Challenge Cup 2023/2024

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Birramedia
Messaggi: 1007
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da Birramedia » 4 mag 2024, 23:10

Spinoza ha scritto:
4 mag 2024, 21:42
Garry ha scritto:
4 mag 2024, 21:35
Spinoza ha scritto:
4 mag 2024, 20:46
Comunque a me la partita è piaciuta e Treviso è stato in gara, almeno fino alla meta di intercetto che di fatto ha tagliato le gambe. Dell'arbitro non parlo perchè trovo che siano solo chiacchiere oziose. Gloucester ha meritato perchè ha fatto meglio sui punti di incontro e in generale meno errori di Treviso. Speriamo che il prossimo anno si possa fare di più, anche se essere fra le prime quattro è già un bel risultato. Ed ora testa all'URC perchè raggiungere i play off non sarà per niente semplice.
Eh, ma se tutto andasse MOLTO bene, l'anno prossimo potrebbe essere Champions Cup, e tutto diventerebbe molto ma molto più difficile
Hai ragione. E la differenza tra Champions Cup e la Challenge è veramente tanta. Sarebbe meglio stare in Challenge.
La differenza fra Champions cup e Challenge sta' tutta nei diritti televisivi e quindi in sostanza nei " money "....

metabolik
Messaggi: 9316
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da metabolik » 6 mag 2024, 0:31

Non riesco a digerire questa sconfitta, perchè una quasi-Nazionale ha perso da una squadra di club inglese.
La Scozia o il Galles, che abbiamo battuto, avrebbero perso dal Gloucester ? Penso proprio di no.
Il Treviso non coincide con la Nazionale, d'accordo, ma il valore di Gallo, Albornoz, Mendy, Stowers, Ratuva e Smith è di molto inferiore a Fischetti, Garbisi P., Ruzza, Ioane, Lynagh e Capuozzo ?
Questa sconfitta mi preoccupa, mentre non mi preoccuperebbe se avessimo perso dagli Sharks, una quasi-Nazionale SA.
Approfondirei il discorso, ma il funzionamento a singhiozzo del Forum mi scoraggia.

loverthetop_86
Messaggi: 2186
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da loverthetop_86 » 6 mag 2024, 8:45

Io a due giorni di distanza dico la mia su Gloucester-Treviso.
Divario bugiardo, gonfiatosi nel finale soprattutto perché dopo la terza meta inglese è saltata la centralina.
Alla vigilia prevedevo una partita chiusa, con leggero vantaggio inglese nelle quote per via del fattore campo, e il primo tempo infatti è stato così: Gloucester cinico, che ha monopolizzato i raggruppamenti grazie ad una terza linea clamorosa, ma con le polveri bagnate in mischia e non irreprensibile tra i trequarti. Treviso con un Ferrari in gran spolvero, una buona maul e buone linee dietro, ma penalizzata dalla pessima giornata di Menoncello (stupidaggine assoluta nella meta di Ratave) e Albornoz.
Alla meta di Smith ho detto "Questa la vinciamo noi", perché una meta del genere agli inglesi batte sempre in testa. Certo, gli effetti non sarebbero stati immediati, ma se si resta in scia questi saltano. E nella lunga sequenza offensiva di Gloucester nei 22 di Treviso nella ripresa mi sono detto ripetutamente "Stiamo reggendo, e se reggiamo a loro vengono tanti dubbi". Il passaggio di Mercer - per me palesemente avanti - ha cambiato le carte in tavola, perché lì a sgretolarsi è stata la Benetton, vedi meta di intercetto. Lì è proprio cambiato tutto, perché Treviso ha dovuto provare il tutto per tutto e agli inglesi è bastato aspettare un errore che una squadra non lucida prima o poi fa.

Perdere non era fuori dal mondo, a ben guardare. Perdere così fa male, perché gli effetti di questa partita adesso ce li portiamo dietro in campionato: difficilmente vedremo ancora in campo Spagnolo e Gallo, ergo a sinistra rimangono Nemer, Zani e molto probabilmente Ferrari, che verrà spostato. Il tutto alla vigilia del tour in Sudafrica, non esattamente una passeggiata di salute per gli avanti.

Peccato, si poteva fare. E si doveva fare per ricacciare in gola al calzamagliato May quell'eterna smorfia da madonnina infilzata al primo contatto avversario.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Mr Ian
Messaggi: 12013
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da Mr Ian » 6 mag 2024, 9:10

Parlando con amici si discuteva quanto poteva essere pericolo Hastings ed il suo piede per la difesa di Treviso.. così è stato.. difensivamente Gloucester ha letteralmente marcato a uomo Brex e cercato di contenere il più possibile Smith.
Le fasi statiche le hanno divise, mischie a Treviso e maul a Gloucester.
L arbitraggio non mi è piaciuto particolarmente, un filino troppo casalingo.
È una sconfitta, ma non è stata come quella di Tolone dello scorso anno...cmq due semifinali consecutive di coppa per una squadra italiana non è mai successo, un passo alla volta arriveranno anche le soddisfazioni..

Garry
Messaggi: 32617
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da Garry » 6 mag 2024, 9:20

Mah, a me sembra che le radici della sconfitta stiano tutte nel lungo predominio di inizio partita.
Se con il 70% di possesso ti ritrovi un punteggio sostanzialmente in equilibrio, la sicurezza inizia a vacillare.
E io ci metto -ripeto- anche l'errore di Bortolami nel lasciare in panchina Uren

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

loverthetop_86
Messaggi: 2186
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da loverthetop_86 » 6 mag 2024, 9:38

Uren in panca ci può stare nell'ottica di un match che può finire in volata, cosa che non era fuori dal mondo alla vigilia.
E che senza un paio di episodi si sarebbe anche verificato.
Bortolami è stato tradito più da alcuni singoli che da altro (Albornoz e Menoncello su tutti).

Aggiungo: Amashukeli che dice "clearly flat" in merito al passaggio di Mercer è lo stesso Amashukeli che sta inciampando su un giocatore nel momento del passaggio? Perché se in cuffia hai il TMO che ti dice "guarda che è da vedere" io nel dubbio lo vado a rivedere.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Rugby-Tv
Messaggi: 5097
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da Rugby-Tv » 6 mag 2024, 10:35

loverthetop_86 ha scritto:
6 mag 2024, 8:45
Io a due giorni di distanza dico la mia su Gloucester-Treviso.
Divario bugiardo, gonfiatosi nel finale soprattutto perché dopo la terza meta inglese è saltata la centralina.
Alla vigilia prevedevo una partita chiusa, con leggero vantaggio inglese nelle quote per via del fattore campo, e il primo tempo infatti è stato così: Gloucester cinico, che ha monopolizzato i raggruppamenti grazie ad una terza linea clamorosa, ma con le polveri bagnate in mischia e non irreprensibile tra i trequarti. Treviso con un Ferrari in gran spolvero, una buona maul e buone linee dietro, ma penalizzata dalla pessima giornata di Menoncello (stupidaggine assoluta nella meta di Ratave) e Albornoz.
Alla meta di Smith ho detto "Questa la vinciamo noi", perché una meta del genere agli inglesi batte sempre in testa. Certo, gli effetti non sarebbero stati immediati, ma se si resta in scia questi saltano. E nella lunga sequenza offensiva di Gloucester nei 22 di Treviso nella ripresa mi sono detto ripetutamente "Stiamo reggendo, e se reggiamo a loro vengono tanti dubbi". Il passaggio di Mercer - per me palesemente avanti - ha cambiato le carte in tavola, perché lì a sgretolarsi è stata la Benetton, vedi meta di intercetto. Lì è proprio cambiato tutto, perché Treviso ha dovuto provare il tutto per tutto e agli inglesi è bastato aspettare un errore che una squadra non lucida prima o poi fa.

Perdere non era fuori dal mondo, a ben guardare. Perdere così fa male, perché gli effetti di questa partita adesso ce li portiamo dietro in campionato: difficilmente vedremo ancora in campo Spagnolo e Gallo, ergo a sinistra rimangono Nemer, Zani e molto probabilmente Ferrari, che verrà spostato. Il tutto alla vigilia del tour in Sudafrica, non esattamente una passeggiata di salute per gli avanti.

Peccato, si poteva fare. E si doveva fare per ricacciare in gola al calzamagliato May quell'eterna smorfia da madonnina infilzata al primo contatto avversario.

Sfortunatamente, Nemer ha subito una rottura del tendine d'Achille.
In Sudafrica andranno con Zani e Aminu (che ha recentemente terminato l'esperienza con il Mogliano e, a mio parere, sembra più pronto di Gallorini, forse anche perché gioca a sx) e tutti e tre i dx, Ferrari, Zilocchi e Pasquali.

loverthetop_86
Messaggi: 2186
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da loverthetop_86 » 6 mag 2024, 10:44

Rugby-Tv ha scritto:
6 mag 2024, 10:35


Sfortunatamente, Nemer ha subito una rottura del tendine d'Achille.
In Sudafrica andranno con Zani e Aminu (che ha recentemente terminato l'esperienza con il Mogliano e, a mio parere, sembra più pronto di Gallorini, forse anche perché gioca a sx) e tutti e tre i dx, Ferrari, Zilocchi e Pasquali.
Ecco, dimenticavo.
Allora ancora più probabile lo spostamento di Ferrari a sinistra.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1878
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da Spinoza » 6 mag 2024, 11:34

loverthetop_86 ha scritto:
6 mag 2024, 10:44
Rugby-Tv ha scritto:
6 mag 2024, 10:35


Sfortunatamente, Nemer ha subito una rottura del tendine d'Achille.
In Sudafrica andranno con Zani e Aminu (che ha recentemente terminato l'esperienza con il Mogliano e, a mio parere, sembra più pronto di Gallorini, forse anche perché gioca a sx) e tutti e tre i dx, Ferrari, Zilocchi e Pasquali.
Ecco, dimenticavo.
Allora ancora più probabile lo spostamento di Ferrari a sinistra.
Mi sono perso qualcosa sugli infortuni di Spagnolo e Gallo? Cioè, non ho letto niente a tal proposito.

loverthetop_86
Messaggi: 2186
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da loverthetop_86 » 6 mag 2024, 11:40

Spinoza ha scritto:
6 mag 2024, 11:34
loverthetop_86 ha scritto:
6 mag 2024, 10:44
Rugby-Tv ha scritto:
6 mag 2024, 10:35


Sfortunatamente, Nemer ha subito una rottura del tendine d'Achille.
In Sudafrica andranno con Zani e Aminu (che ha recentemente terminato l'esperienza con il Mogliano e, a mio parere, sembra più pronto di Gallorini, forse anche perché gioca a sx) e tutti e tre i dx, Ferrari, Zilocchi e Pasquali.
Ecco, dimenticavo.
Allora ancora più probabile lo spostamento di Ferrari a sinistra.
Mi sono perso qualcosa sugli infortuni di Spagnolo e Gallo? Cioè, non ho letto niente a tal proposito.
Usciti entrambi accompagnati durante la partita, pessime sensazioni. Spero di sbagliarmi.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Garry
Messaggi: 32617
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da Garry » 6 mag 2024, 12:00

loverthetop_86 ha scritto:
6 mag 2024, 10:44
Rugby-Tv ha scritto:
6 mag 2024, 10:35


Sfortunatamente, Nemer ha subito una rottura del tendine d'Achille.
In Sudafrica andranno con Zani e Aminu (che ha recentemente terminato l'esperienza con il Mogliano e, a mio parere, sembra più pronto di Gallorini, forse anche perché gioca a sx) e tutti e tre i dx, Ferrari, Zilocchi e Pasquali.
Ecco, dimenticavo.
Allora ancora più probabile lo spostamento di Ferrari a sinistra.
Penso anch'io.
Aminu visto ieri in difficoltà contro il Petrarca non mi sembra ancora pronto.
A Zani invece dovrebbero fare un monumento. Il suo stipendio, quale che sia, se lo è abbondantemente meritato.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32617
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da Garry » 6 mag 2024, 12:07

loverthetop_86 ha scritto:
6 mag 2024, 9:38
Uren in panca ci può stare nell'ottica di un match che può finire in volata, cosa che non era fuori dal mondo alla vigilia.
Se Bortolami ha pensato questo ha peccato di presunzione.
Alla volata devi prima arrivarci e con quello che ha fatto la mischia nel primo tempo si doveva mettere fieno in cascina.
La dimostrazione è la sostituzione a fine primo tempo. Mi è sembrato un chiaro (ma tardivo) pentimento da parte di Bortolami. Quando mai sostituisci un mediano di poco più di 20 anni dopo soli 40 minuti?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7899
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da RigolettoMSC » 6 mag 2024, 12:30

Garry ha scritto:
6 mag 2024, 12:07
loverthetop_86 ha scritto:
6 mag 2024, 9:38
Uren in panca ci può stare nell'ottica di un match che può finire in volata, cosa che non era fuori dal mondo alla vigilia.
Se Bortolami ha pensato questo ha peccato di presunzione.
Alla volata devi prima arrivarci e con quello che ha fatto la mischia nel primo tempo si doveva mettere fieno in cascina.
La dimostrazione è la sostituzione a fine primo tempo. Mi è sembrato un chiaro (ma tardivo) pentimento da parte di Bortolami. Quando mai sostituisci un mediano di poco più di 20 anni dopo soli 40 minuti?
Il problema di Garbisi è che è ancora troppo discontinuo, a belle partite si succedono fetecchie inguardabili come quelle che sparacchiava dal piede Sabato scorso, lento, corto e impreciso. Probabilmente Bortolami non si aspettava una prestazione così modesta perché a occhio è stata la sua peggior partita da inizio stagione, alla fine è stato un po' fregato dai suoi assi visto che anche Menoncello e Albornoz (al di là del sanguinosissimo intercetto) han fatto maluccio. Peccato davvero perché una mischia splendente come quella del primo tempo meritava di più.
Riccardo

Soidog
Messaggi: 2931
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da Soidog » 6 mag 2024, 14:04

A me sembra che Treviso non abbia un gioco in attacco che possa aiutarla quando qualche giocatore importante non è in giornata sì.
Per marcare occorre troppo spesso la prodezza individuale.
Se, come sabato, in regia le cose funzionano a singhiozzo, diventa difficile prevalere contro avversari bene organizzati.
Il grave errore arbitrale ha certamente inciso, ma, anche se non ci fosse stato, difficilmente Treviso avrebbe vinto perché non stava interpretando la partita nel modo giusto.

loverthetop_86
Messaggi: 2186
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Challenge Cup 2023/2024

Messaggio da loverthetop_86 » 6 mag 2024, 14:41

Soidog ha scritto:
6 mag 2024, 14:04
A me sembra che Treviso non abbia un gioco in attacco che possa aiutarla quando qualche giocatore importante non è in giornata sì.
Per marcare occorre troppo spesso la prodezza individuale.
Se, come sabato, in regia le cose funzionano a singhiozzo, diventa difficile prevalere contro avversari bene organizzati.
Il grave errore arbitrale ha certamente inciso, ma, anche se non ci fosse stato, difficilmente Treviso avrebbe vinto perché non stava interpretando la partita nel modo giusto.
Attenzione però, Gloucester ha respirato una volta per tutte quando Tuisue ha costretto al tenuto la folata offensiva di Treviso e hanno calciato da 50 metri. Anche loro erano parecchio al limite e con un paio di tarli mica da ridere a inizio ripresa. Solo che a loro i tarli li ha tolti Treviso (con una buona collaborazione arbitrale).
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Rispondi