V° giornata Eccellenza

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da jaco » 9 nov 2015, 18:10

Mah, l'amico Forest dice che ci era finita la benzina negli ultimi minuti... e non ho motivo di dubitare... però se fosse solo un fatto "fisico" non mi preoccuperei molto. Potrei anche pensare che diversamente da tutti gli altri anni in cui ha allenato i biancocelesti (anche quelli in serie A) Wright quest'anno abbia cambiato preparazione e anziché sparare quasi tutte le cartucce subito con un visibile calo nel girone di ritorno, quest'anno si tenti il contrario con partenza lenta e arrivo lanciato... potrei, però guardando un po' i tabellini a me sembra che i ragazzi mollino gli ormeggi fin troppo presto: fosse solo condizione fisica dovremmo crollare nell'ultimo quarto di partita o giù di lì, ma in realtà Mogliano ha scavato il suo solco tra il 44mo e il 60mo minuto con 3 calci di Barraud (-11 alla fine), Calvisano ha messo giù 14 punti tra il 39mo (ancora prima dell'intervallo) e il 50mo (-21 alla fine), Rovigo tra il 42mo e il 60mo 17 punti (2 mete e un calcio, con -20 finale), Padova tra 42mo e 51mo pure 17 punti... anche a Piacenza due mete prese tra il 37mo e il 43mo... la verità è che credo che ci sia dell'altro, non so qualcosa a livello di testa che fa "staccare la spina" tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo e non la fa re-inserire in tempo, qualcosa su cui è più difficile lavorare, secondo me... e poi la mischia soffre, eccome se soffre... comincio (anzi continuo) a rimpiangere Maurone Dal Sie...

zoccoloduro
Messaggi: 263
Iscritto il: 8 mag 2015, 18:50

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da zoccoloduro » 9 nov 2015, 19:23

Si scrive quasi solo di Petrarca - San Donà ma a rischio di annoiare a quanto già detto da chi mi ha preceduto aggiungo e puntualizzo qualcosa anch'io:
- il Petrarca ha iniziato lento lasciando sfogare e stancare il San Donà, con una difesa ferrea ed una buona gestione al piede (da parte di Nikora e Menniti). Dubito che la cosa fosse voluta (nel qual caso sarebbe da apprezzare) ma così è stato
- Trotta per me è allo stato imprescindibile sia per la gestione della touche (che con lui migliora) sia per la presenza nelle ruck sia in campo aperto. Creo che di ciò sia convinto anche Cavinato. Purtroppo il ragazzo ha il difetto di essere leggerino (e la mischia chiusa ha bisogno di peso visto ls conteporanea presenza anche di Conforti e Nostran e da ora in poi di Targa) e non troppo alto come primo saltatore. Io lo farei giocare sempre in ogni caso (aspettando il nuovo acquisto
- le tre mete di"movimento" sono state molto belle sia per l'azione dei finalizzatori (Bellini,Nostran e Bettin) sia, sopratutto per me, per l'azione dei "passatori": imperioso buco di Menniti ed una volta placcato offload all'accorrente Bellini, cambio di passo e d'angolo di Benettin che attira l'uomo e serve Nostran con un reverse pass di alta qualità, magico "veronica pass" (come da altri sopra definito) di Marcato su Bettin lanciato a 5 metri dalla meta. Trattasi di tre non usuali gesti tecnici compiuti non a caso dagli uomini (a mio parere) di maggior classe della squadra
- Nostran per chi non lo conosce è una sorpresa: più che le mete (è sempre stato potenzialmente un grande attaccante) a me stupisce la sua crescita in quanto a presenza difensiva, rabbia agonistica, determinazione nei placcaggi e nelle ruck (non sembravano essere roba sua), Vorrei poi capire perchè l'anno scorso Moretti (così mi dicono) affermasse che non era possibile schierare contemporaneamente in campo Conforti e Nostran per cui Nostran giocava poco
- la mischia non è stata dominante ma ha tenuto che è quel che basta contro una squadra che della mischia ha sempre fatto un suo punto di forza
- Menniti ha dimostrato di essere potenzialmente un grande estremo: a quel che già si conosceva (piede, posizionamento, sicurezza nella ricezione dei calci) sta aggiungendo capacità di partecipare attivamente al gioco dei tre quarti e una sin qui insospettabile capacità di andare in percussione e fare metri per rilanciare l'azione, senza limitarsi necessariamente, come per il passato, a calciare via la palla. Merito a Cavinato su questo.
- Nota negativa: l'evidente rilassamento dopo la meta di Bellini. Le due mete sandonatesi sono il frutto di una serie infinita di errori. placcaggi mancati e superficialità.
- Quale difensore d'ufficio autonominatomi di Bellini segnalo che al momento della meta di Erasmus il ragazzo era in panchina (sostituito da Bettin) da una decina di minuti per cui il placcaggio gli risultava oggettivamente difficile. Sulla meta di Bertetti le responsabilità sono collettive. Senza polemica: quando parlo di pregiudizio forse non sbaglio

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da ForrestGump » 10 nov 2015, 7:58

zoccoloduro ha scritto:...
- Quale difensore d'ufficio autonominatomi di Bellini segnalo che al momento della meta di Erasmus il ragazzo era in panchina (sostituito da Bettin) da una decina di minuti per cui il placcaggio gli risultava oggettivamente difficile. Sulla meta di Bertetti le responsabilità sono collettive. Senza polemica: quando parlo di pregiudizio forse non sbaglio
Bè, stavolta credo di non essere stato io ad avere pregiudizi... :wink:
jaco ha scritto:... Padova tra 42mo e 51mo pure 17 punti...
Mah, se proprio devo seguire il tuo ragionamento, direi che i 17 punti presi in quei 9 minuti non sono il principale motivo di preoccupazione: la meta di Nostran è propiziata (anche) dall'inferiorità numerica, quella di Bellini da un offload magistrale di Menniti (grazie a zoccoloduro per avermene ricordato l'autore), da una ricezione difficile ben eseguita e poi dall'uomo giusto al posto giusto che fa la cosa giusta. Tutte cose che, specie in Eccellenza, si vedono raramente. La meta più "evitabile" in realtà è stata la prima, dove S. Donà si è lasciato mettere sotto sul punto d'incontro facendosi assorbire mezza squadra. A quel punto bastava far uscire la palla, Acosta o chi per lui non potevano non segnare.
jpr williams ha scritto:Dite la verità: è bello poter disquisire di questi dettagli quando la squadra va come un treno, eh? :-]
Caro amico, dovresti sapere che una rondella non fa primavera. Dopo un avvio difficile da cui siamo usciti meglio di quanto pensassi, adesso il calendario ci offre una comoda discesa fino al match contro Mogliano, prima del quale l'unica incognita si chiama Viadana, che devo ancora capire se è un bluff o lo squadrone che temevo a inizio campionato.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da jpr williams » 10 nov 2015, 8:10

Il Viadana che ho visto io è stato davvero poca cosa, ma c'è da dire che mancava McKinley. In realtà L'apertura irlandese è proprio la discriminante fra squadra competitiva e squadra mediocre. Lo si è visto anche contro Mogliano: nel primo tempo l'irlandese ha sonnecchiato e Viadana, praticamente, ha fatto da sparring; nel secondo tempo si è illuminato lui e la partita è diventata una partita e non un allenamento dei padroni di casa. Quindi per il Petrarca come per le altre la difficoltà del match coi gialloneri mantovani dipenderà dalla presenza e dalla "luna" di questo fenomenale giocatore che in un mondo sensato non giocherebbe in Eccellenza.
Detto questo è vero che le rondelle non fanno primavera (e nessun'altra stagione, per la verità :roll: ), ma le vittorie fanno punti, fanno morale e fanno crescere autostima e convinzione. Ho messo il Petrarca quarto nel pronostichella e sto cominciando a pensare che sono stato un pò stretto con i neri e un pò largo con i miei. Riformulassi oggi, non tenendo conto degli 8 punti in meno che ha Mojan per una sua cacchiata, credo che la scala di valori vedrebbe 1 Mogliano, 2 Rovigo, 3 Petrarca, 4 Calvisano.
Anche se Calvisano può crescere nel prosieguo della stagione; ho molta fiducia in Brunello e questa squadra di ragazzi italiani mi piace moltissimo. :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da jaco » 10 nov 2015, 8:27

ForrestGump ha scritto:
jaco ha scritto:... Padova tra 42mo e 51mo pure 17 punti...
Mah, se proprio devo seguire il tuo ragionamento, direi che i 17 punti presi in quei 9 minuti non sono il principale motivo di preoccupazione: la meta di Nostran è propiziata (anche) dall'inferiorità numerica, quella di Bellini da un offload magistrale di Menniti (grazie a zoccoloduro per avermene ricordato l'autore), da una ricezione difficile ben eseguita e poi dall'uomo giusto al posto giusto che fa la cosa giusta. Tutte cose che, specie in Eccellenza, si vedono raramente. La meta più "evitabile" in realtà è stata la prima, dove S. Donà si è lasciato mettere sotto sul punto d'incontro facendosi assorbire mezza squadra. A quel punto bastava far uscire la palla, Acosta o chi per lui non potevano non segnare.
E' senz'altro come dici, quello che però mi preoccupa, però, è il filo rosso che lega TUTTE le prestazioni dei biancocelesti quest'anno... essere già fuori partita dopo 40-50 minuti (e far rientrare in partita una squadra che sembrava ormai domata) non è un fatto imputabile a stanchezza fisica (oppure la preparazione atletica è alquanto deficitaria...)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da ElBono » 10 nov 2015, 8:36

Non ho ancora lasciato un commento per questa giornata, ma in effetti nello scorso week end non sono riuscito a seguire nulla, se non i risultati, e gli aggiornamenti sulla pioggia di infortuni che hanno colpito il Calvisano.

Mah, io non sono così entusiasta come il mio vecchio. Ok, la squadra è giovanissima, sono quasi tutti ragazzini, sono tutti italiani, però queste erano partite per le quali fino a pochi mesi fa segnavo 5 punti sulla mia stampa di calendario di Eccellenza prima ancora di giocarle. Ora, che il vento fosse cambiato si era capito, però sinceramente non pensavo che soffiasse così forte. E' vero, siamo ancora primi in classifica, ma dopo la pratica l'Aquila abbiamo un trittico niente male, trasferta a Mogliano, Rovigo in casa, trasferta con le Fiamme, e a questo punto 3 sconfitte consecutive non sono più un evento così improbabile. Vero è che vedendo la data di nascita della formazione del Calvisano di quest'anno sei portato a "digerire" meglio le eventuali sconfitte, ma io non sono così ottimista sul fatto che una volta acquisito un po' di esperienza possiamo giocarcela alla pari con le prime della classe, che in questo momento nonostante quello che dice la classifica ci stanno sopra.

Le altre due squadre che partivano da favorite, Mogliano e Rovigo, le vedo sostanzialmente alla pari. Mogliano, sul campo, le ha vinte tutte finora, ma Rovigo ha perso di un solo punto uno scontro diretto in trasferta. Sarà una bella sfida fino alla fine, secondo me. E la penalizzazione, se verrà confermata, sarà decisiva per le posizioni finali più degli scontri diretti.

E il Petrarca inizia a far paura, poche balle! E oltretutto ora ha un bel filotto di 3 partite abbordabilissime, Lyons in trasferta e Lazio e Viadana in casa, prima di arrivare allo scontro diretto con Mogliano all'ultima di andata. Dove può arrivarci con un bel bottino di 13-14 punti, e tanto entusiasmo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da jpr williams » 10 nov 2015, 15:04

Caro figliolo, il mio entusiasmo per questa squadra di ragazzini si basa anche sulla consapevolezza che non si può vincere lo scudetto, e magari nemmeno fare la finale, tutti gli anni. Ricordo che, ad esempio, nell'anno di Cavinato successivo al terzo scudetto, pur avendo una squadra potenzialmente fortissima non arrivammo in finale, quindi credo che se questi ragazzini arriveranno comunque ai playoff io non stapperò bottiglie, ma, comunque, mi riterrò soddisfatto. Qualunque cosa venga in più sarà tanto di guadagnato. Bisogna saper accettare i cicli che iniziano e finiscono: con questi ragazzi siamo all'inizio e, soldi permettendo (il perdurare dell'assenza di un main sponsor mi preoccupa non poco :roll: ), negli anni prossimi, magari già il prossimo, sarei pronto a scommettere che ci sarà da divertirsi.
Sempre che i ragazzi bravi ce li lascino almeno un pò e non li mandino a farsi crescere le emorroidi sulla panchina delle Zebre o la tribuna del Lanfranchi. :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da jpr williams » 11 nov 2015, 17:54

Non sapendo dove postarla, la posto qui, per tutti gli amici calvini


http://www.rugbycalvisano.it/20-notizie ... asp?id=532
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da jpr williams » 11 nov 2015, 22:59

jpr williams ha scritto:Non sapendo dove postarla, la posto qui, per tutti gli amici calvini


http://www.rugbycalvisano.it/20-notizie ... asp?id=532

L'ho guardato, non è malaccio per essere il primo tentativo. Bella l'intervista al capitano. :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da ElBono » 12 nov 2015, 8:11

Letto solo ora, mi guarderò la replica stasera! Io solo per il nome mi sento di premiarli!

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 13 nov 2015, 9:28

https://twitter.com/JRFUMedia/status/665079834582736896

La fila per entrare allo stadio di Tokyo due ore prima della partita inaugurale dell' "Eccellenza" giapponese. L'onda di successo del rugby nelle isole nipponiche sembra non esser calata dopo i Mondiali. Rischiano davvero di diventare una realtà in tutto e per tutto superiore a quella italiana

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da Yattaran » 13 nov 2015, 17:33

Ilgorgo ha scritto:https://twitter.com/JRFUMedia/status/665079834582736896

La fila per entrare allo stadio di Tokyo due ore prima della partita inaugurale dell' "Eccellenza" giapponese. L'onda di successo del rugby nelle isole nipponiche sembra non esser calata dopo i Mondiali. Rischiano davvero di diventare una realtà in tutto e per tutto superiore a quella italiana
per certi versi lo sono già, e i risultati ottenuti ai Mondiali sono tutt'altro che casuali ma frutto del lavoro degli ultimi 10 anni.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da Garryowen » 13 nov 2015, 18:27

Ilgorgo ha scritto:https://twitter.com/JRFUMedia/status/665079834582736896

La fila per entrare allo stadio di Tokyo due ore prima della partita inaugurale dell' "Eccellenza" giapponese. L'onda di successo del rugby nelle isole nipponiche sembra non esser calata dopo i Mondiali. Rischiano davvero di diventare una realtà in tutto e per tutto superiore a quella italiana
Se l'alternativa è il sumo o il keirin, lo possiamo capire. C'è da chiedersi come mai non sia successo prima
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da Garryowen » 13 nov 2015, 18:29

A parte ovviamente il baseball, che in Giappone può fare la parte che il calcio fa da noi...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: V° giornata Eccellenza

Messaggio da Garryowen » 13 nov 2015, 18:35

Garryowen ha scritto:A parte ovviamente il baseball, che in Giappone può fare la parte che il calcio fa da noi...
Intendo per quello che riguarda la "concorrenza" fra gli sport.
Non faccio certo paragoni fra i numeri di spettatori perché sarebbero umilianti... I giapponesi evidentemente amano assistere agli eventi sportivi dal vivo più di noi europei e soprattutto di noi italiani
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”