Heineken Cup 2013/2014

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da TommyHowlett » 7 apr 2014, 9:40

Le partite che ho visto:
Munster-Tolosa.
Il "nostro" Owens sarà quel che sarà come arbitro (io non lo giudico malaccio), ma come anchorman è da Oscar. La ramanzina impartita alle prime linee dopo l'ennesima mischia andata alle cozze vale da sola il viaggio a Limerick. "You don't like scrummage?...".
Sia chiaro, la partita ha offerto numerosissimi spunti interessanti oltre le parole dell'arbitro; Munster che quando gioca al Thomond Park moltiplica le forze, Tolosa piuttosto anonima ma in grado di mostrare sprazzi di gioco alla mano di alto livello; irlandesi dominanti nelle ruck e negli avanzamenti con un PoC sopra tutti.
Per i tolosiani credo sia arrivata la fine di un ciclo, ma pensavo lo stesso del Munster qualche anno fa...

Tolone-Leinster
Altra bella partita, che i "francesi" (quasi solo di nome) hanno meritatamente vinto facendo leva sull'altissimo livello della loro rosa, con un Armitage sugli scudi (impressionante tra le altre cose la pedata ammazza partita da oltre metà campo); Leinster che ha fatto il possibile, ma oggettivamente ieri non ce n'era per nessuno. Dispiace che l'addio al rugby internazionale di BoD sia avvenuto con una sconfitta.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da nino22 » 7 apr 2014, 10:39

Munster - Tolosa: grande prestazione del mio Munster, dopo l'annuncio dell'addio a fine stagione di Penney, mi aspettavo un calo della squadra, calo che forse in Pro12 c'è stato ma almeno sabato ottima prestazione di tutta la squadra, O'Connell grande leader in campo oltre che in gran forma, un piacere vedere il mio Munster in questo stato, adesso c'è da prendersi una bella rivincita contro Tolone ... sarà durissima ma proviamoci, non mancheranno tanti irlandesi pronti ad invadere Marsiglia.

Clermont - Leicester: Clermont visibilmente superiore, Leicester che riesce a tirar fuori le palle e stare in partita fino alla fine, ma a mio parere manca la qualità degli anni migliori, interessanti prospettive per il futuro Owen Williams e Scully (che poi giovanissimo non è!!!)

Ulster - Sarries: partita compromessa dalle solite scellerate scelte arbitrali francesi, personalmente ero in dubbio pure se dare un giallo, figuriamoci un rosso e poi non si puo compromettere in questo modo una partita cosi importante ... Ulster che tira fuori una partita di un epicità e da un cuore grande, perdono le perdine + importanti Pieenar e Best ... Ferris solo nel secondo tempo ma ancora lontano dal top ... peccato, ma avrebbero meritato di portare a casa la partita.

Tolone - Leinster: vittoria meritata di Tolone, spreconi specie nel primo tempo, Leinster che probabilmente non riesce a guadagnare possessi sufficenti a costruire gioco, e quei pochi palloni raramente di qualità.

Sempre bella la Heinken Cup specie nei do or die dove mi da gusto come pochi eventi rugbystici.

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da TommyHowlett » 7 apr 2014, 10:53

nino22 ha scritto: ...
Sempre bella la Heinken Cup specie nei do or die dove mi da gusto come pochi eventi rugbystici.
D'accordissimo. L'intensità che regalano le partite della fase ad eliminazione diretta non ha eguali, forse nemmeno tra le Nazionali di tutti gli emisferi, si assiste a simili spettacoli. Il valore che ha raggiunto questo trofeo lo pone in cima agli obiettivi dei top team europei; la modifica alla composizione della HC, senza ingressi "omaggio" garantiti per le celtiche (anche tra le italiane si dovrà instaurare una competizione interna per accedervi) non farà altro che accentuare il livello della competizione.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da nino22 » 7 apr 2014, 11:14

TommyHowlett ha scritto:
nino22 ha scritto: ...
Sempre bella la Heinken Cup specie nei do or die dove mi da gusto come pochi eventi rugbystici.
D'accordissimo. L'intensità che regalano le partite della fase ad eliminazione diretta non ha eguali, forse nemmeno tra le Nazionali di tutti gli emisferi, si assiste a simili spettacoli. Il valore che ha raggiunto questo trofeo lo pone in cima agli obiettivi dei top team europei; la modifica alla composizione della HC, senza ingressi "omaggio" garantiti per le celtiche (anche tra le italiane si dovrà instaurare una competizione interna per accedervi) non farà altro che accentuare il livello della competizione.
Io spero solo non venga stravolto i meccanismo della fase a gironi che cosi com'è rappresenta una sorta di ottavo di finale, rendendo ogni singola partita della fase a gironi interessante, intensa e di grande importanza, una sorta di do or die anche questa ;)

Lemond
Messaggi: 342
Iscritto il: 11 gen 2013, 15:17

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da Lemond » 7 apr 2014, 12:43

nino22 ha scritto:
Io spero solo non venga stravolto i meccanismo della fase a gironi che cosi com'è rappresenta una sorta di ottavo di finale, rendendo ogni singola partita della fase a gironi interessante, intensa e di grande importanza, una sorta di do or die anche questa ;)
La fase a sei gironi, per me, è un obbrobrio: dipende troppo dal sorteggio. Se ti capita una squadra materasso, poi, nei quarti hai la possibilità di giocare i quarti in casa, con la partita vinta di sicuro. Solo il rosso dato per un intervento involontario, ma pericoloso e quindi da regolamento non ingiustificato (e infatti è stato dato dopo numerose visioni della TV), ha fatto sì che la squadra in trasferta prendesse la meglio. A proposito di quest'ultima partita a me pare assurdo che lo stesso regolamento (in questo caso del rugby-union e non della H.C.) possa consentire che una squadra che incassa tre mete, senza nessuna all'attivo possa vincere la partita. :evil:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì ;)

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da aperturaestremo » 7 apr 2014, 13:01

nino22 ha scritto:Munster - Tolosa: grande prestazione del mio Munster, dopo l'annuncio dell'addio a fine stagione di Penney, mi aspettavo un calo della squadra, calo che forse in Pro12 c'è stato ma almeno sabato ottima prestazione di tutta la squadra, O'Connell grande leader in campo oltre che in gran forma, un piacere vedere il mio Munster in questo stato, adesso c'è da prendersi una bella rivincita contro Tolone ... sarà durissima ma proviamoci, non mancheranno tanti irlandesi pronti ad invadere Marsiglia.

Clermont - Leicester: Clermont visibilmente superiore, Leicester che riesce a tirar fuori le palle e stare in partita fino alla fine, ma a mio parere manca la qualità degli anni migliori, interessanti prospettive per il futuro Owen Williams e Scully (che poi giovanissimo non è!!!)

Ulster - Sarries: partita compromessa dalle solite scellerate scelte arbitrali francesi, personalmente ero in dubbio pure se dare un giallo, figuriamoci un rosso e poi non si puo compromettere in questo modo una partita cosi importante ... Ulster che tira fuori una partita di un epicità e da un cuore grande, perdono le perdine + importanti Pieenar e Best ... Ferris solo nel secondo tempo ma ancora lontano dal top ... peccato, ma avrebbero meritato di portare a casa la partita.

Tolone - Leinster: vittoria meritata di Tolone, spreconi specie nel primo tempo, Leinster che probabilmente non riesce a guadagnare possessi sufficenti a costruire gioco, e quei pochi palloni raramente di qualità.

Sempre bella la Heinken Cup specie nei do or die dove mi da gusto come pochi eventi rugbystici.
Hai mai giocato estremo? Io sì, e subire quei falli era il mio incubo. Non solo quello era da rosso, ma spero la squalifica sia lunga, non fa nulla per evitare l'impatto con l'uomo in aria, fallo stupido e scellerato. Molto più rosso del famoso rosso a Warburton ai mondiali. Non è colpa di Garces se la semifinale è stata falsata, è colpa di Payne. E mi dà fastidio che gli stessi giocatori sempre pronti a dire che la sicurezza nel rugby è sacrosanta, poi protestino quando a prendere il rosso è uno di loro (vedi capitano Ulster).

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da gcruta » 7 apr 2014, 13:23

nino22 ha scritto:Ulster - Sarries: partita compromessa dalle solite scellerate scelte arbitrali francesi, personalmente ero in dubbio pure se dare un giallo, figuriamoci un rosso e poi non si puo compromettere in questo modo una partita cosi importante
Stai scherzando, vero?... Dimmi che stai scherzando...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Lemond
Messaggi: 342
Iscritto il: 11 gen 2013, 15:17

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da Lemond » 7 apr 2014, 14:04

aperturaestremo ha scritto:... non fa nulla per evitare l'impatto con l'uomo in aria, fallo stupido e scellerato.
Secondo me non fa nulla, perché non si reso conto di quello che stava avvenendo: lui era preso dal pallone e non vedeva proprio l'avversario è un po' come passare con il rosso, perché uno non ha visto il semaforo.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì ;)

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da nino22 » 7 apr 2014, 15:16

Non fa nulla xchè nulla poteva fare, Goode, abilmente, gli ruba il tempo nel salto, a quel punto era in piena corsa, con l'avversario che gli volava addosso ... ditemi voi che altra scelta aveva ... ok la sicurezza, ma forse qualcuno dimentica che questo è uno sport di contatto e che non tutto è evitabile ahime.
X me era dubbio anche il giallo ... figuriamoci il rosso ...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da Garryowen » 7 apr 2014, 15:43

nino22 ha scritto:Non fa nulla xchè nulla poteva fare, Goode, abilmente, gli ruba il tempo nel salto, a quel punto era in piena corsa, con l'avversario che gli volava addosso ... ditemi voi che altra scelta aveva ... ok la sicurezza, ma forse qualcuno dimentica che questo è uno sport di contatto e che non tutto è evitabile ahime.
X me era dubbio anche il giallo ... figuriamoci il rosso ...
Nino, capisco la tua posizione perché anch'io a botta calda la pensavo così.
Però va detto che anche con le migliori intenzioni, anche andando a caccia di un pallone puoi commettere un fallo da rosso.
Ci sono alcuni fatti incontrovertibili:
- Payne pensa solo al pallone. Non va sul punto per commettere fallo: SI'
- Goode se la va a cercare, nel senso che va sulla palla per "saltare contro" all'avversario pensando che l'avversario salti a sua volta, pensando quindi di appoggiarsi su di lui: SI'
Però penso anche che Payne abbia commesso un errore che se si trattasse di un giocatore italiano chiamerei "ingenuità": non ha saltato.

Il risultato è un gioco pericoloso da cartellino rosso.

Sono quelle azioni al limite delle possibilità, per le quali ti verrebbe da dire che se fosse un incidente stradale sarebbe il classico "concorso di colpa", però il "pericolo" era tutto dalla parte di Goode, e infatti abbiamo visto com'è andata a finire.
Ho anche visto che a parte le proteste di molti tifosi, nella stampa irlandese non ci sono state accuse all'arbitro, pertanto...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da nino22 » 7 apr 2014, 17:20

Concorso di colpa un corno ... semplicemente giocando a rugby certe cose possono capitare senza che necessariamente qualcuno abbia delle colpe.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da mauott » 7 apr 2014, 17:48

nino22 ha scritto:Concorso di colpa un corno ... semplicemente giocando a rugby certe cose possono capitare senza che necessariamente qualcuno abbia delle colpe.
io non so che rugby giochi o vuoi giocare tu ma toccare sbilanciando un uomo in volo è pericoloso e può portare a conseguenze nefaste visto che chi non ha i piedi in terra non ha più il controllo dell'equilibrio e tutto è delegato al caso ed alla fortuna... che sia stato fatto di proposito o meno è materia del giudice sportivo ma un arbitro ha delle regole da far rispettare prima di tutte quelle che tutelano la sicurezza nel gioco ... che sia stato fatto al secondo minuto o al settantesimo o in una partita di serie C o durante la finale dei mondiali è ininfluente ...

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da nino22 » 7 apr 2014, 18:50

Nulla da obiettare sulla pericolosità, obbietto sul fatto che piaccia o no spesso è inevitabile che possa accadere ... per Payne sabato, per come è stata la dinamica del fatto sarebbe stato impossibile evitare Goode.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da gcruta » 7 apr 2014, 23:03

nino22 ha scritto:Nulla da obiettare sulla pericolosità, obbietto sul fatto che piaccia o no spesso è inevitabile che possa accadere ... per Payne sabato, per come è stata la dinamica del fatto sarebbe stato impossibile evitare Goode.
Sei un professionista? Sì.
Sai che un pallone al volo si prende anche saltando? Sì.
Sai che allora devi aspettarti che ci sia qualcuno che salti? Sì.
Non fai nulla per accertartene? Allora sono problemi tuoi. Se colpisci chi è in volo, sono problemi tuoi. Se anche non ne avessi avuto l'intenzione, lo hai fatto. Conta il fatto, chiaro e ovvio. La sanzione è dal cartellino rosso a scendere. Queste sono direttive IRB, applicate a tutti i livelli. L'intenzione, semmai, è un'aggravante a livello disciplinare.
Puoi non essere d'accordo, ma il rugby IRB è questo.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Heineken Cup 2013/2014

Messaggio da Garryowen » 7 apr 2014, 23:10

Non capisco il senso di quell'"a scendere".
Vuol dire che si potrebbe dare anche solo il giallo? in quale caso?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Rispondi

Torna a “Europa”