6N 2013: Scozia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 7 feb 2013, 14:17

E la Scozia in panchina porta MacArthur e non l'infortunato Hall.

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da topotto53 » 7 feb 2013, 14:19

Beh..mi sembra corretto il mantenimento di quanto avvenuto a Roma domenica scorsa...credo che un dato da tenere conto e' anche le ottime prestazioni di coloro entrati dalla panchina...quindi il ripetere una miscela "di ottimo gusto" sia un gesto di grande responsabilita' e, relativamente, semplice fatto da Brunel.

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da nino22 » 7 feb 2013, 14:23

madflyhalf ha scritto:Botes ha giocato bene.
A TV stava facendo meglio Gori, ma non mi pare il caso di cambiare, cambiare il meno possibile dopo una prestazione come quella contro la Francia mi sembra una saggia idea!
Botes ha giocato bene d'accordissimo, ma imho l'avanzamento, l'imprevedibilità e la frizzantezza che ci da Gori il primo non ce lo da, è entrato Gori e riprendiamo a giocare e facciamo meta, sarà coincidenza non lo so ma io avrei messo Gori.
Anche che a Treviso preferiscano Gori non è un saco secondo me.
Ok Canale x Sgarbi, si poteva rischiare mettendo Masi centro x Buso estremo o McLean con Iannone ala ma giusto non rischiare.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da oldprussians » 7 feb 2013, 14:24

15 Andrea MASI (London Wasps, 73 caps)

14 Giovanbattista VENDITTI (Zebre Rugby, 10 caps)*

13 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 24 caps)*

12 Gonzalo CANALE (La Rochelle, 78 caps)

11 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 42 caps)

10 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 30 caps)

9 Tobias BOTES (Benetton Treviso, 9 caps)

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 92 caps) – capitano

7 Simone FAVARO (Benetton Treviso, 17 caps)*

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 70 caps)

5 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 3 caps)

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 34 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 92 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 49 caps)

1 Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 99 caps)

a disposizione

16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 6 caps)

17 Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 5 caps)

18 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 17 caps)

19 Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 14 caps)

20 Paul Edward DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 17 caps)

21 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 20 caps)*

22 Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 19 caps)

23 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 25 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia

unmetrodallametaèmeta
Messaggi: 237
Iscritto il: 9 mar 2007, 14:39
Località: Dietro un pilone e a fianco di una 2a linea

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da unmetrodallametaèmeta » 7 feb 2013, 14:31

Per chi ha citato in precedenza i fratelli Evans, Max mi risulta in panchina, sabato.
Thom è stato ad un passo dalla morte dopo il placcaggio sbagliato contro il Galles nel 2010; dopo un paio di anni di interventi chirurgici per riallineare la spina dorsale, è potuto tornare all'attività sportiva, limitata all'atletica leggera (100 e 200 m., pare con un certo successo).
Beattie, Barclay e Brown, quando giocheranno di nuovo insieme, saranno una terza linea extra-lusso. Ma Barclay non c'è, e non ci sarà neppure una dignitosa alternativa come Strokosch.
Quest'anno, a fronte di molte ombre, le luci provengono dal triangolo estremo-ali.
La Scozia, in questi ultimi anni, mi è sempre sembrata una coperta corta, disallineata nei reparti. Ormai annosa la carenza di centri di qualità, quest'anno è assai sotto-standard anche la mediana.
Nel 2010 ed anche lo scorso anno era sembrata competitiva ad inizio torneo, poi è stato un calando.
Segno che le alternative, quando il torneo va avanti e c'è bisogno di ricambi, non sono sempre all'altezza.
Solo nel 2006, in questo millennio, hanno totalizzato tre vittorie, sfruttando al massimo il calendario e i calci di Paterson.
Ad Edinburgo, però, hanno sempre venduta carissima la pelle... Bisognerà mettercela veramente tutta.

gab
Messaggi: 213
Iscritto il: 19 giu 2003, 0:00
Località: siena

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da gab » 7 feb 2013, 14:32

Botes? Posso capire se Gori non è ancora al 100% per poter giocare 60-70 minuti altrimenti rimango perplesso (anche se JB sa sicuramente ciò che fa)

unmetrodallametaèmeta
Messaggi: 237
Iscritto il: 9 mar 2007, 14:39
Località: Dietro un pilone e a fianco di una 2a linea

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da unmetrodallametaèmeta » 7 feb 2013, 14:38

gab ha scritto:Botes? Posso capire se Gori non è ancora al 100% per poter giocare 60-70 minuti altrimenti rimango perplesso (anche se JB sa sicuramente ciò che fa)
IMHO, Brunel preferisce blindare Orquera, mettendogli a fianco Botes che ha una decina di kg in più di Gori.
Gori entra con Burton, in modo che le due coppie risultino equilibrate in fase di difesa.
E' una personalissima interpretazione, però.

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da madflyhalf » 7 feb 2013, 14:40

nino22 ha scritto:
madflyhalf ha scritto:Botes ha giocato bene.
A TV stava facendo meglio Gori, ma non mi pare il caso di cambiare, cambiare il meno possibile dopo una prestazione come quella contro la Francia mi sembra una saggia idea!
Botes ha giocato bene d'accordissimo, ma imho l'avanzamento, l'imprevedibilità e la frizzantezza che ci da Gori il primo non ce lo da, è entrato Gori e riprendiamo a giocare e facciamo meta, sarà coincidenza non lo so ma io avrei messo Gori.
Infatti è così che si fa.
A 25-30' dalla fine quando sono cotti, entra uno che dà la botta finale. Possibilmente evitando l'imprevedibilità e frizzantezza di scordarsi di usare la palla dopo i 5" dalla chiamata dell'arbitro. Unico caso finora di cui sono stato testimone........ :|

Uno dei pregi migliori di Brunel è saper gestire i cambi, cosa non da tutti. Sono puntuali ed efficaci e soprattutto necessari alla situazione di gioco.

Inoltre se Gori non fosse al 100% partirebbe lui, uno non al 100% lo si fa partire e lo si sostituisce dopo x tempo, altrimenti il rischio è che se si rompe dopo poco quello a posto, tocca a quell'altro andare oltre al suo limite.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 7 feb 2013, 14:42

unmetrodallametaèmeta ha scritto:Per chi ha citato in precedenza i fratelli Evans, Max mi risulta in panchina, sabato.
Thom è stato ad un passo dalla morte dopo il placcaggio sbagliato contro il Galles nel 2010; dopo un paio di anni di interventi chirurgici per riallineare la spina dorsale, è potuto tornare all'attività sportiva, limitata all'atletica leggera (100 e 200 m., pare con un certo successo).
Beattie, Barclay e Brown, quando giocheranno di nuovo insieme, saranno una terza linea extra-lusso. Ma Barclay non c'è, e non ci sarà neppure una dignitosa alternativa come Strokosch.
Quest'anno, a fronte di molte ombre, le luci provengono dal triangolo estremo-ali.
La Scozia, in questi ultimi anni, mi è sempre sembrata una coperta corta, disallineata nei reparti. Ormai annosa la carenza di centri di qualità, quest'anno è assai sotto-standard anche la mediana.
Nel 2010 ed anche lo scorso anno era sembrata competitiva ad inizio torneo, poi è stato un calando.
Forse intendevi dire 2011, visto che nel 2010 invece l'unica vittoria la conseguirono proprio all'ultima giornata, in Irlanda, dopo aver perso in modo a dir poco rocambolesco 31-24 la partita in Galles, in cui conducevano fino a 2 minuti dalla fine ed in cui finirono in 13.
unmetrodallametaèmeta ha scritto:Segno che le alternative, quando il torneo va avanti e c'è bisogno di ricambi, non sono sempre all'altezza.
Solo nel 2006, in questo millennio, hanno totalizzato tre vittorie, sfruttando al massimo il calendario e i calci di Paterson.
Ad Edinburgo, però, hanno sempre venduta carissima la pelle... Bisognerà mettercela veramente tutta.
Bisognera' mettercela tutta, ma e' mission "possible".

unmetrodallametaèmeta
Messaggi: 237
Iscritto il: 9 mar 2007, 14:39
Località: Dietro un pilone e a fianco di una 2a linea

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da unmetrodallametaèmeta » 7 feb 2013, 14:44

aperturaestremo ha scritto:
unmetrodallametaèmeta ha scritto:Per chi ha citato in precedenza i fratelli Evans, Max mi risulta in panchina, sabato.
Thom è stato ad un passo dalla morte dopo il placcaggio sbagliato contro il Galles nel 2010; dopo un paio di anni di interventi chirurgici per riallineare la spina dorsale, è potuto tornare all'attività sportiva, limitata all'atletica leggera (100 e 200 m., pare con un certo successo).
Beattie, Barclay e Brown, quando giocheranno di nuovo insieme, saranno una terza linea extra-lusso. Ma Barclay non c'è, e non ci sarà neppure una dignitosa alternativa come Strokosch.
Quest'anno, a fronte di molte ombre, le luci provengono dal triangolo estremo-ali.
La Scozia, in questi ultimi anni, mi è sempre sembrata una coperta corta, disallineata nei reparti. Ormai annosa la carenza di centri di qualità, quest'anno è assai sotto-standard anche la mediana.
Nel 2010 ed anche lo scorso anno era sembrata competitiva ad inizio torneo, poi è stato un calando.
Forse intendevi dire 2011, visto che nel 2010 invece l'unica vittoria la conseguirono proprio all'ultima giornata, in Irlanda, dopo aver perso in modo a dir poco rocambolesco 31-24 la partita in Galles, in cui conducevano fino a 2 minuti dalla fine ed in cui finirono in 13.
unmetrodallametaèmeta ha scritto:Segno che le alternative, quando il torneo va avanti e c'è bisogno di ricambi, non sono sempre all'altezza.
Solo nel 2006, in questo millennio, hanno totalizzato tre vittorie, sfruttando al massimo il calendario e i calci di Paterson.
Ad Edinburgo, però, hanno sempre venduta carissima la pelle... Bisognerà mettercela veramente tutta.
Bisognera' mettercela tutta, ma e' mission "possible".
Andavo a memoria, posso essermi sbagliato.

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da nino22 » 7 feb 2013, 14:45

madflyhalf ha scritto:
Infatti è così che si fa.
A 25-30' dalla fine quando sono cotti, entra uno che dà la botta finale. Possibilmente evitando l'imprevedibilità e frizzantezza di scordarsi di usare la palla dopo i 5" dalla chiamata dell'arbitro. Unico caso finora di cui sono stato testimone........ :|

Uno dei pregi migliori di Brunel è saper gestire i cambi, cosa non da tutti. Sono puntuali ed efficaci e soprattutto necessari alla situazione di gioco.

Inoltre se Gori non fosse al 100% partirebbe lui, uno non al 100% lo si fa partire e lo si sostituisce dopo x tempo, altrimenti il rischio è che se si rompe dopo poco quello a posto, tocca a quell'altro andare oltre al suo limite.
Fra gli errori di Gori ti aggiungo verso la fine quel vantaggio giocato quando ti prendevi il fatto ed andavi a giocare una touche nella meta campo opposta, probabilmente avremmo avuto un finale molto + tranquillo, ma aldila di questi due errore secondo me come già detto tra l'altro da quel tocco di avanzamento e ritmo x noi molto importanti, se non è al 100% hai ragione tu ed ovviamente sarei d'accordo con Brunel, meglio sfruttarlo come impact player.

gab
Messaggi: 213
Iscritto il: 19 giu 2003, 0:00
Località: siena

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da gab » 7 feb 2013, 14:46

... A 25-30' dalla fine quando sono cotti, entra uno [Gori] che dà la botta finale ....

Può essere una spiegazione logica del JB pensiero

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da VANZANDT » 7 feb 2013, 14:47

a me Botes non piace e avrei decisamente preferito Gori (al netto di eventuali problemi fisici) per il resto era quasi scontato che non avrebbe cambiato formazione fatto salvo la sostituzione di Sgarbi infortunato con Canale che quindi si è ripreso dai problemi fisici. Credo che un pò sentiremo la mancanza di Sgarbi.

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da JosephK. » 7 feb 2013, 14:49

Io in panca avrei messo Vosa per Derbyshire e dentro in campo Garcia per Canale, lo trovo più performante al placcaggio. Per il resto conferma abbastanza scontata della formazione di domenica. Forza azzurri!
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da VANZANDT » 7 feb 2013, 14:55

gab ha scritto:... A 25-30' dalla fine quando sono cotti, entra uno [Gori] che dà la botta finale ....

Può essere una spiegazione logica del JB pensiero


sperando che Botes non faccia caxxate o sia inutile per la squadra. Una cosa mi fa pensare che comunque forse forse Botes in questa partita può dar0e il meglio: il sudafricano riesce a fare buone cose quando il gioco è rotto e le difese non sono schierate ora visto che è ipotizzabile che gli scozzesi ci bombarderanno di up&under per testare il nostro sistema difensivo per Orquera credo che se siamo abili nei recuperi dei calci possono crearsi situazioni abbastanza "rotte" appunto le condizioni dove Botes riesce a fare cose buono per il resto in tutte le altre condizioni di gioco Gori tutta la vita. Mi aspetto rispetto a domenica scora molti più inserimenti offensivi di Masi. Comunque partita molto difficile che sarà una prova, anzi La prova, di maturità per la squadra dove bisogna anche saper interpretare la partita in fase d'opera e sarà molto ma molto dura sui breakdown dove contro la Francia a mio avviso non abbiamo brillato affatto. Resto della mia opinione Scozia 60% italia 40%

Rispondi

Torna a “Europa”