Spettatori Eccellenza 2014-2015

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da jpr williams » 21 mag 2015, 14:32

Si, sei troppo ottimista!
In 40 anni che amo questo sport ho visto le cose solo peggiorare, ragion per cui non riesco a figurarmi inversioni di tendenza. Negli anni 70 le partite di Petrarca, Sanson, Metalcrom o L'Aquila potevano attirare anche 10.000 persone.
Adesso, come diceva quello, tutto questo sarà perso nel tempo come lacrime nella pioggia :(
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

wr1960
Messaggi: 213
Iscritto il: 15 ott 2013, 8:34

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da wr1960 » 21 mag 2015, 15:45

Sabato 2 maggio us mi trovavo a Parigi, purtroppo nessuna delle 2 squadre della capitale francese giocava per concomitanza con la finale della Champions Cup (trasmessa cmq in chiaro su France 2 h 18,30). Fortunatamente era in programma Massy Vs Tpr (Tarbes) penultima giornata della PROD2 e non me la sono persa. Biglietto di ingresso 15 eu (tribuna coperta) 10 eu (tribuna scoperta), pioveva quindi ho optato per tribuna coperta. Massy, praticamente già retrocesso in Federale 1 vince la partita negli ultimi minuti. A fine match i 1500 tifosi della banlieu parigina applaudono la squadra che si riversa sotto la tribuna principale, entrano in campo mogli,morose, figli,padri,madri ecc...una festa!! e poi tutti sotto il tendone a bere birra e vedere Toulon Vs Clermont insieme ad un centinaio di tifosi baschi. Italia? No buona per Rugby.......

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da mondOvALE » 21 mag 2015, 16:43

wr1960 ha scritto:Sabato 2 maggio us mi trovavo a Parigi, purtroppo nessuna delle 2 squadre della capitale francese giocava per concomitanza con la finale della Champions Cup (trasmessa cmq in chiaro su France 2 h 18,30). Fortunatamente era in programma Massy Vs Tpr (Tarbes) penultima giornata della PROD2 e non me la sono persa. Biglietto di ingresso 15 eu (tribuna coperta) 10 eu (tribuna scoperta), pioveva quindi ho optato per tribuna coperta. Massy, praticamente già retrocesso in Federale 1 vince la partita negli ultimi minuti. A fine match i 1500 tifosi della banlieu parigina applaudono la squadra che si riversa sotto la tribuna principale, entrano in campo mogli,morose, figli,padri,madri ecc...una festa!! e poi tutti sotto il tendone a bere birra e vedere Toulon Vs Clermont insieme ad un centinaio di tifosi baschi. Italia? No buona per Rugby.......
Ciao. Premetto che hai fatto benissimo a partecipare a quella festa e che conosco la differenza abissale tra la cultura rugbistica transalpina rispetto alla nostra. Però quello da te descritto, pur considerando che si riferisce alla seconda serie francese, è uno scenario che accade anche da noi, seppur in numeri proporzionalmente minori. Quelle scene io le vedo piuttosto regolarmente, sia quando la mia squadra gioca in casa che quando è in trasferta.
Quello che ci manca non è quella cultura rugbistica (soliti sparuti idioti a parte...) ma i numeri. E per fare numeri servono scuole che propongano questo sport tra le attività, strutture, sponsor, coperture televisive, grandi nuclei metropolitani che investono nel proprio rugby, stipendi che non siano da fame etc etc etc....
Dopodichè non è detto che se quei numeri (e quindi di conseguenza quel business) li avessimo anche noi, non vedremmo emergere il peggio di ciò che negli stadi pallonari si vede da noi con consuetudine. E che non riguarda il tipo di sport ma semmai una maleducazione sociale cronica.
Forse, sotto sotto, non so quanto io covi intimamente il desiderio che il rugby nostrano cresca. La letteratura rugbistica è zeppa di suggestive storie e goliardici aneddoti certo non legati a numeri, soldi o trofei. Occorre meditare davvero quanto e cosa guadagneremmo e quanto e cosa perderemmo nell'avere eventualmente un giorno lontano un movimento rugbistico colossale ed iperprofessionistico. Non vorrei che pur di sognare la Luna finissimo per non apprezzare più la genuina bellezza del nostro giardinetto...
Ciao

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Ilgorgo » 21 mag 2015, 18:25

Nella mia città da qualche anno il basket è forse ancor più popolare del calcio; la squadra locale riempie spesso il palazzetto da 3500 posti e richiama l'attenzione di gran parte della popolazione. Nonostante questo, non è avvenuta alcuna "deriva calcistica" del tifo. Non frequento il palazzetto ma non ho mai sentito notizie di tafferugli o di episodi incresciosi e so che alle partite vanno anche molte ragazze e famiglie con i figli. Insomma, questo piccolo esempio e quello più grande della nazionale di rugby mi fanno pensare che il nesso grande seguito/tifo becero sia tutt'altro che automatico

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Garryowen » 21 mag 2015, 19:27

Sì, sembra che wr1960 non frequenti i campi da rugby italiani o frequenti solo quei due o tre più "caldi" (o per meglio dire "meno sportivi").
Quello che ha descritto è la normalità a tutti i livelli, dalle franchigie al minirugby.
Durante il 6N i club stranieri del Pro12 e i loro pochi tifosi si guardavano le partite della loro nazionale nello spazio del terzo tempo insieme agli italiani. E se non era coinvolta la nostra nazionale, si tifava per la stessa squadra
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da mondOvALE » 21 mag 2015, 19:48

Ilgorgo ha scritto:Nella mia città da qualche anno il basket è forse ancor più popolare del calcio; la squadra locale riempie spesso il palazzetto da 3500 posti e richiama l'attenzione di gran parte della popolazione. Nonostante questo, non è avvenuta alcuna "deriva calcistica" del tifo. Non frequento il palazzetto ma non ho mai sentito notizie di tafferugli o di episodi incresciosi e so che alle partite vanno anche molte ragazze e famiglie con i figli. Insomma, questo piccolo esempio e quello più grande della nazionale di rugby mi fanno pensare che il nesso grande seguito/tifo becero sia tutt'altro che automatico
Vero anche quello.
Però non si può negare che una partita di notevole interesse con una che ne ha pochissimo, anche rimanendo circoscritti al rubgy nostrano, fa in modo che la maleducazione generalizzata aumenti esponenzialmente. Esponenzialmente significa che se in una partita con 200 spettatori si trovano 20 idioti, in quella con mille non saranno cento ma molti, molti di più. Ed anche considerando piazze e realtà diverse, il fenomeno rimane. Quindi: se sono in uno stadio di una certa regione con 500 spettatori a partita e poi vado in uno con 2000 in un'altra regione, nel secondo caso avrò un tasso di idiozia enormemente maggiore, e non solo di 4 volte...(ammesso di non considerare che certe regioni d'Italia siano geneticamente più foriere di idioti rispetto ad altre. Cosa di cui non credo). Questo significa che, a prescindere da uno sport, la massa (nel senso di quantità, di folla...) stimola altra massa ad agire maleducatamente e non a prenderne le distanze. Ci si "fa forza", si è meno identificabili, si ha maggiore libertà di sfogo e quindi per "osmosi", ci si ritrova quasi naturalmente ed involontariamente a dare del cornuto a taldeitali quasi senza volerlo...
Questo è lo spaccato di ciò che, bazzicando stadi vari e di vari sport per 30 anni, ho notato. Il minimo comun denominatore è la stessa Nazione...la quale, passano gli anni, passano le epoche, ma non cambia nè il pelo, nè il vizio...
Alludevi alla Nazionale di rugby... Parlando sempre di maleducazione/inciviltà, dando come dato di fatto che per ora (e ripeto, per ora...) spranghe, coltelli e guerriglie in uno stadio di rugby non se ne vedono, e dando per scontato che una Nazionale non muove un tifo adrenalinico e campanilistico come quello della propria squadra di club (un fatto molto "italiano" anche questo...), metà Olimpico che riversa bordate di fischi su un calciatore non lo trovi un atto becero? Magari perchè il risultato è in bilico... Magari perchè sono gli odiati inglesi... Magari perchè sono gli antipatici francesi... Ma l'occasione è sempre buona. Come è buona per fischiare un'inno o puntare un laser... E se quegli spettatori fossero stati un decimo, si percepirebbe più o meno inciviltà? Su dieci persone, se uno fischia si ricopre di vergogna da solo. Su cento, se dieci fischiano ne incentivano perlomeno altri 10...
Il principio è quello del bullismo, ma rapportato in modo più blando allo sport (soprattutto se è poco seguito come il rugby e che da noi non da un trasporto adrenalinico eccessivo). Un teppistello imbratta con la bomboletta una panchina. Tre la distruggono. Dieci devastano un parco... E così via.
Sai, io non credo che le persone che seguono il rugby dalle tribune di uno stadio di rugby siano geneticamente diverse da quelle che seguono il calcio. Sono le stesse. Siamo gli stessi... Credo invece che finchè saremo quattro gatti che ci contiamo con lo sguardo, al massimo ci si manda a quel paese. Se quei gatti si riproducessero e moltiplicassero...addio.
Ma non c'è questo pericolo...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Garryowen » 21 mag 2015, 22:31

mondOvALE ha scritto: Sai, io non credo che le persone che seguono il rugby dalle tribune di uno stadio di rugby siano geneticamente diverse da quelle che seguono il calcio. Sono le stesse. Siamo gli stessi... Credo invece che finchè saremo quattro gatti che ci contiamo con lo sguardo, al massimo ci si manda a quel paese. Se quei gatti si riproducessero e moltiplicassero...addio.
Ma non c'è questo pericolo...
Credo che nessuno, qui, abbia mai sostenuto che chi segue il rugby sia diverso "geneticamente" da quelli che seguono altri sport.
Molti, qui, seguono anche altri sport nel senso che vanno proprio a vedere le partite nei vari impianti.
Il fatto è che sono diversi i codici, i linguaggi, le abitudini. Cose che in uno stadio da calcio sono normalissime, da noi lascerebbero il pubblico a bocca aperta (o peggio).
Le contaminazioni non funzionano. Quando si tenta di mescolare "usi e costumi" generalmente si cade nel ridicolo, come quando i calciatori pensavano di condividere l'usanza del "terzo tempo" solo perché si stringevano la mano a fine gara (se avessero fatto il "tunnel" applaudendo lo sconfitto, chiunque in tribuna avrebbe pensato a una presa per i fondelli).
Ma si parlava del pubblico.
90.000 al Meazza accorsi a vedere gli All Blacks e nemmeno un incidente, pur con un finale controverso, quasi un "rigore negato" per paragonarlo al calcio.
Qualcuno ha detto che è perché la violenza, sia pure "controllata", viene già espressa dai protagonisti in campo e quindi le tensioni del pubblico si proiettano su quello che combinano gli atleti.
Non so se sia vero, so solo che la genetica non c'entra nulla
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da mondOvALE » 22 mag 2015, 10:49

Garryowen ha scritto:
mondOvALE ha scritto: Sai, io non credo che le persone che seguono il rugby dalle tribune di uno stadio di rugby siano geneticamente diverse da quelle che seguono il calcio. Sono le stesse. Siamo gli stessi... Credo invece che finchè saremo quattro gatti che ci contiamo con lo sguardo, al massimo ci si manda a quel paese. Se quei gatti si riproducessero e moltiplicassero...addio.
Ma non c'è questo pericolo...
Credo che nessuno, qui, abbia mai sostenuto che chi segue il rugby sia diverso "geneticamente" da quelli che seguono altri sport.

Come io non ho sostenuto che qualcuno l'abbia sostenuto. Infatti, proprio come te, non lo credo.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da mondOvALE » 22 mag 2015, 10:51

mondOvALE ha scritto:
Garryowen ha scritto:
mondOvALE ha scritto: Sai, io non credo che le persone che seguono il rugby dalle tribune di uno stadio di rugby siano geneticamente diverse da quelle che seguono il calcio. Sono le stesse. Siamo gli stessi... Credo invece che finchè saremo quattro gatti che ci contiamo con lo sguardo, al massimo ci si manda a quel paese. Se quei gatti si riproducessero e moltiplicassero...addio.
Ma non c'è questo pericolo...
Credo che nessuno, qui, abbia mai sostenuto che chi segue il rugby sia diverso "geneticamente" da quelli che seguono altri sport.

Come io non ho sostenuto che qualcuno l'abbia sostenuto. Infatti, proprio come te, non lo credo.

Ho toppato nel "virgolettato". Ovviamente la prima frase era la tua citazione...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Garryowen » 22 mag 2015, 10:59

Va bene, grazie per la precisazione. Sulla prima frase, quindi, siamo d'accordo. ;-)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da jpr williams » 22 mag 2015, 11:14

mondOvALE ha scritto:
Garryowen ha scritto:
mondOvALE ha scritto:
Credo che nessuno, qui, abbia mai sostenuto che chi segue il rugby sia diverso "geneticamente" da quelli che seguono altri sport.
Se c'è bisogno di qualcuno che si prenda il fardello di questa affermazione, almeno per quanto riguarda il calcio, rispondo "presente"! :shock:
Anche il più becero rintracciabile fra i tifosi del rugby non si sognerebbe mai di accoltellarmi perchè ho la sciarpa dell'altra squadra. Provati ad andare con la sciarpa della juve nella curva sud dell'Olimpico e poi vediamo se una differenza genetica c'è o no (ovviamente l'esempio vale anche a colori e curve viceversate).
Continuo a mantenere una sorta di pregiudizio positivo nei confronti di chi segue il rugby: l'ultima volta che sono stato al Battaglini col mio giubbotto del Calvisano abbiamo finito a tarda sera con alcuni tifosi rossoblù avendo come unica occasione di "litigio" la pretesa di essere gli ultimi a offrire da bere.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Ilgorgo » 22 mag 2015, 11:20

In effetti nella mia risposta mi riferivo soprattutto all'assenza di comportamenti violenti da parte dei tifosi di sport di squadra diversi dal calcio. Fischi, scottò e forse insulti, quelli li trovi probabilmente anche nel basket e nel volley, penso. Ma a me non sembrano cose intollerabili, quando sei sicuro che non rischiano di evolvere in qualcosa di violento; ma capisco che tu la possa pensare diversamente.
La squadra di rugby bosniaca del Celik Zenica ha tifosi "ultras" probabilmente arrivati dal calcio. Vederli saltare ritmicamente protendendo il braccio destro tra cori e fumogeni può far rizzare i capelli a un tifoso rugbista, ma sono quasi certo che la loro presenza abbia attirato allo stadio anche parte dei tifosi "normali" che si intravedono al loro fianco (nella partita qui sotto contro una squadra croata c'erano più di mille spettatori; addirittura tremila, secondo qualcuno).
A un giocatore fa più piacere giocare davanti a trecento tifosi appassionati e civili o a duemila tifosi appassionati, "caldi" e un po' incivili?


Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da jpr williams » 22 mag 2015, 11:30

Bella domanda; io non avrei dubbi nello scegliere "la prima che hai detto", però sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i diretti interessati :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

wr1960
Messaggi: 213
Iscritto il: 15 ott 2013, 8:34

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da wr1960 » 22 mag 2015, 11:34

Garryowen ha scritto:Sì, sembra che wr1960 non frequenti i campi da rugby italiani o frequenti solo quei due o tre più "caldi" (o per meglio dire "meno sportivi").
Quello che ha descritto è la normalità a tutti i livelli, dalle franchigie al minirugby.
Durante il 6N i club stranieri del Pro12 e i loro pochi tifosi si guardavano le partite della loro nazionale nello spazio del terzo tempo insieme agli italiani. E se non era coinvolta la nostra nazionale, si tifava per la stessa squadra
Caro collega appassionato di rugby a Massy hanno fatto una festa, credimi una festa, con il primo IV del club praticamente retrocesso in Federale 1....quello che ho percepito è stato che i tifosi credo abbiano apprezzato l'impegno e la dedizione profusi per tutta la stagione dalla squadra, poi pazienza siamo retrocessi ma ce l'abbiamo messa tutta, capitolo chiuso da domani si lavora per ritornare in PROD2.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da jpr williams » 22 mag 2015, 11:36

Diciamo che ben difficilmente su un campo da rugby si vedranno giocatori apostrofati da alcuni caporioni con facce da galera che li obbligano ad un autodafè per il "mancato impegno" e li obbligano a togliersi la sacra maglia indegnamente portata :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”