PRONOSTICHELLA 2014/15

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da jpr williams » 8 giu 2015, 10:13

ForrestGump ha scritto:
ElBono ha scritto:
hetfield ha scritto:
Si, però ho già pensato ad alcune modifiche.
Le anticipo velocemente, tanto so che che alcuni soggetti con memoria da pesce rosso (o Emmenthal, fate voi) avranno bisogno di vedersi rispiegare tutto all'avvio del prossimo torneo.
Auguri jpr...
Ecco perchè stanotte ho dormito poco e male e perchè mi fischiavano le orecchie :shock: Ed io che credevo fosse per il caldo :shock: . Ormai ho capito, tu studi continuamente nuove regole al solo scopo di mettere in difficoltà i concorrenti più, ehm, diciamo labili :roll: .
In ogni caso io mi atterrò al "metodo jaco": io posto, poi quel che succede succede :wink:

Comunque il bruscandolo so perfettamente cos'è; da noi si chiama "luartìs" ed io lo raccolgo lungo i fossi (i pochi puliti rimasti) e lo adoro nella frittata; il carleto, invece, è per me come Carneade per Don Abbondio :shock:
Per rimanere IT devo tristemente arguire che la mitica cena del Pronostichella è abortita? :cry: E io come lo spiego a giuseppone :roll: :shock: ?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

StefanoSantaLucia
Messaggi: 275
Iscritto il: 24 mar 2009, 9:15
Località: Prato

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da StefanoSantaLucia » 8 giu 2015, 10:22

ForrestGump ha scritto:
Si, però ho già pensato ad alcune modifiche.
quali che siano le accetto incondizionatamente, ci mancherebbe. Del resto non ho mica mai capito del tutto nemmeno le regole vecchie ma mi ci diverto troppo.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da metabolik » 9 giu 2015, 1:22

jpr williams ha scritto:
ForrestGump ha scritto:
ElBono ha scritto:
hetfield ha scritto:
Si, però ho già pensato ad alcune modifiche.
Le anticipo velocemente, tanto so che che alcuni soggetti con memoria da pesce rosso (o Emmenthal, fate voi) avranno bisogno di vedersi rispiegare tutto all'avvio del prossimo torneo.
Auguri jpr...
Ecco perchè stanotte ho dormito poco e male e perchè mi fischiavano le orecchie :shock: Ed io che credevo fosse per il caldo :shock: . Ormai ho capito, tu studi continuamente nuove regole al solo scopo di mettere in difficoltà i concorrenti più, ehm, diciamo labili :roll: .
In ogni caso io mi atterrò al "metodo jaco": io posto, poi quel che succede succede :wink:

Comunque il bruscandolo so perfettamente cos'è; da noi si chiama "luartìs" ed io lo raccolgo lungo i fossi (i pochi puliti rimasti) e lo adoro nella frittata; il carleto, invece, è per me come Carneade per Don Abbondio :shock:
Per rimanere IT devo tristemente arguire che la mitica cena del Pronostichella è abortita? :cry: E io come lo spiego a giuseppone :roll: :shock: ?
Fermo restando che le novità di Forrest sono IT e il resto no, anche le notizie etniche sono preziose.
Pensavo che l'uso del luppolo selvatico, che noi chiamiamo VARTIZ, fosse tipico nostro.
Mi rallegra questa diffusa conoscenza, bruscandolo, luartis .... perchè è del luppolo selvatico che parlate, vero ?
O NO ???
(la traccia è stata la frittata)
Potrebbe essere un'idea tematica : ad una cena con frittata al luppolo, nessun forumista potrebbe mancare; se poi ci fosse un contorno con il carleto....SLURP

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da ElBono » 9 giu 2015, 8:55

E' chiaramente il luppolo selvatico, che in base alle zone della provincia di Brescia, cambia leggermente pronuncia. Qua nelle lande tra Oglio e Mella si chiama "loertìs", e riceve il suo giusto tributo alla Fiera del Loertìs, che si svolge ogni primavera a Castelmella.

http://www.fiera-loertis.it/

Mia mamma, d'estate, quando facevo le elementari e non avevo voglia di fare i compiti, mi minacciava dicendomi "ta mande a catà i loertìs". Cosa che, a dire il vero, non ho mai fatto.

E a dirla tutta, fino a pochi anni fa ignoravo la traduzione italiana del termine Loertìs, che fosse "luppolo selvatico" l'ho scoperto solo di recente. Pensavo che in italiano fosse "Loertisso"!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da jpr williams » 9 giu 2015, 10:55

Io, invece, a catà i loartìs (pronuncia di Montichiari) ci sono andato tante volte da piccolo, in compagnia di una cuginetta per la quale avevo una cottarella infantile. Da adulto la motivazione è stata più la frittata che la..vabbè, avete capito :oops:
Purtroppo il deterioramento continuo dello stato di salute dei fossi e delle rogge (luoghi d'elezione per raccogliere il preziosissimo germoglio) rende sempre più difficile il suo ritrovamento. Tra l'altro, a parte la fantastica frittata, che può essere ulteriormente impreziosita da qualche fettina di porro, non sono neanche male scottati in padella con aio e oio.
Rimane il mistero su cosa sia il fantomatico "carleto"; ma con tutti 'sti venetassi de l'ostia che ci sono qua qualcuno potrebbe anche svelare il mistero :o

@metabolik
L'uso culinario del luppolo selvatico è assai diffuso in tutto il nord Italia, ma anche al centro; a mia conoscenza, soprattutto, nelle Marche :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da jpr williams » 9 giu 2015, 10:56

ElBono ha scritto: E a dirla tutta, fino a pochi anni fa ignoravo la traduzione italiana del termine Loertìs, che fosse "luppolo selvatico" l'ho scoperto solo di recente. Pensavo che in italiano fosse "Loertisso"!
Fai una telefonata all'Accademia della crusca: ti accoglieranno entusiasticamente :-] :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Pioneer
Messaggi: 497
Iscritto il: 16 mag 2015, 15:58
Località: Brescia

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da Pioneer » 9 giu 2015, 14:16

jpr williams ha scritto: Rimane il mistero su cosa sia il fantomatico "carleto"; ma con tutti 'sti venetassi de l'ostia che ci sono qua qualcuno potrebbe anche svelare il mistero
Ne parla ogni tanto mia suocera di Este di questi "carletti" e googolando ho trovato questo:
http://www.ortofruttabaldan.it/carletti/

Avatar utente
Pioneer
Messaggi: 497
Iscritto il: 16 mag 2015, 15:58
Località: Brescia

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da Pioneer » 9 giu 2015, 14:20

... E adesso nessuno e' più foresto :lol:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da jpr williams » 9 giu 2015, 14:24

Grazie compaesano, altro che veneti :shock:
Non so voi, ma a me è venuta una gran voglia di un panino con la frittata, anzi due, uno coi carleti e uno coi loartis :P
E magari un bel bicchiere di gutturnio mosso 8-)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da ForrestGump » 10 giu 2015, 18:49

Purtroppo si, il pranzo del pronostichella è abortito.
Motivo: jpr mi ha risposto positivamente, Giuseppone64 ha declinato causa data infausta. Tutti gli altri non pervenuti, come il MoM in certi incontri di Eccellenza.
Quel che è certo, è che l'anno prossimo ci sarà ancora il pronostichella. E mi sa anche più partecipato...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRONOSTICHELLA 2014/15

Messaggio da jpr williams » 11 giu 2015, 11:08

ForrestGump ha scritto:Purtroppo si, il pranzo del pronostichella è abortito.
Motivo: jpr mi ha risposto positivamente, Giuseppone64 ha declinato causa data infausta. Tutti gli altri non pervenuti, come il MoM in certi incontri di Eccellenza.
Quel che è certo, è che l'anno prossimo ci sarà ancora il pronostichella. E mi sa anche più partecipato...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Vabbè, ho capito, l'anno prossimo non lo propongo più .

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”