Tredicesima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da jpr williams » 26 mar 2015, 9:51

Ecco, appunto. Falli così ne ho visti un sacco; di solito non succede niente, in taluni casi ci si mette la sfiga.
Trattandosi, poi, di uno come Conforti non ho alcun dubbio sull'accidentalità e non ho dubbi nemmeno sul fatto che il ragazzo sarà a terra quasi come la sua accidentale vittima. Perciò faccio gli auguri anche a lui e spero di vederlo sabato in campo forte, corretto e determinato come sempre.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da ElBono » 26 mar 2015, 10:23

Poi si può discutere se salvaguardare ulteriormente l'incolumità dei giocatori, introducendo una norma simile a quella sullo spear tackle magari, che non guardi la volontarietà ma semplicemente il gesto... Ma non si può parlare di intenzionale in questo caso, dai. Capisco il clamore per l'entità dell'infortunio, ma non si può basare sulla gravità dell'infortunio un giudizio su un fallo: la testata di Panico a Ferro, anche se non ha fatto danni fisici, è volontaria e da condannare, non un fallo come questo.

hetfield
Messaggi: 213
Iscritto il: 10 giu 2014, 13:53

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da hetfield » 26 mar 2015, 15:25

Chi era alla partita mi riferisce che quello del Petrarca gliele aveva già promesse a Gatto... tutto qua... Gatto aveva già subito un paio di falli non da poco...

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da pilonegrosso » 26 mar 2015, 15:47

Lungi da me pensare che lo volesse rompere. Il problema è che quel tipo di entrata è fatta per fermare comunque l'avversario perchè il corpo del placcatore che rotola basso sul placcato sicuramente lo blocca, ma in modo pericoloso. E' sicuramente un brutto intervento ma non paragonabile a testate, ginocchiate ecc. Il problema è semmai l'aleatorietà della sanzione, spesso molto diversa in episodi analoghi senza contare quelli che hanno gli sconti postumi con i detrattori tacitati dalla pena iniziale e poi gabbati dagli sconti seguenti.

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da Yattaran » 26 mar 2015, 16:05

hetfield ha scritto:Chi era alla partita mi riferisce che quello del Petrarca gliele aveva già promesse a Gatto... tutto qua... Gatto aveva già subito un paio di falli non da poco...
questa è diffamazione, lo sai vero?
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da ElBono » 26 mar 2015, 16:51

pilonegrosso ha scritto:Lungi da me pensare che lo volesse rompere. Il problema è che quel tipo di entrata è fatta per fermare comunque l'avversario perchè il corpo del placcatore che rotola basso sul placcato sicuramente lo blocca, ma in modo pericoloso. E' sicuramente un brutto intervento ma non paragonabile a testate, ginocchiate ecc. Il problema è semmai l'aleatorietà della sanzione, spesso molto diversa in episodi analoghi senza contare quelli che hanno gli sconti postumi con i detrattori tacitati dalla pena iniziale e poi gabbati dagli sconti seguenti.
E' questo il punto: una testata volontaria è un bruttissimo gesto, ma che non fa danni gravi (labbro o naso rotto, mal che vada). Un intervento come questo, seppur non volontario, può fare danni gravissimi (vedi il caso in questione), rischiando anche di troncare carriere. Uno spear tackle, che credo sia il gesto più istintivo e meno volontario che possa esserci, può addirittura paralizzare o uccidere. Si deve decidere quale categoria punire più pesantemente.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da Tallonatore80 » 27 mar 2015, 12:06

In distinta si inseriscono i 1L.
Non c'e' distinzione tra Prop o Hooker ergo non capisco il riferimento al fatto che non avessero tallonatori.

Differente il fatto che comunque anche lo scorso anno dei ricorsi furono rigettati.
Mi sa che ci stiamo soccerizzando un pochino troppo.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

grumpy
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:38
Località: l'Isola che non c'è

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da grumpy » 27 mar 2015, 12:53

Tallonatore80 ha scritto:In distinta si inseriscono i 1L.
Non c'e' distinzione tra Prop o Hooker ergo non capisco il riferimento al fatto che non avessero tallonatori.

Differente il fatto che comunque anche lo scorso anno dei ricorsi furono rigettati.
Mi sa che ci stiamo soccerizzando un pochino troppo.
Il motivo credo sia che le squadre sono obbligate ad avere riserve di prima linea per rimpiazzare almeno una volta ogni giocatore della prima linea "titolare", se poi le riserve sono eclettiche (cioè possono ricoprire più ruoli) tanto meglio, ma non è un obbligo.
Per esempio: se mi si infortunano due tallonatori uno dopo l'altro, ho l'obbligo di rimpiazzare il primo infortunato, ma non sono obbligato a rimpiazzare il secondo (posso cioè chiedere la no contest) anche se ho altri 1L in panchina disponibili.
Lo stesso dicasi per il pilone sx e dx. In sostanza devo essere in grado di rimpiazzare tutta la 1a linea, ma solo una volta per ruolo specifico.
Nel regolamento inglese infatti si richiede di avere 3 riserve con i ruoli specifici (hooker, loosehead, tighthead).

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da Tallonatore80 » 27 mar 2015, 15:17

Ah ecco, mi ero perso un passaggio :)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

beppe2
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 mag 2008, 22:46

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da beppe2 » 27 mar 2015, 22:17

Il problema infortuni potrà essere la chiave decisiva x lo scudetto forse ancor più della posizione in regular season
Nel Rovigo già fuori gioco Frati Manghi e L.Lubian. Ferro dovrebbe rientrare in tempo x le semifinali. Di Roan e Borsi ho perso da tempo le tracce.
Mi sembra che anche Calvisano e Mogliano non siano messe bene, ci mancavano solo le sfide x l'accesso alla coppa mel momento meno opportuno .. temo dei play-off ancora più poveri tecnicamente

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da ElBono » 31 mar 2015, 22:18

3 settimane di squalifica sia a Morelli che a Ferraro. Mi sono preso la briga di leggermi tutta la sentenza del Giudice Sportivo, senza entrare nel merito, ho realizzato che Rovigo ha presentato richiesta di squalifica per una trentina di episodi diversi! Non pensavo che dopo averci dato 45 punti sul campo ci temessero ancora al punto da incaricare un povero martire (che avrà perso diotrie su diotrie) di fare le pulci al video della partita in cerca di ogni starnuto che potesse essere passabile di squalifica...

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da pilonegrosso » 1 apr 2015, 0:17

ElBono ha scritto:3 settimane di squalifica sia a Morelli che a Ferraro. Mi sono preso la briga di leggermi tutta la sentenza del Giudice Sportivo, senza entrare nel merito, ho realizzato che Rovigo ha presentato richiesta di squalifica per una trentina di episodi diversi! Non pensavo che dopo averci dato 45 punti sul campo ci temessero ancora al punto da incaricare un povero martire (che avrà perso diotrie su diotrie) di fare le pulci al video della partita in cerca di ogni starnuto che potesse essere passabile di squalifica...
mi sono letto il papello e sono rimasto impressionato dalle tesi difensive. Sono poi dell'idea che la recidività andrebbe pesantemente sanzionata.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da jpr williams » 1 apr 2015, 14:03

ElBono ha scritto:3 settimane di squalifica sia a Morelli che a Ferraro. Mi sono preso la briga di leggermi tutta la sentenza del Giudice Sportivo, senza entrare nel merito, ho realizzato che Rovigo ha presentato richiesta di squalifica per una trentina di episodi diversi! Non pensavo che dopo averci dato 45 punti sul campo ci temessero ancora al punto da incaricare un povero martire (che avrà perso diotrie su diotrie) di fare le pulci al video della partita in cerca di ogni starnuto che potesse essere passabile di squalifica...
Non entro nel merito perché, sinceramente, dal campo non avevo notato nulla di che: se il GS ha squalificato vorrà' dire che ce n'erano i motivi. Mi auguro solo che a nessun'altra società salti in mente di incamminarsi su questa strada e mettersi a vivisezionare ogni frame per inondare il GS di ricorsi. Se si comincia così non si finisce più. Capiamoci, la violenza va stroncata, ma in ogni partita ci sono decine di episodi che, presi singolarmente, potrebbero fornire occasioni di ricorso, non ultime le provocazioni fatte a bella posta allo stupido che reagisce (e ci siamo capiti). Trenta episodi sono davvero tanti, non riesco a capire come ho fatto a non accorgermi di niente.
Comunque vi anticipo la prossima polemica del piffero: tre settimane per Ferraro, che è recidivo, sono poche, ci voleva un anno di squalifica. Scommettiamo che qualche aquila del diritto sportivo lo dice?
Vabbe', contenti loro...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da ElBono » 1 apr 2015, 14:48

JPR, non sono davvero trenta eh! Era un modo di dire! Mi pare siano 6, che riguardano Ferraro, Morelli e Cavalieri.

E' comunque assurdo, perchè l'intervento in ritardo (quello poi punito) di Ferraro l'hanno visto tutti (è stato a gioco chiaramente fermo, dopo il fischio, ma se fosse avvenuto due secondi prima sarebbe stato un intervento regolare di pulizia), il pugno di Morelli sinceramente non l'ho visto (ma se è stato punito, evidentemente l'avrà visto il GS), tutto il resto, tutti episodi per stamping, sono sembrati tentativi, anche abbastanza goffi, di far fuori, tramite improbabili squalifiche, qualche giocatore in vista della volata finale... Per fortuna non andati a buon fine.

Le due squalifiche, tra l'altro, sarebbero state di due settimane per Ferraro e di quattro per Morelli, segno comunque che il gesto di Ferraro era molto meno grave di quello del compagno di squadra. A Ferraro poi hanno aggiunto una settimana per essere recidivo, a Morelli, vicevesa, ne han tolto una, non avendo subìto sanzioni disciplinari negli ultimi 5 anni. Da quì, le tre settimane a testa.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Tredicesima giornata

Messaggio da ElBono » 1 apr 2015, 14:59

jpr williams ha scritto: Comunque vi anticipo la prossima polemica del piffero: tre settimane per Ferraro, che è recidivo, sono poche, ci voleva un anno di squalifica. Scommettiamo che qualche aquila del diritto sportivo lo dice?
Vai tranquillo, che di là quelli col naso rosso e i birilli han già cominciato!

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”