IV° giornata di andata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

IV° giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 29 ott 2015, 13:14

Roma – Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per la quarta giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza, in calendario venerdì 30 e sabato 31 ottobre.

Venerdì 30 alle 19.10 è in programma l'anticipo tra Sitav Lyons Piacenza e il Lafert San Donà, match che sarà diretto dall'arbitro Elia Rizzo e che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD.

Questo il programma del quarto turno di campionato di Eccellenza:

Eccellenza – IV giornata – 30.10.15 – ore 19.10 – diretta Rai Sport 1

Sitav Lyons Piacenza v Lafert San Donà, arb. Rizzo

31.10.15 – ore 14.30

Femi-CZ Rovigo v L'Aquila Rugby Club, arb. Palladino

Marchiol Mogliano v Ima Lazio, arb. Bertelli

Fiamme Oro Roma v Petrarca Padova, arb. Schipani

Rugby Calvisano v Rugby Viadana, arb. Blessano
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da ForrestGump » 29 ott 2015, 13:28

Qualcuno ha detto che dopo la prova un po' a luci e ombre di Sabato scorso, la visita sul campo delle FF.OO. sarà la cartina di tornasole del Petrarca.
Io, modestamente, non credo.
Ho visto le FF.OO. solo una volta quest'anno, in TV contro Viadana, e in quell'occasione hanno dimostrato di non valere il Petrarca di Sabato scorso.
L'assenza di Benetti è pesantissima, e sostituire Canna col ragazzo che hanno adesso è...bè, semplicemente improponibile!
Al momento hanno un #10 che non è un #10, gioca lontanissimo dalla linea e ha un piede inguardabile. E' come rinunciare a giocare ogni volta che gli arriva la palla...
Non mi sono sembrati irresistibili nei breakdown o in mischia, e i nostri problemi in touche potrebbero essere mitigati dalle loro assenze.
Non so poi come influirà il fattore campo, ma perdere con le FF.OO. di Presutti, Benetti e Canna è una cosa, adesso sarebbe tutt'altra.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 29 ott 2015, 14:37

Derby lombardo pieno di insidie per Calvisano. La vittoria è fondamentale per non finire in una spirale tipo Juve del calcio. Ci saranno ancora parecchie assenze: Costanzo, Belardo, Di Giulio e Canavosio.
Calvisano non è una squadra abituata alle sconfitte, perciò la reazione deve essere immediata. Sono davvero curioso di vedere come andrà.
Qualcuno sa se nella clubhouse o da Davo sarà possibile vedere la finale di Twickenham?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da Himiko » 29 ott 2015, 14:47

Eh magari! Ho chiesto al Giovane, di solito ben informato, ma a momento non si sa nulla.
Keep on rockin' in the free world.

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da Himiko » 30 ott 2015, 12:10

Visto ora su Facebook: ci sarà la possibilità di vedere la finalissima c/o la clubhouse. Ci piace.
Keep on rockin' in the free world.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 30 ott 2015, 15:08

Bella storia Himiko, ci speravo proprio. :P
Ma prima della trascurabile finale mondiale ci sarà nientemeno che il derby lombardo. :wink:
Calvisano schiera
15 Minozzi, 14 Susio, 13 Chiesa, 12 Castello (c), 11 De Santis, 10 Seymour, 9 Lucas, 8 Tuivaiti, 7 Mbandà, 6 Zdrilich, 5 Beccaris, 4 Cavalieri, 3 Biancotti, 2 Morelli, 1 Panico
A Disposizione.: Scarsini, Andreotti, Giovanchelli, Giammarioli, Raffaele, Buscema, De Jager, Violi
Stessa prima linea che ha patito le pene dell'inferno alla Guizza. :roll:
Casper Steyn mette in campo:
15 Gennari; 14 Lombardo, 13 Delport, 12 Pavan, 11 Manganiello; 10 Keanu Apperley, 9 Khyam Apperley; 8 Du Plessis, 7 Andrea Denti, 6 Delnevo; 5 Caila, 4 Gerosa; 3 Irving, 2 Santamaria (cap), 1 Cafaro.
A disposizione: Scalvi, Romano, Antonio Denti, Orlandi, Manuini, Gregorio, Amadasi, Gabbianelli.
Manca McKinley, vale a dire il giocatore più forte dell'Eccellenza, mezza Viadana. Curioso di vedere all'opera Delport di cui ho sentito parlare molto bene.
So che non ci crederà nessuno, ma mi dispiace un sacco: sono un fan sfegatato dell'irlandese e non vederlo in campo mi toglie un bel pezzo della gioia della partita.
In ogni caso, poche storie, Calvisano deve vincere e, dico io, deve giocare bene la mischia che a Padova è stata un pianto. :evil:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da metabolik » 31 ott 2015, 0:08

Meno male che Lyons PC - S.Donà l'hanno trasmessa per televisione e mi posso auto-esimere da una cronaca particolareggiata (doverosa per il Forum) perché è stata una vera e propria sofferenza, una sagra di errori da ambo le parti, anche se S.Donà merita la vittoria ben oltre il punteggio.
Per più di 30' dominio assoluto di territorio e possesso del S.Donà, che riesce a fare solo 17 punti con 3 mete, sbagliando di tutto, 2 trasformazioni , un calcio facilino e altre numerose occasioni a ridosso della linea. Al 37' i Lyons guadagnano una touche nei 22 avversari, organizzano una rabbiosa maul e vanno in meta. Passano pochi minuti del secondo tempo e Thrower inventa un contrattacco micidiale dai 22 per la seconda meta piacentina: 14 a 17 ! Incredibile : con 8 minuti i Lyons quasi pareggiano i pessimi 35' precedenti . Poi c'è un rosso per i Lyons, e S.Donà realizza un penalty 20 - 14; una punizione dall'altra parte e Thrower piazza il 17 - 20. Qualche minuto potrebbe addirittura pareggiare da quasi metà campo, ma la palla arriva sotto la traversa. Un'altra caterva di errori da ambo le parti con molte punizioni contro i locali, punizioni che S.Donà non vuole trasformare per cercare la quarta meta (il possesso e l'uomo in più danno una certa sicurezza).

Su questi Lyons, che avevo visto molto meglio con Calvisano, non riesco proprio a dare un giudizio, faccio una singola osservazione : perché schierare ala Thrower (giustamente MOM), giocatore straniero ed estremo di pregio, e mettere un mediano di mischia a estremo ??? :shock: Fra l'altro, la prima meta, subita dai Lyons, nasce da due rinvii imprecisi che non trovano la touche.
Rimando la discussione sul rosso, perché vorrei avere qualche chiarimento.
Ah , dimenticavo, arbitro senza ritmo, lento nell'attuazione e nella gestualità, perfino il fischietto era asfittico.

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 475
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da superfarmer » 31 ott 2015, 10:37

metabolik ha scritto:one sul rosso, perché vorrei avere qualche chiarimento.
Rosso perchè non guarda mai la palla, scontra l'avversario in aria che cade di spalla.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da metabolik » 31 ott 2015, 15:26

Grazie per l'anticipo, ma vorrei porre la questione più specificamente.
Su palla alta un giocatore arriva sul punto di caduta un po' prima dell'avversario, diciamo 1 secondo, e NON salta.
Quindi 1 giocatore è già sul punto e aspetta la palla. L'avversario arriva in velocità , salta e prende la palla; ricadendo, crolla rovinosamente sul giocatore fermo, senza che questo lo spinga , tantomeno lo placchi. Si verifica una situazione di gioco pericoloso, non c'è dubbio, ma cosa doveva fare il giocatore arrivato per primo sul punto ? Non ha diritto a restare lì? E comunque, è un rosso ?? Il giocatore Lyons espulso ha solo avuto il torto di essere arrivato prima, è l'altro che gli è cascato addosso.
OVVIAMENTE, avrei posto la stessa domanda anche se l'espulso fosse stato sandonatese.
E' dello stesso tipo della contestata punizione finale contro la Scozia: un mio compagno fa avanti e la palla mi rimbalza addosso: mica posso scomparire .

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da gcruta » 31 ott 2015, 15:54

metabolik ha scritto:Grazie per l'anticipo, ma vorrei porre la questione più specificamente.
Su palla alta un giocatore arriva sul punto di caduta un po' prima dell'avversario, diciamo 1 secondo, e NON salta.
Quindi 1 giocatore è già sul punto e aspetta la palla. L'avversario arriva in velocità , salta e prende la palla; ricadendo, crolla rovinosamente sul giocatore fermo, senza che questo lo spinga , tantomeno lo placchi. Si verifica una situazione di gioco pericoloso, non c'è dubbio, ma cosa doveva fare il giocatore arrivato per primo sul punto ? Non ha diritto a restare lì? E comunque, è un rosso ?? Il giocatore Lyons espulso ha solo avuto il torto di essere arrivato prima, è l'altro che gli è cascato addosso.
OVVIAMENTE, avrei posto la stessa domanda anche se l'espulso fosse stato sandonatese.
E' dello stesso tipo della contestata punizione finale contro la Scozia: un mio compagno fa avanti e la palla mi rimbalza addosso: mica posso scomparire .
Mi dispiace, Metabolik, ma il rosso è indiscutibile. World Rugby ha dato istruzioni precisissime in merito, esattamente come per il placcaggio alto e quello a ribaltare. Se un giocatore salta per contendere la palla, tu a terra non lo devi toccare. Se non vuoi saltare per contendere, devi fare in modo da non intralciare chi è in aria, in alcun modo. Il giocatore bianco salta per prendere la palla - è un'azione di gioco lecita, lo può fare. Il giocatore nero arriva indiscutibilmente in ritardo e non vuole contendere la palla, ha un solo obbligo: non deve toccare chi è in aria. Certamente non può sparire: il fatto è che non deve arrivare lì, punto e basta. Esattamente come quando placco un avversario sotto il bacino e lo sollevo, so che potenzialmente posso ribaltarlo pericolosamente e me ne assumo le responsabilità. Se vedo un avversario che salta per la palla, o salto anch'io e contendo o non lo devo toccare. Se sto a terra e ne provoco la caduta rovinosa di collo/testa, com'è accaduto ieri sera, il rosso è automatico. L'arbitro è stato, semplicemente, impeccabile e ligio alle istruzioni internazionali.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da metabolik » 31 ott 2015, 16:14

Tu dici (ma non dispiacerti ! ) che ' non deve arrivare lì , punto e basta'.
Sarebbe chiarissimo se l'avversario avesse iniziato il salto prima, ma l'avversario salta dopo che io sono già lì ; come faccio a saperlo prima ?
Rimane chiaro comunque il criterio di previlegiare la sicurezza e quindi chi salta ha un diritto di prelazione sul punto di caduta; se sei già lì spostati perché io salto (... oppure salta anche un tu !!?!).
Ahh .. forse ho capito ..chi salta per primo deve essere tutelato. OK

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da giuseppone64 » 31 ott 2015, 16:35

jpr williams ha scritto:Derby lombardo pieno di insidie per Calvisano. La vittoria è fondamentale per non finire in una spirale tipo Juve del calcio. Ci saranno ancora parecchie assenze: Costanzo, Belardo, Di Giulio e Canavosio.
Calvisano non è una squadra abituata alle sconfitte, perciò la reazione deve essere immediata. Sono davvero curioso di vedere come andrà.
Qualcuno sa se nella clubhouse o da Davo sarà possibile vedere la finale di Twickenham?
cominci ad assomigliare a mourinho, dal modo elegante con cui metti le mani avanti...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 475
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da superfarmer » 31 ott 2015, 17:21

metabolik ha scritto:Tu dici (ma non dispiacerti ! ) che ' non deve arrivare lì , punto e basta'.
Sarebbe chiarissimo se l'avversario avesse iniziato il salto prima, ma l'avversario salta dopo che io sono già lì ; come faccio a saperlo prima ?
Rimane chiaro comunque il criterio di previlegiare la sicurezza e quindi chi salta ha un diritto di prelazione sul punto di caduta; se sei già lì spostati perché io salto (... oppure salta anche un tu !!?!).
Ahh .. forse ho capito ..chi salta per primo deve essere tutelato. OK
l'avversario ha deciso di saltare, a quel punto molto probabilmente prenderà la palla, cosa che tu volevi fare comodamente a terra: a quel punto devi spostarti in modo da non provocare un qualcosa in aria, sarebbe bastato sposarsi un poco e placarlo una volta atterrato. Anche io però ho avuto l'impressione che il nero fosse arrivato in ritardo; dopo il rosso ha provato a lamentarsi con la panchina e un tecnico del suo club gli ha fatto segno che deve guardare il giocatore in aria, rosso sacrosanto.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da gcruta » 31 ott 2015, 17:32

metabolik ha scritto:Tu dici (ma non dispiacerti ! ) che ' non deve arrivare lì , punto e basta'.
Sarebbe chiarissimo se l'avversario avesse iniziato il salto prima, ma l'avversario salta dopo che io sono già lì ; come faccio a saperlo prima ?
Rimane chiaro comunque il criterio di previlegiare la sicurezza e quindi chi salta ha un diritto di prelazione sul punto di caduta; se sei già lì spostati perché io salto (... oppure salta anche un tu !!?!).
Ahh .. forse ho capito ..chi salta per primo deve essere tutelato. OK
Scusa Metabolik, non mi sembra che un giocatore sia fermo sul posto e l'altro gli crolli addosso; vorrei ricontrollare il video se c'è ma ai vari replay ho visto tutt'altro. Il principio, in ogni caso, è che se siamo nella stessa zona e il mio avversario salta per prendere il pallone o salto anch'io, contendo e mi assumo gli stessi rischi, o devo fare di tutto per non toccarlo.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: IV° giornata di andata

Messaggio da metabolik » 31 ott 2015, 21:52

Sono soddisfatto delle risposte ricevute, a prescindere dalla vera dinamica del casus belli.
Ringrazio entrambi.
Buon Rugby :)

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”