Fase nazionale Under 18

Moderatore: Emy77

pavlon
Messaggi: 315
Iscritto il: 31 mag 2009, 16:11

Re: Fase nazionale Under 18

Messaggio da pavlon » 9 mag 2014, 21:28

jentu ha scritto:ma sul livello del gioco e sull'andamento delle partite bocca cucita? :D
Eh ... ne avessi vista una potrei pure dire qualcosa ... se ti accontenti del copia&incolla dal sito del Viadana:

FASE FINALE CAMPIONATO UNDER 18 - TREVISO vs VIADANA 17-15
Viadana esce sconfitta dalla sfida con Treviso in terra veneta dopo una buona prestazione che ha portato i gialloneri a costruire molto, ma a finalizzare con meno concretezza. Nel primo tempo è la squadra della marca a smuovere il risultato dalla piazzola, ma la risposta viadanese non tarda ad arrivare con Melegari che va in meta dopo una bella combinazione d'attacco "alla mano". Trasforma Righi Riva ed è lo stesso mediano di mischia a cogliere ulteriori tre punti al piede (3-10). Il vantaggio dei ragazzi di coach Greg Sinclair rimane intatto fino agli istanti conclusivi della prima frazione di gioco, quando i padroni di casa costruiscono con gli avanti e con numerosi pick and go la meta che riporta in equilibrio il match (10-10). Nel secondo tempo le squadre si equivalgono, almeno fino al 15' quando è ancora Treviso a colpire il bersaglio grosso andando in pressione sui trequarti gialloneri all'interno dell'area dei "22" con conseguente meta biancoverde. La partita vive di continue emozioni ed i leoni viadanesi non si fanno attendere nel rispondere presente! A dieci minuti dal termine, infatti, Gelati va a marcare a seguito di una touche ben lanciata sul fronte offensivo e di un drive che porta l'avanti giallonero a replicare la meta messa a segno la settimana scorsa contro il Calvisano. In precedenza, una situazione di gioco molto simile aveva portato il Viadana in meta, che però non viene concessa per un'irregolarità ravvisata dall'arbitro (velo). Negli ultimi istanti i mantovani hanno più volte l'opportunità di ribaltare la partita, ma il forte vento condiziona pesantemente le traiettorie dei calci piazzati rendendo vani i tentativi al piede. Rimane la buona prestazione fornita da Righi Riva e soci che fa ben sperare per il proseguo con la sfida fondamentale della prossima settimana contro il San Donà che oggi ha regolato il Calvisano con il risultato di 20 a 10.


Stessa partita, vista dall'altra parte (i trevigiani sono laconici, si sa):

Vincendo anche contro il Viadana, l’Under 18 del Benetton è rimasta al comando in tutta solitudine del Girone 1 della fase Nazionale.
Una partita che Treviso ha rischiato di perdere nel finale quando i mantovani hanno avuto due possibilità per ribaltare la situazione ma entrambi i tentativi dalla piazzola hanno avuto esito negativo.

Axel1965
Messaggi: 198
Iscritto il: 21 dic 2012, 11:01

Re: Fase nazionale Under 18

Messaggio da Axel1965 » 10 mag 2014, 10:56

:rotfl:

martirep
Messaggi: 575
Iscritto il: 30 mag 2003, 0:00

UR Capitolina v Livorno Rugby (13-10)

Messaggio da martirep » 19 mag 2014, 7:02

Francamente mi aspettavo qualcosa di più dopo aver visto gli U16 lo scorso anno vincere il titolo italiano travolgendo il Treviso con un secco 60-0. Anche gli U16 di quest'anno mi erano piaciuti molto la scorsa settimana contro l'Arezzo.
Certo la vittoria è importante, ma è il gioco espresso che indica il vero valore di una squadra.
Forse la posta in gioco in questa fase nazionale ha influito negativamente sull'equilibrio e sulla serenità dei giocatori di entrambe le parti. Un conto affrontare una partita importante a 16 anni un conto farlo a 18.
Alcune belle azioni, ma troppo poche per definire bella l'intera partita. Partita sostanzialmente in equilibrio fino alla fine con il Livorno che non ha mai mollato ed è riuscito ad erodere con grinta e caparbietà il meritato vantaggio iniziale dei Romani (molto bella la prima meta) fino a superarli. Solo agli sgoccioli la Capitolina è riuscita a portare a casa la vittoria.
Abbastanza sterile il gioco di piede iniziale dei romani come pure quello allargato che ha fatto seguito fino alla fine. Poche le penetrazioni realmente efficaci con un sostegno di qualità. In un paio di queste occasioni è proprio mancata la grinta per segnare la meta. Il Livorno è risultato molto più dinamico e veloce dei romani sui punti di incontro (un punto su cui riflettere...) ed ha combattuto con determinazione fino alla fine. Anche lui però non ha espresso nè un gioco di alto livello nè in fin dei conti particolarmente efficace.
Insomma grande agonismo e generosità da entrambe le parti, grande tensione per il risultato per tutto il 2° tempo, ma gioco sporco e davvero poco lucido e ragionato.
Tifo da stadio un po' sopra le righe, ma forse in questa fase finale ci può stare. Curiosa la mancanza di uno dei due guardialinee. Sono rimasto perplesso per alcune decisioni arbitrali, ma non certo per i due gialli dati ai romani. Anche su questo punto farei comunque una piccola riflessione.
A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela

Axel1965
Messaggi: 198
Iscritto il: 21 dic 2012, 11:01

Re: Fase nazionale Under 18

Messaggio da Axel1965 » 19 mag 2014, 8:27

Se posso permettermi una riflessione... Credo e spero che, così come quelle alle quali ho assistito, tutte le partite siano state di altissimo livello. Non ci starebbe male una terna arbitrale, anche perchè da entrambe le parti i guardalinee sono coinvolti e possono influire negativamente o trascurare dettagli importanti a causa, comprensibilmente, del legame con i Club.

Dopodichè tutto ci può stare...

Avatar utente
esseapostrofo
Messaggi: 2554
Iscritto il: 28 lug 2004, 0:00
Località: Bo

Re: Fase nazionale Under 18

Messaggio da esseapostrofo » 26 giu 2014, 12:27

http://www.bolognarugby1928.it/index.ph ... lorno.html
NEL LINK sopra riportato il video della partita finale tra Benetton e Colorno a Bologna
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it

Bloccato

Torna a “Stagione 2013/2014”