COMMENTI IRLANDA-ITALIA

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8720
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco » 22 mar 2004, 10:00

solo per rispondere a jazztrain.
<BR>Intanto benvenuto.
<BR>Il Bergamasco di cui \"siamo tifosi\" (come dici tu) non è tanto Mirco (che ha giocato con l\'Irlanda), ma il fratello Mauro (che è infortunato).
<BR>Il perchè non ci sia un campionato europeo (inteso nel senso calcistico del termine) sarebbe un po\' lungo da spiegare. Per farla breve ti dico che comunque già fra queste sei nazioni c\'è una certa disparità fra prime (Inghilterra e Francia che si giocano ormai da 5 edizioni il primo posto del torneo) e le \"ultime\" (Scozia, Italia e Galles che si giocano, viceversa il \"cucchiaio di legno\"), ma c\'è un vero e proprio abisso tra queste 6 e le altre europee. A dire: comunque la vincitrice dell\'europeo uscirebbe tra di queste, insomma un altro torneo europeo saturerebbe il calendario senza nulla aggiungere a quanto già dice il 6N.
<BR>
<BR>Sulla partita non dico molto (è già stato detto tutto). Io ho visto una grande Italia, che sta cominciando ad avere alcune opzioni anche in attacco (due mete \"virtuali\" all\'irlanda mi sembra un buon risultato: non è colpa degli schemi se Denis perde la palla e Stoica fa l\'ultimo passaggio in avanti a Masi e le azioni che hanno portato a queste due occasioni sono apparse tutto fuorchè casuali). Com\'è giusto non \"crogiffiggere\" Festuccia (AAAAHHHHHRRRGGG dove sei PAMAAAAAGRIIIIIIIIII!!!!!!!!! Tu e i lanci \"MILLIMETRICI\" di Festuccia!!!!!!) dicevo, com\'è giusto non crocifiggere Festuccia, non vedo perchè dobbiamo massacrare Denis e Mazzuccato. Secondo me non hanno demeritato (a parte l\'in avantri di Denis): in difesa ci sono e sono solidi, in attacco con i palloni che hanno a disposizione neanche il Kirwan dei bei tempi (secondo me ) riuscirebbe a fare molto meglio.
<BR>Infine mi scuso (e lo dico comunque con molta simpatia) con Luighi, ma non venga a dirmi che non è \"prevenuto\" su Stoica: il passaggio a Masi (sulla meta annullata) non so se hai visto in che situazione ingarbugliata è venuto io credo sia un errore comprensibile (lo stesso errore l\'ha fatto O\'Gara in una situazione molto più comoda in occasione della meta di Horgan solo che non è stato visto dall\'arbitro). Secondo me in questo momento Alex è insostituibile... de gustibus...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!

AmatoreMi
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 gen 2003, 0:00
Località: Genzano di Roma

Messaggio da AmatoreMi » 22 mar 2004, 11:34

Tutto molto bello, ma se si cambia allenatore un\'altra volta, si riparte da 0 come al solito....

Forza_paris
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 set 2003, 0:00
Località: Cagliari

Messaggio da Forza_paris » 22 mar 2004, 12:20

Premetto che vivo in eterno conflitto tra il soddisfatto ed il critico.
<BR>La difesa è l\'unica cosa dove siamo cresciuti, una crescita che in parte compensa ciò che abbiamo perso.
<BR>Una grande partita non c\'è dubbio, ma non per fare il bastian contrario, ma credo che in condizioni atmosferiche normali sarebbe stata un\'altra partita, avremmo ballato molto di più, io continuo a vedere delle sofferenze quando gli avversari giocano a largo, e pure sabato si è visto.
<BR>La touche è un vero incubo, ma non è che non vinciamo le rimesse, non vinciamo quelle critiche, quelle che dovrebbero essere determinanti, quelle nei 22 avversari.
<BR> Lo stesso vale per il gioco in attacco, facciamo un gran gioco e poi tutto viene vanificato o da un avanti o da un tenuto, insomma non riusciamo a concretizzare, l\'urlo viene sistematicamente trattenuto in gola. E riusciamo pure a compiacerci, non so.....
<BR>Io continuo a vedere una coperta troppo corta, se la difesa và, manca l\'attacco, se prendiamo le touche magari perdiamo le mischie, se abbiamo giocatori veloci poi si fanno gli avanti, se non facciamo avanti poi non siamo veloci, ai mondiali prendevamo le touche ma i calci erano corti, insomma, siamo sempre incompiuti, ci manca sempre qualcosa, peccato che sia quel qualcosa a tenerci sospesi, galleggiando nella mediocrità.
<BR>
<BR>Sui singoli.....Festuccia????
<BR>Ottimo Masi, quello è il suo ruolo l\'erede di Stoica.
<BR>Sulla meta di O\'Driscoll, secondo me la colpa non è di Ongaro ma di quell\'altro che gli stava davanti e che poi si è girato, Mazzuccato se non sbaglio, se rimane fermo non passano.
<BR>Si è rivisto Derossi, con il Galles sarà in ottima forma.
<BR>Bene Griffen, Canale e Checchinato può dire la ancora la sua.
<BR>
<BR>Coraggio , speriamo di poter presto dar sfogo al nostro urlo troppo spesso ricacciato in gola

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8720
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco » 22 mar 2004, 12:43

Mazzu guardava il suo uomo e non poteva far altro, secondo me: si fosse fermato come dici tu, forza_paris, bastava il passaggio all\'ala ed era meta fatta, comunque. Ongaro si è fatto \"uccellare\", ma è assolutamente comprensibile e non lo definirei un vero errore visto che di fronte aveva BOD e non un pinco palla qualsiasi (O\'Driscoll fa le scarpe a fior di 3/4 figurati se non riesce ad aggirare un coraggioso tallonatore...).
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!

Bacioci
Messaggi: 1626
Iscritto il: 23 set 2003, 0:00

Messaggio da Bacioci » 22 mar 2004, 12:59

Dopo aver letto tutti i vostri messaggi, mi sono venute in mente un po\' di cose in ordine sparso:
<BR>- Ongaro prende i cartellini perchè ha le palle di tirare giù una maul avanzante, mentre forse qualcun altro no!
<BR>- Non sono per niente d\'accordo sulla bontà dell\'arbitraggio. Non parlo degli avanti visti o non visti (dalla tv io non sono stato in grado di giudicarli), ma del metro arbitrale. Ha dato dei calci in mischia chiusa sempre contro di noi anche se non sono proprio convinto che fossero i nostri a tirare giù. Se avete visto Scozia-Francia, avete visto come adesso si dovrebbe arbitrare (come vuole l\'IRB) la maul avanzante con il \"timone\": appena si sfalda e si creano due gruppi, l\'uomo con la palla deve partire e non rimanere legato, altrimenti è velo. Chiedete all\'arbitro neozelandese quante volte ha fischiato questo movimento al tallonatore irlandese.
<BR>- Il fallo su Canale era da dieci minuti senza discussione. Il far finta di non vedere è ancora peggio.
<BR>- Chi critica le touches forse non ha mai giocato una partita con un vento simile. Lanciare è un terno al lotto e persino la perfetta macchina irlandese ha fatto un sacco di errori in quella fase.
<BR>- Tutto bene in difesa, ma, al livello internazionale che vogliamo raggiungere, non si può prendere neanche un punto nel tempo in cui si gioca a favore di vento
<BR>- Per me un\'occasione di vincere in Irlanda come l\'abbiamo avuta sabato (grazie Eolo) difficilmente ci capiterà ancora.
<BR>- Con il Galles vorrei Tronky...

Avatar utente
ghemon
Messaggi: 396
Iscritto il: 25 feb 2004, 0:00
Località: las vegas

Messaggio da ghemon » 22 mar 2004, 14:09

secondo me non siamo ancora all\'altezza,ci sono ancora troppi errori banali,cmq non perdiamo la fiducia e speriamo bene

jazztrain
Messaggi: 136
Iscritto il: 16 mar 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da jazztrain » 22 mar 2004, 15:32

Signor Jaco la ringrazio per la gentile risposta inerente l\'impossibilità di un campionato europeo.
<BR>Per quanto sia bello, importante e suggestivo il 6 nazioni, temo che il vostro movimento non potrà avere giusta diffusione a livello europeo. Mi sembra, anche se il mio è un ragionamento da profano, che esista un direttorio di scuola anglosassone che decide quali squadre debbano giocare, quali no. Mi ricordano quei club esclusivi, prestigiosi ma autoreferenziali. Ho letto che la Georgia è una nazione in crescita; il vostro sport si gioca in Romania o repubblica Ceca etc. Perché queste nazioni devono essere discriminate? Solo perché prendono 100 punti da Inghilterra e company? Così non vi sarà crescita!
<BR>Oggi prenderanno 100 punti; domani ne prenderanno 30; dopodomani potranno giocare.
<BR>Secondo me l\'Italia dovrebbe giocare anche per quelle nazioni che sono escluse dal club privato anglosassone etc.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8720
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco » 22 mar 2004, 15:44

jazz, ti ringrazio del \"Lei\" che mi tributi, ma dammi pure del tu, ti prego... altrimenti mi imbarazzi.
<BR>Il tuo ragionamento è corretto, in particolare quando parli del \"direttorio\" (IRB), ma, sai, il problema che hai sollevato è particolarmente difficile in particolare per chi, come te, mi pare di capire, si è avvicinato da poco a questo mondo...
<BR>Dico solo che le partite che finiscono 100-0 interessano poco, sono poco spettacolari, demoliscono senza possibilità di replica la squadra avversaria e già c\'è qualcuno (anche tra di noi) che si lamenta perchè ai mondiali ci sono nella prima fase partite senza storia... insomma le partite scontate non servono a nessuno (o molto poco)...
<BR>Tanto per dirti: l\'Italia ha già in programma per giugno una partita con la Romania (che peraltro, fino ai primi anni 90 era una signora squadra...) e poi volerà in Giappone. Ha giocato una partita pre-mondiale con la Georgia...
<BR>
<BR>PS.: scusa, ma perchè parli di \"nostro\" sport: il rugby è di tutti coloro che lo voglio seguire, te compreso. Seguilo, vedrai che ti innamorerai di questo sport...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!

jazztrain
Messaggi: 136
Iscritto il: 16 mar 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da jazztrain » 22 mar 2004, 16:52

Ti ringrazio, da parte mia lo seguirò con attenzione perché il calcio mi ha nauseato.
<BR>Secondo me i veri appassionati devono lottare contro questo direttorio, perché di questo passo solo tra 50 anni il 6 nazioni potrebbe diventare un 7 nazioni sono ottimista.

Forza_paris
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 set 2003, 0:00
Località: Cagliari

Messaggio da Forza_paris » 22 mar 2004, 17:26

Per Jaco, giusto per il gusto di discorrere: nella posizione in cui era Mazzucato, da fermo obbligava appunto O\'Driscoll a passare la palla, mentre girandosi ha di fatto aperto la porta alla meta.
<BR>Non so se poi come dici tu, lasciava libero l\'altro avversario, mi è sembrato in quella posizione potessero chiudere, gli spazi erano minimi.
<BR>
<BR>Il fallo su Canale mi è sembrato più vistoso rispetto al successivo su Griffen.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8720
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco » 22 mar 2004, 17:42

Forza, siamo qui per discorrere! Forse hai ragione tu, ma non mi sento di imputare la meta di BOD a qualcuno in particolare...
<BR>su Canale anch\'io la vedo come te, però io credo che l\'arbitro (e mi sembra che anche il guardalinee abbia fatto prima della touches un gesto all\'arbitro in questo senso) abbia visto che Canale aveva iniziato a scivolare e nello scivolare ha abbassato la testa, per cui, probabilmente, l\'impatto di Horgan è stato considerato involontario...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!

Forza_paris
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 set 2003, 0:00
Località: Cagliari

Messaggio da Forza_paris » 22 mar 2004, 17:53

Concordo Jaco, i miei commenti sono giusto per avere riscontri da altri interlocutori senza polemizzare con gli stessi e men che meno accusare tizio o caio di aver causato la meta o averci fatto perdere la partita, solo che purtroppo i nomi bisogna usarli, ma solo per commentare la singola azione di gioco e non per metterli alla gogna. Saluti.

Bacioci
Messaggi: 1626
Iscritto il: 23 set 2003, 0:00

Messaggio da Bacioci » 22 mar 2004, 18:03

Commento la meta, partendo dal fatto che io critico sempre Mazzuccato (che non ritengo all\'altezza di giocare nel VI nazioni) perchè praticamente in ogni partita prende una meta perchè va sul penultimo uomo anzichè restare sull\'ultimo. Per una volta lui ha fatto benissimo a restare sull\'ala, perchè ha obbligato BOD ad una sola scelta. In più lasciandogli lo spazio all\'interno permette ai difensori di arrivare perchè devono fare meno strada. Purtroppo in quell\'occasione c\'era un attaccante come BOD e un tallonatore in difesa, per cui il risultato non poteva che essere una meta. L\'unica cosa che posso dire (è tanto facile la critica guardando la partita in tv!) è che forse, e sottolineo forse, Fabio Ongaro avrebbe dovuto \"salire\" prima, quando ancora O\'Driscoll stava cambiando lato d\'attacco. Il problema, lo sottolineo un\'altra volta, è che la meta di BOD ci sta, come, paradossalmente ci stava acnhe la stupidata di Festuccia. Non doveva starci quella fatta dall\'Irlanda contro vento!!! E no! Non dovevano neanche superare la metà campo in quelle condizioni!!!

bear8
Messaggi: 1228
Iscritto il: 8 mar 2004, 0:00
Località: BUSTO ARSIZIO(VA)

Messaggio da bear8 » 22 mar 2004, 19:33

ciao a tutti....sto leggendo il forum e mi stanno tornando le lacrime a gli occhi.
<BR>sto rivedendo la partita e l\'unica cosa che riesco a pensare di questa nostra nazionale è che ha paura di vincere!
<BR>nn riesco a spiegare in altro modo la immagini che mi stanno scorrendo davanti...

Bandini
Messaggi: 394
Iscritto il: 19 gen 2003, 0:00

Messaggio da Bandini » 22 mar 2004, 23:00

Qualche impressione:
<BR>Per quanto visto dal vivo, Il giallo ad O\'Driscoll ci stava tutto, anche se al rallenty s\'è visto che il braccio era all\'altezza del petto, ed è stato il pallone, portato alto da Griffen, ad impattare il viso. il ghigno compiaciuto col quale è uscito dal campo, mi fa però pensare che BOD non debba essere proprio un campione di simpatia.
<BR>Poi...La 3a meta irlandese era viziata da un avanti, come quella di Masi, ma oramai, soprattutto su azioni veloci, 1 avanti su 2 passa inosservato, soprattutto se l\'azione e bella e porta alla meta.
<BR>Diciamo pure che il fallo di Stoica sulla prima maul irlandese era quasi da penalty try, e ci è andata bene, poi però ne ha pagato le spese Ongaro.
<BR>Con tutto il vento che c\'era, secondo me, DeMarigny ha giocato male (quanto bene veva fatto contro la Scozia), anchee se il passaggio di Griffen non è proprio dei migliori ( secco e preciso quello di Picone).
<BR>In tutta onestà la qualità offensiva (ripeto offensiva), della coppia Troncon,Pez era di altro livello, soprattutto in prossimità della linea di metà...anche se, Una grossa verità l\'ha detta halfback ;-) buona metà delle mete dell\'anno scorso sono arrivate a partita già chiusa. Quest\'anno, il salto di qualità nell\'organizzazione difensiva ci ha permesso di rimanere in partita ben piu\' a lungo, e quindi niente mete \"facili\" per i nostri.
<BR>Questo per dire che, piu\' che in difesa, il gioco d\'attacco pretende qualità tecniche individuali, e insomma se ci sono bene, se no Ella può starci pure due anni (ma non se ne va alla fine del 6N?).
"When I was a kid I used to pray every night for a new bycycle. Then I realized that the Lord doesn't work work that way...So I stole a bike and asked him to forgive me." - Emo Phillips

Rispondi