6N 2013: Scozia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

unmetrodallametaèmeta
Messaggi: 237
Iscritto il: 9 mar 2007, 14:39
Località: Dietro un pilone e a fianco di una 2a linea

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da unmetrodallametaèmeta » 11 feb 2013, 14:14

Nelle tre uscite del 6N all'Olimpico, l'Italia ha sempre fatto la sua porca figura.
Io conto su una sferzata d'orgoglio, anche se i gallesi sono pessimi clienti.
Brunel ha dato a vedere di essere un ottimo allenatore dal punto di vista strettamente tecnico, perché la squadra ha comunque un gioco.
Dal punto di vista tattico no; non siamo riusciti a cambiare strategia sabato scorso. Le altre cinque nazionali hanno giocato partite di trincea, mantenendo il passivo basso. Bisognava avere pazienza e rinserrare le linee, adeguandosi al ridicolo arbitraggio di Peyper ed andando a trasformare territorio e possesso in punti.
Per gli aspetti puramente motivazionali, avrà una grande occasione fra dodici giorni. Statisticamente, in situazioni del genere, i nostri le prendono per bocca... Vedremo se e come sarà stato in grado di ridare confidenza alla squadra.

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 11 feb 2013, 14:21

unmetrodallametaèmeta ha scritto:Nelle tre uscite del 6N all'Olimpico, l'Italia ha sempre fatto la sua porca figura.
Io conto su una sferzata d'orgoglio, anche se i gallesi sono pessimi clienti.
Brunel ha dato a vedere di essere un ottimo allenatore dal punto di vista strettamente tecnico, perché la squadra ha comunque un gioco.
Dal punto di vista tattico no; non siamo riusciti a cambiare strategia sabato scorso. Le altre cinque nazionali hanno giocato partite di trincea, mantenendo il passivo basso. Bisognava avere pazienza e rinserrare le linee, adeguandosi al ridicolo arbitraggio di Peyper ed andando a trasformare territorio e possesso in punti.
Per gli aspetti puramente motivazionali, avrà una grande occasione fra dodici giorni. Statisticamente, in situazioni del genere, i nostri le prendono per bocca... Vedremo se e come sarà stato in grado di ridare confidenza alla squadra.
Non battiamo il Galles dal 2007, vittoria meritata ma anche un po' fortunata negli episodi, tipo meta su palla rubata e calciata lunga, Galles che va in rimessa non accorgendosi che il tempo era finito, rimbalzo favorevole a Bergamasco su chip di Pez. Temo la ritrovata confidenza del Galles campione in carica (e che ha ancora la vittoria nelle sue mani, devono solo vincere le tre partite rimanenti, incluso lo showdown finale a Cardiff contro l'Inghilterra), Galles che ha molto molto piu' talento palla in mano della Scozia, magari saremo piu' presenti sulle ruck e meno assenti in difesa (che orrore le prime due mete scozzesi, mi hanno riportato indietro di diversi anni) ma non credo bastera' (e sarei felice di essere smentito).

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Leinsterugby » 11 feb 2013, 14:24

è bello che i forumisti si scatenino solo quando si perde. questo thread ha già più pagine di quello contro la francia

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 11 feb 2013, 14:25

Leinsterugby ha scritto:è bello che i forumisti si scatenino solo quando si perde. questo thread ha già più pagine di quello contro la francia
"Chi vince, festeggia. Chi perde, spiega". (Jose' Mourinho, mi sembra, l'ho sentita da lui, magari anche lui stava citando qualcun altro...)

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 11 feb 2013, 14:28

Leinsterugby ha scritto:è bello che i forumisti si scatenino solo quando si perde. questo thread ha già più pagine di quello contro la francia
E poi, anche se io sono stato accusato di troppo ottimismo, incauta sottovalutazione della Scozia, incompetenza rugbystica e quant'altro, (quasi) nessuno sul nostradamus dava la Scozia vincente di 24! nemmeno il piu' grande estimatore del loto triangolo allargato poteva pensare che avrebbero segnato 4 mete. Sconfitta anomala e che forse e' meno preoccupante in prospettiva di quanto dica il punteggio, ma che ci toglie la bella inerzia vincente che avevamo dal successo contro la Francia e dalle belle prestazioni di novembre e che fa (almeno a me) molta rabbia.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Leinsterugby » 11 feb 2013, 14:40

gufo! :evil: :evil: :evil: :evil:

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 11 feb 2013, 14:48

Leinsterugby ha scritto:gufo! :evil: :evil: :evil: :evil:
Pensi sia colpa mia e del mio incauto ottimismo se l'Italia ha perso? :D :D :D

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Leinsterugby » 11 feb 2013, 14:55

aperturaestremo ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:gufo! :evil: :evil: :evil: :evil:
Pensi sia colpa mia e del mio incauto ottimismo se l'Italia ha perso? :D :D :D
anche tua, è colpa dei pantaloncini azzurri, di io che ho guardato la partita in vacanza e non con la solita compagnia,d elle maglie della scozia talmente brutte che i nostri non volevano avvicinarsi al breakdown e di Dondi

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Leinsterugby » 11 feb 2013, 15:12

http://youtu.be/VMZH1qgOlNM?t=9s

fra l'altro qua benvenuti sbaglia la difesa del 2vs1 , ci sono le nostre terze e Masi che stanno piombando su Maitland e lui "temporeggia" permettendo a Maitland l'offoload e al centro scozzese di involarsi in meta

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Laporte » 11 feb 2013, 16:36

madflyhalf ha scritto:
Brules ha scritto: Non vorrei dire una sciocchezza ma in 2 di quelle runs hanno fatto 150 metri, una statistica piu' verosimile sarebbe 63 runs x 243 m = 3.8m (comunque piu' dei nostri 3).
Me ne sbatto i cosiddetti
il solito simpaticone...

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 11 feb 2013, 16:46

Leinsterugby ha scritto:http://youtu.be/VMZH1qgOlNM?t=9s

fra l'altro qua benvenuti sbaglia la difesa del 2vs1 , ci sono le nostre terze e Masi che stanno piombando su Maitland e lui "temporeggia" permettendo a Maitland l'offoload e al centro scozzese di involarsi in meta
Ripeto che a me le loro prime due mete (ancor piu' di quella su intercetto e di quella finale su palla fuori dalla ruck con entrata quantomeno sospetta di Lamont) hanno fatto molto molto arrabbiare. E questa forse ancora di piu' della prima, perche' resto convinto che se avessimo segnato noi per primi nella ripresa (13-3 all'intervallo), riguadagnavamo fiducia e portavamo a casa la partita, questa meta ci ha tagliato le gambe ancora di piu' di quella di Hogg, dove la frittata per me ormai era fatta.

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da calep61 » 11 feb 2013, 17:23

Tallonatore80 ha scritto: 1 - Hanno reagito con rabbia ed orgoglio alla brutta sconfitta con l'inghilterra.
2 - Hanno deciso di invaccare i Breackdown e lo hanno fatto bene.
3 - I nostri hanno provato a giocare ma erano molli sui punti di incontro e non ripulivano le ruck.
4 - l'arbitro consentiva un po' tutto in lecito, e per giocare nello sporco bisogna essere molto lucidi e skillati. noi siamo skillati solo quando siamo lucidi. E non eravamo lucidi
.
ho letto un po' di commenti, e questo mi sembra sintetizzi meglio di altri la possibile spiegazione di quanto accaduto, senza, però, focalizzare l'aspetto principale, quello che da benzina in particolare ai punti 2,3 e 4, perchè sul punto 1, mi sembra, fosse chiaro a tutti come ci si aspettasse un atteggiamento particolarmente agressivo e motivato da parte degli scotty.
l'Italia, infatti, come la Francia, guarda caso le due formazioni non british, aveva un giorno in meno di riposo (4 su 5 disponibili e, l'Italia con 1 giorno di viaggio sul groppone, significa il 30% in meno di reale recupero della forma fisica) e, guarda caso loro decidono di puntare tutte le loro chance sui breackdown dove forza fisica e reattività fanno la differenza, trovando una mollezza evidente ed inaspettata rispetto a quanto accaduto contro la Francia dove si è, probabilmente, vinta la partita! Casualità, oggi Saint-André dichiara che ghi giocherà in nazionale sarà esentato dal turno in TOP14! Anche il gioco sporco riesci ad evitarlo rasando via il malcapitato dalla ruck, mentre, ciò si è visto poco e anche personaggi del calibro di superman Geldenhuys non è sembrato al meglio delle sue potenzialità e siccome non voglio dare seguito a teoremi strani letti su alcuni forum circa possibili accordi tattici non scritti tra federazioni che giustificherebbero una certa mollezza degli azzurri, la risposta non può che essere li; minore freschezza e acido lattico meno assorbito rispetto agli highlander. Anche l'arbitro è condizionato nelle scelte dalla maggiore vivacità con cui si entra in ruck, se si è spenti ed attendisti, non evidenziando l'impossibilità di prendere l'ovale e, magari, girandosi con sguardo speranzoso e disperato aspettando il fischio dell'arbitro, le conseguenze sono inevitabili; l'arbitro pensa ad un tuo tentativo di simulazione e lascia giocare (andate a vedere come Sexton si prende un calcio che, poi, ovviamente realizzerà, giocando contro l'Inghilterra in una ruck dove un whity fatica, ma a ragione, ad uscire dalla ruck anche per un a palese ostruzione del 10 irlandese ben simulata, ma richiamando l'attenzione dell'arbitro sull'impossibilità, presunta, di giocare l'ovale, che sanzionerà anche con un giallo il giocatore inglese!). Forza azzurri, per il Galles mancano ancora 14 giorni!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da mariemonti » 11 feb 2013, 17:33

calep61 ha scritto:... a teoremi strani letti su alcuni forum circa possibili accordi tattici non scritti tra federazioni che giustificherebbero una certa mollezza degli azzurri...
E' vero che siamo solo all'inizio dell'anno, però questa, per ora, è la migliore del 2013 :lol:

marcorimini
Messaggi: 404
Iscritto il: 11 apr 2003, 0:00

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da marcorimini » 11 feb 2013, 19:15

Un saluto affettuoso a quei tifosi che hanno condiviso con me i disagi causati dalla cancellazione del volo di domenica sera da Amsterdam a Venezia1
Spero siate rietrati a casa senza ulteriori problemi

metabolik
Messaggi: 9281
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da metabolik » 11 feb 2013, 19:32

Lasciando a parte il criptico 'teoremi strani', stavolta quoto Calep.
Anche se giocare in casa vuol già dire essere più freschi, reattivi concentrati..il gap di reattività era troppo marcato.

Rispondi

Torna a “Europa”