CampionatO Europeo FIRA

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da giuseppone64 » 15 nov 2015, 9:04

gorgo la svizzera sta diventando una bella realtà, ne sai di più?
saluti
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da MadRef » 15 nov 2015, 9:38

Salve a tutti. È il mio primo post anche se leggo da tempo il forum con grande interesse. Qui mi sento chiamato in causa essendo arbitro in seno alla Union svizzera.
Il movimento elvetico è ancora molto acerbo e caratterizzato da molta amatorialità, ma è comunque in crescita pur rimanendo uno sport di nicchia. Inoltre può approfittare di parecchia immigrazione dalla vicina Francia e dai paesi anglosassoni. Il potenziale è notevole perché le rare occasioni in cui si riesce ad avvicinari gli svizzeri profani alla palla ovale ne sono di solito molto affascinati.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da Ilgorgo » 16 nov 2015, 9:55

Ne so poco. E' vero che stanno avendo risultati buoni o ottimi con tutte le nazionali: maschile, femminile e anche U20
So che la maggior parte della loro nazionale è composta da giocatori francofoni e che nella regione francofona, soprattutto nella zona di Ginevra, risiedono i loro migliori club; i giocatori germanofoni sono presenti ma in minoranza e quelli dei cantoni italiano e romancio sono praticamente inesistenti in nazionale.
Mi viene però da pensare che forse ci sorprendiamo dei risultati della Svizzera -in particolare della recente vittoria sulla Rep.Ceca- perché la immaginiamo come una piccola e tranquilla nazione di valligiani non belligeranti che pascolano le mucche sui prati delle loro Alpi. Così succede inconsciamente a me, almeno. In realtà la Svizzera è popolosa quasi quanto la Rep.Ceca, è una nazione piuttosto ricca e può godere rugbisticamente dell'influsso proveniente dalla vicina Francia. Quindi forse i risultati elvetici non dovrebbero sorprenderci così tanto

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da giuseppone64 » 17 nov 2015, 11:33

grazie, se dovesse partire un interesse nazionale, come per il calcio, ne sentiremo parlare presto.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da zappatalpa » 17 nov 2015, 12:09

giuseppone64 ha scritto:grazie, se dovesse partire un interesse nazionale, come per il calcio, ne sentiremo parlare presto.
come per l'hockey.. :D
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da giuseppone64 » 17 nov 2015, 17:30

be, li hanno un bella tradizione,per giocarsela allo stesso livello dovrebbero giocarsela alla pari con galles ed inghilterra...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da stilicone » 17 nov 2015, 20:03

In realtà gli sport invernali strozzano un po' il resto, tanto è vero che nel calcio sono appena presentabil, nel basket fanno abbastanza ridere, della pallavolo nulla si sa.
Certo una dose di animus pugnandi non gli manca...
MEMENTO MAROCCO.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da MadRef » 17 nov 2015, 21:16

Salve a tutti. È il mio primo post, ma sono sentito "obbligato" a dare il mio contributo, risiedendo in Svizzera ed essendo arbitro. Il movimento rugbistico elvetico è ancora molto di nicchia ed amatoriale, ma in grande crescita, anche aiutato dalla vicininanza con la Francia e dalla massiccia immigrazione.
Il potenziale di crescita è ancora tanto specie per le poche realtà della Svizzera tedesca, dove i pochi autoctoni che si avvicinano alla palla ovale sono quasi sempre affascinati dal gioco e dai suoi valori.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2944
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da doublegauss » 17 nov 2015, 21:47

stilicone ha scritto:In realtà gli sport invernali strozzano un po' il resto, tanto è vero che nel calcio sono appena presentabil, nel basket fanno abbastanza ridere, della pallavolo nulla si sa.
Certo una dose di animus pugnandi non gli manca...
La prima linea della mischia elvetica.

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da Ilgorgo » 18 nov 2015, 8:14

Immagine

Anche Zibì Boniek era in tribuna per vedere Polonia-Moldavia; naturalmente, non so se sinceramente o per cortesia, ha avuto grandi parole di elogio per la partita e per il rugby in generale

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da Ilgorgo » 19 nov 2015, 9:59

Un breve video del discorso pre-partita nello spogliatoio polacco a pochi minuti dalla sfida con la Moldavia. Prima parla il "prete della squadra" (mi pare di aver capito che sia sempre con loro, come se fosse un fisioterapista o un medico) e poi l'allenatore


MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da MadRef » 5 gen 2016, 17:21

doublegauss ha scritto:
stilicone ha scritto:In realtà gli sport invernali strozzano un po' il resto, tanto è vero che nel calcio sono appena presentabil, nel basket fanno abbastanza ridere, della pallavolo nulla si sa.
Certo una dose di animus pugnandi non gli manca...
La prima linea della mischia elvetica.

Immagine
L'elmetto non mi sembra proprio regolamentare ;-)

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da MadRef » 5 gen 2016, 17:25

E scusate il doppio "primo" post. Il primo originale credevo fosse andato perso...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da Ilgorgo » 7 gen 2016, 19:54

Grazie per le notizie dalla Svizzera, MadRef

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da JosephK. » 9 gen 2016, 12:19

La squadra di rugby di Lugano spesso fa partite anche nel varesotto, sia seven che test e a me non sono sembrati affatto male. Diciamo livello C elite italiano. Non so ora dove giochino in suissonia. Comunque madref sarai il prossimo da aggiungere alle macchinate per andare a vedere le zebre... :D
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Rispondi

Torna a “Europa”