Pagelle del primo quadrimestre

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da jpr williams » 1 feb 2016, 13:55

Ho postato sul blog le pagelle del girone di andata.

http://www.rugby.it/news/2016/02/01/ecc ... e-pagelle/

Mi farebbe piacere vedere anche le vostre :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da mondOvALE » 1 feb 2016, 17:09

D'accordo con te, tranne su uno.
Mogliano ha decisamente un voto di troppo. Al di là dei potenziali 8 punti in più, pare una squadra globalmente meno spumeggiante e pericolosa dell'anno scorso. In virtù del fatto che sostanzialmente non ha modificato la guida tecnica e l'ossatura della squadra, la si dava come strafavorita. Invece ha perso in casa (male, tecnicamente e disciplinarmente) lo scontro con Calvisano e, dopo le "note vicende", ha dimostrato di essere totalmente Barraud-dipendente. E per una squadra che ambisce allo scudetto, è un pessimo segnale. Calvisano invece ha dimostrato non solo di non essere Griffen-dipendente (come lo scorso anno insegna) ma anche di intercambiare qualsiasi altro giocatore fondamentale senza subire tracolli ed avendo comunque leadership diverse. Quello che manca anche a Rovigo, ad esempio.
In più, dato che in questo quadrimestre è successo "altro" oltre al campionato, se dovessi considerare anche le partite internazionali, a Mogliano di voti ne dovrei togliere tre. Minimo.
Adesso con Renata non ha più scuse. Considerando che Padova sembra tosta ma nulla di più, Rovigo è in ridimensionamento economico, tecnico e confusione gestionale e Calvisano sembra comunque ad un anno-zero in cui nessuno si aspetta di esser vincenti da subito, Mogliano ha l'obbligo assoluto di non farsi scappare un'occasione che, per me, passato questo treno 2015-2016, non si ripeterà più.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da ElBono » 2 feb 2016, 8:13

D'accordo tendenzialmente con Ale, anche se forse è stato un po' troppo severo. L'8 a Mogliano è decisamente sovrastimato, ma 3 punti da togliere sono troppi, diciamo che si potrebbe assegnare un 6,5.

Per niente d'accordo su L'Aquila invece. Con tutti gli alibi del caso, una squadra che perde tutte le partite e porta a casa solo due punti di bonus difensivo in un intero girone, è gravemente insufficiente. Mezzo punto in più di comprensione, fa 4,5.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da mondOvALE » 2 feb 2016, 9:45

Su L'Aquila ci avevo pensato anch'io.
Poi mi son detto: dato che il voto è contingente rispetto alle possibilità reali, cosa avrebbe potuto fare di più una squadra del genere che in una serie A come quella di quest'anno farebbe fatica a qualificarsi per i play-off promozione?
Il rugby, al contrario del calcio, è uno sport impietoso. Se sei più debole degli altri, perdi. E perdi sempre. Ma sempre sempre.
Credo onestamente che più di così quei ragazzi non potrebbero davvero fare. Bocciarli pesantemente sarebbe come mettere la pece su una ferita.

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da Ilgorgo » 2 feb 2016, 9:51

Seguo poco l'Eccellenza ma è una bella idea quella delle pagelle.
Avevo visto la partita delle prime giornate tra Rovigo e Padova e anch'io mi sarei aspettato che i rodigini avrebbero dominato la stagione, sulla base di quella suggestione e delle difficoltà successive darei loro un voto non troppo alto e invece un voto alto a Padova, che ha al contrario stupito in positivo. Più o meno gli stessi voti che ha dato Jpr.
Se si considerassero anche le competizioni extra-eccellenza, come suggerito da Mondovale, si potrebbe dare mezzo punto in più a Viadana e Padova che hanno raggiunto con facilità la finale del trofeo Eccellenza, mezzo punto in più a Rovigo che pur con difficoltà ha vinto la pool europea, mezzo punto in più alle Fiamme Oro che si sono comportate abbastanza bene e forse un punto in meno a Mogliano che nella qualifying cup ha dato l'impressione di arrendersi subito

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da acarraro306 » 2 feb 2016, 10:44

Le pagelle andrebbero fatte anche valutando le risorse a disposizione , confrontare il milione e mezzo di Rovigo e Calvisano con i 600.000 di Viadana e considerarli allo stesso livello non ha molto senso.

Io la pagella la farei piuttosto guardando al lato sviluppo dei giocatori, calcolando quanti "giovani" quanti "formati in casa" e quanti "formati nella regione" *

* E' importante per capire quanto il club collabori con la realtà circostante, io ho ancora il ricordo dell'Amatori Catania che non rilasciava nessun cartellino ai propri giocatori costretti ai ricorsi...

zoccoloduro
Messaggi: 263
Iscritto il: 8 mag 2015, 18:50

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da zoccoloduro » 2 feb 2016, 11:03

Concordo il linea di massima con le pagelle di jpr anche se non sempre con le motivazioni
Rovigo - ha l'organico più forte ma seri problemi di " testa" in senso lato - molto dipenderà dal derby di domenica (se perde). Dovrebbe fare sfracelli e non li fa però è sempre l'. - 7
Petrarca - in realtà la "campagna trasferimenti importante" si è rivelata perlopiù una bufala: Buoni Nikora e Ferraro e discreti Gower e Rossetto, assenti non giustificati Larsen, Maistri, Bigoni e Ferrari e sono partiti Bigi, leso, Zani, Eru e Rocchia. In sostanza i buoni risultati di quest'anno sono dovuti a Cavinato ed agli stessi ragazzi che l'anno scorso sembravano l'ombra di quelli di quest'anno. Vale doppio l'acquisto di Ferraro non tanto per come gioca ma per una questione di leadership in campo, i problemi in mischia chiusa se non risolti saranno decisivi ma i playoff non dovrebbero sfuggire-voto 7
Mogliano - gioca peggio dell'anno scorso ma ha perso, sin troppo male, solo con Calvisano. Da una prima impressione Renata non vale Barrault - voto 7
Viadana - raccoglie meno di quanto sembra valere, ha una mischia pesante e forte che però non regge gli 80 minuti - 6
San Donà - è in ripresa ma non troppo, si è rotto qualcosa nell'ambiente, manca tranquillità - 5,5
Lazio - totalmente d'accordo -7
Fiamme Oro - con Presutti e Benetti (ancor più di Canna) in meno era prevedibile un calo; se si aggiunge l'apertura straniera sbagliata ed un tecnico che vorrebe proporre un gioco del tutto diverso da quello praticato in precedenza il gioco è fatto - . Può solo migliorare nel girone di ritorno - 5
Piacenza - fa quel che può con quel che ha e non ha più Nathan - 6
L'Aquila - idem come sopra ma ha meno di Piacenza e non ha mai avuto Nathan - retrocessione scritta ancor prima di iniziare a giocare. L'ultima partita potrebbe far sperare qualcosa ma mi sembra difficile - 5
Calvisano - è strutturalmente la più forte e l'ha confermato. Il ringiovanimento della rosa è reale, ma aldilà degli infortuni la squadra è piena di di gente esperta e non ancora cotta (De jager, Canavosio, Castello, Cavalieri, Costanzo, Belardo, Beccaris , Tuivati) o comunque forte. Minozzi è stata una piacevole sorpresa da estremo (da apertura non mi sembrava così forte) - è la favorita e vincerà - 8

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da ForrestGump » 2 feb 2016, 12:25

Calvisano: 8. Ogni anno perde pezzi “insostituibili” e invece è sempre lì. Ottimo manico, e tanto per far grattare jpr, per me è la vera squadra scudetto della stagione.
Mogliano: 7. Resta una buona squadra, ma non solo ha dimostrato la sua Barraud dipendenza, denuncia anche una fase di conquista affidata a mezzucci, manine, espedienti... Non si è arresa subito in Europa, è che con arbitri un po’ più scafati e meno ingenui certe cose non passano inosservate!
Rovigo: 7. Attenti. Quest’anno è partita più soft, meno proclami e più fatti. La candidata più seria alla finale assieme a Calvisano.
Petrarca: 6,5. Migliorata moltissimo rispetto all’anno scorso, ma è un fatto che negli scontri con le altre dirette pretendenti ai PO ha perso di 7, vinto di 1, perso di 2. In più, non la vedo ancora guarita da quella malattia che la porta ad avere buchi mentali preoccupanti, soprattutto nel primo tempo (Mogliano, Viadana, FF.OO.).
Lazio: 6,5. Fatta la dovuta tara all’organico, il campionato della Lazio rispecchia quello del Petrarca. Vincono partite che l’anno scorso perdevano ma manca ancora qualcosa per fare il salto di qualità
Piacenza e FF.OO.: 6. Cosa avrebbero potuto fare di più?
Viadana: 5,5. Con quella squadra si poteva andare ai PO, o perlomeno provarci. Invece pare che l’intero XV sia affidato agli estri di McKinley e degli Apperley. Con loro in scarsa vena, tanto vale appendere gli scarpini al classico chiodo…ma così non va!
S. Donà e L’Aquila: 5. Chiaro che non parliamo di squadroni, ma certi blackout che le portano a rischiare di perdere con Piacenza e L’Aquila o a sbracare e prendere paghe abissali sono un segnale molto preoccupante, soprattutto per una compagine come quella neroverde che condensava la propria stagione in due partite. C’è stato un certo rimescolio sulle panchine che – forse – qualche frutto lo sta portando. Scoa nova scoa ben, diceva mia nonna, vediamo se i timidissimi segnali positivi delle ultimegiornate si consolidano.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

wagamama
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 dic 2006, 17:04

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da wagamama » 2 feb 2016, 14:11

jpr williams ha scritto:Ho postato sul blog le pagelle del girone di andata.

http://www.rugby.it/news/2016/02/01/ecc ... e-pagelle/

Mi farebbe piacere vedere anche le vostre :wink:

Riguardo Piacenza (LYONS!) non capisco alcuni punti...
Organico rodato: in estate sono arrivati 15/16 giocatori nuovi, non mi pare un organico così rodato. Se i Lyons avessero vinto la finale promozione 2 anni fa contro L'Aquila, beh allora forse ora in bianconero ci sarebbero ancora Barraud, Mortali, Buondonno, Sciacca etc... quel team forse era decisamente più rodato!
Punto Nathan: dopo una prova ordinata e brillante all'esordio con Calvisano ne sono seguite una più opaca a Roma (FFOO), sempre a Roma alla III i suoi errori dalla piazzola sono costati la vittoria ai bianconeri. Nulla di speciale alla IV con San Donà mentre davvero indisponente è stata la sua attitudine a Viadana alla V. Poi si è infortunato... Ragion per cui non concordo affatto con il giudizio (non col voto) espresso

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da jpr williams » 2 feb 2016, 15:30

Bene bene, questa bella discussione era proprio ciò che mi ripromettevo di suscitare e spero continuerà.
Qualche spunto qua e là rispetto alle sollecitazioni degli amici, senza peraltro ricordare chi ha detto cosa :roll:

Ho volutamente limitato il mio giudizio al comportamento tenuto in campionato, evitando riferimenti alle altre competizioni, internazionali o no, in cui le varie squadre erano impegnate, proprio perchè volevo dare le pagelle all'Eccellenza.
Penso in generale che siate un pò ingenerosi con Mogliano, che è l'unica con Calvisano ad aver perso sul campo un solo match (e sarei stato curioso di vedere se Calvisano avrebbe vinto al Quaggia con Barraud o Renata in campo).
Il voto a L'Aquila è dato proprio in relazione alla povertà di un organico che, oltre tutto, perde pezzi ogni 3x2, ma che si affaccia al girone di ritorno tutto sommato ancora in corsa. Per me non è merito da poco.
Con Forrest sono in completo disaccordo su Petrarca e Fiamme; i neri hanno fatto un passo avanti enorme rispetto alla cosa informe che erano l'anno scorso, mentre le Fiamme hanno fatto il percorso inverso. E' vero che hanno perso dei caposaldi, ma non si può negare che la loro "particolare conformazione societaria" gli abbia permesso di inserire elementi di valore. Ciononostante i risultati mi sembrano parecchio deludenti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da ElBono » 3 feb 2016, 8:27

Mogliano ha anche vinto due partite consecutive per 1 punto, contro le non irresistibili Fiamme di quest'anno e in casa contro un Rovigo nel pieno del suo periodo caotico, se ci aggiungiamo la sconfitta netta in casa contro Calvisano e la vittoria, seppur con bonus, con molta fatica contro la disastrata l'Aquila, l'8 in pagella è decisamente troppo, anche al netto delle gitarelle di piacere nella terza coppa. E c'è pure la supercazzata fatta alla prima partita che pesa, non è certo colpa dei giocatori, ma una società che vuole vincere il campionato non può permettersi un pressapochismo come quello. Nonostante tutto questo, e nonostante la privazione di Barroud, è saldamente in zona playoff e ha vinto 2 scontri diretti su 3, quindi, se devo valutare io, sufficienza piena, 6 e mezzo, ma non di più.

Sul discorso l'Aquila, alla domanda "che poteva fare di più?", beh, battere Piacenza in casa, ad esempio. Credo che nessuno pretendeva che vincesse a Calvisano o a Rovigo, ma una vittoria contro i Lyons era perfettamente alla portata degli aquilani, che invece sono riusciti a guadagnare solo il bonus difensivo che, sommato a quello che fa ben sperare arrivato nell'ultima giornata, porta a due soli punti in un girone. Decisamente troppo pochi per arrivare vicino alla sufficienza. Ripeto, le attenuanti ci sono tutte, la comprensione ce la si può mettere, ma se si deve valutare un girone di andata di una squadra che perde tutte le partite, compresa quella decisiva per la salvezza contro un'avversaria alla sua portata, l'insufficienza grave è inevitabile!

Il girone di ritorno può stravolgere ancora quasi tutte le carte, comunque. Quasi, perchè il discorso playoff credo che difficilmente sarà riapribile. Se l'Aquila confermerà i progressi mostrati contro San Donà, e se Piacenza non saprà cogliere qualche punto di bonus qua e là, lo scontro diretto può tornare a essere decisivo per la salverzza. E nelle prime 4, le gerarchie possono ancora cambiare. Mogliano, risolto il problema aperturta, può tornare a essere la favorita, se trova continuità. Calvisano attraverserà un periodo molto complicato, già decimata dagli infortuni si ritroverà anche senza i ragazzini terribili, impegnati nel 6 nazioni under 20. Ha dalla sua, però, una prima parte di girone di ritorno non impossibile, con il solo scontro diretto con Padova, da affrontare perarltro in casa, nelle prime 6 giornate. Se saprà superare indenne i prossimi due mesi, e se recupererà qualche infortunato per la prima vera, resta la favorita al primo posto in classifica. Petrarca e Rovigo si giocano molto più di un derby domenica. Petrarca arriva da una sconfitta con Mogliano, alla quale, aggiungendo quella nel derby d'andata, la porterebbe a un saldo negli scontri diretti di una vittoria e tre sconfitte, non un bel segnale in vista della post season. Rovigo, dal canto suo, dopo la bufera invernale, sembra avere dei piccoli segnali di ripresa, ma non può essere valutato se i banchi di prova sono i Lyons o i belgi. Il derby è sicuramente una fonte più attendibile. Per entrambe, perdere non comprometterebbe la corsa in campionato, ma per ragioni diverse, nessuna delle due può permettersi di farlo. La vincente sarà probabilmente quella che contentenderà a Calvisano il ruolo di favorita al primo posto nella regolar season, la sconfitta si dovrà accontentare invece del ruolo di outsider.

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da zappatalpa » 3 feb 2016, 10:18

io vorrei dare anche un voto agli arbitri, che dalle partite che ho visto in TV spazia dalla sufficienza risicata per sostanziale ininfluenza alla insufficienza grave per non "partecipare" al miglioramento "estetico" del gioco per lo spettatore fino al concorso colpevole di rovinarlo.
Sí, perché oltre a tutte le figure che noi menzioniamo che dovrebbero essere formati per migliorare il livello del rugby, la figura dell'arbitro é forse una delle piú decisive.
Chi di voi segue piú da vicino: ai vostri occhi la figura dell'arbitro e l'interpretazione del ruolo é cambiata sostanzialmente negli ultimi 10 anni?
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da mondOvALE » 3 feb 2016, 11:49

zappatalpa ha scritto:io vorrei dare anche un voto agli arbitri, che dalle partite che ho visto in TV spazia dalla sufficienza risicata per sostanziale ininfluenza alla insufficienza grave per non "partecipare" al miglioramento "estetico" del gioco per lo spettatore fino al concorso colpevole di rovinarlo.
Sí, perché oltre a tutte le figure che noi menzioniamo che dovrebbero essere formati per migliorare il livello del rugby, la figura dell'arbitro é forse una delle piú decisive.
Chi di voi segue piú da vicino: ai vostri occhi la figura dell'arbitro e l'interpretazione del ruolo é cambiata sostanzialmente negli ultimi 10 anni?
Vorrei dirti che l'arbitro non ha colpa perchè applica semplicemente delle regole che sono troppe, cervellotiche ed eccessivamente penalizzanti per la scorrevolezza del gioco. Invece non è del tutto vero. Cioè...:
le regole sono troppe, cervellotiche ed eccessivamente penalizzanti per la scorrevolezza del gioco. Punto. Ma c'è arbitro e arbitro. E a dire il vero non riguarda solo quelli italiani ma è una questione internazionale. Nessuno come un refree può dare al gioco continuità (a prescindere dalla qualità tecnica delle squadre in campo) o discontinuità. Un'applicazione troppo zelante del regolamento o una mania di protagonismo può uccidere di fatto un incontro, fosse anche Nuova Zelanda - Australia.
Fare un parallelismo con gli ultimi 10 anni, non so. Forse sono un pò pochi. Credo che se si va un pò più indietro si può stabilire con certezza che oggi l'arbitro è eccessivamente incombente in 80 minuti di partita. Ovviamente non per una colpa tutta e solo sua.
Basti pensare che ancora oggi gli Avanti non hanno ben chiari gli ingaggi di una mischia che, peraltro, cambiano ogni anno... Siamo alla follia.

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da zappatalpa » 3 feb 2016, 12:50

mondOvALE ha scritto: Fare un parallelismo con gli ultimi 10 anni, non so. Forse sono un pò pochi. Credo che se si va un pò più indietro si può stabilire con certezza che oggi l'arbitro è eccessivamente incombente in 80 minuti di partita. Ovviamente non per una colpa tutta e solo sua.
Per me, salvo casi particolari, se faccio resettare la mischia sempre piú di una volta, é chiaro che non ho la + pallida idea di come interpretare la gara. ma perché non dare calcio se sei sicuro al 51%, tanto anche dopo la 3a-4a spesso sei punto-a-capo. Inoltre gradirei piú spesso il "use it" quando la mischia é stabile, e anche per altre situazioni. "Use it" potrebbe diventare perfino una sorta di "tenuto a terra"...no?
è impensabile avvertire il capitano per "lentezza ingiustificata", ev. usare anche gli -indietro di 10m-...?
Io per es. chiederei anche di smettere di spiegare ogni cavolata al capitano..

Riguardo all'anti-rugby, per (provoc-)azioni antisportive come ostruzioni gravi, placcaggio preventivo ecc. darei sempre sempre giallo (se qualcuno l'ha visto, il placcaggio preventivo su Bacchin del pilone Ulster :evil: :evil: e non lo mandi fuori?).
In generale ho l'impressione che dopo il 60esimo in italia vige ancora un pó l'occhio di riguardo per "manifesta stanchezza" e si cambia un pó il metro per es. su entrate storte, ostruzioni, rotolare ecc. messaggio da correggere fin giú alle giovanili..
dico stupidaggini?
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da jpr williams » 3 feb 2016, 14:05

Io agli arbitri non do nessun voto.
Come sostengo dagli anni '70 gli arbitri sono di tre categorie: quelli bravi, quelli scarsi e quelli bravi in giornata no.
In compenso i giocatori sono di tre categorie: quelli bravi, quelli scarsi e quelli bravi in giornata no.

Come mi tengo le tre categorie di giocatori, mi tengo anche le tre categorie di arbitri. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”