Nuova serie A a gironi 2014-2015

Moderatore: ale.com

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da Emy77 » 21 mag 2014, 12:20

Non ho più potuto modificare.

@lupomar
Volevo solo aggiungere che per quanto riguarda il livello dei gironi sarà ovviamente fondamentale come verranno suddivise le squadre che geograficamente possono stare in uno come in un altro. E altrettanto fondamentale sarà capire dove verrà messa l'Accademia e quali saranno le sue sorti, nel senso che con una formula di campionato così non è pensabile che parta da regolamento esclusa dalla promozione.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da geovale » 21 mag 2014, 15:04

metabolik ha scritto:
spettatore ha scritto:nord ovest : Torino,Recco,Genova,Milano,Brescia,Lumezzane
centro : Piacenza,Lyons,Reggio,Colorno,Verona,Valpolicella
Nord est : Valsugana,Badia,Roccia,Vicenza,Tarvisium,Udine
Sud: Firenze,Prato;Gran Sasso,Capitolina;Perugia,Accademia

Se e solo se in Eccelenza va l'Aquila e Piacenza vince di + 3 su Paese.

Vi piacciono ?
Neanche un po', è proprio quello che temo ; nel girone centro ci sono la retrocessa dall'Eccellenza e 4 prime della passata A2.
La neopromossa dalla B si ciuccia una media di 60 - 0 su dieci partite, se va bene.
Nel Nord ovest il Recco vince il girone con la seconda squadra, meno che a Brescia , trovandosi due promosse dalla B (!) e 2 ex A2.
E' proprio quello che temo, un criterio puramente territoriale sarebbe un massacro.
sicuramente Recco grande favorita ma che vinca il girone con la seconda squadra..........con la seconda squadra a genova ha fatto molta fatica a vincere con la rispettiva seconda squadra con grandi esultanze alla fine per aver recuperato negli ultimi 10 min quindi.......consiglio di utilizzare (sempre ammesso e non concesso che il cus riesca a salvarsi) eventualmente la prima.....

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da Emy77 » 21 mag 2014, 16:35

geovale ha scritto: sicuramente Recco grande favorita ma che vinca il girone con la seconda squadra..........con la seconda squadra a genova ha fatto molta fatica a vincere con la rispettiva seconda squadra con grandi esultanze alla fine per aver recuperato negli ultimi 10 min quindi.......consiglio di utilizzare (sempre ammesso e non concesso che il cus riesca a salvarsi) eventualmente la prima.....
Non l'ha scritta uno di Recco quella cosa sulla seconda squadra. Stai sereno che, nel caso, useremo sicuramente la Prima.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da geovale » 21 mag 2014, 17:07

Emy77 ha scritto:




lo so bene purtroppo........l'importante per noi è che domenica si conquisti la possibilità di giocarla questa partita.......o che ancora meglio non ci si incontri perché il Recco salga al piano di sopra........

a






Indice ‹ Il Rugby in Italia ‹ Serie A e B ‹ Stagione 2013/2014

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da pilonegrosso » 22 mag 2014, 9:38

Quattro gironi da sei mi sembra uno stillicidio. Fossero quattro da otto assicureresti più accessi meritocratici e meno geografici.
pilonegrosso

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da Emy77 » 22 mag 2014, 10:13

pilonegrosso ha scritto:Quattro gironi da sei mi sembra uno stillicidio. Fossero quattro da otto assicureresti più accessi meritocratici e meno geografici.
pilonegrosso
Le squadre sono 24...
Anche io avrei preferito 3 da 8, ma la riforma dice 4 da 6, quindi su questo facciamo il fanta-gironi!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da Luqa-bis » 23 mag 2014, 16:34

Appunto
4 gironi da 8 avrebbero imposto un allargamento è un probabile "annacquamento" delvalore.

Per rispondere al gentile dubbio di prima:

Squadre disperse, trasferte lunghe,maggiori costi e minori possibilità di confrontarsi alla pari e crescere.
Opione personale ovvio.

Anche stronxata magari, ma così la penso.

GIANNI-1949
Messaggi: 303
Iscritto il: 29 mar 2011, 13:31
Località: PARABIAGO

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da GIANNI-1949 » 24 mag 2014, 11:06

Forrei fare una mia piccola riflessione sulla nuova struttura della SERIE A 2014-15.
La nuova Serie A a quattro gironi è stata fatta per diminuire i costi delle squadre, ok può anche essere una soluzione ma così facendo si creeranno dei gironi molto sbilanciati.
Così facendo si è risolto il problema per la Serie A, ma adesso costerà molto di più giocare in SERIE B ! ! !
Con la retrocessione dalla Serie A dell'Amatori Alghero, e molto probabilmente anche del Capoterra (per rimanere in Serie A dovrà vincere a Firenze), per le squadre dei gironi che avranno inserite le squadre della sardegna sarà una spesa non di poco conto.
Senza contare che c'è sempre il problema del Girone D, in cui sono inserite squadre che vanno dalla Sicilia fino al Lazio, e quì le spese per le società sono davvero onerose ! ! !

GIANNI-1949
Messaggi: 303
Iscritto il: 29 mar 2011, 13:31
Località: PARABIAGO

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da GIANNI-1949 » 24 mag 2014, 11:14

Volevo correggere l'errore di digitazione ( da Forrei a Vorrei ) ma non mi è stato permesso, pertanto riscrivo di nuovo tutto.

Vorrei fare una mia piccola riflessione sulla nuova struttura della SERIE A 2014-15.
La nuova Serie A ha quattro gironi è stata fatta per diminuire i costi delle squadre, ok può anche essere una soluzione ma così facendo si creeranno dei gironi molto sbilanciati.
Così facendo si è risolto il problema per la Serie A, ma adesso costerà molto di più giocare in SERIE B ! ! !
Con la retrocessione dalla Serie A dell'Amatori Alghero, e molto probabilmente anche del Capoterra (per rimanere in Serie A dovrà vincere a Firenze), per le squadre dei gironi che avranno inserite le squadre della sardegna sarà una spesa non di poco conto.
Senza contare che c'è sempre il problema del Girone D, in cui sono inserite squadre che vanno dalla Sicilia fino al Lazio, e quì le spese per le società sono davvero onerose ! ! !

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da Emy77 » 25 mag 2014, 21:48

Piacenza, Lumezzane, Milano e Ruggers Tarvisum sono promosse in Serie A.

Tarvisum è nord-est ovviamente, le altre staremo a vedere come verranno divise tra nord-ovest e "nord-centro".
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da Luqa-bis » 27 mag 2014, 15:17

Ipotesi/proposta

Tabella di merito:
Reggio Emilia, Capitolina, L'Aquila/ Lyons, Accademia, ******
Recco, Verona, Valpolicella, Colorno, *****
Brescia, Udine, Rubano, Badia, ****
Torino,Valsugana ,Vicenza, Gran Sasso, ***
Perugia, Sesto, Genova, Firenze, **
Tarvisium , Piacenza, Lumezzane, Milano. *
valore complessivo 84*, media giorne base 21*

Gironi
Torino, Genova, Recco, Lumezzane, Brescia, Lyons/Accademia valore 20
Verona, Vicenza, Colorno, Piacenza, Reggio E, Milano -valore 20
Tarvisium, Udine, Badia, Valsugana,valpolicella, Rubano - valore 21
Sesto, L'Aquila/Accademia, Capitolina, Firenze, Perugia , Gran Sasso - valore 19




Sesto , Firenze, Perugia, Gran Sasso, Capitolina , L'Aquila/Accademia

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da andrea12 » 27 mag 2014, 19:33

Sono sempre meno sul forum e poi forse ho sempre capito poco.
1) cosa significa tabella di merito? da quale ranking deriva?
2) a chi gioverà questa nuova serie A allargata? Non aveva più senso allargare la serie B, mantenere per la B il concetto di territorialità e lasciare alla A un aspetto più meritocratico? Cioè: una buona squadra che viene dalla C e va in B, può anche giocarsela bene, magari perdendo, con una media squadra di B.
In altri termini mi sembra un gioco al ribasso e chi ne uscirà sconfitto sarà il rugby. Quante in eccellenza?.
3) ma dopo queste fasi iniziali ci si mischia (nel senso si gioca incrociandosi) e "a quel paese la territorialità"?
Grazie, se qualcuno mi spiega,

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da metabolik » 27 mag 2014, 20:25

L'idea-ranking di Luqabis non è malvagia e il criterio mi sembra evidente : è la posizione in classifica del campionato appena finito.
Il dato di fatto è che ormai la decisione è presa (fra l'altro sembra anche per l'appoggio delle società) e ci si preoccupa del doppio salto che devono fare le neo-promosse dalla B.
Sono d'accordo che era preferibile una sola A totalmente meritocratica con un'espansione dei gironi B su base territoriale, ma purtroppo la decisione è opposta : una prima fase che mischia valori molto diversi ( su base territoriale) e una successiva fase di selezione.
Se ti rileggi le poche pagine del 3d trovi le spiegazioni che cerchi.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da Luqa-bis » 28 mag 2014, 11:30

Come ha capito Metabolik, il criterio per definire la "tabella di merito" (cioè un ranking senza usare l'angrese..) è stato associatre le squadre per posizione di classifica a mio avviso assimilabile:
quota 6 - le retrocesse dall'Eccellenza, la vincente ai playoff promozione e l'Accademia (questultima per una scelta strategica già spiegata)
quota 5 - le prime 4 di A1 nonpromosse
Quota 4 - le altre diA1 non retrocesse e la prima di A2
Quota 3 - le 2-5 di A2
quota 2 - le altre di A che si sono salvate
Quota 1 - le neopromosse

I 4 giorni mi sembrano equilibrati, anche se si rinuncia al derby di Piacenza, ma l'alternativa sarebbe o Milano o Reggio Emilia o Colorno nel girone ovest, oppure Lumezzane e Brescia nel Nord centrale con le due di Piacenza nell'ovest.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nuova serie A a gironi 2014-2015

Messaggio da Luqa-bis » 28 mag 2014, 11:34

Per i criteri, poteva forse essere meglio una
A1 sotto l'Eccellenza con le migliori 8,
e una A2 a 2 gironi territoriali ,

con gironcini play off/play out tra le migliori.

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”