I° giornata, girone di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
ari63
Messaggi: 167
Iscritto il: 4 nov 2011, 8:37

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da ari63 » 7 feb 2016, 16:43

Grandi Lyonsssss

Con un finale da brivido i Lyons guadagnano un punto sul campo di Calvisano !!
Finisce 19 / 13 Dùma Lyonsssssss

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da ForrestGump » 7 feb 2016, 16:44

acarraro306 ha scritto:Poi non si deve parlare degli arbitri... Liperini come fa ad ignorare il placcaggio al collo day Nikora? e Rodriguez che perde il pallone in avanti a 5 metri dalla sua meta... Ignorato, ed il Mark giocato da Basson con la touche assegnata a Rovigo?!?!?
Ti manca l'avanti di Menniti sulla meta.

Finito il derby con una vittoria, meritata, di Rovigo. La meta di Menniti, per quanto pregevole, era irregolare, e prendiamo l'ultima meta perchè Nikora - chissà coss che ghe passa per la crapa - non chiama il mark e si fa seppellire dagli avversari.
Certo, dopo la meta e il sorpasso c'ho creduto, ma ancora una volta il Petrarca dimostra quell'assenza di cinismo, fortuna, cattiveria o quel che è che serve a cogliere una vittoria quando ne hai la possibilità, anche senza meritarla come oggi o una settimana fa. Che dire? Menniti oggi ha fatto delle belle cose, ma un paio di calci gridano vendetta. La prima linea del secondo tempo molto meglio della prima, Rossi bravissimo, positivo l'ingresso di Trotta nonostante la "leggerezza".
Nostran sembra un po' involuto, i suoi movimenti in attacco sono prevedibili e, a sua discolpa, va detto che le difese lo curano molto di più.
Gower in piena corsa per diventare un riferimento della mischia patavina, ma mi sa che la prossima stagione faremo senza, e allora, come si scriveva programmando il vecchio Commodore 64, "redo from start".
Mi aspettavo di più, invece, da Fadalti. Mi ricordavo male io forse, ma la velocità del ragazzo era tutt'altro, un paio d'anni fa. Oggi l'ho visto molto lento, quasi imbolsito, e un paio di occasioni non si sono concretizzate proprio perchè Fadalti non correva.
Ultima nota: credo che Cavinato abbia preparato la partita al meglio, ma non è bastato.
E così siamo a 1 su 4 negli scontri diretti, anche se, a voler essere positivi a tutti i costi, va detto che 2 sconfitte su 3 sono maturate su episodi, inesperienze, dettagli che altri hanno curato meglio di noi. Non siamo stati surclassati, anzi, tanto a Mogliano che a Rovigo siamo riusciti a restare in partita rosicchiando il poco che ci è stato concesso. OK, ora, anche per il 2016, ho esaurito la quota annuale di ottimismo.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da Garryowen » 7 feb 2016, 18:18

ari63 ha scritto:Grandi Lyonsssss

Con un finale da brivido i Lyons guadagnano un punto sul campo di Calvisano !!
Finisce 19 / 13 Dùma Lyonsssssss
Bel colpo!
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da Garryowen » 7 feb 2016, 18:23

Garryowen ha scritto:
ari63 ha scritto:Grandi Lyonsssss

Con un finale da brivido i Lyons guadagnano un punto sul campo di Calvisano !!
Finisce 19 / 13 Dùma Lyonsssssss
Bel colpo!
Oltretutto leggo anche di 20 minuti con l'uomo in meno.
Gran bel risultato
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da Himiko » 7 feb 2016, 20:44

ari63 ha scritto:Grandi Lyonsssss

Con un finale da brivido i Lyons guadagnano un punto sul campo di Calvisano !!
Finisce 19 / 13 Dùma Lyonsssssss
Punto strameritato: i Lyons sono i vincitori morali di oggi e lo scrivo da tifosa giallonera.
Il Calvisano aveva già sofferto il gioco veloce dei piacentini all'andata ma oggi siamo veramente "andati in oca", come si dice dalle mie parti: non ricordo una partita così brutta, ma così brutta.... da far dire ad uno sconsolato jpr "come faccio a scrivere il commento ???".
Appunto: Calvisano incommentabile, bravi Lyons!
Keep on rockin' in the free world.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da metabolik » 7 feb 2016, 20:52

Ringraziando Himiko, mi tocca interrompere la metabolizzazione in corso per proclamare :
jpr non è più solo IL supporter ufficiale del Calvisano, perchè la sua figura travalica tale dimensione locale, jpr è un riferimento del Forum e quindi del rugby nazionale. Ne consegue un obbligo istituzionale di jpr a commentare la partita di oggi.
In attesa di saperne di più, torno a metabolizzare la partita di ieri.

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da acarraro306 » 7 feb 2016, 22:40

ForrestGump ha scritto:
Ti manca l'avanti di Menniti sulla meta.
.
Che non c'è mai stato . Riguardati la partita , se vuoi ti mando quella registrata della TV , il pallone rimbalza per terra e Menniti ci mette le mani solo dopo.

Togli la seconda meta di Rovigo, perché Nikora può fare la scelta che vuole, un placcaggio pericoloso, fatto con il braccio alla Samoana e senza nemmeno provare a chiuderlo resta sempre tale.
Togli il calcio che ha dato a Rovigo il 18-16, perché si sarebbe dovuto giocare prima una mischia ai 5 metri di Rovigo per Rodriguez che perde il pallone in avanti, cosa rimane della "Vittoria meritata" ?

Ripeto, rivediti la partita , e applica il metro di Liperini per i falli dati contro il Petrarca alle stesse azioni di Rovigo , vedrai che sorprese vengono fuori.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da ElBono » 8 feb 2016, 9:02

Ieri ho seguito il derby in tv, e a giudicare dai commenti che arrivano dai miei compagni di tifo riguardo al match del Peroni, ho fatto la scelta giusta!

Partita godibile, sicuramente la migliore tra quelle viste su Rai Sport dall'inizio della stagione, gli errori non sono mancati, ma non sono stati "fastidiosi" come in altri casi. Oltretutto il secondo tempo, con solo un paio di mischie giocate, è stato manna dal cielo. Ultimamente gli arbitri sembrano avere ricevuto la precisa direttiva di non far ripetere le mischie, di punire sempre col fallo, una o l'altra squadra, di essere meno tolleranti insomma, anche nelle situazioni di 50 e 50, e questo non può che essere un bene, anche se i palloni usciti dalla mischia rimangono una rarità assoluta. Per il resto, non una gran giornata di Liperini e dei suoi collaboratori, è innegabile. Al di là delle sviste vere o presunte c'è stato un episodio davvero inspiegabile, a meno che sia arrivato qualche chiamata che dalla tv non si percepita: calcio del Petrarca, mark chiamato da Basson, calcia in touche, rimessa per Rovigo. Ripeto, magari in realtà è arrivato qualche fischio per qualche irregolarità che alla tv non è stato colto, perchè se così non fosse sarebbe un errore tecnico mastodontico, da corsi serali di ripetizione.

Per il resto, il presunto in avanti di Menniti era da 50 e 50, e se non è stato chiarissimo nemmeno dopo 10 replay era veramente una situazione difficile da giudicare dal campo, così come il sempre presunto in avanti di Rodriguez sui suoi 5 metri. Situazioni da 50 e 50, ma correttamente viene tenuto lo stesso metro di giudizio. Più evidente invece la svista sul placcaggio in ritardo (su Nikora mi pare), e la non svista sul fuorigioco di Van Niekerk che ha poi portato alla meta di Rovigo. Non svista perchè, in quel caso, il guardalinee l'aveva anche visto, ma l'ha comunicato all'arbitro un quarto d'ora dopo. I guardalinee sono talmente abituati a fare scena muta, che le poche volte che parlano, lo fanno con un ritardo degno dell'aggiornamento della pagina di Internet Explorer.

Al netto degli errori arbitrali, Petrarca che sbaglia decisamente troppo in una partita che, con un po' più di accortezza, poteva essere alla sua portata: nel primo tempo la mischia è stato un disastro, e la touche anche, e in questo caso la colpa va equamente divisa con Cavinato che ha nettamente sbagliato formazione. Nel secondo tempo corre ai ripari, e i risultati si vedono fin dal primo lancio di Ferraro (e non ditemi che sono fissato!!), dopo aver praticamente regalato 12 punti al Rovigo, ma nella seconda metà di partita gli errori arrivano da calci regalati e quegli orrendi passaggi in avanti, sintomo di gran confusione in attacco. Rovigo sicuramente non bella, ma più cinica e meno propensa ai regali rispetto al passato.

Una nota a parte se la merita il grande capitano del Rovigo Matteo Ferro, che dopo i suoi atteggiamenti diventati, per lui, marchio di fabbrica, sull'in avanti finale di Fadalti, non trova meglio da fare che andare a prenderlo per il chiulo, ridendogli in faccia e applaundendolo in modo ironico. Sono gli atteggiamenti che fanno bene a questo sport, non c'è che dire. Spero che qualcuno se lo segni, in modo che la prossima volta che vedrà il nostro Cacciatore di Teglie piangere appoggiato al sostegno dei pali dopo una finale persa, potrà riproporgli il simpatico sfottò, in modo da farsi due risate tutti insieme.

Tra gli altri risultati spicca la vittoria stentata della capolista , in casa, contro la penultima in classifica. E non ci sono attenuanti che tengono, perchè pure con mezza squadra fuori per infortunio, era una partita da chiudere già nel primo tempo, e portare a casa con il bonus. Ma ormai, quest'anno, il bonus è divetato una rarità, si segna pochissimo, e si fatica a chiudere le partite, arrivando a soffrire sempre fino all'ultimo. La prossima partita vedrà la trasferta sull'ostile campo del San Donà, e non mi meraviglierei se ci fosse un cambio al vertice della classifica.

L'Aquila conferma i segnali di ripresa mostrati nell'ultima partita, ma non ancora sufficienti per togliersi dalla zona critica, anche perchè segnali di ripresa li sta mostrando anche la sua diretta concorrente per la salvezza.

E lì in mezzo, il prossimo turno offrirà anche un interessantissimo Viadana-Mogliano. Una bella occasione per Viadana per riaprire il discorso playoff, un'altrettanto ghiotta occasione per Mogliano per chiuderlo definitivamente.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da mondOvALE » 8 feb 2016, 9:54

Direi che ElBono ha già detto tutto.
Complimenti a Rovigo. Autogestione o no, ha dimostrato di esser tosto e con quel solito soldatino al 15 che andrebbe clonato. Nel secondo tempo sembrava che Padova potesse prendere le redini dell'incontro ed invece i rossoblu han reagito benissimo. Bravi davvero.
E' un incontro che ha avuto esteticamente la sfortuna di essere seguito da Irlanda-Galles. Pioveva a Rovigo e a Dublino, ma al netto del porcilaio del Battaglini confrontato al perfetto manto dell'Aviva, ad un certo punto, poco dopo le 16, mi son ritrovato a fare zapping tra i due match in un momento in cui si stavano trasformando due punizioni. Menniti-Ippolito da una parte, d'innazi a 2000 anime fischianti. Sexton dall'altra, al cospetto di 52.000 persone che nemmeno respiravano. Ho avuto un senso di nausea ed ho capito che qui esiste un problema culturale irrisolvibile. A seguire, giusto per non farsi mancare nulla, sfottò e provocazioni di Ferro (il capitano...), "chinonsaltapadovanoè...è...", Rodriguez che sfoggia manfrine da NFL dopo un touchdown ed altre amenità varie.
Comprendo l'importanza di un derby e la rivalità ideologica tra padovani e rodigini, compatti solo nell'antigavazzismo. Credo però che la rivalità ci sia anche tra gallesi e irlandesi come credo che anche la partita di Dublino (certo non come quella del Battaglini...) avesse una discreta importanza. Ma mi chiedo perchè 52.000 spettatori peraltro MISCHIATI possano riuscire nel miracolo di fare ciò che sembra impossibile per 2.000. Qualcuno mi darà una spiegazione. Se c'è.
Per il resto... Il Calvisano "B" che la spunta a fatica su un Piacenza combattivo. Mogliano che sembra ancora alla ricerca di una dimensione. Viadana che non molla la prospettiva di p-o apparentemente impossibili ed un derby di Roma (quello, misteriosamente senza fischi...) che ridimensiona un pò gli aquilotti.

mlancero
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da mlancero » 8 feb 2016, 10:05

[quote="ElBono"]Ieri ho seguito il derby in tv, e a giudicare dai commenti che arrivano dai miei compagni di tifo riguardo al match del Peroni, ho fatto la scelta giusta!

Una nota a parte se la merita il grande capitano del Rovigo Matteo Ferro, che dopo i suoi atteggiamenti diventati, per lui, marchio di fabbrica, sull'in avanti finale di Fadalti, non trova meglio da fare che andare a prenderlo per il chiulo, ridendogli in faccia e applaundendolo in modo ironico. Sono gli atteggiamenti che fanno bene a questo sport, non c'è che dire. Spero che qualcuno se lo segni, in modo che la prossima volta che vedrà il nostro Cacciatore di Teglie piangere appoggiato al sostegno dei pali dopo una finale persa, potrà riproporgli il simpatico sfottò, in modo da farsi due risate tutti insieme.

Ora va anche bene, a Rovigo vivono per la supremazia sul Petrarca, per fortuna che li prendono SOLO per il cubo perchè fino a non molto tempo fa li avrebbero picchiati, in campo e sulle gradinate.
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

mlancero
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da mlancero » 8 feb 2016, 10:10

[quote="ForrestGump"]
Acosta sta soffrendo come un cane e i risultati sono evidenti.

Per questo ti dicevo sarei partito con l'artiglieria pesante davanti, sarei andato alla battaglia almeno a pari peso, a scapito anche della mobilità
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 8 feb 2016, 10:27

mlancero ha scritto:
ForrestGump ha scritto: Acosta sta soffrendo come un cane e i risultati sono evidenti.

Per questo ti dicevo sarei partito con l'artiglieria pesante davanti, sarei andato alla battaglia almeno a pari peso, a scapito anche della mobilità
Assurdo come il Petrarca abbia confidato su di lui, per niente affidatlbile come pilone ( senza contare ciò che ha combinato a Treviso). Credo che se la squadra avesse una prima linea con i fiocchi ( che ne so metti un Costanzo e un Quaglio in coppia) vincerebbe a mani basse il campionato. :D Ma Jacob, Acosta non mi sembrano all altezza, forse solo Rossetto lo è.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da ElBono » 8 feb 2016, 10:28

Io a dire il vero il pubblico l'ho trovato meno peggio del solito. C'era qualche fischio sui calci, ma sembravano abbastanza isolati, non erano sicuramente 2000 persone che fischiavano. Mi ha dato molto più fastidio l'atteggiamento di quel paio di giocatori... Va detto che 2000 persone per un derby sono davverto poca roba rispetto al passato, anche recente, ma che forse è stata proprio l'assenza del pubblico occasionale che va a rimpolpare le tribune in occasione dei derby e delle finali ad aver permesso un comportamento abbastanza civile, sugli spalti.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da mondOvALE » 8 feb 2016, 10:35

Immagine
hosting immagini

A proposito di quanto già detto, ecco un giovane tifoso rossoblu che accoglie il Capitano del Petrarca Federico Conforti all'ingresso del Battaglini con un gesto di amicizia...

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: I° giornata, girone di ritorno

Messaggio da mondOvALE » 8 feb 2016, 11:12

ElBono ha scritto:Io a dire il vero il pubblico l'ho trovato meno peggio del solito. C'era qualche fischio sui calci, ma sembravano abbastanza isolati, non erano sicuramente 2000 persone che fischiavano.
Mi spiace ma dissento. Sui calci, e non solo, ho sentito fischi tutt'altro che isolati, conditi da proteste e urla su ogni decisione arbitrale contro.
Capiamoci, capita ovunque. Lì in particolar modo. E non è un caso che molti (anche fra noi forumisti) rinunciano a "quella" trasferta per la salvaguardia del sistema nervoso. Un derby accentua questi atteggiamenti, ma non li giustifica. Tantomeno il fatto di essere in 2000 (infreddoliti ed intirizziti) e non il doppio. I giocatori, poi, seguono istintivamente l'elettricità dell'ambiente e purtroppo si regolano di conseguenza. Ma il problema è la cultura del tifo. E finchè si commenta senza stigmatizzare un atteggiamento che andrebbe cambiato a Rovigo come OVUNQUE, non ne usciremo mai.
In una Nazione seria, un arbitro nemmeno dovrebbe far calciare finchè non c'è silenzio, a costo di aspettare 10 minuti. Invece qui addirittura si prende il coro "sceeeemo, sceeeemo".
Tutte le testate rugbistiche dovrebbero cominciare a far emergere il problema (perchè lo è) e prendere le distanze. Invece passa tutto sotto traccia e sembra oramai diventare parte normale del contesto sportivo.
E più non se ne parla e più si legittima tacitamente un comportamento. Poi non ci lamentiamo se, come alle nostre due amice forumiste e compagne di tifo, capita di essere apostrofate come put*ane nei bagni del Battaglini da dei bambini...

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”