissero che l'Italia fu la miglior squadra del Sei Nazioni in mischia e touch (http://www.irb.com/mm/document/newsmedi ... report.pdf), quest'anno il touch sembra funzionare molto meno.
Insomma: la nostra amata nazionale soffre di molti alti e bassi. Purtroppo quest'anno il basso è coinciso con la partita potenzialmente più facile da vincere.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da jaco » 26 feb 2014, 9:15

PiVi1962 ha scritto: [*] la giovane età e la relativa inesperienza dei trequarti italiani possono in qualche modo spiegare un passaggio a vuoto come i secondi 40 minuti della partita di sabato[/list]
...può essere, ma, francamente, la cosa che più ha influito, a mio modo di vedere, è il calo della mischia che da soverchiante che era nei primi 40 min. è stata non dico messa sotto ma comunque controllata con una certa disinvoltura dagli scozzesi nel secondo tempo... e se la giovane età dei 3/4 può essere un'attenuante, la mediocre prestazione della mischia nel secondo tempo è decisamente un'aggravante!

Curiosità: il numero di "convocati" italiani di PR è inversamente proporzionale al tipo di prestazione della squadra.
Buona prestazione col Galles: 1 nominato
Così così con la Francia: 2 nominati
Pessima con la Scozia: 3 nominati
Se tanto mi dà tanto spero di non vedere nessuno degli azzurri nei prossimi due "Team of the week" di PR!

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da aperturaestremo » 26 feb 2014, 9:16

Io spero che questa sconfitta non lasci scorie mentali, ho paura di due solenni naufragi a Dublino e contro l'Inghilterra -due quadre che sono ancora in corsa per la vittoria finale, vittoria che come l'anno scorso potrebbe essere decisa dalla differenza punti- e che questa sconfitta ce la porteremo nelle teste fino almeno fino alla tournee estiva.

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da aperturaestremo » 26 feb 2014, 9:20

ForrestGump ha scritto:
oldprussians ha scritto:mi sono dimenticato sulla terza giornata:

Credit to Italy's Leonardo Ghiraldini who weighed in with 15 tackles.
15 placcaggi...numero importantissimo. Pur non giocando tutti gli 80 minuti, da solo Leo fa quasi il 10% dei placcaggi totali e più del 20% dei placcaggi portati dai tight five...
Sarebbe interessante capire quanti ne ha fatti nel primo tempo, quando sembrava onnipresente, e quanti nel secondo, quando il suo mancato apporto si è fatto sentire. Credo uno dei giocatori per i quali è stato più evidente il calo tra prima e seconda frazione di gioco.

Per il resto, caro old, fai bene a dire queste cose. Gli altri anni giocavamo peggio, in media, ma veniva sempre la giocata estrosa o il colpo di fortuna che ci permetteva di portare a casa una partita o l'altra, cosa che faceva passare in secondo piano le circostanze in cui certi risultati arrivavano. Quest'anno giochiamo meglio ma non vinciamo, cosa che può far inca$$are moltissimo ma che (dovrebbe) permettere di guardare al futuro con un po' più di serenità...
Non sono d'accordo. Lo scorso anno abbiamo cannato la partita di Murrayfield ed il secondo tempo contro il Galles -anche lì due mete regalate in pochi minuti- ma abbiamo giocato molto bene sia contro la Francia, che a Twickenham (almeno la ripresa) che in casa con l'Irlanda. Quest'anno stiamo giocando mediocremente, il primo tempo di Parigi era stato di battaglia, ma non è che tecnicamente avessimo fatto chissà cosa, avevamo difeso. Stessa cosa col Galles, buona partita dal punto di vista mentale ma due mete regalate da noi a loro e due da loro a noi. Bel gioco -al livello di Italia-Francia dello scorso anno- non ne ho visto.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da jaco » 26 feb 2014, 10:07

aperturaestremo ha scritto:Io spero che questa sconfitta non lasci scorie mentali, ho paura di due solenni naufragi a Dublino e contro l'Inghilterra -due quadre che sono ancora in corsa per la vittoria finale, vittoria che come l'anno scorso potrebbe essere decisa dalla differenza punti- e che questa sconfitta ce la porteremo nelle teste fino almeno fino alla tournee estiva.
Temo anch'io il tracollo, ma spero davvero che succeda come lo scorso anno. Anche nel 2013 la seconda e la terza partita (Scozia e Galles) furono pessime, ma nelle ultime due sfoggiammo delle prestazioni ottime a Twickenham e a Roma con i verdi... tralatro gli stessi avversari (a campi invertiti) dell'anno scorso... speriamo... :roll:

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da ForrestGump » 26 feb 2014, 11:03

aperturaestremo ha scritto:
ForrestGump ha scritto:...giocavamo peggio, in media...
Non sono d'accordo. ...
OK, il tuo punto di vista è condivisibile perché ti riferisci alle ultimissime annate. Il mio discorso voleva essere di più ampio respiro, se vuoi anche a tutti i 15 anni di permanenza italiana nel 6N. Nel passato (Mallett e predecessori) non giocavamo così ma c'era sempre il mezzo miracolo che ci salvava la partita e quindi il torneo e quindi la stagione.
Se ci limitiamo alla gestione JB, OK, l'anno scorso il nostro gioco era più efficace ma, ripeto, secondo me è questione di pecore.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da aperturaestremo » 26 feb 2014, 11:18

ForrestGump ha scritto: OK, il tuo punto di vista è condivisibile perché ti riferisci alle ultimissime annate. Il mio discorso voleva essere di più ampio respiro, se vuoi anche a tutti i 15 anni di permanenza italiana nel 6N. Nel passato (Mallett e predecessori) non giocavamo così ma c'era sempre il mezzo miracolo che ci salvava la partita e quindi il torneo e quindi la stagione.
Se ci limitiamo alla gestione JB, OK, l'anno scorso il nostro gioco era più efficace ma, ripeto, secondo me è questione di pecore.
Ok, grazie, non avevo capito. Spero che, al di là del risultato, con Irlanda e Inghilterra si giochi bene, cosa che in questo 6N ancora non ci è riuscito fare.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da jpr williams » 26 feb 2014, 12:17

L`importante e` sempre non buttare il bambino con l`acqua sporca: con JB abbiamo acquisito una mentalita` (giochiamo anche noi, non siamo li` solo a difenderci e sperare nella botta di c***) che prima non avevamo.
Il problema e` di testa, inteso come tenuta mentale prolungata, e, anche, di tenuta fisica.
Come faceva notare jaco ad un certo punto il nostro reparto avanzato ha cominciato a perdere efficacia: credo che il fattore anagrafico abbia il suo peso. Il fatto e` che, come scrivevo tempo fa, abbiamo perso una generazione di rugbysti: fateci caso, abbiamo ottimi 30ennni e over ed eccellenti 20-23enni: in mezzo c`e` poco. Cosi` a occhio, quando i ragazzini di oggi saranno esperti sara` cresciuta dietro di loro un`altra generazione. Nel frattempo bisogna evitare l`errore di sempre, cioe` quello di azzerare tutto il lavoro fatto per via di una delusione (io proporrei subito a JB di allungare il contratto e di impostare il lavoro a lungo termine) e andare avanti. Ripartire ogni volta da capo serve solo a ritrovarsi sempre allo stesso punto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: La situazione e cosi grave?

Messaggio da ForrestGump » 26 feb 2014, 13:20

aperturaestremo ha scritto:...

Ok, grazie, non avevo capito. Spero che, al di là del risultato, con Irlanda e Inghilterra si giochi bene, cosa che in questo 6N ancora non ci è riuscito fare.
A) L'importante xe capirse... :wink:
B) Io sono fiducioso per i prossimi due match, più contro l'Irlanda che contro Inghilterra. Non dico vincere, ma almeno vender cara la pelle.
jpr williams ha scritto:io proporrei subito a JB di allungare il contratto e di impostare il lavoro a lungo termine e andare avanti...
io invece proporrei di impostare il lavoro a lungo termine e andare avanti (magari togliendosi qualche soddisfazione lungo il percorso). Che sia JB o Pasqualone a farlo è indifferente, basta non ricominciare, appunto, ogni volta da zero, ovvero: basta non sconfessare ogni volta l'operato del predecessore, ovvero: basta non essere ogni volta tesi a dimostrare la propria superiorità a scapito della squadra (Mallettone...), ovvero: basta pensare "global", senza personalismi, ovvero: basta giocare a rugby...a me pare semplice.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Rispondi

Torna a “Europa”