DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
ForrestGump
Messaggi: 3232
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da ForrestGump » 30 mar 2010, 17:43

Buongiorno.
Visto che con il primo campionato di digirugby c’è gente che si è divertita, visto che il numero dei partecipanti dovrebbe (condizionale d’obbligo) aumentare, visto soprattutto qualcuno ci ha perso del tempo per farne un gioco più vicino alla realtà, faccio partire il secondo campionato di digirugby!

Come si gioca?
Facile, basta seguire i seguenti passi.

Iscrizione: per iscriversi basta postare qui di seguito il nome della propria squadra e mandarmi in MP un proprio indirizzo e-mail. L’indirizzo serve per ricevere i files necessari a giocare e i report delle varie giornate. I files sono files excel con delle macro scritte in visual basic. Le macro aiutano (forse) durante la composizione della squadra, ma per giocare non è necessario riuscire a farle girare. E’ invece indispensabile aprire il file excel.
Le iscrizioni non hanno un numero chiuso, se ipoteticamente arrivassero 100 iscrizioni nessuno si vedrà rifiutato. Se però le iscrizioni superassero le 12 unità (numero di squadre che il database può ragionevolmente sopportare) si farà una serie A e una serie B, con modalità che spiegherò al momento del bisogno.
Per i “veterani”: se potete, iscrivete una squadra con lo stesso nome dell’ultimo campionato…

Composizione della rosa: terminate le iscrizioni si passa alla composizione della rosa, ovvero un gruppo di 30 atleti che ciascun giocatore sceglierà da una lista di 420 atleti (il famoso database) redatto da San ForrestGump e dai beati Giaso65 e Mauott. La lista riporta varie caratteristiche e il prezzo di listino. L’unico vincolo è il budget, che anche per quest’anno è fissato in 25000 digieuri.
Scegliete con cura, i giocatori si stancano e più sono stanchi più si rompono…avere dei ricambi all’altezza, per il turnover o per fronteggiare un infortunio improvviso è fondamentale.
Qualora lo stesso atleta fosse richiesto da più di un giocatore, questo sarà oggetto di un’asta al buio.
Siccome dopo la prima asta nessuno avrà tutti i 30 giocatori necessari per giocare, si procederà ad un’ulteriore selezione con relativa asta e così via. Siccome dopo uno o massimo 2 giri l’asta diventa una rottura (una cosa è andare all’asta per Matfield, un’altra andarci per Pizarro…), facendo mio un suggerimento di MatiaTeston ognuno procederà alla redazione di una lista di preferenze sulla base delle quali provvederò ad assegnare a ciascuno gli atleti mancanti. A tempo debito spiegherò tutto.
Per i “veterani”: il DB è stato riveduto e corretto, oltre che ampliato. Habana non è più un Dio che cammina (corre?) tra noi e Pastormerlo è un po’ meno imbranato…occhio quindi!

Il campionato: Fatte le rose si comincia col campionato, fatto di un girone di andata e uno di ritorno. Ogni giocatore, ad ogni giornata, compilerà la formazione, riserve comprese (a proposito: la panchina è a 8 uomini e vige l’obbligo di mettere almeno 2 piloni, un mediano e un 3/4 in panca. Tenetene conto quando componete la vostra rosa!).
Poi compilerà il riquadro tattico, dove si stabilisce come si devono schierare gli uomini sia in attacco che in difesa e come va utilizzata la palla (corro – calcio – passo). Anche questo sarà spiegato più nel dettaglio a tempo debito.
Una parola a parte sulla panchina: in questo gioco la panchina non entra fisicamente in campo, per cui sarà impossibile che un giocatore che parta dalla panchina segni dei punti o si infortuni. In questo gioco la panchina rappresenta un bonus per la squadra. Da quest’anno il bonus terrà conto anche del numero di multiruolo schierati in panchina, ovvero più multiruolo = bonus maggiore. Tanto per fare un esempio, una squadra riceve un bonus di + 20% per una panchina di 8 uomini senza multiruolo, + 33% per una panchina dove tutti sono multiruolo.

La partita: Per la partita non occorre nulla, se non gli scongiuri di rito per chi ci crede. Mi arrangio io, tipicamente tra il Venerdì sera e il Sabato mattina in modo che non portiate per tutto il WE l’insopportabile peso del dubbio: avrò vinto o mi hanno asfaltato senza pietà????
Per i “veterani”: il codice con cui ho simulato il primo digicampionato ha mostrato alcuni sbilanciamenti che mi hanno indotto a modificarlo. Le modifiche sono state:
- Soppressione degli “impact player” (o stelle): troppo grandi i bonus che ricevevano.
- Introduzione della maul per “premiare” conquiste in touche particolarmente pulite
- Possibilità di guadagnare falli a favore in mischia chiusa, sempre per premiare pacchetti particolarmente forti.
- Restituzione di una certa qual dignità al SH (mediano di mischia): prima Toniolatti o Parisse era quasi lo stesso, ora l’omino col numero 9 ha il peso che merita (forse, di sicuro conta più di prima…)
- Aumento del fattore “umano”. In pratica ho modificato delle parti per dare più peso alle scelte del digiallenatore.
- Introduzione della qualità (e velocità) dei possessi. Ora perché i mediani mettano in atto le vostre istruzioni è necessario che i giocatori coinvolti nelle ruck garantiscano possessi di qualità: Quindi c’è poco da avere Tuqiri e Howlett all’ala se non producete palloni con cui alimentarli o non avete una mediana all’altezza.

Rotti e cotti: A digirugby gli infortuni incidono molto, forse più che nella realtà, per cui ho introdotto qualche modifichina.
Innanzitutto ora c’è il contratto medicale (bella idea Mauott!): quando l’infermeria sarà così piena che l’unica vostra alternativa sarà schierare qui o là un giocatore fuori ruolo, potrete richiedere il contratto medicale, cioè ingaggiare per un certo numero di partite uno dei giocatori rimasti liberi. Il prezzo sarà proporzionale al costo del giocatore e al numero di partite richieste.
Poi, a metà campionato si simulerà una giornata di riposo, tanto per far rifiatare chi è più cotto e per far scontare “gratis” una giornata di infortunio a chi è rotto.
Infine, la forma ora influenza di più la possibilità di infortunarsi. In pratica, per atleti con valori della forma da 55 a 65 non cambia nulla, ma per chi scende sotto i 55 la possibilità aumenta, parimenti la possibilità diminuisce per atleti con forma superiore a 65.

Bene, sicuramente avrò dimenticato qualcosa e sicuramente qualcosa non sarà chiarissimo, specie per i neofiti. Ovviamente, sono a disposizione per chiarimenti. Vi aspetto numerosi…
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da mauott » 30 mar 2010, 19:39

Visto che non ci sono retrocessioni reiscrivo le pante.. ehm i "Roditori del Mella" ...

morning_star
Messaggi: 411
Iscritto il: 20 lug 2006, 21:11

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da morning_star » 30 mar 2010, 20:48

ForrestGump ha scritto:una lista di 420 atleti (il famoso database) redatto da San ForrestGump e dai beati Giaso65 e Mauott.
Bello vedere il proprio lavoro riconosciuto!! :-]
Non ti passo più nemmeno mezzo giocatore, così impari a non citarmi! :evil:

MatiaTeston
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott 2009, 13:02
Località: Caldogno (VI)

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da MatiaTeston » 30 mar 2010, 23:57

I North East Eatcats sono felici di partecipare al 2° digicampionato!
Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo

giaso65
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 nov 2005, 0:00
Località: Brescia

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da giaso65 » 31 mar 2010, 9:18

I Brumbies Eagles confermano con entusiasmo la loro partecipazione al Digirugby 2011.

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da diddi » 31 mar 2010, 15:31

Non so bene se ho capito come funziona, ma ci provo! :D
Magari cominciando dalla serie B...

Tremate: arrivano i "Labaro Chiefs"! :twisted:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

ForrestGump
Messaggi: 3232
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da ForrestGump » 31 mar 2010, 16:55

morning_star ha scritto:
ForrestGump ha scritto:una lista di 420 atleti (il famoso database) redatto da San ForrestGump e dai beati Giaso65 e Mauott.
Bello vedere il proprio lavoro riconosciuto!! :-]
Non ti passo più nemmeno mezzo giocatore, così impari a non citarmi! :evil:
Daaaaaaaaaiiiiiiiiiiiii...farai mica il permaloso!! :-] Non ti avevo mica dimenticato sai, è che la curia mi ha detto che il tuo processo di beatificazione è ancora in corso...
Ti prometto che quando arriverai a 50 - 60 giocatori e delle belle ore a farti s**he mentali per come far funzionare decentemente il gioco, mi adopererò personalmente presso l'organo competente!!

Parlando di cose serie, avrò il piacere di perdere di 2 contro le Furie gardesane anche l'anno prossimo???

Ovviamente, anche gli Asini Grigi ci saranno...
giaso65 ha scritto:I Brumbies Eagles confermano con entusiasmo la loro partecipazione al Digirugby 2011.
...che verrà giocato durante il 2010!! Ma non te la prendere, è che sono pignolo...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

giaso65
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 nov 2005, 0:00
Località: Brescia

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da giaso65 » 31 mar 2010, 17:17

...verrà giocato durante il 2010!!...

Ok. Allora 2° Digirugby

mathrugby13
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:46
Località: hawaii

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da mathrugby13 » 31 mar 2010, 21:49

ciao sono matthrugby13 volevo iscrivere la (grifons padova rl) per il campionato ed essere nel girone con matia teston se è possibile

mathrugby13
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:46
Località: hawaii

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da mathrugby13 » 31 mar 2010, 21:54

MatiaTeston ha scritto:I North East Eatcats sono felici di partecipare al 2° digicampionato!
matia rulez

MatiaTeston
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott 2009, 13:02
Località: Caldogno (VI)

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da MatiaTeston » 31 mar 2010, 22:48

mathrugby13 ha scritto:ciao sono matthrugby13 volevo iscrivere la (grifons padova rl) per il campionato ed essere nel girone con matia teston se è possibile
ti hanno detto chesono in testa al primo campionato?? :)
non vorrei che ci rimanessi male,soprattutto se giochi in 13... ahahahahah :rotfl:
Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo

kikkers
Messaggi: 303
Iscritto il: 22 mar 2009, 12:10
Località: Roma/Verona
Contatta:

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da kikkers » 2 apr 2010, 14:05

cazzi vostri! i saints tornano più agguerriti che mai

MatiaTeston
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott 2009, 13:02
Località: Caldogno (VI)

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da MatiaTeston » 2 apr 2010, 15:06

MatiaTeston ha scritto:
mathrugby13 ha scritto:ciao sono matthrugby13 volevo iscrivere la (grifons padova rl) per il campionato ed essere nel girone con matia teston se è possibile
ti hanno detto chesono in testa al primo campionato?? :)
non vorrei che ci rimanessi male,soprattutto se giochi in 13... ahahahahah :rotfl:

DIO XXXXXX :evil:
come chiamarsele.. :-]
Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo

Petolo
Messaggi: 2538
Iscritto il: 27 ott 2003, 0:00
Località: Palmerston North, Manawatu, Nuova Zelanda

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da Petolo » 4 apr 2010, 11:19

Confermo l'iscrizione della franchigia neozelsarda dei Palmerston North Sardinians. Confermato anche il contratto al coach Make Spheega, che mi ha pregato di chiedere se si puo' avere la paventata opzione doping con nandrolone e nandomartellone, anche a costo di rischio controlli e relative squalifiche... :-]
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.

MatiaTeston
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott 2009, 13:02
Località: Caldogno (VI)

Re: DIGIRUGBY - SECONDO DIGICAMPIONATO

Messaggio da MatiaTeston » 4 apr 2010, 14:25

io proporrei l'opzione "sacca prepartita" ,una serata alcolica che toglie punti di forma ma alza il morale :-)
Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo

Rispondi