Cosa si prova a giocare a rugby

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatori: user234483, Mods

Jodi
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 ago 2004, 0:00

Messaggio da Jodi » 29 ago 2004, 9:09

Ciao a tutti, sono una Lady che per la prima volta visita il vostro sito.Premetto che di Rugby non ne so nulla, ma amo molto al boxe e gli sport considerati pressoche \"maschili\":vedi sport da combattimento, thai boxe ecc.ecc..Sono qui perchè l\'altro giorno, parlando con un mio amico al telefono, non so come è capitato di parlare di rugby, secondo lui \"uno sport da averi uomini!\".Io ho controbattuto che anche la boxe non scherza (l\'avete vista alle Olimpiadi?) ma secondo lui lo sport più cruento in assoluto è il rugby.
<BR>Una curiosità semplice semplice:ma cosa si provare nel giocare a rugby- sempre che lo si possa esprimere a parole-?Perchè proprio il rugby e non un altro sport?
<BR>Qui credo ci siano degli utenti che lo praticano, anche a livello amatoriale, giusto?
<BR>Solo una curiosità.
<BR>Un saluto a tutti.

MariaTeresa
Messaggi: 1379
Iscritto il: 20 apr 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa » 29 ago 2004, 12:39

Cara Jodi, non so dirti cosa si prova a giocare a rugby perché non lo pratico. Sono una semplice appassionata e posso solo spiegarti “perché proprio il rugby e non un altro sport”.
<BR>Prima di tutto permettimi di dire che non credo che uno sport possa definirsi “da veri uomini” solo perché prevede il contatto fisico e comunque il rugby non è lo sport più “cruento in assoluto”.
<BR>
<BR>Fino a qualche mese fa anche io pensavo che fosse uno sport violento ma non avevo mai visto una partita in vita mia. Poi, per caso, ho visto Italia-Galles e mi sono innamorata di questo sport.
<BR>Mi sono resa conto che nel rugby ancora sopravvivono certi valori che non si trovano più in altri sport (esempio il calcio). Avevo sentito parlare di questi “valori” in alcune interviste ma non ci ho creduto finché non l’ho constatato di persona.
<BR>Quali sono questi valori?
<BR>
<BR>Prima di tutto il rispetto per i compagni.
<BR>E’ bello vedere che il rugby è ancora uno “sport di squadra” nel senso che, generalmente, tra i giocatori non c’è invidia, sono molto uniti tra loro, sia dentro che fuori dal campo.
<BR>Non ci sono “prime donne”, quindi se una squadra vince/perde non è merito/colpa di un solo giocatore ma di tutti.
<BR>
<BR>Ma il rugby insegna anche il rispetto per gli avversari.
<BR>Già perché il rugby è molto meno violento di altri sport. E’ vero ci sono i placcaggi, le mischie, i giocatori quando escono dal campo sono un po’ “ammaccati” e qualcuno di fa anche male, ma niente di più di altri sport. I falli, quelli “gratuiti”, fatti per far male agli avversari, non sono così frequenti. Infatti se capita che un giocatore si faccia male, di solito non è a causa di un fallo intenzionale di un avversario.
<BR>
<BR>La cosa però che mi ha colpito di più, che mi ha fatto capire quanto è bello questo sport, sono state le parole di un bambino di 4 anni a cui una persona chiese se non avesse paura di farsi male.
<BR>Il bimbo rispose che: quando cadi in campo, come nella vita, devi rialzarti, stringere i denti ed andare avanti!
<BR>Il rugby non è solo uno sport, ma una filosofia di vita. Ti insegna come comportarsi in campo e ti prepara alla vita di tutti i giorni.
<BR>
<BR>A parole è difficile spiegarti perché proprio il rugby…e sicuramente io te l’ho spiegato malissimo!
<BR>Ma se vuoi capire meglio perché proprio questo sport, ti consiglio di seguirlo per un po’: guarda qualche partita in tv, leggi le notizie su internet, entra nella chat del sito, ma soprattutto va a vedere qualche partita allo stadio: scoprirai tutto un altro mondo!
<BR>Chi gioca a rugby e chi lo segue, lo fa veramente con passione!
<BR>Nel rugby infatti non circolano i miliardi che circolano in altri sport e chi lo pratica lo fa veramente con passione e amore.
<BR>Ed anche per noi tifosi la vita non è facile! Se vuoi sapere come va la vita sentimentale di Vieri e Totti, te lo dicono anche al tg, ma se vuoi conoscere i risultati delle partite del campionato di rugby o dove giocheranno Italia-Nuova Zelanda…Ti devi armare di computer e molta pazienza!
<BR>
<BR>Spero di esserti stata utile.
<BR>MARIA TERESA
<BR>
<BR>p.s.: adesso si facciano avanti gli altri! Se ho detto delle idiozie…correggetemi pure!
<BR>Con gentilezza però! Ho espresso semplicemente il MIO modo di vedere il rugby.

alpha
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29 apr 2003, 0:00

Messaggio da alpha » 29 ago 2004, 13:34

Provare per credere...
<BR>Poi che intendi per cruento?
<BR>Perche\' anche la caccia e\' cruenta

Luighi
Messaggi: 1398
Iscritto il: 6 mar 2003, 0:00
Località: rRoma
Contatta:

Messaggio da Luighi » 29 ago 2004, 14:05

EUREKA
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).

Samu
Messaggi: 1964
Iscritto il: 15 mar 2004, 0:00
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da Samu » 29 ago 2004, 14:50

la prima volta che lo provi è un po così così, la seconda ti piace , la terza STAI DA DIO!!! ;-)
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai

Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Messaggio da Turch » 29 ago 2004, 15:25

Provo a risponderti, anche se non è facile.
<BR>Io gioco in serie C (la più bassa).
<BR>Premetto di avre praticato vari sport, anche ad alto livello, prima di scoprire il Rugby, non avevo mai trovato uno sport che mi desse la possibilità di liberare le mie emozioni in campo, di farmi sentire parte di un gruppo e di darmi le sensazioni che mi dà il rugby.
<BR>Una squadra di rugby è un gruppo di amici, deve esserlo, altrimenti non andresti a prendere botte in sostegno ad un compagno, non ti butteresti in mezzo ad una mischia per rendere un pallone meglio giocabile per il tuo mediano.
<BR>La forza e la grinta che trovo mentre gioco una partita sono inspiegabili, te lo dico io che fatico ad \"entrare in partita\" e dopo 10 minuti dal fischio d\'inizio sono una persona diversa da prima, mi libero totalmente in quello che faccio, in un placcaggio, in una mischia, entro in uno stato di \"trans agonistica\", e quando è finita una partita riesco a ricordare sono alcune azioni.
<BR>Appena è finita la partita poi, comincia il terzo tempo, altra cosa magnifica de rugby, ci si riunisce tutti, entrambe le squadre a mangiare e bere assieme, a parlare della partita con gli avversari, con cui magari ci si era appena presi a botte.
<BR>Un\'altra cosa che penso mi faccia piacere il rugby più degli altri sport è che fai delle cose assolutamnete naturali, corri, placchi, spingi, tutte azioni semplici che ti danno la possibilità di dare seriamente tutto te stesso; non devi, che so, lanciare una feccia verso un bersaglio, devi prendere un tizio con una palla in mano e buttarlo per terra, dando sfogo a tutta la tua forza e la cattiveria agonistica che hai in corpo.
<BR>Spero di essere stato chiaro (anche se non mi sembra proprio ^_^)

fanarone
Messaggi: 688
Iscritto il: 17 feb 2003, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da fanarone » 29 ago 2004, 15:43

io provavo una grande gioia a giocare...
<BR>...sinceramente non saprei trovare una parola migliore!!

rugbyman
Messaggi: 88
Iscritto il: 14 dic 2002, 0:00

Messaggio da rugbyman » 29 ago 2004, 21:25

in campo, un grande miscuglio di grinta, adrenalina, spirito di gruppo e voglia di non arrendersi. quando giochi in mischia, sai che dovrai prendere una marea di mazzate e fare una fatica boia xkè i tuoi compagni al largo possano giocare al meglio il pallone.
<BR>se giochi fuori (nei 3/4) sai che i tuoi compagni si sacrificano x te e cerchi di finalizzare al meglio la fatica di un tuo amico.
<BR>si prova un senso di eroismo a uscire da un campo a dicembre nero di fango come un keniano ricoperto di fuliggine e sapere che hai dato l\'anima contro un avversario che ha la tua stessa voglia di vincere. infine dopo ogni partita, anche quando ci si è menati come fabbri, si festeggia tutti insieme nel così detto terzo tempo con una tranquilla pinta di birra. seguita da altre 15 molto rumorose :-P
<BR>augh

waenedhelion
Messaggi: 339
Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00

Messaggio da waenedhelion » 29 ago 2004, 23:38

Per me il rugby è sudore e fatica ricompensati da lealtà, sportività e da una bella pacca sulle spalle a compagni e \"avversari\" a fine partita. Sulla \"mascolinità\" non sono d\'accordo, è un termine che lo fa apparire una sorta di prova di forza fra ragazzini per far colpo sulla bella di turno, così come per il \"cruento\": è pur sempre un gioco per gentiluomini, mica un combattimento clandestino!!!

sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky » 30 ago 2004, 0:08

Cerco di spiegare in parole (difficile) cosa si provi e cosa significa giocare a rugby per me:
<BR>Si prova, divertimento, contentezza, fatica, ...
<BR>
<BR>E significa partecipare ad una squadra (ad un gruppo), essere coinvolti nel gruppo, giocare per la squadra, rispettare compagni ed avversari, e crescere col rugby.
<BR>
<BR>La forza fisica e\' importante quanto la corsa, lo scatto, la durata, la tecnica: ma secondo me non e\' importante la forza fisica, giustamente il gioco e\' un mix 50% di astuzia e di forza fisica, quindi sono entrambi importanti.
<BR>
<BR>Evviva le donne nel rugby!
<BR>
<BR>miky
<BR>

Jodi
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 ago 2004, 0:00

Messaggio da Jodi » 30 ago 2004, 10:28

Grazie a tutti per avermi prontamente risposto!
<BR>Che dire?Mi fa piacere notare un\'altra voce femminile , oltre alla mia, nel coro.Bene bene!
<BR>Io di partite non ne ho mai vista una tutta intera e ignoro persino il numero di giocatori che deve avere una squadra,ahimè.
<BR>Le partite vengono trasmesse su tv satellitare vero?Ne so qualcosa per quanto riguarda la boxe.E\'da due mesi che finalmente riesco a sintonizzarmi su Sport Italia, dove trasmettono qualche match interessante per il gaudio e la gioia di chi non ha nè abbonamento a sky e nè antenna parabolica!
<BR>Di rugby ne so poco e niente.Spero di apprendere qualcosa di più navigando in questo sito,nel forum e magari qualche giorno chattando con qualcuno d i voi.
<BR>Ma a Milano, che ne sappiate, ogni tanto ha luogo qualche partita?

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti » 30 ago 2004, 10:43

Una sete, ma una sete.......!!
<BR>
<BR>
<BR>G.

yary
Messaggi: 827
Iscritto il: 21 ott 2003, 0:00
Località: un posto meraviglioso

Messaggio da yary » 30 ago 2004, 11:01

Cosa si prova a giocare a Rugby (per favore sciviamolo con la lettere maiuscola, se lo merita)?
<BR>semplice.....sapere che poi alla fine della partita ti aspettano un sacco di amici (compagni di squadra e avversari) con i quali ubriacarsi come stracci zuppi.
<BR>Ho reso l\'idea??
<BR>
<BR>p.s. per Maria Teresa: complimenti! ti ho conosciuta che non sapevi cosa fosse e dove si poteva guardare dal vivo una partita...davvero complimenti hai reso con sufficenza l\'idea
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan

Milena
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 426
Iscritto il: 18 nov 2003, 0:00
Località: Monza

Messaggio da Milena » 30 ago 2004, 11:42

Jodi......a Milano...sempre se sei di Milano Milano c\'è la squadra chiaramente nn di S10..... se ti interessa il femminile c\'è il Monza che si aggira in serie A oppure fai come me........un\'oretta e mezza di auto per andare a vedere il Calvisano a Brescia!
<BR>Ciao MILE!
MiLeNa

Rispondi

Torna a “Terzo Tempo”