DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Moderatore: Emy77
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DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Innanzitutto Buongiorno, e mettetevi comodi: non è un post breve.
Alcune settimane fa ho cominciato a sviluppare un programmino per “simulare” un campionato di rugby. Grossolanamente, una specie di fantarugby, anche se ci sono differenze sostanziali.
Intanto, lo svolgimento del “digicampionato” sarebbe del tutto slegato dallo svolgimento di qualsiasi altro campionato nazionale o internazionale, così come le squadre partecipanti non sono legate a squadre realmente esistenti. In questo gioco, Pastormerlo e Carter potrebbero giocare fianco a fianco!
Si inizierebbe con una fase di mercato: ciascun partecipante ha a disposizione un “digibudget” con cui comporre una rosa di massimo 30 giocatori da pescare da un apposito database (DB). Se il giocatore interessa ad un solo partecipante, questi ha il diritto di acquistarlo al prezzo di listino, se interessa a più di un partecipante si fa un’asta al buio (ovvero, una sola offerta a testa senza conoscere quella degli altri e senza possibilità di rilancio, la più alta vince).
Finito il mercato, cioè quando tutti i partecipanti o hanno 30 giocatori o non hanno più digibudget per acquistarne altri, parte il campionato.
Verrà stilato un calendario, ovviamente, e ad ogni partita ciascun partecipante dovrà:
• Schierare la propria formazione, panchina compresa, tenendo in considerazione, oltre agli infortuni e al ruolo e alle caratteristiche di ciascun giocatore, anche il suo morale e il suo stato di forma.
• Decidere lo sfruttamento della palla, decidere cioè quanto spesso eseguire dei pick&go piuttosto che calciare o aprire la palla al largo. Sono previste 2 modalità di sfruttamento, una da utilizzare dentro i propri 30 m e una fuori, perché ovviamente non mi metto a fare rugby champagne a ridosso della mia linea di meta.
• Decidere lo schieramento dei propri uomini in attacco, cioè stabilire quanti devono andare in ruck, quanti schierarsi al largo e quanti restare attorno al raggruppamento
• Decidere come adattare la propria difesa all’attacco avversario, cioè descrivere come i propri uomini si schierano in difesa (quanti al largo, quanti attorno al raggruppamento e così via) a seconda delle possibilità di attacco dell’avversario.
A questo punto il programma simulerà la partita, servendosi di tutta una serie di formule che cercano di avvicinarsi quanto più possibile alla realtà ma di cui qui non parlo: sarebbe titanico per me e noiosissimo per voi, ma per chi è interessato ci sarà tempo e modo di approfondire.
Il programma, oltre a generare un punteggio, darà anche il report statistico di quello che è successo (mischie, touche, placcaggi, piazzati e via dicendo) e le condizioni meteo: se impostate la partita sui calcioni lunghi e tira una bora maledetta, saprete perché non avete raggiunto il traguardo sperato.
Tutto questo dovrebbe far capire al partecipante i punti forti e deboli della propria squadra, per sfruttarla sempre meglio.
Se ne fossi capace, posterei delle schermate “di anteprima” che ho già realizzato e che sarebbero più esaurienti di 1000 parole.
Al momento sto testando, insieme a 2 volonterosi, il programma, ma la fine non è lontana.
Il problema è il DB: attualmente conta 165 giocatori, ma se si vuole fare un “digicampionato” serio (10 – 12 partecipanti) serve un DB di almeno 400 giocatori.
Non oso sperare che salti fuori un novello Pico della Mirandola ad inserire i 235 che mancano, ma con l’aiuto di 4 – 5 persone ci si dovrebbe riuscire.
Poi si potrà giocare e credo che il gioco, per gli amanti del genere, sia divertente e ben fatto (nei limiti delle mie possibilità, chiaramente!).
Se qualcuno è interessato e ha tempo e voglia di darmi una mano, può contattarmi in MP, lasciandomi un indirizzo e – mail per la corrispondenza e il trasferimento dei files necessari.
Vi ringrazio della pazienza e…vi aspetto numerosi!
ForrestGump
Alcune settimane fa ho cominciato a sviluppare un programmino per “simulare” un campionato di rugby. Grossolanamente, una specie di fantarugby, anche se ci sono differenze sostanziali.
Intanto, lo svolgimento del “digicampionato” sarebbe del tutto slegato dallo svolgimento di qualsiasi altro campionato nazionale o internazionale, così come le squadre partecipanti non sono legate a squadre realmente esistenti. In questo gioco, Pastormerlo e Carter potrebbero giocare fianco a fianco!
Si inizierebbe con una fase di mercato: ciascun partecipante ha a disposizione un “digibudget” con cui comporre una rosa di massimo 30 giocatori da pescare da un apposito database (DB). Se il giocatore interessa ad un solo partecipante, questi ha il diritto di acquistarlo al prezzo di listino, se interessa a più di un partecipante si fa un’asta al buio (ovvero, una sola offerta a testa senza conoscere quella degli altri e senza possibilità di rilancio, la più alta vince).
Finito il mercato, cioè quando tutti i partecipanti o hanno 30 giocatori o non hanno più digibudget per acquistarne altri, parte il campionato.
Verrà stilato un calendario, ovviamente, e ad ogni partita ciascun partecipante dovrà:
• Schierare la propria formazione, panchina compresa, tenendo in considerazione, oltre agli infortuni e al ruolo e alle caratteristiche di ciascun giocatore, anche il suo morale e il suo stato di forma.
• Decidere lo sfruttamento della palla, decidere cioè quanto spesso eseguire dei pick&go piuttosto che calciare o aprire la palla al largo. Sono previste 2 modalità di sfruttamento, una da utilizzare dentro i propri 30 m e una fuori, perché ovviamente non mi metto a fare rugby champagne a ridosso della mia linea di meta.
• Decidere lo schieramento dei propri uomini in attacco, cioè stabilire quanti devono andare in ruck, quanti schierarsi al largo e quanti restare attorno al raggruppamento
• Decidere come adattare la propria difesa all’attacco avversario, cioè descrivere come i propri uomini si schierano in difesa (quanti al largo, quanti attorno al raggruppamento e così via) a seconda delle possibilità di attacco dell’avversario.
A questo punto il programma simulerà la partita, servendosi di tutta una serie di formule che cercano di avvicinarsi quanto più possibile alla realtà ma di cui qui non parlo: sarebbe titanico per me e noiosissimo per voi, ma per chi è interessato ci sarà tempo e modo di approfondire.
Il programma, oltre a generare un punteggio, darà anche il report statistico di quello che è successo (mischie, touche, placcaggi, piazzati e via dicendo) e le condizioni meteo: se impostate la partita sui calcioni lunghi e tira una bora maledetta, saprete perché non avete raggiunto il traguardo sperato.
Tutto questo dovrebbe far capire al partecipante i punti forti e deboli della propria squadra, per sfruttarla sempre meglio.
Se ne fossi capace, posterei delle schermate “di anteprima” che ho già realizzato e che sarebbero più esaurienti di 1000 parole.
Al momento sto testando, insieme a 2 volonterosi, il programma, ma la fine non è lontana.
Il problema è il DB: attualmente conta 165 giocatori, ma se si vuole fare un “digicampionato” serio (10 – 12 partecipanti) serve un DB di almeno 400 giocatori.
Non oso sperare che salti fuori un novello Pico della Mirandola ad inserire i 235 che mancano, ma con l’aiuto di 4 – 5 persone ci si dovrebbe riuscire.
Poi si potrà giocare e credo che il gioco, per gli amanti del genere, sia divertente e ben fatto (nei limiti delle mie possibilità, chiaramente!).
Se qualcuno è interessato e ha tempo e voglia di darmi una mano, può contattarmi in MP, lasciandomi un indirizzo e – mail per la corrispondenza e il trasferimento dei files necessari.
Vi ringrazio della pazienza e…vi aspetto numerosi!
ForrestGump
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Comunico a tutti che il programma e il database sono pronti, per cui si aprono le iscrizioni al primo digicampionato di rugby!!
Per iscriversi basta postare su questo topic il nome della propria digisquadra e mandarmi, in MP o pubblicamente, un indirizzo e-mail a cui mandare quei 5 - 600 kB di files excel che servono per giocare.
Per come è strutturato il programma ad oggi il campionato sarà a 8, quindi 7 partite di andata e 7 di ritorno.
In caso di un numero maggiore di iscrizioni si faranno più divisioni, con promozioni e retrocessioni (2) da una divisione all'altra a fine campionato. Chi parte in prima divisione e chi nelle successive verrà deciso in base all'ordine cronologico di iscrizione.
Tutte le regole sono nel mio post precedente, penso di essere stato chiaro ma se avete dubbi è sufficiente chiedere.
Se ci sarà un numero sufficiente di iscrizioni vorrei dare il via alla "prima fase del mercato" Lunedì 14/12, fino a quel momento è possibile iscriversi liberamente.
Comincio io, iscrivendo la mia squadra: gli ASINI GRIGI.
A Voi, ora.
Per iscriversi basta postare su questo topic il nome della propria digisquadra e mandarmi, in MP o pubblicamente, un indirizzo e-mail a cui mandare quei 5 - 600 kB di files excel che servono per giocare.
Per come è strutturato il programma ad oggi il campionato sarà a 8, quindi 7 partite di andata e 7 di ritorno.
In caso di un numero maggiore di iscrizioni si faranno più divisioni, con promozioni e retrocessioni (2) da una divisione all'altra a fine campionato. Chi parte in prima divisione e chi nelle successive verrà deciso in base all'ordine cronologico di iscrizione.
Tutte le regole sono nel mio post precedente, penso di essere stato chiaro ma se avete dubbi è sufficiente chiedere.
Se ci sarà un numero sufficiente di iscrizioni vorrei dare il via alla "prima fase del mercato" Lunedì 14/12, fino a quel momento è possibile iscriversi liberamente.
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Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Iscrivo la mia squadra: BRUMBIES EAGLES
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Eccomi :
I roditori del mella (pantegane mi sembrava poco rugbystico )
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
eccomi: Palmerston North Sardinians
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Urca...anche i neozelandesi...bè, me li vedo i roditori del Mella volare dall'altra parte del mondo ad affrontare le sardine di Palmerston North...scherzi a parte, Petolo, un MP colla tua mail, grazie.Petolo ha scritto:eccomi: Palmerston North Sardinians
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Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
eccomi!
North East Eatcats
mandata mia mail via mp
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Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
eccomi! mettetemi in girone con MatiaTeston.
Il nome della mia squadra è Galtarossa Saints RFU
mando mail via MP
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
ahah ma dove vuoi andare?!kikkers ha scritto:eccomi! mettetemi in girone con MatiaTeston.
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ti asfalto!
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Eccomi!
Se non sono in punizione per avere inserito solo 15 players nel db partecipo con i
Florentine Tigers !
Il mio mail .... ce l'hai!!!
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Ribadisco tutta la mia ammirazione per l'idea e le capacità di realizzare questa cosa (già espressa via pvt "in anteprima") e auguro buon divertimento a tutti i partecipanti!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Chiudo il girone (se non ho contato male sono l'ottavo iscritto) iscrivendo la mia squadra:
FURIE GARDESANE
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Allora, se non ho lasciato parte dei miei neuroni in Messico, tutti gli iscritti dovrebbero aver ricevuto una mail con 2 files: uno dal nome DIGIRUGBY.doc e uno dal nome digirugby_player.xls
E' quello che serve per giocare, se qualcuno non ha ricevuto questo materiale, batta un colpo.
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Ma al database di giocatori mancano almeno una ventina di fuoriclasse assoluti e almeno un'altra sessantina di eccellentissimi giocatori!
E questi sono quelli che ho notato solo da una prima e velocissima occhiata!
Che dite? Lo completiamo?
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Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE
Carissimo Morning_star (come so leccare il c**o quando serve...), tu non hai idea della fatica che è stata fatta per arrivare a 250 linee di DB.
C'è bisogno di tempo, di un po' di raziocinio per mettere dei valori coerenti, c'è bisogno di conoscere, anche sommariamente, le caratteristiche dei giocatori.
Io, onestamente, non mi ritengo all'altezza di inserire altri elementi, se non magari qualche samoano (Esau in primis) su cui posso rinfrescarmi la memoria colla registrazione dell'ultima partita.
Detto questo, se tu ha voglia / tempo di buttare giù qualcuno, avresti tutta la mia gratitudine!!
Ti mando in pvt le istruzioni per compilare dette linee, se poi qualcun altro avesse voglia di inserire qualche nome, basta che chiedere e sarò contento di spiegargli come fare.
Già che ci sono, ricordo una cosa: non è necessario inserire solo campioni: Revaz, Matleev o Barboliceanu non lo sono di certo.
C'è bisogno di tempo, di un po' di raziocinio per mettere dei valori coerenti, c'è bisogno di conoscere, anche sommariamente, le caratteristiche dei giocatori.
Io, onestamente, non mi ritengo all'altezza di inserire altri elementi, se non magari qualche samoano (Esau in primis) su cui posso rinfrescarmi la memoria colla registrazione dell'ultima partita.
Detto questo, se tu ha voglia / tempo di buttare giù qualcuno, avresti tutta la mia gratitudine!!
Ti mando in pvt le istruzioni per compilare dette linee, se poi qualcun altro avesse voglia di inserire qualche nome, basta che chiedere e sarò contento di spiegargli come fare.
Già che ci sono, ricordo una cosa: non è necessario inserire solo campioni: Revaz, Matleev o Barboliceanu non lo sono di certo.
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